![]() |
Pages (8): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- "Studenti cinesi e innovazione" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=19320)
ripe:"Il problema è che tra vent'anni per numero, potenza militare, ricchezza domineranno il mondo e noi non saremo altro che schiavi nelle loro mani... "
una situazione un tantino esagerata
uzi:"la cina si è aperta ma solo ai mercati (stravolgendoli tra l'altro), per il resto è ed è sempre stato un mondo a sè e non ha la minima intenzione di cambiare, ma solo di arricchirsi."
dagli anni 70 ad oggi è cambiata notevolmente, arricchendosi di nuovi particolari e sempre mantenendo le tradizioni
uzi:"personalmente penso che ora come ora stiano facendo una concorrenza sleale e logorante (anche per loro, alla lunga)."
non sleale in un libero commercio a livello mondiale, non logorante: hanno costi nettamente inferiori e di conseguenza prezzi notevolmente bassi rispetto all'occidente
Ci rivediamo tra vent'anni... quando chi ora sottovaluta il problema ne potrà toccare con mano le conseguenze! ![]()
Immaginati un bello scontro tra le due superpotenze Cina e Usa...
non credo si possa mettere sullo stesso piano la cina, con un paese povero che si aggancia all'economia internazionale. il Giappone non si è mai aperto, nemmeno ai mercati, c'era un fortissimo protezionismo per l'economia interna, mentre la Cina, con la funzione di opificio del mondo, è diventata un immenso mercato da colonizzare.
poi guardate che anche la Cina dipende dal petrolio come tutti. mi fermo qui, anche se avrei un botto di cose da dire in più![]()
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family
Originally posted by UZI
personalmente penso che ora come ora stiano facendo una concorrenza sleale e logorante (anche per loro, alla lunga).
Originally posted by c3ru
il Giappone non si è mai aperto
Originally posted by c3ru
nemmeno ai mercati
una situazione un tantino esagerata
uzi:"personalmente penso che ora come ora stiano facendo una concorrenza sleale e logorante (anche per loro, alla lunga)."
non sleale in un libero commercio a livello mondiale, non logorante: hanno costi nettamente inferiori e di conseguenza prezzi notevolmente bassi rispetto all'occidente
Originally posted by DeepBlue
[B]Per quale motivo giudichi la loro concorrenza "sleale" ?
Originally posted by UZI
sleale perchè non devono rendere conto a nessuno riguardo le condizioni di lavoro, l'inquinamento dell'ambiente, i diritti umani e via dicendo.

vero che anche molte multinazionali occidentali se ne preoccupano ben poco, ma una certa forma di controllo (non fosse altro che quello morale del consumatore) è presente. lì il problema non si pone neanche, si produce a qualsiasi costo e senza nessun problema di carattere morale o legale.
Come fai a dire che per le multinazionali esiste un controllo, se per la maggior parte di queste la produzione avviene nei paese orientali (Cina, Taiwan, India, etc), dove la gente viene pagata 2 soldi per orari di lavoro allucinanti?
Non credo che cambi molto.
W la concorrenza.
Beh, qui in Italia rendono conto allo Stato
Come fai a dire che per le multinazionali esiste un controllo, se per la maggior parte di queste la produzione avviene nei paese orientali (Cina, Taiwan, India, etc), dove la gente viene pagata 2 soldi per orari di lavoro allucinanti?
Non credo che cambi molto.
L'unica differenza in campo economico, è che i cinesi producono beni surrogati di quelli delle grandi aziende, ma lo fanno rivendoli a prezzi stracciatissimi.
Poi, visto che tutto sommato la loro merce non fa così schifo come qualcuno vuol far credere [nota: non posseggo vestiti di confezione cinese] e che la crisi sempre più spesso impone il risparmio, le grandi aziende sono spaventate.
W la concorrenza.
Originally posted by UZI
il Giappone non si è mai aperto?!? ma stai scherzando? in quel paese da tempo c'è una vera e propria psicosi di perdità d'identità. senza contare che lo sviluppo economico è stato in tutto e per tutto guidato ed imboccato dagli stati uniti (come si sà il Giappone ha perso a seconda guerra mondiale, ed è diventato un'appendice economica dell'america nell'asia). i Giapponesi hanno una vera e propria ossessione per l'occidentalizzazione (soprattutto i giovani) e ne hanno ormai adottato i costumi da tempo.
il Giappone chiuso ai mercati che descrivi è quello precedente alla rivoluzione Meiji, e che è definitivamente evaporato con la fine della WW2.
La Cina con il Giappone ha sempre avuto poco in comune (si odiano tra l'altro, ma questo è un'altro discorso), e secondo me non si può fare nessuna previsione attendibile sulla situazione cinese prendendo come modello quello che è successo con il Giappone.
non mi toccare il Giappone
vai a vedere quante ditte hanno partecipato alla costruzione del più grande aereporto di Tokyo (o Osaka? non mi ricordo). solo una, ed era giapponese. le ditte straniere si sono lamentate con il governo, che ha risposto picche.
non ho detto che il Giappone non abbia mai commerciato, ho detto che non ha mai permesso l'entrata nel proprio suolo di forti investimenti, capaci di scalzare le ditte giapponesi, nell'ambito del mercato nazionale.
situazione opposta della Cina.
la psicosi di perdita d'identità e dovuta al cambiamento interno della società, che tende come dici tu ad occidentalizzarsi, ma con le proprie forze. difatti, pur essendo un paese costituzionalmente pacifista, è uno dei paesi più nazionalisti al mondo. basta sentire gli inni che gli impiegati cantano ogni mattina nelle ditte. frasi come siamo combattenti, sconfiggeremo gli avversari e retorica di questo tipo.
dalla resiistenza ad oggi siamo stati invasi dal commercio, dal consumismo e dalle idee americane(occidentali), in futuro saremo invasi dalle stesse cose ma cinesi(orientali): tutto cambierà senza cambiare nulla; chi condivide le ideologie americane(occidentali) non ha intenzione di arrendersi o meglio prendere in considerazione altre ideologie differenti dalle proprie, anche qui nulla di nuovo
prima di allarmarci per potenziali fatti, che potrebbero accadere, vediamo di non dimenticare che la storia tende a ripetersi più di quanto sembra![]()
Faccio una considerazione che probabilmente sarà già stata fatta.
I cinesi arrivano in Italia con prodotti fabbricati a costi bassissimi realizzati sfruttando i lavoratori 13-14 ore al giorno con stipendi da fame, cosa impossibile in Italia.
Per cui è concorrenza sleale.
Per questo che mi da fastidio vedere il nostro mercato invaso da merce, a volte contraffatta, realizzata in questo modo.
dalla resiistenza ad oggi siamo stati invasi dal commercio, dal consumismo e dalle idee americane(occidentali), in futuro saremo invasi dalle stesse cose ma cinesi(orientali): tutto cambierà senza cambiare nulla; chi condivide le ideologie americane(occidentali) non ha intenzione di arrendersi o meglio prendere in considerazione altre ideologie differenti dalle proprie, anche qui nulla di nuovo
prima di allarmarci per potenziali fatti, che potrebbero accadere, vediamo di non dimenticare che la storia tende a ripetersi più di quanto sembra![]()
| All times are GMT. The time now is 10:50. | Pages (8): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 » Show all 115 posts from this thread on one page |