.dsy:it. Pages (4): « 1 2 3 [4]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- [Progetto] "Blog" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28359)

Posted by Simeon on 18-04-2007 13:32:

c'e' scritto "appello di sola verbalizzazione", il che implicherebbe di avere gia un voto, per cui riflettendoci non penso sia per noi che abbiamo fatto i compitini. Pero' ho dubbi lo stesso... dai non c'e' nessuno che ci possa chiarire le idee?

Posted by ponte on 18-04-2007 13:34:

beh ma cmq registri subito dopo la discussione dell appello!quindi magari devi registrarti solo per avere il tuo posticino sul registro !?no?
boh!?

Posted by Simeon on 18-04-2007 13:42:

Io spedirei na mail al prof ma gliene ho gia mandate troppe durante il progetto :asd:, ci puo' provare uno di voi?

Posted by grilmar on 18-04-2007 14:34:

Originally posted by Simeon
c'e' scritto "appello di sola verbalizzazione", il che implicherebbe di avere gia un voto, per cui riflettendoci non penso sia per noi che abbiamo fatto i compitini.

E per chi allora?
Se vuoi verbalizzare il voto = compitini (che dovresti già sapere) + progetto (che avrai alla valutazione dello stesso) devi iscriverti al sifa proprio a quell'appello.

c'è anche l'avviso in alto a dx sul sito del corso
http://islab.dico.unimi.it/basi/

Posted by Simeon on 18-04-2007 14:43:

Originally posted by grilmar
E per chi allora?
Se vuoi verbalizzare il voto = compitini (che dovresti già sapere) + progetto (che avrai alla valutazione dello stesso) devi iscriverti al sifa proprio a quell'appello.

c'è anche l'avviso in alto a dx sul sito del corso
http://islab.dico.unimi.it/basi/

L'ho visto quell'avviso e continuo a non capire. Mi sembra rivolto a gente che ha gia consegnato e discusso il progetto.

Posted by zonker on 18-04-2007 15:04:

Alla data dell'appello virtuale lo avrai già consegnato e discusso...

Posted by Simeon on 18-04-2007 15:07:

Originally posted by zonker
Alla data dell'appello virtuale lo avrai già consegnato e discusso...

Quindi noi che abbiamo fatto le prove in itinere dobbiamo iscriverci a quell'appello la? Non credo che entro il 23 aprile si sara' gia fatto tutto.

Posted by tesco85 on 18-04-2007 15:57:

potrebbe essere che però così se uno dopo aver discusso il progetto è verbalizzare può verbalizzare subito come l'anno scorso..

Posted by ponte on 19-04-2007 09:33:

mi devi iscrivere o no?
voi vi siete iscritti?

Posted by Simeon on 19-04-2007 12:47:

Originally posted by ponte
mi devi iscrivere o no?
voi vi siete iscritti?

Pare che non lo sappia nessuno. Il prof non mi risponde.

Posted by zonker on 19-04-2007 13:21:

Sai che non capisco il problema.
Tu iscriviti, male che vada ti sei iscritto per nulla e dovrai reiscriverti al prossimo appello. No?

Posted by Simeon on 19-04-2007 14:32:

Sai che non capisco il problema.
Tu iscriviti, male che vada ti sei iscritto per nulla e dovrai reiscriverti al prossimo appello. No?

Hai ragione anche tu, pero' non si sa mai. E poi fare le cose a casaccio mi sembra assurdo.

Posted by bledar on 19-04-2007 14:57:

ma la lista per la correzione degli progetti dove si puo vedere e sporatotto quando?
io mi iscrovo comunque perche credo sia proprio per noi che abbiamo fato i compitini.

Posted by Simeon on 19-04-2007 19:15:

Boh mi sono iscritto, sara' quel che sara'.

Posted by zonker on 19-04-2007 21:51:

Io ho discusso oggi il progetto, mi era arrivata una mail con data e ora per la discussione un paio di giorni dopo la consegna.
A questo punto credo che chi, come me, avrà già discusso il progetto prima del 24 possa registrare il voto per gli altri ci sarà un altro appello.

