.dsy:it. Pages (5): « 1 2 3 [4] 5 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Comunicazione musicale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=142)
-- anvedi sto tritono...(richiesta di aiuto!!!!) (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=2882)

Posted by cloudsmover on 25-02-2003 23:38:

empirico, very important forse ti è sfuggito, la dominante di un SOL maggiore in tonalità di DOmaggiore (che quindi è una dominante secondaria) è il

RE7 MAGGIORE, re fa#(diesis!!) la mi

non minore.

poi, una domanda. ma in caso di dominante secondaria si può parlare di spostamento di centro tonale, dato che comuqneu l'orecchio percepisce ancora come tonica e come scala quella principale? si va a opinioni o c'è una risposta certa?

Posted by empirico on 25-02-2003 23:48:

Originally posted by cloudsmover
empirico, very important forse ti è sfuggito, la dominante di un SOL maggiore in tonalità di DOmaggiore (che quindi è una dominante secondaria) è il

RE7 MAGGIORE, re fa#(diesis!!) la mi

non minore.

poi, una domanda. ma in caso di dominante secondaria si può parlare di spostamento di centro tonale, dato che comuqneu l'orecchio percepisce ancora come tonica e come scala quella principale? si va a opinioni o c'è una risposta certa?

io chiedevo
ma se siamo in DO Maggiore e si parla di Dominante secondaria
allora la III della dominante secondaria è minore..matematicamente

Tetrade sulla fondamentale
Do Re Mi Fa Sol La Si

Tetrade sulla Dominante
Do Re Mi Fa Sol La Si Do Re Mi Fa

Tetrade sulla Dominante Secondaria
Do Re Mi Fa Sol La Si Do Re

Seguendo la scala di do il FA rimane Naturale
Se lo alteriamo in Fa# Allora non è più la scala maggiore ma il modo Lidio

Ma siccome è la prima volta che sento parlare di Dominante Secondaria, voglio sapere se la sua III° va alterata per renderla Maggiore

Posted by cloudsmover on 26-02-2003 00:44:

la terza del re, va alterata, ma non è una modulazione, è un passaggio in dominante secondaria. possiamo stare a discutere se sia un passaggio sul idio piuttosto che un'altro tipo di modulazione, ma se poi ritorni a do maggiore e pensi alla percezione dell'orecchio ti accorgerai che la tua mente è sempre rimasta in un comunissimo do maggiore. almeno, la mia ci rimane..

Posted by empirico on 26-02-2003 00:45:

la terza del re, va alterata, ma non è una modulazione, è un passaggio in dominante secondaria. possiamo stare a discutere se sia un passaggio sul idio piuttosto che un'altro tipo di modulazione, ma se poi ritorni a do maggiore e pensi alla percezione dell'orecchio ti accorgerai che la tua mente è sempre rimasta in un comunissimo do maggiore. almeno, la mia ci rimane..

GRazie Clouds!!!!!

domani mi faccio una base midi e ci provo su con la chitarra ^_^

:approved:

Posted by savohead on 26-02-2003 01:28:

grazie a tutti per la solidarietà ... spero tanto di superare un dì questa irrefrenabile voglia che non si è aquietata mica dopo gli ultimi posts qui sopra ... chiedo umidamente perdono per le paroline scurrili scivolatemi si sotto le unghie ... e spero tanto un giorno di poter intervenire a dirimere questioni così intriganti con uscite geniali quanto le vostre ...
'notte musici

Posted by Smirne on 26-02-2003 10:09:

Originally posted by empirico
Ma siccome è la prima volta che sento parlare di Dominante Secondaria, voglio sapere se la sua III° va alterata per renderla Maggiore

Una dominante secondaria e' per definizione un accordo maggiore, eventualmente con la settima minore..(detto anche accordo di Dominante:) ) Quindi creando un accordo di cominante secondaria, bisogna spesso introdurre delle alterazioni. L'unica che non puo' venire alterata e' la fondamentale. Per questo in Do non esiste dominante secondaria del Si, perche' sarebbe Sol#7.

