.dsy:it. Pages (4): « 1 2 3 [4]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [SIS. OP. - BRUSCHI] Info 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17700)

Posted by elpampero on 21-06-2005 07:25:

Qualche post dietro c'e' la spiegazione....Nel caso non fosse chiaro qualcosa chiedi pure

Posted by elpampero on 21-06-2005 07:31:

Originally posted by virtual
Volevo fare chiarezza, anche se un po in ritardo, sulla questione "working set" per evitare che altri leggano risposte sbagliate (in questo caso date da me :D ). Ho scritto una mail alla prof. Rosti sulla questione mi ha risposto che :

il working set di un processo al tempo t e` l'insieme di
pagine che il processo sta usando in quell'istante

e che cambiando gli algoritmi di rimpiazzamento non cambia il W.S. ma cambia....

quelli che cambiano cambiando gli algoritmi di rimpiazzamento
e la quantita` di frame a disposizione di un processo sono
i w(k,t) cioe` l'insieme delle pagine usate dai k riferimenti
piu` recenti al tempo t.

Il working set del processo resta lo stesso, cambia la porzione
di WS presente in memoria centrale.

Il working set del processo resta lo stesso, cambia la porzione
di WS presente in memoria centrale.

Quindi la risposta esatta è che il W.S. è indipendente dall'algoritmo di rimpiazzamento.
Chiedo scusa per aver scritto cose sbagliate.

Scusa, ma quindi il woring set e w(k,t) sono due cose differenti???!?!

Posted by virtual on 21-06-2005 08:27:

Originally posted by elpampero
Scusa, ma quindi il woring set e w(k,t) sono due cose differenti???!?!

Eh si... a quanto pare si.
Praticamente è come dicevi tu, la sequenza di riferimenti determina il w.s. ai vari istanti.
Il w(k,t) tiene conto di "quello che ha usato" il processo durante l'esecuzione

La prima volta che Adamo vide Eva disse: "Stai lontana cara, questo coso non so quanto cresce!!

Posted by elpampero on 21-06-2005 08:35:

Originally posted by virtual
Eh si... a quanto pare si.
Praticamente è come dicevi tu, la sequenza di riferimenti determina il w.s. ai vari istanti.
Il w(k,t) tiene conto di "quello che ha usato" il processo durante l'esecuzione

Ok. Siamo arrivati a capirci qualcosa...

Tu hai idea di cosa ci possa essere chiesto su windows e linux?

Posted by devil29 on 21-06-2005 09:10:

elpampero:
Qualche post dietro c'e' la spiegazione....Nel caso non fosse chiaro qualcosa chiedi

Si c'è un esempio con il numero di pagine, quello mi è chiaro, xò qui parla di indirizzi di istruzioni e con questi indirizzi i conti nn mi tornano!
Mi puoi dare delucidazioni x piacere?

Posted by elpampero on 21-06-2005 09:54:

Dopo una chiamata di fork() su un sistema operativo Unix, quali strutture
dati sono condivise tra i processi padre e figlio?

A.la file descriptor table
B.la file descriptor table e le regioni
C.la file descriptor table e la u-area
D.nessuna

Posted by elpampero on 21-06-2005 09:59:

Originally posted by devil29
elpampero:
Qualche post dietro c'e' la spiegazione....Nel caso non fosse chiaro qualcosa chiedi

Si c'è un esempio con il numero di pagine, quello mi è chiaro, xò qui parla di indirizzi di istruzioni e con questi indirizzi i conti nn mi tornano!
Mi puoi dare delucidazioni x piacere?

Sono un pò in confusione..posteresti il testo dell'esercizio che non ti è chiaro?

Posted by Viry on 21-06-2005 10:14:

A.la file descriptor table
B.la file descriptor table e le regioni
C.la file descriptor table e la u-area
D.nessuna

Dovrebbe essere la A

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by virtual on 21-06-2005 10:15:

Ok. Siamo arrivati a capirci qualcosa...

Tu hai idea di cosa ci possa essere chiesto su windows e linux?

Si diciamo che una o due domandine sulla fork ed execve credo capitino sicuramente. Forse anche una domanda sulla differenza tra clone e fork (thread e processi)

Su window$ ... mah, cos'è e cosa serve lo Hal?
Quale processo viene caricato per primo all'avvio di win?
Cos'è il file boot.ini?
Che tipo di gestione della memoria c'è su lin e win?

