.dsy:it. Pages (8): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [News] Liceo Parini (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14379)

Posted by Pegasus83 on 22-10-2004 14:06:

Originally posted by fabpicca
ho parlato con una mamma di un ragazzo del Parini, pare che i danni verranno pagati dai genitori tutti.Tra l'altro i ragazzi hanno perso le gite scolastiche e la "settimana bianca" perchè ovviamente bisognerà recuperare il tempo perduto (anche se da quello che ho capito i ragazzi ora vanno a scuola nel pomeriggio).

Oggi stavo leggendo il giornale e il professore di Greco, oggetto del sabotaggio, parlava dei ragazzi con toni del tipo:
non bisogna condannarli, alla fine è colpa di una società che non fa capire il valore delle cose [...] .La colpa è di noi genitori tutti [...]
della scuola [...]...

mah, sinceramente ,volendo fare della dietrologia, credo che in parte il suddetto professore abbia ragione e torto allo stesso tempo.

Sicuramente la deresponsabilizzazione che viviamo (in quanto 25enne mi includo a buon diritto nella categoria) porta ad atti fuori da ogni logica.
Basti vedere la nonchalance con cui ragazzetti ben più piccoli devastano pensiline dei tram e roba simile
Colpa di questa deresponsabilizzazione è sicuramente l'atteggiamento decisamente TROPPO comprensivo di molti genitori moderni, che, dopo una ferrea educazione tipica delle generazioni passate, abbonda di lassismo "perchè noi non vogliamo fare gli stessi errori dei nostri genitori".
Forse l'impianto educativo attuale ha un po' esagerato e ci si trova con ragazzi abituati ad avere tutto e che non capiscono assolutamente il valore delle strutture pubbliche (ne' tantomeno della maggior parte della roba che usano, leggasi vestiti griffati, cellulari "6G" etc etc).

In questo senso posso capire un po' il discorso del Professore.

Per quanto riguarda invece i "malfattori", beh, mi appello alle tesi del Beccaria, optando per pene "analoghe al reato o comunque riconducibili".
Credo che un paio di annetti di lavoro forzato nel tempo libero e nelle vacanze , insieme ad operai e bidelli della scuola per rimettere in ordine il tutto possa funzionare.

Spinoso invece è il discorso "e mo' chi paga?" :asd:

Minchia Picca, sei un genio, quoto in pieno :approved:

Posted by AlphaGamma on 22-10-2004 14:17:

Io gli farei pagare tutti i danni.

Ma non ai genitori, li metterei a pulire DA SOLI tutto lo schifo che c'è per il liceo.

24 ore su 24 senza pause.

Ma, visto che si sono scusati, non verranno neanche puniti dal dirigente scolastico.

Spero che almeno un simpatico giudice gli rovini la vita per un po', tipo un mesetto di riformatorio, cosi' tanto x fargli passare la voglia....

Credo che un paio di annetti di lavoro forzato nel tempo libero e nelle vacanze , insieme ad operai e bidelli della scuola per rimettere in ordine il tutto possa funzionare.

Reprimere reprimere reprimere... quasi quasi mi faccio trascinare anche io da questa moda, e magari proviamo a sospendere per sei mesi ad ogni off topic che si incontra... :D

"Giusto per fargli passare la voglia...

Posted by Sergione83 on 22-10-2004 14:19:

Originally posted by AlphaGamma
Reprimere reprimere reprimere... quasi quasi mi faccio trascinare anche io da questa moda, e magari proviamo a sospendere per sei mesi ad ogni off topic che si incontra... :D

allora dicci qual è la tua opinione sulla punizione da dare a questi 4 babbi di min**ia, sempre che per te ci sia bisogno di punirli...

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma
riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Posted by Pegasus83 on 22-10-2004 14:26:

Ma dai Alpha non esasperare la questione....concorderai che in qualche modo va fatto capire loro che hanno fatto una stronzata grossa come una casa, no? Il punto è trovare il modo...

Posted by jdhoring on 22-10-2004 14:36:

Beh guarda che dopo Machiavelli ("il fine giustifica i mezzi") c'è stato anche chi ha detto che la pena deve essere commisurata al reato....

In questa azione ci vedo tre aspetti:
1) l'aspetto penale: nessuno si deve permettere di danneggiare una cosa non sua. OK, ridotta capacità d'intendere le conseguenze dell'azione per la giovane età (dai, faccio il finto tonto e faccio finta di crederci). Quindi pena attenuata.
2) l'aspetto civile: hanno fatto un danno e devono risarcirlo. Nè più nè meno. Se hanno fatto 500K€ di danno, pagano 500K€.
3) l'aspetto educativo: fossero figli miei, tutti in miniera per imparare il rispetto.

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by AlphaGamma on 22-10-2004 14:51:

Originally posted by Pegasus83
Ma dai Alpha non esasperare la questione....concorderai che in qualche modo va fatto capire loro che hanno fatto una stronzata grossa come una casa, no? Il punto è trovare il modo...

Leggendo certi commenti, mi sembra di non essere io quello esasperato! Sto forum sta diventando per molti un bar sport, dove si gioca a fare i duri e puri, gli alternativi di pensiero, i fighi della situazione... sinceramente trovo la cosa molto limitativa.

Ragazzi, han fatto una ragazzata per saltare il compito in classe: in altri tempi si usava chiamare dicendo che c'era una bomba, costringendo tutta la scuola a chiudere ed a chiamare artificieri e tutto il resto! :asd:

Posted by Sergione83 on 22-10-2004 15:03:

Leggendo certi commenti, mi sembra di non essere io quello esasperato! Sto forum sta diventando per molti un bar sport, dove si gioca a fare i duri e puri, gli alternativi di pensiero, i fighi della situazione... sinceramente trovo la cosa molto limitativa.

