.dsy:it. Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [ComDig]Appello 14 settembre (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31919)

Posted by Mattex185 on 22-09-2007 19:03:

sul libro c'era scritto che quando si cammina nn si fa altro che sfruttare l'attrito che si esercita con il suolo, tu in pratica spingi il terreno indietro ma l'effetto è il movimento in avanti.
allo stesso modo io ho inteso l'esercizio del cavallo: la spinta che il cavallo esercita sul terreno (=l'attrito che sfrutta) è superiore di quella della slitta. detta in modo brutto: è come se la slitta applicasse una forza che è inferiore a quella del cavallo.

su questo però nn sono certissimo

Posted by Hawk on 23-09-2007 08:15:

La trasformazione nell'esercizio del triangolo è una trasformazione ciclica, cioè il gas ritorna, alla fine della trasformazione, nello stato iniziale da cui era partito.
Per cui la variazione dell'entropia è 0, cioè AE = 0.

Qua arriva la parte in cui sono meno sicuro, ma io ho pensato così:

siccome AE = Q + L = 0
Ma si intende il lavoro svolto dal sistema esterno sul gas, nel testo invece indica L il lavoro svolto dal gas, per cui si inverte di segno e diventa -L perchè il lavoro svolto dal gas è in direzione opposta di quello svolto dal sistema.
Così diventa AE = Q - L = 0 --> Q = L

Spero sia giusto, se qualcuno conferma però è meglio :-D

Posted by Mighty Flash on 23-09-2007 16:30:

Originally posted by Hawk
La trasformazione nell'esercizio del triangolo è una trasformazione ciclica, cioè il gas ritorna, alla fine della trasformazione, nello stato iniziale da cui era partito.
Per cui la variazione dell'entropia è 0, cioè AE = 0.

Qua arriva la parte in cui sono meno sicuro, ma io ho pensato così:

siccome AE = Q + L = 0
Ma si intende il lavoro svolto dal sistema esterno sul gas, nel testo invece indica L il lavoro svolto dal gas, per cui si inverte di segno e diventa -L perchè il lavoro svolto dal gas è in direzione opposta di quello svolto dal sistema.
Così diventa AE = Q - L = 0 --> Q = L

Spero sia giusto, se qualcuno conferma però è meglio :-D

si e' giusto gia' comunque su un libro che ho io che veniva usato dal prof. Camera (il libro scritto da Cutnell e Johnson) dice che per il primo principio della termodinamica quando un sistema assorbe una quantita' di calore Q e compie una quantita' di lavoro L, l'energia interna del sistema varia di una quantita' deltaE, da un valore iniziale Ei a un valore finale Ef

deltaE = Q - L

ora ... il sistema e' ciclico quindi la variazione di energia e' zero.

Inoltre il percorso effettuato e' antiorario quindi si considera L positivo e non si cambia quindi alcun segno quindi

deltaE = Q - L --> 0 = Q - L ---> Q = L

And I'm Just Fine
(Joey De Maio - ManOwaR)

Posted by Mighty Flash on 23-09-2007 16:54:

Originally posted by Mattex185
sul libro c'era scritto che quando si cammina nn si fa altro che sfruttare l'attrito che si esercita con il suolo, tu in pratica spingi il terreno indietro ma l'effetto è il movimento in avanti.
allo stesso modo io ho inteso l'esercizio del cavallo: la spinta che il cavallo esercita sul terreno (=l'attrito che sfrutta) è superiore di quella della slitta. detta in modo brutto: è come se la slitta applicasse una forza che è inferiore a quella del cavallo.

