![]() |
Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [ComDig]Appello 14 settembre (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31919)
sul libro c'era scritto che quando si cammina nn si fa altro che sfruttare l'attrito che si esercita con il suolo, tu in pratica spingi il terreno indietro ma l'effetto è il movimento in avanti.
allo stesso modo io ho inteso l'esercizio del cavallo: la spinta che il cavallo esercita sul terreno (=l'attrito che sfrutta) è superiore di quella della slitta. detta in modo brutto: è come se la slitta applicasse una forza che è inferiore a quella del cavallo.
su questo però nn sono certissimo
La trasformazione nell'esercizio del triangolo è una trasformazione ciclica, cioè il gas ritorna, alla fine della trasformazione, nello stato iniziale da cui era partito.
Per cui la variazione dell'entropia è 0, cioè AE = 0.
Qua arriva la parte in cui sono meno sicuro, ma io ho pensato così:
siccome AE = Q + L = 0
Ma si intende il lavoro svolto dal sistema esterno sul gas, nel testo invece indica L il lavoro svolto dal gas, per cui si inverte di segno e diventa -L perchè il lavoro svolto dal gas è in direzione opposta di quello svolto dal sistema.
Così diventa AE = Q - L = 0 --> Q = L
Spero sia giusto, se qualcuno conferma però è meglio ![]()
Originally posted by Hawk
La trasformazione nell'esercizio del triangolo è una trasformazione ciclica, cioè il gas ritorna, alla fine della trasformazione, nello stato iniziale da cui era partito.
Per cui la variazione dell'entropia è 0, cioè AE = 0.
Qua arriva la parte in cui sono meno sicuro, ma io ho pensato così:
siccome AE = Q + L = 0
Ma si intende il lavoro svolto dal sistema esterno sul gas, nel testo invece indica L il lavoro svolto dal gas, per cui si inverte di segno e diventa -L perchè il lavoro svolto dal gas è in direzione opposta di quello svolto dal sistema.
Così diventa AE = Q - L = 0 --> Q = L
Spero sia giusto, se qualcuno conferma però è meglio![]()
And I'm Just Fine
(Joey De Maio - ManOwaR)
Originally posted by Mattex185
sul libro c'era scritto che quando si cammina nn si fa altro che sfruttare l'attrito che si esercita con il suolo, tu in pratica spingi il terreno indietro ma l'effetto è il movimento in avanti.
allo stesso modo io ho inteso l'esercizio del cavallo: la spinta che il cavallo esercita sul terreno (=l'attrito che sfrutta) è superiore di quella della slitta. detta in modo brutto: è come se la slitta applicasse una forza che è inferiore a quella del cavallo.
And I'm Just Fine
(Joey De Maio - ManOwaR)
ah comunque ho detto .. pesando di piu' il cavallo perche' la forza di attrito e' data da
Fattrito = Fnormale che si oppone alla forza peso * coefficiente di attrito
la forza normale opponendosi alla forza peso e' -mg quindi la forza peso, ma meglio dire la massa essendo le forze di gravita' sia per la slitta che per il cavallo nella forza d'attrito e' importante.
And I'm Just Fine
(Joey De Maio - ManOwaR)
domandone: io ho sostenuto l'esame con Molinari, ma che succede se per esempio vengono promossi 25 studenti con molinari e 5 con Raciti?
non si divideranno tra di loro gli studenti vero? 
io voglio farlo con Molinari 
Originally posted by supernova
[B]Qualcuno potrebbe spiegarmi l'esercizio del grafico lavoro temperatura, ma non quello del triangolo, quello della retta.

And I'm Just Fine
(Joey De Maio - ManOwaR)
raga..giusto per curiosità..chi è con molinari e chi con raciti?
copiate e incollate le liste..un minimo di ordine =)
Molinari
1)jaky
2)Mighty Flash
Raciti
Molinari
1)jaky
2)Mighty Flash
Raciti:
1) Mattex185 (Lunedì alle 15 :S)
allora sei con molinari 
ma siete tutti domani?
Molinari
1)jaky
2)Mighty Flash
3)Konrad
Raciti:
come motivate quella del disco di alluminio forato?
allora sei con molinari
ma siete tutti domani?
Molinari
1)jaky
2)Mighty Flash
3)Konrad
Raciti:
And I'm Just Fine
(Joey De Maio - ManOwaR)
se fosse così però la risposta nn sarebbe questa
7) Su un piano orizzontale innevato un cavallo tira una slitta facendola accelerare.Per quale ragione questo può accadere?
A) Perchò la forza di attrito sotto gli zoccoli del cavallo è maggiore di quella sotto la slitta
ma sarebbe
D) Perchè il cavallo applica alla slitta una forza maggiore di quella che laslitta esercita sul cavallo
per questo motivo stavo cercando risposte che non prevedessero una "forza della slitta"
come motivate quella del disco di alluminio forato?
And I'm Just Fine
(Joey De Maio - ManOwaR)
| All times are GMT. The time now is 15:50. | Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 » Show all 81 posts from this thread on one page |