.dsy:it. Pages (10): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Grafica e immagini digitali (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=77)
-- [progetto] Domande e suggerimenti (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=8846)

Posted by bau on 20-02-2004 10:29:

ok! grazie!quindi la texture nello shader...e le ombre?!

Posted by bau on 20-02-2004 10:34:

... e i settaggi della camera in quale menu di maya vanno? io non ho trovato menu che corrispondessero alle diditure del pro...o gli hai messi nel flie rib?!

Posted by ak47 on 20-02-2004 10:43:

le ombre si attivano nel file rib:
Declare "shadows" "string"
Attribute "light" "shadows" "on"
vanno messe ovviamente dentro il world begin, io le ho messe dopo la luce, ma penso sia irrilevante la posizione

Posted by bau on 20-02-2004 10:55:

ti ringrazio moltissssimo!! ma tu hai fatto tutto in rib?

Posted by ak47 on 20-02-2004 11:01:

no la modellazione in maya, è cosi comodo...... :D :D :D :P

Posted by PuDDu on 20-02-2004 11:03:

La camera va setttata nel file rib non in Maya!!!
Maya deve essere usato solo per modellare la scena (gli oggetti). Tutti gli attributi della scena vanno messi nel file rib.

In ogni caso penso che sia molto + semplice gestire tutto via rib, piuttosto che esportare da maya, al massimo creare i vari oggetti in maya ed esportarli ognuno come file rib e poi linkarli nel rib come oggetti.

Per capire cosa sto dicendo, guardatevi il file "testray.rib" nella cartella Examples di bmrt:
ad un certo punto, dopo aver settato camera, luci ed altre cosette, chiama la funzione "ReadArchive "teapot.rib"" dove importa un file rib in cui è descritto l'intero oggetto teapot (la teiera di 3dstudio), trattandolo a tutti gli effetti come una qualsiasi primitiva (coni, sfere, cilindri etc), assegnandogli shader e posizione.

Chi lavora in maya dovrebbe quindi, a mio parere, creare i vari oggetti (kinder, sferette, uovo, scatola, 7up, etc) e salvarli ognuno come .rib, inserendoli poi nella scena come oggetti.

]=-----=[ ~ ICQ ‡‡ E-mail ~ ]=------=[
]=-----=[ ¥ My DeviantArt ¥ ]=------=[

Posted by ak47 on 20-02-2004 11:08:

ma è anche comodo esportare tutta la scena in maya, a me non da errori....
una volta che in maya dai il nome dell'oggetto nel file rib si conserva ed è comodo andarli a piazzare il suo bel shader....io ho fatto cosi...

Posted by bau on 20-02-2004 11:24:

O, che dire..mi avete reso le idee moolto più chiare!!!
GRAAAAZIEEEE!!! :birrozza: :clap: :pazzo: :smokin:

Posted by futurbaggio on 20-02-2004 11:25:

Ciao,
domandone per chi è già in fase shading: nella documentazione di Marini viene specificata la posizione della camera (misure in cm).
La funzione Translate di RIB però accetta i valori in mm (almeno così ho capito leggendo il booklet).
Facendo un passaggio di unità di misura si avrebbe la tripletta [1000 450 700]. Io però ho provato a mettere questi valori e la scena è minuscola (perchè lontanta dalla camera), anche a voi viene così?
Ho pensato quindi che le misure di Marini siano in mm e nn in cm oppure sul booklet sbaglia a dire che la Translate accetta mm...

Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

Posted by PuDDu on 20-02-2004 12:14:

Anche a me è venuto il dubbio.
Che rib accetti mm o cm è indifferente, se tutto è in scala penso non cambi nulla.

Per la troppa lontananza anche a me si è paventato il problema, per ora sto lavorando con un fov di 20 al posto di 35 e così mi sembra + giusto, ma magari sbaglio io.

]=-----=[ ~ ICQ ‡‡ E-mail ~ ]=------=[
]=-----=[ ¥ My DeviantArt ¥ ]=------=[

Posted by futurbaggio on 20-02-2004 12:18:

Originally posted by PuDDu
per ora sto lavorando con un fov di 20 al posto di 35 e così mi sembra + giusto, ma magari sbaglio io.

Penso che così il concetto nn cambi, cmq modifichi un dato che il prof ha richiesto...

Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

Posted by Dodo on 20-02-2004 16:13:

Originally posted by futurbaggio
Penso che così il concetto nn cambi, cmq modifichi un dato che il prof ha richiesto...

Roberto

allora ho mandato una mail al prof

gentile prof. Marini,
volevo un informazione sulle misure assegnate alla scena data come progetto per Informatica Grafica. volevo sapere esattamente se le misure date.. sono necessariamente da seguire o sono solo da ausilio...

lui ha risposto

sono un aiuto per voi

Albert Einstein

Posted by ak47 on 20-02-2004 16:33:

...quindi l'importante è il risultato finale??

Posted by Dodo on 20-02-2004 16:59:

Originally posted by ak47
...quindi l'importante è il risultato finale??

esatto... conta il risultato finale...

Ovviamente rispettando al condizione che tutto ciò che non è modellazione va fatta rigorosamente in RIB...

Albert Einstein

Posted by GinoPilotino on 20-02-2004 23:41:

aiuto ragazzi, sono in panico per il cilindro della 7up.
ho fatto la modellazione con maya ma non riesco ad appiccicarci la texture!
o meglio, riesco ad attaccarla ma si ripete tantissime volte...qualcuno mi può aiutare? :sad:

All times are GMT. The time now is 22:23. Pages (10): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »
Show all 146 posts from this thread on one page