Boh... mi vengono in mente queste...

Ho poi provato a guardare i compitini di laboratorio degli anni passati ma ci sono domande troppo tecniche che noi non abbiamo approfondito...

La prima volta che Adamo vide Eva disse: "Stai lontana cara, questo coso non so quanto cresce!!

Posted by devil29 on 21-06-2005 10:20:

Ecco la domanda!

Si consideri un processo di 460 byte, che durante la sua esecuzione referenzia istruzioni ai seguenti indirizzi:

10, 11, 104, 170, 73, 309, 185, 245, 246, 434, 458, 364.

Il processo viene eseguito su un sistema in cui la memoria centrale ha dimensione 200 byte e le pagine hanno dimensione 100 byte. Quanti sono i page fault che l'esecuzione del suddetto processo genera in un sistema in cui vengono rispettivamente adottati gli algoritmi di rimpiazzamento pagine FIFO, LRU e ottimale?
a) 6, 7, 5
b) 6, 5, 7
c) 6, 7, 7
d) nessuno dei valori riportati è corretto

risposta esatta: a

Posted by elpampero on 21-06-2005 10:21:

Originally posted by Viry
Dovrebbe essere la A

Penso anch'io...la FDT sicuramente viene condivisa mentre altre parti come lo stack no

Posted by elpampero on 21-06-2005 10:25:

Ecco la domanda!

Si consideri un processo di 460 byte, che durante la sua esecuzione referenzia istruzioni ai seguenti indirizzi:

Il processo viene eseguito su un sistema in cui la memoria centrale ha dimensione 200 byte e le pagine hanno dimensione 100 byte. Quanti sono i page fault che l'esecuzione del suddetto processo genera in un sistema in cui vengono rispettivamente adottati gli algoritmi di rimpiazzamento pagine FIFO, LRU e ottimale?
a) 6, 7, 5
b) 6, 5, 7
c) 6, 7, 7

se le pagine sono di 100 byte ciascuna vuol dire che gli indirizzi da 1 a 100 fanno parte della prima pagina.
Da 101 a 200 della seconda e cos' via...
la sequenza delle pagine referenziate diventa:
1,1,2,2,1,4,2,3,3,5,5,4

e da qui svolgi l'esercizio di sostituzione pagine

Posted by elpampero on 21-06-2005 10:32:

Originally posted by Viry
Dovrebbe essere la A

ho trovato che condivide anche l'u-area e tutto il resto..mi sa che la risposta è la B

Posted by elpampero on 21-06-2005 10:37:

Quali azioni vengono compiute in un sistema operativo Unix a fronte della
chiamata di sistema signal()?

A.si determina la routine da eseguire alla ricezione del segnale indicato
B.il processo si sospende in attesa della ricezione del segnale indicato
C.il processo invia al proprio genitore il segnale indicato
D.il processo invia ai propri figli il segnale indicato

Posted by elpampero on 21-06-2005 10:52:

Mi rispondo da solo: secondo me la A

Posted by devil29 on 21-06-2005 10:56:

Grazie mille elpampero!!!

Posted by luca8684 on 21-06-2005 11:17:

se le pagine sono di 100 byte ciascuna vuol dire che gli indirizzi da 1 a 100 fanno parte della prima pagina.
Da 101 a 200 della seconda e cos' via...
la sequenza delle pagine referenziate diventa:
1,1,2,2,1,4,2,3,3,5,5,4

e da qui svolgi l'esercizio di sostituzione pagine

Ma non bisogna sapere quanti sono i blocchi di memoria?

Posted by devil29 on 21-06-2005 11:22:

Vi pongo un altro quesito, anche se c'è scritto domanda abbuonata!

Si consideri un tempo di accesso a memoria centrale di 100 nsec., il tempo di accesso a registro associativo di 25 nsec. e una hit ratio del 90%; determinare il tempo medio richiesto per l'accesso alla memoria durante l'esecuzione dell'istruzione MOVE acc, 1000, che sposta nell'accumulatore il valore costante 1000, ipotizzando di non subire page fault e che codice operativo e bus dati siano di 16 bit?

a) 265
b) 232.5
c) 145
d) 65

risposta corretta: domanda abbuonata

Posted by Col. Kurtz on 21-06-2005 11:30:

Originally posted by luca8684

Se dice che abbiamo in tutto 200 byte e i blocchi sono da 100 byte... vuol dire che ne abbiamo 2 disponibili.

