![]() |
Pages (4): « 1 2 3 [4] Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [SIS. OP. - BRUSCHI] Info 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17700)
Qualche post dietro c'e' la spiegazione....Nel caso non fosse chiaro qualcosa chiedi pure
Originally posted by virtual
Volevo fare chiarezza, anche se un po in ritardo, sulla questione "working set" per evitare che altri leggano risposte sbagliate (in questo caso date da me). Ho scritto una mail alla prof. Rosti sulla questione mi ha risposto che :
il working set di un processo al tempo t e` l'insieme di
pagine che il processo sta usando in quell'istante
e che cambiando gli algoritmi di rimpiazzamento non cambia il W.S. ma cambia....
quelli che cambiano cambiando gli algoritmi di rimpiazzamento
e la quantita` di frame a disposizione di un processo sono
i w(k,t) cioe` l'insieme delle pagine usate dai k riferimenti
piu` recenti al tempo t.
Il working set del processo resta lo stesso, cambia la porzione
di WS presente in memoria centrale.
Il working set del processo resta lo stesso, cambia la porzione
di WS presente in memoria centrale.
Quindi la risposta esatta è che il W.S. è indipendente dall'algoritmo di rimpiazzamento.
Chiedo scusa per aver scritto cose sbagliate.
Originally posted by elpampero
Scusa, ma quindi il woring set e w(k,t) sono due cose differenti???!?!
Eh si... a quanto pare si.
Praticamente è come dicevi tu, la sequenza di riferimenti determina il w.s. ai vari istanti.
Il w(k,t) tiene conto di "quello che ha usato" il processo durante l'esecuzione
elpampero:
Qualche post dietro c'e' la spiegazione....Nel caso non fosse chiaro qualcosa chiedi
Si c'è un esempio con il numero di pagine, quello mi è chiaro, xò qui parla di indirizzi di istruzioni e con questi indirizzi i conti nn mi tornano!
Mi puoi dare delucidazioni x piacere?
Dopo una chiamata di fork() su un sistema operativo Unix, quali strutture
dati sono condivise tra i processi padre e figlio?
A.la file descriptor table
B.la file descriptor table e le regioni
C.la file descriptor table e la u-area
D.nessuna
Originally posted by devil29
elpampero:
Qualche post dietro c'e' la spiegazione....Nel caso non fosse chiaro qualcosa chiedi
Si c'è un esempio con il numero di pagine, quello mi è chiaro, xò qui parla di indirizzi di istruzioni e con questi indirizzi i conti nn mi tornano!
Mi puoi dare delucidazioni x piacere?
A.la file descriptor table
B.la file descriptor table e le regioni
C.la file descriptor table e la u-area
D.nessuna
Ok. Siamo arrivati a capirci qualcosa...
Tu hai idea di cosa ci possa essere chiesto su windows e linux?
Si consideri un processo di 460 byte, che durante la sua esecuzione referenzia istruzioni ai seguenti indirizzi:
10, 11, 104, 170, 73, 309, 185, 245, 246, 434, 458, 364.
Il processo viene eseguito su un sistema in cui la memoria centrale ha dimensione 200 byte e le pagine hanno dimensione 100 byte. Quanti sono i page fault che l'esecuzione del suddetto processo genera in un sistema in cui vengono rispettivamente adottati gli algoritmi di rimpiazzamento pagine FIFO, LRU e ottimale?
a) 6, 7, 5
b) 6, 5, 7
c) 6, 7, 7
d) nessuno dei valori riportati è corretto
risposta esatta: a
Originally posted by Viry
Dovrebbe essere la A
Ecco la domanda!
Si consideri un processo di 460 byte, che durante la sua esecuzione referenzia istruzioni ai seguenti indirizzi:
Il processo viene eseguito su un sistema in cui la memoria centrale ha dimensione 200 byte e le pagine hanno dimensione 100 byte. Quanti sono i page fault che l'esecuzione del suddetto processo genera in un sistema in cui vengono rispettivamente adottati gli algoritmi di rimpiazzamento pagine FIFO, LRU e ottimale?
a) 6, 7, 5
b) 6, 5, 7
c) 6, 7, 7
Originally posted by Viry
Dovrebbe essere la A
Quali azioni vengono compiute in un sistema operativo Unix a fronte della
chiamata di sistema signal()?
