.dsy:it. Pages (11): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [news] Eutanasia: varata la legge per Terri Schiavo (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18277)

Posted by ripe on 24-03-2005 08:37:

Però farla crepare di fame e sete non mi sembra molto umano, sinceramente...

Posted by Sergione83 on 24-03-2005 08:40:

concordo al 100%, piuttosto a questo punto meglio l'eutanasia.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma
riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Posted by cato on 24-03-2005 09:36:

Originally posted by ripe

non se consideri che questa persona è morta 15 anni fa.

Comunque per la salute mentale delle persone che la circondano era sicuramente meglio una iniezione di cloruro di potassio.

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by korn on 24-03-2005 09:40:

E che dire di quando staccano il respiratore? Forse è anche peggio. Sarebbe molto meglio legalizzare l'eutanasia, ma qualcuno pensa di pulirsi almeno in parte la coscienza in questo modo.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by Alf on 24-03-2005 09:51:

Originally posted by korn
E che dire di quando staccano il respiratore? Forse è anche peggio. Sarebbe molto meglio legalizzare l'eutanasia, ma qualcuno pensa di pulirsi almeno in parte la coscienza in questo modo.

Gia' viene considerato in modo molto diverso fare qualcosa per indurre la morte e 'semplicemente' asternersi in modo che si muoia 'naturalmente'.

Mah ...

Originally posted by cato
[B]non se consideri che questa persona è morta 15 anni fa.

Non sono molto d'accordo sul fatto di considerarla morta ...
Dipende che intendi -tu- per morta.

Alf

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by ripe on 24-03-2005 10:02:

Non è morta Cato, il cervello è praticamente inesistente ma continua a rispondere agli stimoli vitali dell'organismo... tra cui anche la fame e la sete.

Ti fa sentire meglio il fatto di pensare che quella donna finalmente potrà morire (e nessuno le ha chiesto un parere) oppure sei conscio del fatto che in questo momento con grande probabilità sta soffrendo?

Posted by Viry on 24-03-2005 10:15:

Non è morta Cato, il cervello è praticamente inesistente ma continua a rispondere agli stimoli vitali dell'organismo... tra cui anche la fame e la sete.

Ti fa sentire meglio il fatto di pensare che quella donna finalmente potrà morire (e nessuno le ha chiesto un parere) oppure sei conscio del fatto che in questo momento con grande probabilità sta soffrendo?

Non credo possa soffrire -non a livello cosciente, almeno - ma cmq concordo con l'idea che una bella iniezione di cloruro di potassio sarebbe stata una cosa piu' pietosa.
Lei non ha piu' reazioni a livello cosciente da 15 anni, e la percezione del dolore e' legata all'essere coscienti (altrimenti l'anestesia non avrebbe senso), pero' per noi che stiamo a guardare la morte per fame e sete sembra davero crudele, anche se lei non se ne accorge.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by ripe on 24-03-2005 10:24:

Questo purtroppo non lo può sapere nessuno... il cervello governa comunque le funzioni vegetative del corpo (anche se lei non è in grado di mangiare, di parlare, di capire) e credo che lei sentirà il dolore dovuto alla prolungata assenza di cibo ed acqua.

Secondo te se le passano un ferro arroventato sul collo non risponde in nessun modo al dolore?

Posted by cato on 24-03-2005 10:30:

Secondo te se le passano un ferro arroventato sul collo non risponde in nessun modo al dolore?

è il tuo midollo spinale che risponde.

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by ripe on 24-03-2005 10:33:

Veramente il midollo spinale trasporta solamente gli impulsi nervoso da e verso il cervello... adesso, non ne so molto di anatomia, ma mi pare proprio cha sia così.

Posted by Alf on 24-03-2005 10:38:

Non consciamente, credo.
Si dovrebbe trattare di reazioni incondizionate.

Cmq a prescindere dal fatto che senta o meno dolore io non la considererei gia' morta.

Ora e' ancora viva, anche se in stato vegetativo.

Non mi piace molto come idea far morire qualcuno per mancanza di nutrimento ... :|
Non e' legato al 'dolore' che prova ma al fatto in se ...

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by Viry on 24-03-2005 10:38:

Veramente il midollo spinale trasporta solamente gli impulsi nervoso da e verso il cervello... adesso, non ne so molto di anatomia, ma mi pare proprio cha sia così.

Certo, ma ci sono risposte a stimoli che sono puramente automatiche. Ti faccio un esempio preso dal mondo vegetale:
Esiste una pianta, (mi pare si chiami "mimosa pudica") che ha una caratterisctica particolare: se le tocchi le foglie, queste si ritraggono. Se le maltratti, il ramo si "tira indietro", e tutte le foglie si chiudono su se' stesse.
Secondo te, questo vuol dire che la pianta e' cosciente?

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by ripe on 24-03-2005 10:40:

Direi di no, ma non so se l'esempio si può applicare alla complessità dell'essere umano...

Posted by Viry on 24-03-2005 10:44:

L'esempio e' semplicistico, vero. Solo per dimostrare che le risposte ad alcuni stimoli non necessitano "coscienza"

Posted by ripe on 24-03-2005 10:48:

Boh, la cosa triste è che nessuno saprà mai qual'è la sua reale volontà...

E c'è gente che ha parlato di costi per la società, di fastidi per la famiglia, quasi come se dirsi compiaciuti per la sua morte avesse l'inconscio significato di sbarazzarsi finalmente di una scocciatura.

All times are GMT. The time now is 14:36. Pages (11): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »
Show all 155 posts from this thread on one page