È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più

Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!

Posted by devil29 on 21-06-2005 11:30:

se la memoria centrale è di 200 byte e le pagine sono di 100 byte, significa ke c sn 2 pagine!
Poi ogni pagina contiene gli indirizzi da 1 a 100, quindi se t fai i calcoli t esce 6,7,5 quindi la a!
nn so se sn stato kiaro xò c ho provato!

Posted by devil29 on 21-06-2005 11:35:

se la memoria centrale è di 200 byte e le pagine sono di 100 byte, significa ke c sn 2 pagine!
Poi ogni pagina contiene gli indirizzi da 1 a 100, quindi se t fai i calcoli t esce 6,7,5 quindi la a!
nn so se sn stato kiaro xò c ho provato!

Posted by elpampero on 21-06-2005 13:20:

Scusate ma come funziona il discorso dei voti?
Devono essere sufficienti entrambi i compiti?
Con quante risposte si ottiene la sufficienza?

Posted by virtual on 21-06-2005 13:21:

Vi pongo un altro quesito, anche se c'è scritto domanda abbuonata!
[cut]

Mah potrebbe essere che il tempo medio sia
T= hit% x Tempo di accesso = 0.9 x (100+25)

pero' non so' sicuro

Posted by elpampero on 21-06-2005 15:50:

Allora nessuno ha idea di come funzioni il discorso votazione per i due compitini?

Posted by virtual on 21-06-2005 17:25:

Secondo me nessuna perchè quando viene fatta la fork() viene creato un processo nuovo con un context process nuovo di zecca. Mentre con la clone() si puo' scegliere quale dei contesti ereditare dal padre (scheduling,file table,mem. virtuale ecc).

Per quanto riguarda i voti non saprei, se non ricordo male i voti degli anni scorsi erano una media dei 3 voti ma che cmq i 3 voti dovevano essere tutti e 3 sufficenti. Pero' la mia memoria non mi assiste molto in questo periodo :D

Posted by rafnet on 21-06-2005 19:04:

la sequenza delle pagine referenziate è:
1,1,2,2,1,4,2,3,3,5,5,4

come si svolge l'esercizio di sostituzione pagine?

come si fa? scusate il ritardo nella domanda ma ero un po' indietro nello studio.

Posted by Col. Kurtz on 21-06-2005 19:26:

Originally posted by rafnet
la sequenza delle pagine referenziate è:
1,1,2,2,1,4,2,3,3,5,5,4

come si svolge l'esercizio di sostituzione pagine?

come si fa? scusate il ritardo nella domanda ma ero un po' indietro nello studio.

Allora, dice che abbiamo pagine da 100 byte e uno spazio totale disponibile di 200 byte, quindi abbiamo due pagine disponibili.

Occorre valutare, magari con lo schema sul libro, i vari casi.
Con il FIFO, la pagina che viene caricata per prima, viene scaricata per prima quando si verifica un'assenza di pagina.
Con il LRU, invece, la pagina che non è usata da più tempo viene scaricata. Infine con l'ottimale (che non è realizzabile in pratica ma viene usato come confronto) si scarica quella che non si userà per il periodo di tempo più lungo.

Con il fifo:

1: assenza di pagina, carica la pagina 1. 1 page fault
1: pagina già presente
2: assenza, carica la pagina 2. Siamo a 2 page fault
2: pagina già presente
1: pagina già presente
4: pagina non presente, sostituisce la pagina 1 (la prima ad essere caricata). Siamo a 3 page fault
2: pagina già presente
3: sostituisce la pagina 2 (la seconda ad essere caricata). 4 page fault
3: già in memoria
5: sostituisce la pagina 4 (la terza ad essere caricata). 5 page fault
5: già presente
4: sostituisce la pagina 3 (la quarta ad essere stata caricata), con un totale di 6 page fault.

Poi fai la stessa cosa in base ai criteri del LRU e dell'ottimale.

Un ottimo schema per la rappresentazione dei vari page fault lo trovi a pagina 345 del libro (figura 10.9)

È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più

Get FreeBSD NOW!

Posted by rafnet on 21-06-2005 19:52:

Ottimo grande.