Io invece l'avevo intesa come la forza di attrito come un vettore forza che si oppone alla tensione, per il terzo principio della dinamica si oppone alla tensione esercitata da uno dei due sistemi in un sistema unico cosi'

<--- F attrito slitta -- ! sistema slitta ! -- Tensione slitta -->--<--Tensione cavallo -- ! sistema cavallo ! ---F attrito cavallo --->

cioe' l'attrito slitta e' l'attrito che si oppone alla tensione della slitta dovuta alla forza esercitata dal cavallo per tirar la slitta mentre invece per il cavallo e' l'opposto , l'attrito cavallo e' l'attrito sottoposto che si oppone alla tensione del cavallo dovuto alla forza esercitata dalla slitta per tirar il cavallo.

ora .. se il sistema fosse in quiete avremmo
- Fattrito slitta + Tslitta - Tcavallo + Fattrito cavallo = 0

ma dato che il sistema e' sottoposto a un'accelerazione positiva e quindi
- Fattrito slitta + Tslitta - Tcavallo + Fattrito cavallo = (Mslitta + Mcavallo) * Accelerazione sistema

le due tensioni all'interno del sistema si elidono per principio di azione reazione e dato che consideriamo solo le forze di attrito ma pesando di piu' il cavallo della slitta tirando di piu' essendo l'accelerazione positiva lungo l'asse orizzontale e' sottoposto a una Forza di attrito maggiore rispetto alla slitta, quindi

Fattrito cavallo - Fattrito slitta
---------------------------------------- = +a
Mslitta + Mcavallo

e' giusto anche in questo modo ? : P

And I'm Just Fine
(Joey De Maio - ManOwaR)

Posted by Mighty Flash on 23-09-2007 17:05:

ah comunque ho detto .. pesando di piu' il cavallo perche' la forza di attrito e' data da

Fattrito = Fnormale che si oppone alla forza peso * coefficiente di attrito

la forza normale opponendosi alla forza peso e' -mg quindi la forza peso, ma meglio dire la massa essendo le forze di gravita' sia per la slitta che per il cavallo nella forza d'attrito e' importante.

And I'm Just Fine
(Joey De Maio - ManOwaR)

Posted by Jaky on 23-09-2007 17:21:

domandone: io ho sostenuto l'esame con Molinari, ma che succede se per esempio vengono promossi 25 studenti con molinari e 5 con Raciti?
non si divideranno tra di loro gli studenti vero? :|
io voglio farlo con Molinari :(

Posted by Mighty Flash on 23-09-2007 17:44:

Originally posted by supernova
[B]Qualcuno potrebbe spiegarmi l'esercizio del grafico lavoro temperatura, ma non quello del triangolo, quello della retta.

Dal grafico e' possibile dedurre approssimativamente:
A) la capacita' termica del gas a volume costante
B) il calore specifico a pressione costante del gas
C) il lavoro che occorre effettuare sul gas per innalzarne la temperatura da
190K a 460K
D) il calore che occorre somministrare al gas per innalzarne la temperatura
da 190K a 460K
E) nessuna delle altre risposte e' corretta

allora ... provo a rispondere io :P

io ho trovato (in sintesi eh :D ) che
"si definisce capacita' termica di un corpo il rapporto fra il calore fornitogli e l'aumento di temperatura che ne e' derivato.
L'unita' di misura nel S.I. e' Joule/Kelvin
La capacita' termica e' proporzionale alla quantita' di materia Capacitatermica = massa * calore specifico per unita' di massa

In termodinamica la capacita' termica a volume costante (quindi e' una trasformazione isocora e il lavoro e' nullo e quindi deltaE = Q )
e' definita come la derivata parziale dell'energia interna rispetto alla temperatura, a pressione costante invece come la derivata parziale dell'entalpia rispetto alla temperatura.
L'entalpia , solitamente indicata come H e' una funzione di stato che consente di tener traccia delle variazioni energetiche di un sistema termodinamico
per le trasformazioni che avvengono a pressione costante (isobare) in cui si ha solo lavoro di tipo meccanico perche' in queste condizioni la variazione di entalpia e' numericamente uguale al calore scambiato dal sistema con l'ambiente esterno.
Per un sistema chiuso l'entalpia e' definita come H = deltaE + PV"

dato che si tratta quindi di trasformazione a volume costante la risposta con la pressione costante non c'entra nulla (e poi l'entalpia in ogni caso non l'abbiamo trattato quindi non avrebbe potuto esserlo lo stesso) e lo stesso vale anche per la risposta il lavoro che occore effettuare sul gas perche' non c'e' alcun lavoro.
poi anche la risposta del calore che occorre somministrare al gas per innalzare la temperatura da 190k a 460k si vede che non e' cosi' perche' dal grafico l'innalzamento temperatura e' diverso, da da un valore minore in gradi kelvin a un valore maggiore (qualcuno mi corregga pero' in questa risposta perche' non vorrei che non sia per questo motivo)

quindi l'unica spiegazione rimane la A

ho provato a dare motivazione delle altre risposte anche perche' mi han detto che raciti all'orale chiede come mai non e' possibile che le altre risposte siano giuste.