Ragazzi, han fatto una ragazzata per saltare il compito in classe: in altri tempi si usava chiamare dicendo che c'era una bomba, costringendo tutta la scuola a chiudere ed a chiamare artificieri e tutto il resto! :asd:

beh adesso parliamone...
ragazzata è una bigiata o chiamare che c'è una bomba, un'altra cosa è fare danni per 500.000 € (CINQUECENTO MILA!!!! non noccioline...) ad un istituto, mi sembrano due cose mooooolto differenti!!!

Posted by Flavia on 22-10-2004 15:28:

Non ci sono scuse. che vadano loro 4 a pulire tutto il lerciume che hanno creato e che siano espulsi dalla scuola.
Ma stiamo scherzando!?!??!?!?!?!?!?
Non pensavano di fare danno aprendo tutti i rubinetti della scuola e mettendo silicone dappertutto per non farla scaricare??????Per due giorni di fila poi?
Gli animali meritano di vivere nel lerciume...
:evil:

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by Flavia on 22-10-2004 15:32:

Originally posted by fabpicca
stavo leggendo il giornale e il professore di Greco, oggetto del sabotaggio, parlava dei ragazzi con toni del tipo:
non bisogna condannarli, alla fine è colpa di una società che non fa capire il valore delle cose [...] .La colpa è di noi genitori tutti [...]
della scuola [...]...

MA quando si finirà, ogni volta che accade qualcosa di questo genere, di dire "E'colpa della società", "La colpa è di noi tutti", "Siamo tutti repsonsabili del disagio interiore", "Saimo indirettamente responsabili tutti".
No, non è colpa della società. In prima persona, c'è l'INDIVIDUO con le SUE RESPONSABILITA', nessun altro.

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by recoil on 22-10-2004 15:44:

a me non sembra che si possa parlare di ragazzata. sono pur sempre alunni di una scuola superiore, tra poco saranno maggiorenni, non possiamo pensare che siano totalmente privi della ragione.

prima di tutto i danni li devono pagare loro in qualche modo, è inammissibile che debba rimetterci la collettività. in secondo luogo la punizione deve essere esemplare perché stavolta hanno fatto quel tipo di danno ma quante volte si fa qualcosa di meno grave pur di saltare scuola? mi ricordo che quando facevo ragioneria avevano fuso le serrature dei cancelli, ottenendo proprio una mezza giornata di "vacanza". i colpevoli in quel caso non sono stati beccati e chissà quanti casi analoghi ci sono.

il problema è che poi pagano tutti (non solo economicamente). gite saltate, niente settimana bianca... tutto per 4 idioti che non possono passarla liscia, assolutamente no.
mi aspetto che siano i genitori, magari dopo aver pagato il danno, a farsi restituire fino all'ultimo centesimo di euro da quei disgraziati che hanno messo al mondo... il problema è che un genitore che ha cresciuto degli imbecilli simili probabilmente non è in grado di educarli quindi è facile che non saprà nemmeno punirli dopo questa "ragazzata"

Posted by Sergione83 on 22-10-2004 15:48:

Originally posted by recoil
a me non sembra che si possa parlare di ragazzata. sono pur sempre alunni di una scuola superiore, tra poco saranno maggiorenni, non possiamo pensare che siano totalmente privi della ragione.

prima di tutto i danni li devono pagare loro in qualche modo, è inammissibile che debba rimetterci la collettività. in secondo luogo la punizione deve essere esemplare perché stavolta hanno fatto quel tipo di danno ma quante volte si fa qualcosa di meno grave pur di saltare scuola? mi ricordo che quando facevo ragioneria avevano fuso le serrature dei cancelli, ottenendo proprio una mezza giornata di "vacanza". i colpevoli in quel caso non sono stati beccati e chissà quanti casi analoghi ci sono.

il problema è che poi pagano tutti (non solo economicamente). gite saltate, niente settimana bianca... tutto per 4 idioti che non possono passarla liscia, assolutamente no.
mi aspetto che siano i genitori, magari dopo aver pagato il danno, a farsi restituire fino all'ultimo centesimo di euro da quei disgraziati che hanno messo al mondo... il problema è che un genitore che ha cresciuto degli imbecilli simili probabilmente non è in grado di educarli quindi è facile che non saprà nemmeno punirli dopo questa "ragazzata"

:approved:

Posted by Pegasus83 on 22-10-2004 17:21:

Adesso va bene tutto....ma non si può dire che è una semplice ragazzata....quando inizieranno a bombardare le scuole saranno ancora ragazzate?

Questi son da prendere a schiaffi fino a quando non rimangono le ossa...

Posted by holylaw on 22-10-2004 17:48:

ma NON hanno bombardato la scuola.....
credo che non avessero intenzione di fare tutti quei danni (500.000 € sono un po' tanti per un compito di greco), ed e' questo secondo me il punto focale... non sto dicendo che non vangano puniti, ci mancherebbe, ma certi allarmismi proprio non li capisco

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by Pegasus83 on 22-10-2004 17:49:

Se non ci si deve allarmare dopo 1 miliardo di danni...

Posted by holylaw on 22-10-2004 17:53:

ma uno che bombarda una scuola sa quello che sta facendo!

secondo te questi 4 ragazzi se avessero saputo che avrebbero provocati tutti quei danno l'avrebbero fatto? secondo me no.

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

All times are GMT. The time now is 09:44. Pages (8): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 »
Show all 116 posts from this thread on one page