Posted by ponte on 19-04-2007 22:09:

spero di nn essere l'unico a nn aver ricevuto ancora nulla!

Posted by Simeon on 19-04-2007 23:25:

Originally posted by ponte
spero di nn essere l'unico a nn aver ricevuto ancora nulla!

Nemmeno io ho ricevuto niente... suppongo vada in ordine di consegna. Ma a sto ritmo dubito che ci faccia tutti entro il 24. Chissa' se dovevamo iscriverci a quel cavolo d'appello.

Non vedo l'ora di concludere perche' sta faccenda m'ha veramente rotto.

Posted by Gehur on 20-04-2007 08:10:

ma la mail ti è arrivata sulla casella universitaria percaso??

cavoli hai già discusso, immagino sia andata bene, ma dimmi un po come si è svolto il tutto

Posted by Simeon on 20-04-2007 12:29:

Sono usciti gli orari delle discussioni sul sito. Niente mail per noi mi sa :)

Posted by Gehur on 20-04-2007 12:51:

io ho la discussione il 10 alle 16.00....è un calvario io comuqne mi sono registrato

Posted by Simeon on 20-04-2007 12:57:

Originally posted by Gehur
io ho la discussione il 10 alle 16.00....è un calvario, ma almeno so che non mi devo registrare(immagino)

Io sul sifa vedo 13 iscritti, troppo pochi rispetto a quelli del turno 2 che devono discutere... Quasi quasi elimino la registrazione.

Posted by zonker on 20-04-2007 13:24:

E' uscito il calendario delle discussioni...è evidente che non possiate registrare il 24 visto che la prima discussione mi sembra sia al 2 di maggio.
Si' è andata bene, +5 punti. Non è niente di particolare si commenta la documentazione, più che altro gli schemi concettuali e ristrutturato e poi si mostra l'applicazione.

Posted by Simeon on 20-04-2007 13:33:

E' uscito il calendario delle discussioni...è evidente che non possiate registrare il 24 visto che la prima discussione mi sembra sia al 2 di maggio.
Si' è andata bene, +5 punti. Non è niente di particolare si commenta la documentazione, più che altro gli schemi concettuali e ristrutturato e poi si mostra l'applicazione.

Spe scusa ma quell'appello e' effettivamente il 24 oppure e' una data fasulla che serve solo a preparare i registri?

Posted by zonker on 20-04-2007 13:43:

Questo lo ignoro, ma se la data effettiva non fosse il 24 ma alla fine delle discussioni (oltre il 10 di maggio) perchè chiudere le iscrizioni al 19 di aprile?

Posted by Simeon on 20-04-2007 13:46:

Questo lo ignoro, ma se la data effettiva non fosse il 24 ma alla fine delle discussioni (oltre il 10 di maggio) perchè chiudere le iscrizioni al 19 di aprile?

Non ne ho idea, non ci capisco piu niente.

Posted by bledar on 23-04-2007 10:15:

ecco la mail di risposta del prof riguardo l'appello

Sul sito del corso è stato riportato il seguente avviso per oltre una settimana:
Per coloro che hanno consegnato il progetto e che devono registrare il voto, si ricorda che **è necessario** eseguire l'iscrizione via SIFA all'appello di verbalizzazione di basi di dati **entro il 20/04/07**

Se non si è ancora iscrittto via SIFA, le iscrizioni sono ormai chiuse e non potrà verbalizzare fino a giugno. Si ricordi di iscriversi via SIFA alla lista di verbalizzazione di giugno se non vuole ulteriormente ritardare la registrazione.

Posted by Simeon on 23-04-2007 11:00:

Originally posted by bledar
ecco la mail di risposta del prof riguardo l'appello

Sul sito del corso è stato riportato il seguente avviso per oltre una settimana:
Per coloro che hanno consegnato il progetto e che devono registrare il voto, si ricorda che **è necessario** eseguire l'iscrizione via SIFA all'appello di verbalizzazione di basi di dati **entro il 20/04/07**

Se non si è ancora iscrittto via SIFA, le iscrizioni sono ormai chiuse e non potrà verbalizzare fino a giugno. Si ricordi di iscriversi via SIFA alla lista di verbalizzazione di giugno se non vuole ulteriormente ritardare la registrazione.