Ti nominerei GURU di questo thread

Posted by nothingman7 on 22-06-2005 14:34:

scusate..qualcuno mi illumina su come si fa questo esercizio?

a) 6, 7, 5
b) 6, 5, 7
c) 6, 7, 7

Grazie

Posted by nothingman7 on 22-06-2005 14:39:

scusate mi volevo riferire soltanto all'algoritmo LRU

Posted by devil29 on 23-06-2005 06:58:

Qlc1 sa quando usciranno i risultati?

Posted by elpampero on 24-06-2005 14:24:

Tutto tace..al primo compitino non ci avevano messo molto

Posted by luca8684 on 24-06-2005 18:10:

sono usciti i risultati

Posted by Jacoposki on 24-06-2005 19:26:

fanculo.... 16....

com'è l' "appello completo"? Domande a crocette su tutto il programma o qualcosa di diverso?

Posted by Dante on 24-06-2005 19:30:

e la verbalizzazione di chi ha passato l'appello? in effetti mancano i risultati dell'installazione e del laboratorio...

Posted by elpampero on 24-06-2005 20:34:

Per chi fosse interessato settimana prossima posterò nell'area filez le domande del II comitino...non so tutte le risposte ma già avere le domande è una bella cosa...

Posted by Col. Kurtz on 27-06-2005 21:25:

QUA dice che la registrazione del voto può essere effettuata il 30 Giugno in Comelico. Ma se i risultati di laboratorio non sono ancora usciti...

Get FreeBSD NOW!

Posted by lorybu on 28-06-2005 22:42:

Per chi fosse interessato settimana prossima posterò nell'area filez le domande del II comitino...non so tutte le risposte ma già avere le domande è una bella cosa...

Si... grande elpampero!!! Attendiamo tutti con ansia il tuo post!! :)
Per le risposte ne discuteremo come al solito sul forum!
Thx!

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::

Posted by elpampero on 29-06-2005 09:01:

Nessuno ha news riguardo la prova di installazione autonoma?

Posted by VdM on 29-06-2005 09:45:

Per chi ha sostenuto con esito positivo entrambi i compitini, ma deve ancora sostenere la parte di laboratorio (nella fattispecie, io dovrei sostenerlo a luglio), è necessario nuovamente iscriversi tramite SIFA (modalita'?) , o è sufficiente l'iscrizione per i compitini? Visto che danno lapossibilita' di registrare un voto il 30 di giugno, ho le idee un po' confuse...

Grazie anticipatamente,

VdM

Posted by Col. Kurtz on 29-06-2005 10:19:

Originally posted by VdM
Per chi ha sostenuto con esito positivo entrambi i compitini, ma deve ancora sostenere la parte di laboratorio (nella fattispecie, io dovrei sostenerlo a luglio), è necessario nuovamente iscriversi tramite SIFA (modalita'?) , o è sufficiente l'iscrizione per i compitini? Visto che danno lapossibilita' di registrare un voto il 30 di giugno, ho le idee un po' confuse...

Grazie anticipatamente,

VdM

Per la scorsa prova di laboratorio bastava iscriversi sul twiki.

Get FreeBSD NOW!

Posted by Col. Kurtz on 29-06-2005 11:56:

Ho chiesto via e-mail informazioni al prof. Trentini riguardo la registrazione dei voti. La sua risposta è stata:

a breve dovrebbero uscire anche quelli, [i voti della parte di laboratorio]
si', la registrazione e' per tutti quelli che hanno
passato tutte le prove

E infatti sul blog si trova il voto finale

Get FreeBSD NOW!

Posted by elpampero on 29-06-2005 12:54:

C'e' ancora una cosa che non capisco...sotto la voce laboratorio ho "laboratorio" ma io devo ancora farlo mentre ho già svolto l'installazione autonoma

Posted by lorybu on 29-06-2005 12:57:

Sono usciti i risultati di Laboratorio:

http://homes.dico.unimi.it/sisop/risultati/Comp1e2ris05.pdf

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::

Posted by rafnet on 29-06-2005 13:36:

Io non ci capisco niente ho fatto l'installazione autonoma e non il laboratorio cosa ci dovrebba essere scritto per averla passata?

Posted by elpampero on 29-06-2005 13:38:

Originally posted by rafnet
Io non ci capisco niente ho fatto l'installazione autonoma e non il laboratorio cosa ci dovrebba essere scritto per averla passata?

