.dsy:it. Pages (11): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- [esame] 13/02/2008 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33461)

Posted by Mosco on 14-02-2008 15:28:

Beh io ho sempre studiato che per quanto riguarda le distribuzioni continue non è possibile definirle in un istante preciso. Trovi scritto nelle dispense di lara e sul mood. Le puoi calcolare p<a o p>a ma non p=a.

Se poi in questo caso particolare c'era un'eccezione alla regola non saprei...ma sono abbastanza sicuro anche perchè altrimenti non avrei capito nulla delle distribuzioni continue

Posted by bullet on 14-02-2008 15:35:

ok.. ma se guardiamo la funzione di densità della Esponenziale .. pag 123 si vede ke per x=0 la y prende il valore del parametro.. mentre se è una distribuzione gamma quindi con r >1 la funzione di densità part da 0 ... xò nn sono sicuro..

Posted by Mosco on 14-02-2008 15:38:

guarda non so proprio dirti...io ho applicato le conoscenze di base che sapevo.

Ad esempio nel tema 5/7/2006 fa la stessa domanda con risp 0 data da chi ha corretto il tema qua sul dsy.

Ripeto...boooooh

Posted by bullet on 14-02-2008 15:40:

Si si adesso sto guardando...sul sito di un'altro professore e dicono quello che dici tu..
Porca paletta...si abbassano le possibilità di fare l'orale

Posted by bullet on 14-02-2008 15:51:

Qualcuno ha qualche idea di come fare l'esercizi IV io nn ho idea...

ma bisogna dare una risposta numerica??

Posted by Mosco on 14-02-2008 15:54:

Guarda a parte quello che hai fatto tu io non ho fatto molto altro...qualche cosa sparata a caso del 5...il 4 proprio non l'ho fatto...quindi penso che l'orale me lo sogno tra un'errore e l'altro.

Posted by bullet on 14-02-2008 16:03:

..speriamo che qualcuno scriva qualche sul IV ...ma a sto giro nn c'è nessuno che ne sa unn po???

Posted by Deky on 14-02-2008 16:27:

il 4 c'e' poco da dire, facendo la derivata di quella funzione e raccogliendo qua e la', rimane come ha scritto il prof , dove al posto dei punti ci sn valori che non sono mai = a 0. qndi per calcolarsi il massimo della funzione, si pone la derivata uguale a zero e si divide a destra e sinistra dell'uguale per i valori diversi da 0. quindi rimane a sinistra il valore scritto tra parentesi dal prof, e a destra 0. a quel punto si risolve la normale equazione, e si ricava la x. veniva alla fine della fiera: (n-1)/v = x
si sostituiscono i valori di n ( Psn(x)) che dava, e al posto della v, si utilizzava il 2. così facendo si ottengono tutti i risultati...ora nn saprei qnto bisogna fare per arrivare all'orale.....ci rimane solo da pregare.....

Posted by bullet on 14-02-2008 17:06:

deky hai guardato le sol ke ho messo nell'area filez?
..c'è un errore nel I P(X=0)...

Tu per il resto hai fatto simile??

Posted by Deky on 14-02-2008 17:08:

si, a parte p(x=0) che la penso cm mosco, e qndi che sia 0, ho fatto tutto simile a te.......

Posted by bullet on 14-02-2008 17:11:

Si si mi sono convinto pure io di aver sbagliato :D
per il V.4 come l'hai risolto?

è riferito al VI.2 ?

grazie...

Posted by Deky on 14-02-2008 17:17:

il V.4 ho fatto una cavolata....a guardarlo cn altri amici, siamo arrivati alla conclusione che dovevi sostituire la moda al posto della X nella funzione ricavata nel V.1
io ho fatto una cosa diversa... nn penso sia molto legato il fatto che la media campionaria sia uno stimatore asintoticamente normale del valore atteso. Io il VI.2 l'ho legato al V.2, dove si dimostrava che al crescere di n, si poteva appunto approssimare la media campionare ad una normale, dove tutti i valori, sempre al crescere di n, si stringono intorno alla media ( 1/V)

Posted by bullet on 14-02-2008 17:24:

provo a fare .... grazie..

Posted by bullet on 14-02-2008 17:28:

solo un dubbio... come calcolo 127!... è un numero assurdo..

Posted by bullet on 14-02-2008 17:40:

Stavo pensando..
Essendo n molto grande ... non dovremmo usare l'approssimazione alla normale ?
xkè anche sostituendo la x con la moda diventa difficile calcolare il fattoriale di 127!

All times are GMT. The time now is 16:53. Pages (11): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »
Show all 154 posts from this thread on one page