Si ok ma questa non e' una risposta, ti ha solo ribadito cosa c'era sul sito. Comunque se ne deduce che PROBABILMENTE serve a verbalizzare subito i compitini invece che a giugno.

edit: io gli ho chiesto specificatamente se l'appello serviva per i compitini e non m'ha manco cagato, ma le mail le rendono pubbliche a fare? ma dio...

Posted by GiKappa on 02-05-2007 10:04:

ciao!

pensavo di provare a dare questo esame verso giugno-luglio e volevo sapere se c'era qualcuno che voleva fare il progetto in gruppo con me.

se siete disponibili mandatemi un messaggio in privato!

grazie

Posted by attila79 on 10-06-2007 12:45:

Ho iniziato da poco lo svolgimento di questo progetto. Rileggendo tutte le vostre domande e risposte, non riesco a capire la seguente cosa:
la gestione degli utenti è a livello del DB cosi come la revoca o la concessione dei privilegi sulle tabelle non proprietarie, la prima cosa che ho pensato è all'utilizzo di GRANT ma leggendo le discussioni in questo topic, in un punto c'e proprio scritto di non usare GRANT, qualcuno puo spiegarmi gentilmente perchè ?

In poche parole è corretto pensare che per i vari utenti da creare dovrò usare CREATE USER e per far diventare autore un altro utente dovro usare GRANT ?

Un altro dubbio è il seguente.
L'applicazione web se nella parte da 3 punti non prevede la gestione del login significa che dovro sempre collegarmi al mio DB con un solo utente fisso, presumo l'amministratore ? Oppure staticamente si intende che viene passato comunque con un login l'utente connesso ?

Posted by khelidan on 26-06-2007 12:50:

Originally posted by attila79
Ho iniziato da poco lo svolgimento di questo progetto. Rileggendo tutte le vostre domande e risposte, non riesco a capire la seguente cosa:
la gestione degli utenti è a livello del DB cosi come la revoca o la concessione dei privilegi sulle tabelle non proprietarie, la prima cosa che ho pensato è all'utilizzo di GRANT ma leggendo le discussioni in questo topic, in un punto c'e proprio scritto di non usare GRANT, qualcuno puo spiegarmi gentilmente perchè ?

perchè tu devi gestire i permessi degli utenti della tua applicazione web,mica quelli che accedono al db,per accedere al database ti basta un solo utente e le connessioni le farai sempre con quello,diciamo un intermediario,tra gli utenti della tua applicazione e il db!Gli utenti della tua applicazione non devono manco sapere che c'è un database!

Per l'altra domanda devi comunque avere il modo di passargli l'utente corrente,noi abbiamo fatto direttamente un login anche nel progetto da 3!

Posted by attila79 on 06-09-2007 15:18:

Sto cercando di terminare lo schema concettuale relativo a questo progetto. Se qualcuno puo aiutarmi rispondendomi ad alcuni di questi dubbi ne sarei molto grato:

** Nella realizzazione dello schema concettuale vanno rappresentati TUTTI i concetti che vi sono nel testo delle specifiche? per esempio vanno anche rappresentate le operazioni che un utente o amministratore possono? Visualizza contenuto, modifica contenuto di cui si è autori, elimina contenuti etc etc

** Il fatto che un amministratore può disabilitare altri utenti va rappresentata come relazione nello schema concettuale?
Per la disibilitazione io ho semplicemente realizzato un attributo data presente nella tabelle Utente. Questo attributo di defautl è null ma qualora un amministratore disabiliti l'utente allora viene posta una data che indica fino a che l'account dell'utente sarà disabilitato. Non capisco tuttavia come ho gia detto se devo rappresentare anche questo concetto nello schema concettuale o meno.

Grazie in anticipo per le risposte.

All times are GMT. The time now is 10:54. Pages (4): « 1 2 3 [4]
Show all 481 posts from this thread on one page