.dsy:it. Pages (47): « First ... « 36 37 38 39 [40] 41 42 43 44 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- [De Falco] Esercizi e temi d'esame (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17125)

Posted by mrc on 08-07-2005 17:52:

Per questo è fondamentale che si vada all'orale sapendo bene quello che si è sbagliato... devi avere la soluzione giusta in testa altrimenti ti guarda e ti dice che non ti sei neanche riguardato il compito e ti stampa... ma voglio dire se uno nn riesce a fare un compito con il libro davanti perchè nn ha capito qualcosa come può pensare che la situazione cambi in 5 giorni? Poi fossero cose teoriche che ti puoi andare a studiare... bho

Posted by Andre_81 on 08-07-2005 17:58:

Ok, io per gli esercizi posso anche cavarmela, la cosa che mi spaventa di più sono le dimostrazioni delle varie regole.. Le più importanti le sò, Ma non mi ricordo tutte le dimostrazioni di ogni singolo teoremino...

Andrea

Posted by mrc on 08-07-2005 20:36:

Qualcuno sa spiegarmi perchè usando la tabella D.2 posso applicare la regola F(-x) = 1 - F(x)

Posted by Drake83 on 08-07-2005 20:46:

Originally posted by mrc
Qualcuno sa spiegarmi perchè usando la tabella D.2 posso applicare la regola F(-x) = 1 - F(x)

nella tabella D.2 ci sn i valori della ripartizione ( l'integrale nn si puo' calcolare analiticamente). la normale è funzione dispari quindi vale quella propietà.

Per quanto riguarda l'esercizio II.4 io ho svolto così: il simbolo della ripartizione della normale = ad una costante * un integrale. la costante la lascio da parte con il 2 mentre l'integrale si elide in quando sto derivando quindi in sistanza rimane la costante * cio' che c'è dentro l'integrale con al posto di x ---> x/sigma......cazzate?:D

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by yoda on 09-07-2005 19:55:

Originally posted by Drake83
nella tabella D.2 ci sn i valori della ripartizione ( l'integrale nn si puo' calcolare analiticamente). la normale è funzione dispari quindi vale quella propietà.

:shock:
no la normale non è funzione dispari dai.....
è una funzione pari...

f. pari f(-x)=f(x)
f. dispari f(-x)= -f(x)

se guardi il grafico di una normale noti che a sinistra e a destra della moda sono proprio simmetriche

non a caso in quell'esercizio per calcolare la parte destra dell'integrale (dal valore a +infinito) calcoli 1-il simmetrico sinistro(da -valore a -infinito).

non so se è chiaro così senza grafico....

Posted by Drake83 on 09-07-2005 20:02:

Originally posted by yoda
:shock:
no la normale non è funzione dispari dai.....
è una funzione pari...

f. pari f(-x)=f(x)
f. dispari f(-x)= -f(x)

se guardi il grafico di una normale noti che a sinistra e a destra della moda sono proprio simmetriche

non a caso in quell'esercizio per calcolare la parte destra dell'integrale (dal valore a +infinito) calcoli 1-il simmetrico sinistro(da -valore a -infinito).

non so se è chiaro così senza grafico....

si si sn un pirla intendevo pari.....ho scambiato il nome delle propietà :)

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by the_wiz on 09-07-2005 22:49:

Ragazzi ma li stimatori vanno studiati?

Posted by yoda on 09-07-2005 23:44:

beh diciamo che se te li chiede non puoi non saperli....

Posted by Novalis on 10-07-2005 12:35:

Anche se la probabilità (ironia della sorte) di passare all'orale è praticamente nulla, ho deciso di fare l'ultimo ripassone per avere la coscienza a posto nel caso di un inaspettato miracolo.

Se domani qualcuno ha voglia di trovarsi in dipartimento per "fissare" qualche concetto e qualche dimostrazione, io dò la mia disponibilità.

Qualcuno si aggiunge?

Posted by xtreme82 on 10-07-2005 18:00:

io sono a scuola dalle 930 di mattina

Posted by xtreme82 on 10-07-2005 18:03:

Originally posted by the_wiz
Ragazzi ma li stimatori vanno studiati?

studiali perchè l'altra volta nonostante non ci fossero li ha chiesti lo stesso...

Posted by Simbios on 10-07-2005 18:04:

Originally posted by xtreme82
studiali perchè l'altra volta nonostante non ci fossero li ha chiesti lo stesso...

non è vero

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by Novalis on 10-07-2005 20:53:

Originally posted by xtreme82
io sono a scuola dalle 930 di mattina

non pronunciavo la parola scuola da almeno 4 anni...:D

qualcun'altro che verrebbe?

Posted by Simbios on 10-07-2005 21:31:

Originally posted by Novalis
non pronunciavo la parola scuola da almeno 4 anni...:D

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by Andre_81 on 11-07-2005 06:48:

Ciao ragazzi,

Qualcuno sa se mettono i risultati dello scritto di De Falco anche su internet? Se si, dove?

All times are GMT. The time now is 04:00. Pages (47): « First ... « 36 37 38 39 [40] 41 42 43 44 » ... Last »
Show all 698 posts from this thread on one page