![]() |
Pages (11): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [Lab] Partizione (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=30276)
Beh non è una domanda da neofita, io non avevo nemmeno idea che avessero fatto il porting di fdisk...
In ogni caso lavorano tutti e due in modo analogo, fdisk ha un interfaccia più macchinosa che riceve ogni comando in linea, mentre part mette a disposizione un'interfaccia più evoluta in cui puoi gestire praticamente tutto con +/-, m (se non hai bisogno di operazioni raffinate)
In ogni caso per maggiori (scarne) informazioni controlla i due manuali
In ogni caso lavorano tutti e due in modo analogo, fdisk ha un interfaccia più macchinosa che riceve ogni comando in linea, mentre part mette a disposizione un'interfaccia più evoluta in cui puoi gestire praticamente tutto con +/-, m (se non hai bisogno di operazioni raffinate)
In ogni caso per maggiori (scarne) informazioni controlla i due manuali![]()
fdisk veniva usato fino all'anno scorso nel laboratorio!
Mmm... durante la prova usa part (che è decisamente più umano) visto che anche i prof lo usano per controllare che tu abbia partizionato bene...
In anni precedenti si usava fdisk ma era sotto Linux, tutto un altro mondo (ed era meno spartano )
In anni precedenti si usava fdisk ma era sotto Linux, tutto un altro mondo (ed era meno spartano)
sto cercando di fare l'esercizio del partizionamento ma incontro un problema: quando eseguo il passo 4 del post iniziale di n3o
(Passo 4 - Creare la tabella delle partizioni
part /dev/c0d1)
la schermata che mi esce dei settori, cilindri ecc contiene solo punti interrogativi, mi dice "dev/c0d1: No such device or address" e digitando + o - non fa niente, mi accetta solo q per uscire...
Lavoro in Win, ho eseguito tutte le istruzioni messe da n3o nel thread sulle domande di lab(http://www.dsy.it/forum/showthread....15&pagenumber=2), ma se mi da qst mex non vorrei che non abbia creato l'hd virtuale ...
help plz
mi sembra di aver capito che da dos mi sposto nella cartella di qemu e digito: qemu-img create -f qcow c.img 10M, giusto? ma c.img è il nome che dò all'hd virtuale?
basta quello o devo fare qualcosaltro, qualche altra modifica..?
GRAZIE
(ps visto che ci siamo mi potete confermare che la modifica da fare al file .bat è: qemu.exe -L . -m 128 -hda minix3.qcow -soundhw all -localtime -M isapc)
forse ho capito, ho creato il disco virtuale, ora nel file bat cosa ci deve essere? quello che ho messo sopra con l'aggiunta di "-hbd c.img" o termina proprio con "-hda minix3.qcow -hdb c.img"?
(dai che ci sono quasi )
Sì, il tuo problema è che non hai il disco virtuale!
Crezione disco:
qemu-img create -f raw disk.img 10M
Modifica file bat:
qemu.exe -L . -m 128 -hda minix3.qcow -hdb disk.img -soundhw all -localtime -M isapc
Controlla ovviamente di avere i permessi di scrittura sull'hd appena creato (non si sa mai...)
ultimi dubbi: ma all'esame dobbiamo crearcelo un hd virtuale o c'è già dato?
manuali dove imparare sintassi e linguaggio shell?
Grazie a tutti!!!
scusate ragazzi, come mai vedo tutti punti "?" ? cmq ho seguito tutto alla lettera ma mi sa tanto che non ho i permessi di scrittura anche perchè in schermata vedo questo:
"+" "-" "r" "?" "q"
Poi avendo questo:
REM Start qemu on windows.
@ECHO OFF
REM SDL_VIDEODRIVER=directx is faster than windib. But keyboard cannot work well.
SET SDL_VIDEODRIVER=windib
REM SDL_AUDIODRIVER=waveout or dsound can be used. Only if QEMU_AUDIO_DRV=sdl.
SET SDL_AUDIODRIVER=dsound
REM QEMU_AUDIO_DRV=dsound or fmod or sdl or none can be used. See qemu -audio-help.
SET QEMU_AUDIO_DRV=dsound
REM QEMU_AUDIO_LOG_TO_MONITOR=1 displays log messages in QEMU monitor.
SET QEMU_AUDIO_LOG_TO_MONITOR=0
REM PCI-based PC(default): -M pc
REM ISA-based PC : -M isapc
REM -M isapc is added for NE2000 ISA card.
qemu.exe -L . -m 128 minix3.qcow -localtime -M isapc
ma dove devo mettere la stringa -hdb disco.img (che ho scaricato dal link di sopra)?
Niente ragazzi, ho risolto sorry
dunque, forse ho risolto per i punti interrogativi...ma se non visualizzo il comando "w" per scrivere http://www.musichall.altervista.org/bo.JPG come mai? (vedete il link)
Originally posted by n3o
Sì, il tuo problema è che non hai il disco virtuale!
Crezione disco:
qemu-img create -f raw disk.img 10M
Modifica file bat:
qemu.exe -L . -m 128 -hda minix3.qcow -hdb disk.img -soundhw all -localtime -M isapc
All times are GMT. The time now is 13:52. | Pages (11): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last » Show all 156 posts from this thread on one page |