A.si determina la routine da eseguire alla ricezione del segnale indicato
B.il processo si sospende in attesa della ricezione del segnale indicato
C.il processo invia al proprio genitore il segnale indicato
D.il processo invia ai propri figli il segnale indicato
Mi rispondo da solo: secondo me la A
Grazie mille elpampero!!!
se le pagine sono di 100 byte ciascuna vuol dire che gli indirizzi da 1 a 100 fanno parte della prima pagina.
Da 101 a 200 della seconda e cos' via...
la sequenza delle pagine referenziate diventa:
1,1,2,2,1,4,2,3,3,5,5,4
e da qui svolgi l'esercizio di sostituzione pagine
Si consideri un tempo di accesso a memoria centrale di 100 nsec., il tempo di accesso a registro associativo di 25 nsec. e una hit ratio del 90%; determinare il tempo medio richiesto per l'accesso alla memoria durante l'esecuzione dell'istruzione MOVE acc, 1000, che sposta nell'accumulatore il valore costante 1000, ipotizzando di non subire page fault e che codice operativo e bus dati siano di 16 bit?
a) 265
b) 232.5
c) 145
d) 65
risposta corretta: domanda abbuonata
Originally posted by luca8684
Ma non bisogna sapere quanti sono i blocchi di memoria?
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!
Scusate ma come funziona il discorso dei voti?
Devono essere sufficienti entrambi i compiti?
Con quante risposte si ottiene la sufficienza?
Vi pongo un altro quesito, anche se c'è scritto domanda abbuonata!
[cut]
1,1,2,2,1,4,2,3,3,5,5,4
come si svolge l'esercizio di sostituzione pagine?
come si fa? scusate il ritardo nella domanda ma ero un po' indietro nello studio.
1,1,2,2,1,4,2,3,3,5,5,4
come si svolge l'esercizio di sostituzione pagine?
come si fa? scusate il ritardo nella domanda ma ero un po' indietro nello studio.
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Ottimo grande.
Ti nominerei GURU di questo thread
a) 6, 7, 5
b) 6, 5, 7
c) 6, 7, 7
Grazie
scusate mi volevo riferire soltanto all'algoritmo LRU
Qlc1 sa quando usciranno i risultati?
Tutto tace..al primo compitino non ci avevano messo molto
sono usciti i risultati
Sometimes you hurt the ones who love you most and sometimes you hold the ones who leave you lost,
and sometimes you learn
but its too late, it's too late. EI
Per chi fosse interessato settimana prossima posterò nell'area filez le domande del II comitino...non so tutte le risposte ma già avere le domande è una bella cosa...
QUA dice che la registrazione del voto può essere effettuata il 30 Giugno in Comelico. Ma se i risultati di laboratorio non sono ancora usciti...
Get FreeBSD NOW!
Per chi fosse interessato settimana prossima posterò nell'area filez le domande del II comitino...non so tutte le risposte ma già avere le domande è una bella cosa...

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::
Nessuno ha news riguardo la prova di installazione autonoma?
Per chi ha sostenuto con esito positivo entrambi i compitini, ma deve ancora sostenere la parte di laboratorio (nella fattispecie, io dovrei sostenerlo a luglio), è necessario nuovamente iscriversi tramite SIFA (modalita'?) , o è sufficiente l'iscrizione per i compitini? Visto che danno lapossibilita' di registrare un voto il 30 di giugno, ho le idee un po' confuse...
Grazie anticipatamente,
VdM
Originally posted by VdM
Per chi ha sostenuto con esito positivo entrambi i compitini, ma deve ancora sostenere la parte di laboratorio (nella fattispecie, io dovrei sostenerlo a luglio), è necessario nuovamente iscriversi tramite SIFA (modalita'?) , o è sufficiente l'iscrizione per i compitini? Visto che danno lapossibilita' di registrare un voto il 30 di giugno, ho le idee un po' confuse...