Dato che è come il mio caso penso ci debba essere scritto laboratorio cioè quello che ci rimane da fare

Posted by Hobbit82 on 29-06-2005 13:39:

!CENSURATO!

CHI HA LETTO SA'

Posted by michelez on 30-06-2005 09:03:

Ciao elpampero, io sono uno dei poveri malcapitati che sosterranno il compitino a luglio!

Aspetto ansiosamente la tua raccolta di domande(ed eventuali risposte) del compitino di giugno :)

Per caso sei riustito a prepararla? La posteresti?
Io, come altri, te ne saremmo molto grati!

Posted by elpampero on 30-06-2005 09:06:

certo..oggi non le ho con me. DO UFFICIALMENTE LA MIA PAROLA CHE DOMANI AVRETE TUTTE LE DOMANDE DEL II COMPITINO DI GIUGNO

Posted by michelez on 30-06-2005 09:11:

Grandissimo!!!

Ti ringrazio per lo sbattimento

Posted by de_luna on 30-06-2005 14:54:

Originally posted by Col. Kurtz
Per la scorsa prova di laboratorio bastava iscriversi sul twiki.

Ma c'è solo l'iscrizione all'appaello di giugno che è già passato, per qullo di luglio?

Posted by Col. Kurtz on 30-06-2005 15:31:

Originally posted by de_luna
Ma c'è solo l'iscrizione all'appaello di giugno che è già passato, per qullo di luglio?

Aspetta.
Quello di giugno è uscito soltanto tre giorni prima della data.
Mentre per il compitino, devi iscriverti dal sifa.

Get FreeBSD NOW!

Posted by de_luna on 30-06-2005 15:55:

Originally posted by Col. Kurtz
Aspetta.
Quello di giugno è uscito soltanto tre giorni prima della data.
Mentre per il compitino, devi iscriverti dal sifa.

ok grazie

Posted by elpampero on 01-07-2005 08:38:

Dato che non ho trascritto tutte le risposte che c'erano nel compito forse conviene che posto domanda per domanda con un minimo di commento..cosa preferite?

Posted by michelez on 01-07-2005 10:26:

per me va benissimo

Posted by elpampero on 01-07-2005 10:32:

allora la prima domanda era:
A cosa serve il meccanismo di buffer-cache?

2 si escludavano assolutamente mentre altre due dicevano:

-Per velocizzare la lettura da dischi
-Per velocizzare la lettura da buffer

Io ho messo la prima e ne sono quasi sicuro

Posted by elpampero on 01-07-2005 10:35:

2) Velocità della cache?
- nanosecondi
- 10 nanosecondi
- picosecondi
- 100 nanosecondi

Sono sicuro che la risposta sia nanosecondi. Infatti nella gerarchia della memoria c'e' la ram con velocità 10 nanosecondi e cache con velocità 2 nanosecondi

Posted by elpampero on 01-07-2005 10:37:

3) Si consideri un processo di 460 byte, che durante la sua esecuzione referenzia istruzioni ai seguenti indirizzi:

Il processo viene eseguito su un sistema in cui la memoria centrale ha dimensione 200 byte e le pagine hanno
dimensione 100 byte. Quanti sono i page fault che l'esecuzione del suddetto processo genera in un sistema in
cui vengono rispettivamente adottati gli algoritmi di rimpiazzamento pagine FIFO, LRU e ottimale?
*a) 6, 7, 5
b) 6, 5, 7
c) 6, 7, 7

Posted by elpampero on 01-07-2005 10:39:

4) 12) Quale delle seguenti metodologie di accesso ad un file è concettualmente più corretta,
per un programma che deve procedere alla ricerca di una persona attraverso il codice fiscale (era qualcosa del genere)
a) accesso sequenziale
b) accesso diretto
*c) accesso con chiave
d) accesso misto

Posted by elpampero on 01-07-2005 11:32:

5) Esercizio su l'algoritmo del banchiere..non ricordo i dati ma se avete capito il meccanismo siete tranquilli

Posted by elpampero on 01-07-2005 11:35:

6) Quale tipo di raid utilizza n dischi +1 con il blocco di parità

a) raid 3
b) raid 4
c) raid 5
d) raid 6

La risposta esatta è raid 4. Attenzione a non confondervi con il raid 3 che non ha il blocco di parità ma il BIT DI PARITA'