Io ce l'ho con molinari ma non vorrei facesse lo stesso ...

And I'm Just Fine
(Joey De Maio - ManOwaR)

Posted by Jaky on 23-09-2007 17:48:

raga..giusto per curiosità..chi è con molinari e chi con raciti?

copiate e incollate le liste..un minimo di ordine =)

Molinari
1)jaky
2)Mighty Flash

Raciti

Posted by Mattex185 on 23-09-2007 17:50:

Molinari
1)jaky
2)Mighty Flash

Raciti:
1) Mattex185 (Lunedì alle 15 :S)

Posted by Konrad on 23-09-2007 18:05:

Io l'ho intesa alla stessa maniera, solo che la slitta non applica nessuna forza.

La forza che il cavallo applica e' abbastanza alta da vincere la forza di attrito statico della slitta.

Ma non ne sono sicuro

Per la capacità termica ho trovato la stessa definizione postata qui sopra.

Ehm...non mi ricordo assolutamente con quale proff sono...si insomma con quello che non c'e' stato questa settimana :D

Posted by Mattex185 on 23-09-2007 18:09:

allora sei con molinari :)
ma siete tutti domani?

Molinari
1)jaky
2)Mighty Flash
3)Konrad

Raciti:

Posted by Mattex185 on 23-09-2007 18:13:

come motivate quella del disco di alluminio forato?

Posted by Mighty Flash on 23-09-2007 18:15:

allora sei con molinari :)
ma siete tutti domani?

Molinari
1)jaky
2)Mighty Flash
3)Konrad

Raciti:

io sono martedi' alle 15 : P

comuqnue riguardo la slitta , la slitta applica una forza sul cavallo , che e' data dalla tensione oltre che dalla forza d'attrito e la forza in questione tirante della slitta e' proprio Massa slitta * g, solo che appunto e' contrastata dalla forza tirante del cavallo , pero' dire che non c'e' forza da parte della slitta penso sia un errore altrimenti il cavallo tirerebbe l'aria . so che e' una cazzata pero' il prof impostata in quel modo penso che avrebbe da ridire : P

And I'm Just Fine
(Joey De Maio - ManOwaR)

Posted by Mattex185 on 23-09-2007 18:19:

se fosse così però la risposta nn sarebbe questa

7) Su un piano orizzontale innevato un cavallo tira una slitta facendola accelerare.Per quale ragione questo può accadere?
A) Perchò la forza di attrito sotto gli zoccoli del cavallo è maggiore di quella sotto la slitta

ma sarebbe
D) Perchè il cavallo applica alla slitta una forza maggiore di quella che laslitta esercita sul cavallo

per questo motivo stavo cercando risposte che non prevedessero una "forza della slitta"

Posted by Mighty Flash on 23-09-2007 18:24:

come motivate quella del disco di alluminio forato?

beh ... dato che l'allungamento avviene solo per in lungo per mezzo del coefficiente di dilatazione lineare , e' come avere una striscia che con l'aumento di temperatura si allunga , se poi combaci l'inizio e la fine della striscia formando un cerchio noti che il cerchio interno (il foro) rispetto alla posizione iniziale si e' allargato : P

riguardo la formula deltaL = L * alfa * deltaT

L si puo' sostituire alla grandezza del diametro e deltaL di quanto si e' allungato il diametro del disco rispetto alla posizione iniziale.
Vale sia per il diametro interno, che per quello esterno (che comprende anche il foro interno ovviamente) .

And I'm Just Fine
(Joey De Maio - ManOwaR)

All times are GMT. The time now is 15:50. Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 »
Show all 81 posts from this thread on one page