Grazie anticipatamente,
VdM
Get FreeBSD NOW!
Ho chiesto via e-mail informazioni al prof. Trentini riguardo la registrazione dei voti. La sua risposta è stata:
a breve dovrebbero uscire anche quelli, [i voti della parte di laboratorio]
si', la registrazione e' per tutti quelli che hanno
passato tutte le prove
Get FreeBSD NOW!
C'e' ancora una cosa che non capisco...sotto la voce laboratorio ho "laboratorio" ma io devo ancora farlo mentre ho già svolto l'installazione autonoma
Sono usciti i risultati di Laboratorio:
http://homes.dico.unimi.it/sisop/risultati/Comp1e2ris05.pdf
::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::
Io non ci capisco niente ho fatto l'installazione autonoma e non il laboratorio cosa ci dovrebba essere scritto per averla passata?
!CENSURATO!
CHI HA LETTO SA'

certo..oggi non le ho con me. DO UFFICIALMENTE LA MIA PAROLA CHE DOMANI AVRETE TUTTE LE DOMANDE DEL II COMPITINO DI GIUGNO
Grandissimo!!!
Ti ringrazio per lo sbattimento
Originally posted by Col. Kurtz
Per la scorsa prova di laboratorio bastava iscriversi sul twiki.
Originally posted by de_luna
Ma c'è solo l'iscrizione all'appaello di giugno che è già passato, per qullo di luglio?
Get FreeBSD NOW!
Originally posted by Col. Kurtz
Aspetta.
Quello di giugno è uscito soltanto tre giorni prima della data.
Mentre per il compitino, devi iscriverti dal sifa.
Dato che non ho trascritto tutte le risposte che c'erano nel compito forse conviene che posto domanda per domanda con un minimo di commento..cosa preferite?
per me va benissimo
allora la prima domanda era:
A cosa serve il meccanismo di buffer-cache?
2 si escludavano assolutamente mentre altre due dicevano:
-Per velocizzare la lettura da dischi
-Per velocizzare la lettura da buffer
Io ho messo la prima e ne sono quasi sicuro
2) Velocità della cache?
- nanosecondi
- 10 nanosecondi
- picosecondi
- 100 nanosecondi
Sono sicuro che la risposta sia nanosecondi. Infatti nella gerarchia della memoria c'e' la ram con velocità 10 nanosecondi e cache con velocità 2 nanosecondi
3) Si consideri un processo di 460 byte, che durante la sua esecuzione referenzia istruzioni ai seguenti indirizzi:
Il processo viene eseguito su un sistema in cui la memoria centrale ha dimensione 200 byte e le pagine hanno
dimensione 100 byte. Quanti sono i page fault che l'esecuzione del suddetto processo genera in un sistema in
cui vengono rispettivamente adottati gli algoritmi di rimpiazzamento pagine FIFO, LRU e ottimale?
*a) 6, 7, 5
b) 6, 5, 7
c) 6, 7, 7
4) 12) Quale delle seguenti metodologie di accesso ad un file è concettualmente più corretta,
per un programma che deve procedere alla ricerca di una persona attraverso il codice fiscale (era qualcosa del genere)
a) accesso sequenziale
b) accesso diretto
*c) accesso con chiave
d) accesso misto
5) Esercizio su l'algoritmo del banchiere..non ricordo i dati ma se avete capito il meccanismo siete tranquilli
6) Quale tipo di raid utilizza n dischi +1 con il blocco di parità
a) raid 3
b) raid 4
c) raid 5
d) raid 6
La risposta esatta è raid 4. Attenzione a non confondervi con il raid 3 che non ha il blocco di parità ma il BIT DI PARITA'
Grande elpampero!!
grazie mille per il tuo aiuto!!
ti ricordi anche le altre..???
ti aspettiamo ... 
4) 12) Quale delle seguenti metodologie di accesso ad un file è concettualmente più corretta,
per un programma che deve procedere alla ricerca di una persona attraverso il codice fiscale (era qualcosa del genere)
a) accesso sequenziale
b) accesso diretto
*c) accesso con chiave
d) accesso misto
io avevo messo accesso diretto, ma è anche vero che non ricordo tuttora come funzionino accesso con chiave e accesso misto... vabè....