Posted by lorybu on 02-07-2005 09:09:

Grande elpampero!!
grazie mille per il tuo aiuto!!
ti ricordi anche le altre..???
ti aspettiamo ... :)

Posted by michelez on 04-07-2005 08:30:

4) 12) Quale delle seguenti metodologie di accesso ad un file è concettualmente più corretta,
per un programma che deve procedere alla ricerca di una persona attraverso il codice fiscale (era qualcosa del genere)
a) accesso sequenziale
b) accesso diretto
*c) accesso con chiave
d) accesso misto

questa non l'ho capita!
tutti i codice fiscali sono contenuti nel file? e perche' l'accesso con chiave e' piu' veloce?

Posted by Jacoposki on 04-07-2005 10:10:

io avevo messo accesso diretto, ma è anche vero che non ricordo tuttora come funzionino accesso con chiave e accesso misto... vabè....

Posted by elpampero on 04-07-2005 11:30:

7) Un I/O bloccante cosa provoca?
- Schedulazionedi un nuovo proesso dalla coda dei processi pronti
- Schedulazione di un nuovo thread

Io ho messo la prima

Posted by elpampero on 04-07-2005 11:32:

8) Un sistema con memoria paginata con doppia page table di quanti accessi necessiata per leggere un elemento in ram?

-1
-2
-3

io ho messo 3

Posted by elpampero on 04-07-2005 11:34:

9) Tempo medio di accesso alla ram:
Dovete applicare la formuletta che comprende il caso di successo e il caso di page fault

Posted by elpampero on 04-07-2005 11:36:

10) un sistema con TLB rispetto a uno senza TLB:
- E' sempre più veloce
- E' sempre più lento

Posted by elpampero on 04-07-2005 11:37:

11) Il vantaggio dell'I-node rispetto all'allocazione contigua:

La gestione dello spazio su disco

Posted by elpampero on 04-07-2005 11:38:

12) cosa contiene il vettore degli interrupt?
L'indirizzo di memoria del gestore dell'interrupt

Posted by Oracle on 04-07-2005 13:32:

Originally posted by michelez
questa non l'ho capita!
tutti i codice fiscali sono contenuti nel file? e perche' l'accesso con chiave e' piu' veloce?

Perchè l'accesso con chiave è indicizzato.

Qdi cerca il dato nell'indice che contiene il puntatore
al record e poi accede al record.

Posted by elpampero on 04-07-2005 15:52:

13) Cosa carica il master boot loader?

Posted by elpampero on 04-07-2005 15:53:

14) come è gestito il file system unix?
-kernel modo
-User mode
-Da user a kernel
Da kernel a user

Posted by elpampero on 04-07-2005 15:54:

15) chi gestisce l'associazione indirzzo simboico--> indirizzo rilocabile?

-Compilatore
-Loader
-Linker

Posted by elpampero on 04-07-2005 15:55:

16) Dove si trova l'indirizzo dell'i-node?
-nella directory

Posted by elpampero on 04-07-2005 15:57:

17)Cosa comporta la memoria virtuale?
Maggior memoria a disposizione per un programma di quanta ne ha fisicamente in realtà

Posted by elpampero on 04-07-2005 15:57:

18) Esercizio di conversione di indirzzo logico in fisico..

Posted by elpampero on 04-07-2005 15:58:

19) Algoritmo di scheduling di windows 2000...
A me le risposte sembravano tutte equivalenti (RR, a priorità con aging..)

Posted by elpampero on 04-07-2005 16:01:

20) domanda annullata perchè priva di senso. Era relativa alla condizione di preemptive nel deadlock

Posted by michelez on 04-07-2005 16:09:

15) chi gestisce l'associazione indirzzo simboico--> indirizzo rilocabile?

-Compilatore
-Loader
-Linker

14) come è gestito il file system unix?
-kernel modo
-User mode
-Da user a kernel
Da kernel a user

qualcuno sa le risposte corrette(magari con due righe di commento?)

ps. grazie elpampero per le domande e oracle per la spiegazione

Posted by Jacoposki on 04-07-2005 16:50:

la 15 era il compilatore... era scritto chiaramente nel libro all'inizio del capitolo sulla memoria virtuale, se non sbaglio.

