![]() |
Pages (5): « 1 2 3 4 [5] Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Tech (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=189)
-- Scheda audio esterna: quale scegliere? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=19652)
Originally posted by DarkGod
Sì sì ma infatti ha registrato, però a un volume decisamente bassissimo.
Avevo pensato si sistemarlo poi a casa con calma via software, ma anche in questo modo risultava sempre troppo basso, e se lo alzavo di molto il fruscio diventava intollerabile.
Non so di preciso che caratteristiche abbiano quei microfoni, sono quelli che di solito si usano per cantare (i classici a forma di cono gelato)

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family
Originally posted by UZI
no credo cmq che sia la maledetta uscita del mixer. non ti resta che effettuare le prove e rompere le balle al tipo![]()
![]()
Abbiamo risolto il problema dell'altra volta!
Probabilmente era come dicevi tu, non avevamo attivato le uscite del mixer, o avevamo sbagliato qualche impostazione!
Stavolta siamo riusciti a registrare come LINE.
Il fruscio è sparito, ma il volume è ancora decisamente basso però (non come l'altra volta che non si sentiva quasi nulla, stavolta è solo un po' basso), ma se alzavamo il fader o il gain del mixer i suoni di distorcevano (ci sono dei picchi in cui si sente "scoppiettare")... è normale? C'è un modo per registrare ad un volume decente (senza essere costretto ad alzarlo moltissimo dopo) evitando però che il suono sia distorto?
Eccomi di nuovo qui a rompere le balle!!
Abbiamo risolto il problema dell'altra volta!
Probabilmente era come dicevi tu, non avevamo attivato le uscite del mixer, o avevamo sbagliato qualche impostazione!
Stavolta siamo riusciti a registrare come LINE.
Il fruscio è sparito, ma il volume è ancora decisamente basso però (non come l'altra volta che non si sentiva quasi nulla, stavolta è solo un po' basso), ma se alzavamo il fader o il gain del mixer i suoni di distorcevano (ci sono dei picchi in cui si sente "scoppiettare")... è normale? C'è un modo per registrare ad un volume decente (senza essere costretto ad alzarlo moltissimo dopo) evitando però che il suono sia distorto?
Originally posted by UZI
Bene!
per il nuovo problema, non dovete toccare i gain, magari i fader sì ma il problema come al solito è da un'altra parte... prima di tutto mettete i fader del master al massimo, se non lo avete già fatto, poi cercate il controllo che regola il livello delle uscite ed agite su quello (cosa avete toccato per farle funzionare? probabilmente è lo stesso comando).
cmq, quanto è basso il livelo? da cosa ve ne accorgete, guardate il grafico della forma d'onda? un po' di livello si può sempre recuperare dopo, se non è troppo basso...Beh, me ne accorgo riascoltando la registrazione a casa con calma

I fader del master sarebbero i fader dei singoli ingressi nel mixer?
Quelli abbiamo dovuto abbassarli parecchio, altrimenti il suono si distorceva, soprattutto nei momenti più "concitati" (ti ricordo che stiamo registrando la batteria)
Da quello che ho capito, un fattore critico è la distanza dei microfoni dalla batteria. Essendo microfoni per la voce, se li avviciniamo troppo, i colpi più forti "scoppiettano"... il problema è che non possiamo nemmeno allontanarli più di tanto per motivi di spazio (aste dei microfoni lunghe, pareti della salaprove vicine alla batteria, ecc..)
Forse dobbiamo alzare al massimo il volume di registrazione della scheda audio?
Beh, me ne accorgo riascoltando la registrazione a casa con calma
Confrontandolo con un qualsiasi volume di un CD (anche quelli di 10-20 anni fa che avevano un volume di registrazione molto di più basso degli attuali), la nostra registazione è nettamente più bassa.
Certo, se poi inizio a usare filtri per potenziare i suoni, ad amplificare di molto il volume, ecc.. il risultato migliora di moltissimo... ma se avessimo un volume un po' più alto di partenza, la qualità finale sarebbe decisamente migliore.
Cmq anche dal grafico si vede che il volume è basso, però ci sono anche dei picchi molto alti, ed erano quelli che distorcevano quando alzavamo il voume di registrazione...
In ogni caso tengo a precisare che (anche grazie ai tuoi consigli) il risultato che abbiamo ottenuto è tutt'altro che orribile... se solo riuscissimo ad alzare il volume e eliminare la distorsione sarebbe perfetto, considerando che il suono finale non dovrà essere per scelta troppo "pulito"
![]()
fai una cosa, non riesci a postare uno screenshot della forma d'onda in vista livello-tempo, ottenuto da un wave editor qualsiasi (sound forge, wavelab, o audacity che è aggratis)?
così posso vedere il segnale con i suoi bei transienti.
ovviamente la waveform del segnale così come è registrato, senza successivi ritocchi del volume...
Scusa ma non ho potuto risponderti prima...
cmq oggi abbiamo provato di nuovo a registrare e abbiamo risolto gran parte dei problemi!
![]()
Penso che la cosa fondamentale sia stata il posizionamento dei microfoni: più lontani e più in alto.
In questo modo non c'erano più quei picchi tremendi, e di conseguenza abbiamo potuto regolare meglio il volume senza distorcere il suono.
Certo, il suono è ovviamente piuttosto grezzo e il volume è ancora un po' bassino... ma ormai si tratta di problemini risolvibili con un po' di "wave-ritocco" ![]()
Solo una cosa mi ha lasciato perplesso...
solo quando ho iniziato a sistemare tutto per tornare a casa, mi sono accorto che la scheda audio era impostata su GUITAR! (invece che su LINE)
Eppure la registrazione è venuta bene, molto meglio delle altre volte...
Scusa ma non ho potuto risponderti prima...
cmq oggi abbiamo provato di nuovo a registrare e abbiamo risolto gran parte dei problemi!![]()
Penso che la cosa fondamentale sia stata il posizionamento dei microfoni: più lontani e più in alto.
In questo modo non c'erano più quei picchi tremendi, e di conseguenza abbiamo potuto regolare meglio il volume senza distorcere il suono.
Certo, il suono è ovviamente piuttosto grezzo e il volume è ancora un po' bassino... ma ormai si tratta di problemini risolvibili con un po' di "wave-ritocco"
Solo una cosa mi ha lasciato perplesso...
solo quando ho iniziato a sistemare tutto per tornare a casa, mi sono accorto che la scheda audio era impostata su GUITAR! (invece che su LINE)
Eppure la registrazione è venuta bene, molto meglio delle altre volte...
| All times are GMT. The time now is 23:28. | Pages (5): « 1 2 3 4 [5] Show all 69 posts from this thread on one page |