- Schedulazione di un nuovo thread
Io ho messo la prima
8) Un sistema con memoria paginata con doppia page table di quanti accessi necessiata per leggere un elemento in ram?
-1
-2
-3
io ho messo 3
9) Tempo medio di accesso alla ram:
Dovete applicare la formuletta che comprende il caso di successo e il caso di page fault
10) un sistema con TLB rispetto a uno senza TLB:
- E' sempre più veloce
- E' sempre più lento
11) Il vantaggio dell'I-node rispetto all'allocazione contigua:
La gestione dello spazio su disco
12) cosa contiene il vettore degli interrupt?
L'indirizzo di memoria del gestore dell'interrupt
Originally posted by michelez
questa non l'ho capita!
tutti i codice fiscali sono contenuti nel file? e perche' l'accesso con chiave e' piu' veloce?
-kernel modo
-User mode
-Da user a kernel
Da kernel a user
15) chi gestisce l'associazione indirzzo simboico--> indirizzo rilocabile?
-Compilatore
-Loader
-Linker
16) Dove si trova l'indirizzo dell'i-node?
-nella directory
17)Cosa comporta la memoria virtuale?
Maggior memoria a disposizione per un programma di quanta ne ha fisicamente in realtà
18) Esercizio di conversione di indirzzo logico in fisico..
19) Algoritmo di scheduling di windows 2000...
A me le risposte sembravano tutte equivalenti (RR, a priorità con aging..)
20) domanda annullata perchè priva di senso. Era relativa alla condizione di preemptive nel deadlock
15) chi gestisce l'associazione indirzzo simboico--> indirizzo rilocabile?
-Compilatore
-Loader
-Linker
14) come è gestito il file system unix?
-kernel modo
-User mode
-Da user a kernel
Da kernel a user
la 15 era il compilatore... era scritto chiaramente nel libro all'inizio del capitolo sulla memoria virtuale, se non sbaglio.
Ecco mi sembrava che la 20 non avesse molto senso... io avevo messo che non c'entrava un'ostia con il deadlock...
9) velocità della ram? quale formula? io sapevo che è nell'ordine dei 10 nanosecondi..
10) un sistema con TLB rispetto a uno senza TLB? è sempre più veloce?
13) cosa carica il MB loader? la partizione attiva
14) come è gestito il file system UNIX? kernel mode
Originally posted by nothingman7
ciao ragazzi
qualcuno sa rispondermi alle seguenti domande postate da elpampero? vicino ho messo quello che penso io, ma credo siano sbagliate..grazie
9) velocità della ram? quale formula? io sapevo che è nell'ordine dei 10 nanosecondi..
10) un sistema con TLB rispetto a uno senza TLB? è sempre più veloce?
13) cosa carica il MB loader? la partizione attiva
14) come è gestito il file system UNIX? kernel mode
sapete per caso se ci sono in giro un po' di domande magari con risposta dei quesiti a crocetta per l'appello??
Ho trovato qualcosa in filez ma è roba vecchia di almeno 3 anni....
Non si trova nulla di piu' recente?
MSN andrea.poretti(at)hotmail.it
qualcuno puo' spiegarmi l' algoritmo del banchere o dirmi dove trovarlo?
Ciao a tutti, qualcuno sa a che ora e dove è l'appello di venerdi 15 luglio?
x seba01 trovi tutto sulle slide
Pazzesco oh!
non ho capito come si fanno gli esercizi per sapere se uno stato è safe oppure unsafe.. potete illuminarmi? grazie
dimenticavo..sulle slide da la sequenza P1 P3 P4 P2 P0 ma non spiega i calcoli..e non capisco su cosa bisogna basarsi..
A quanto pare l'esame,nonostante lo sciopero dei mezzi si fara' ugualmente...
Avviso:
http://homes.dico.unimi.it/sisop/bl....cgi/index.html
Volevo ringraziare Elpampero che ha postato i quesiti con relativa risposta del secondo compitino di giugno.