Ecco mi sembrava che la 20 non avesse molto senso... io avevo messo che non c'entrava un'ostia con il deadlock...

Posted by nothingman7 on 05-07-2005 09:45:

ciao ragazzi
qualcuno sa rispondermi alle seguenti domande postate da elpampero? vicino ho messo quello che penso io, ma credo siano sbagliate..grazie

9) velocità della ram? quale formula? io sapevo che è nell'ordine dei 10 nanosecondi..

10) un sistema con TLB rispetto a uno senza TLB? è sempre più veloce?

13) cosa carica il MB loader? la partizione attiva

14) come è gestito il file system UNIX? kernel mode

Posted by elpampero on 05-07-2005 09:50:

Originally posted by nothingman7
ciao ragazzi
qualcuno sa rispondermi alle seguenti domande postate da elpampero? vicino ho messo quello che penso io, ma credo siano sbagliate..grazie

9) velocità della ram? quale formula? io sapevo che è nell'ordine dei 10 nanosecondi..

10) un sistema con TLB rispetto a uno senza TLB? è sempre più veloce?

13) cosa carica il MB loader? la partizione attiva

14) come è gestito il file system UNIX? kernel mode

9) trovi la formula sulle dispense del prof (memoria virtuale)

10)ora che ricordo la domanda doveva essere del tipo:
C'e' un sistema paginato con TLB e uno non paginato..chi è più veloce?

io ho messo che in media è più veloce quello non paginato perchè fa comunque un accesso in meno a ram

13 e 14 non saprei la risposta esatta

Posted by Skilotto83 on 09-07-2005 13:52:

sapete per caso se ci sono in giro un po' di domande magari con risposta dei quesiti a crocetta per l'appello??
Ho trovato qualcosa in filez ma è roba vecchia di almeno 3 anni....
Non si trova nulla di piu' recente?

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by seba01 on 11-07-2005 16:25:

qualcuno puo' spiegarmi l' algoritmo del banchere o dirmi dove trovarlo?

Posted by fraile on 11-07-2005 19:53:

Ciao a tutti, qualcuno sa a che ora e dove è l'appello di venerdi 15 luglio?

x seba01 trovi tutto sulle slide

Posted by Simpsons on 12-07-2005 10:04:

A giorni dovrebbero mettere il tutto sul sito.
Che culo Venerdì c'e' sciopero dei mezzi :cry:
Pazzesco oh!

Posted by nothingman7 on 12-07-2005 10:38:

non ho capito come si fanno gli esercizi per sapere se uno stato è safe oppure unsafe.. potete illuminarmi? grazie

Posted by nothingman7 on 12-07-2005 10:39:

dimenticavo..sulle slide da la sequenza P1 P3 P4 P2 P0 ma non spiega i calcoli..e non capisco su cosa bisogna basarsi..

Posted by maja on 12-07-2005 15:35:

A quanto pare l'esame,nonostante lo sciopero dei mezzi si fara' ugualmente...

Avviso:

http://homes.dico.unimi.it/sisop/bl....cgi/index.html

Posted by nothingman7 on 12-07-2005 18:05:

vabbè..nessuno mi può aiutare?

Posted by michelez on 19-07-2005 11:17:

Volevo ringraziare Elpampero che ha postato i quesiti con relativa risposta del secondo compitino di giugno.
5 domande erano le stesse del compitino di venerdi' scorso!

:)

Posted by elpampero on 19-07-2005 12:06:

Prego..se una mano si può dare...

Posted by fraile on 19-07-2005 12:10:

Ringrazio anche io elpampero, poiche seguendo tutto il presente tread (dalla pagina 1 alla fine) mi ha permesso di capire e di raggiungere un insperato 29 in sole due settimane di studio (ringrazio anche tutte le persone che hanno partecipato alle discussioni)

Ciao
:birrozza::birrozza::birrozza::birrozza::birrozza:
:birrozza:

Posted by mattcobain on 19-07-2005 13:29:

Off-Topic:

Originally posted by fraile
Ringrazio anche io elpampero, poiche seguendo tutto il presente tread (dalla pagina 1 alla fine) mi ha permesso di capire e di raggiungere un insperato 29 in sole due settimane di studio (ringrazio anche tutte le persone che hanno partecipato alle discussioni)

Ciao
:birrozza::birrozza::birrozza::birrozza::birrozza:
:birrozza:

buon per te!!!!
cmq qst è dimostrazione di quanto questo sia un corso fuffa, in cui studiare è inutile... ed le valutazioni... beh su quelle stendiamo un velo pietoso

Posted by fraile on 20-07-2005 15:26:

Originally posted by mattcobain
Off-Topic:

buon per te!!!!
cmq qst è dimostrazione di quanto questo sia un corso fuffa, in cui studiare è inutile... ed le valutazioni... beh su quelle stendiamo un velo pietoso

Mi sento altamente offeso, in quanto ho studiato tutte le notti, lavorando di giorno.
Queste considerazioni tiettele per tè, oppure pensale senza renderle pubbliche.

Ciao :sedere:

Posted by mattcobain on 20-07-2005 15:48:

Off-Topic:
Mi sento altamente offeso, in quanto ho studiato tutte le notti, lavorando di giorno.
Queste considerazioni tiettele per tè, oppure pensale senza renderle pubbliche.

Ciao :sedere:

guarda che non ho offeso te, anzi mi sono congratulato!!!!
cmq se tu ti senti offeso per aver preso 29 ed aver studiato tutte le notti (per 2 settimane poverino, parole tue) lavorando di giorno, io mi sento molto irritato avendo studiato per 3 mesi fino all'esasperazione, avendo seguito tutte le lezioni, e lavorando anchio, e trovandomi un esame ridicolo fatto a crocette su domande che piu che sistemi operativi mi sembrava architettura degli elaboratori.... con i risultati che puoi immaginare!!!!
studiare (e pure molto) non mi è servito a niente, quel modo di fare esami e quelle valutazioni mi sembrano davvero troppo ridicoli per un esame del genere e da 12 crediti, e ora tu mi dici che ti senti offeso perché io ho detto che sistemi è un esame fuffa!??!
mah... vabé...

Posted by lorybu on 21-07-2005 19:46:

E' vero, grazie mille Elpampero!!
Grazie alle domande che hai postato sono riuscito a passare anche il 2° compitino :D
altrimenti credo che anche avendo studiato sarebbe stato un pò difficile...
grazie ancora.... ci si ribecca ad Ottobre dopo lo svacanzamentoooooo!!!

Posted by fraile on 23-07-2005 09:52:

Originally posted by mattcobain
Off-Topic:

guarda che non ho offeso te, anzi mi sono congratulato!!!!
cmq se tu ti senti offeso per aver preso 29 ed aver studiato tutte le notti (per 2 settimane poverino, parole tue) lavorando di giorno, io mi sento molto irritato avendo studiato per 3 mesi fino all'esasperazione, avendo seguito tutte le lezioni, e lavorando anchio, e trovandomi un esame ridicolo fatto a crocette su domande che piu che sistemi operativi mi sembrava architettura degli elaboratori.... con i risultati che puoi immaginare!!!!
studiare (e pure molto) non mi è servito a niente, quel modo di fare esami e quelle valutazioni mi sembrano davvero troppo ridicoli per un esame del genere e da 12 crediti, e ora tu mi dici che ti senti offeso perché io ho detto che sistemi è un esame fuffa!??!
mah... vabé...

Ok mi scuso x l'esuberanza e l'eccesso di inc.....nto.

Ciao e buone vacanze

Posted by mattcobain on 23-07-2005 14:38:

Ok mi scuso x l'esuberanza e l'eccesso di inc.....nto.

Ciao e buone vacanze

;) pace

buone vacanze anche a te!

Posted by rafnet on 21-09-2005 11:21:

Altre domandine fresche fresche di compito!

1)Il file system di w2000 come agisce?
a. kernel mode
b.user mode

2)vogliamo avere un accesso diretto al 35° record di un file che è già in mem centrale quanti accessi a disco abbiamo?

a. 1
b. 35
c. 36
d. 34

Qualcuno mi sa rispondere?

a. kernel mode
b.user mode

2)vogliamo avere un accesso diretto al 35° record di un file che è già in mem centrale quanti accessi a disco abbiamo?

a. 1
b. 35
c. 36
d. 34

a. kernel mode
b.user mode

a. 1
b. 35
c. 36
d. 34

All times are GMT. The time now is 21:43. Pages (4): « 1 2 3 [4]
Show all 553 posts from this thread on one page