5 domande erano le stesse del compitino di venerdi' scorso!

Prego..se una mano si può dare...
Ringrazio anche io elpampero, poiche seguendo tutto il presente tread (dalla pagina 1 alla fine) mi ha permesso di capire e di raggiungere un insperato 29 in sole due settimane di studio (ringrazio anche tutte le persone che hanno partecipato alle discussioni)
Ciao

Ringrazio anche io elpampero, poiche seguendo tutto il presente tread (dalla pagina 1 alla fine) mi ha permesso di capire e di raggiungere un insperato 29 in sole due settimane di studio (ringrazio anche tutte le persone che hanno partecipato alle discussioni)
Ciao
![]()
buon per te!!!!
cmq qst è dimostrazione di quanto questo sia un corso fuffa, in cui studiare è inutile... ed le valutazioni... beh su quelle stendiamo un velo pietoso
Originally posted by mattcobain
Off-Topic:
buon per te!!!!
cmq qst è dimostrazione di quanto questo sia un corso fuffa, in cui studiare è inutile... ed le valutazioni... beh su quelle stendiamo un velo pietoso

Queste considerazioni tiettele per tè, oppure pensale senza renderle pubbliche.
Ciao![]()
guarda che non ho offeso te, anzi mi sono congratulato!!!!
cmq se tu ti senti offeso per aver preso 29 ed aver studiato tutte le notti (per 2 settimane poverino, parole tue) lavorando di giorno, io mi sento molto irritato avendo studiato per 3 mesi fino all'esasperazione, avendo seguito tutte le lezioni, e lavorando anchio, e trovandomi un esame ridicolo fatto a crocette su domande che piu che sistemi operativi mi sembrava architettura degli elaboratori.... con i risultati che puoi immaginare!!!!
studiare (e pure molto) non mi è servito a niente, quel modo di fare esami e quelle valutazioni mi sembrano davvero troppo ridicoli per un esame del genere e da 12 crediti, e ora tu mi dici che ti senti offeso perché io ho detto che sistemi è un esame fuffa!??!
mah... vabé...
E' vero, grazie mille Elpampero!!
Grazie alle domande che hai postato sono riuscito a passare anche il 2° compitino ![]()
altrimenti credo che anche avendo studiato sarebbe stato un pò difficile...
grazie ancora.... ci si ribecca ad Ottobre dopo lo svacanzamentoooooo!!!
Originally posted by mattcobain
Off-Topic:
guarda che non ho offeso te, anzi mi sono congratulato!!!!
cmq se tu ti senti offeso per aver preso 29 ed aver studiato tutte le notti (per 2 settimane poverino, parole tue) lavorando di giorno, io mi sento molto irritato avendo studiato per 3 mesi fino all'esasperazione, avendo seguito tutte le lezioni, e lavorando anchio, e trovandomi un esame ridicolo fatto a crocette su domande che piu che sistemi operativi mi sembrava architettura degli elaboratori.... con i risultati che puoi immaginare!!!!
studiare (e pure molto) non mi è servito a niente, quel modo di fare esami e quelle valutazioni mi sembrano davvero troppo ridicoli per un esame del genere e da 12 crediti, e ora tu mi dici che ti senti offeso perché io ho detto che sistemi è un esame fuffa!??!
mah... vabé...
Ciao e buone vacanze
Altre domandine fresche fresche di compito!
1)Il file system di w2000 come agisce?
a. kernel mode
b.user mode
2)vogliamo avere un accesso diretto al 35° record di un file che è già in mem centrale quanti accessi a disco abbiamo?
a. 1
b. 35
c. 36
d. 34
Qualcuno mi sa rispondere?
a. kernel mode
b.user mode
2)vogliamo avere un accesso diretto al 35° record di un file che è già in mem centrale quanti accessi a disco abbiamo?
a. 1
b. 35
c. 36
d. 34
a. kernel mode
b.user mode
a. 1
b. 35
c. 36
d. 34
| All times are GMT. The time now is 21:43. | Pages (4): « 1 2 3 [4] Show all 553 posts from this thread on one page |