X SavoHead: non ti preoccupare, queste cose le ho scritte leggendo dal Pistons!

Posted by Hamelin on 26-02-2003 10:46:

Le dominanti secondarie spostano il centro tonale solo temporaneamente, l'orecchio, come tu dici - clouzmover - rimane nella tonalità principale... il confine tra accordi secondari e vere e proprie modulazioni sta appunto in questo. Un solo accordo come una dominante di dominante non solo non ci fa cambiare tonalità, anzi rafforza la tonalità d'origine, perché rafforza l'accordo di dominante, che è l'accordo più importante... insomma: le dominanti secondarie sui gradi "forti" (il quinto, appunto, ma anche il quarto) aiutano a definire la tonalità... basta che poi si ribadisca subito che si è rimasti davvero in quella tonalità, magari inserendo una bella cadenza perfetta V --> I. Oppure si rimane nella seconda tonalità e così ha luogo una bella modulazione...
Ciao, vado a farmi un bagno...

Robert Firth: "One of the main causes of the fall of the Roman Empire was that, lacking zero, they had no way to indicate successful termination of their C programs."
Donald Knuth: "A mathematical formula should never be 'owned' by anybody! Mathematics belong to God."

Posted by LazerPhEa on 26-02-2003 14:49:

Sdrumooosa 'sta cosa sulla sostituzione tritonica! Anche io mi sono spesso interrogato sul suo effettivo utilizzo... a titolo di curiosita' (ma magari gia' lo sapete!) , sapete che il tritono veniva chiamato il " diabolus in musica" , vista la sua difficile collocazione in un ambito armonico classico? :)
Cmq mi associo ad Empi, quando dice che e' davvero una figata avere persone che parlano di queste cose!!!!
:ciaoo:

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

Posted by Patrik on 27-02-2003 12:41:

Originally posted by Hamelin
Caro Patrik, per prima cosa stiamo parlando semplicemente di inutili nomi dati alle note... usare una certa terminologia piuttosto che un'altra non è poi così indispensabile...
Comunque... riferendosi a quel che dici a proposito di dominanti secondarie e cose del genere: una dominante secondaria, come tu stesso hai ricordato, sposta temporaneamente il centro tonale a cui facciamo riferimento...

Sì ecco, forse il "problema" è questo (a parte che, come dici giustamente, stiamo solo facendo una sterile dissertazione sui "nomi"), la mia abitudine di ragionare usando dei centri tonali "virtuali" ogni volta che lo trovo comodo... è semplicemente un escamotage, sono stato abituato a ragionare così e mi ci trovo bene, ma ognuno deve fare come si trova meglio, insomma, alla fine la teoria possiamo guardarla da talmente tanti punti diversi...

Posted by Hamelin on 27-02-2003 20:05:

Originally posted by Patrik
Sì ecco, forse il "problema" è questo (a parte che, come dici giustamente, stiamo solo facendo una sterile dissertazione sui "nomi"), la mia abitudine di ragionare usando dei centri tonali "virtuali" ogni volta che lo trovo comodo... è semplicemente un escamotage, sono stato abituato a ragionare così e mi ci trovo bene, ma ognuno deve fare come si trova meglio, insomma, alla fine la teoria possiamo guardarla da talmente tanti punti diversi...

Son d'accordissimo!
:approved:

(non c'è lo smile con la bandiera della pace?)

Robert Firth: "One of the main causes of the fall of the Roman Empire was that, lacking zero, they had no way to indicate successful termination of their C programs."
Donald Knuth: "A mathematical formula should never be 'owned' by anybody! Mathematics belong to God."

Posted by LazerPhEa on 27-02-2003 21:08:

Scusate, non so che materia possa essere questa, ma non c'e' nessuno che una volta passato l'esame sia intenzionato a rivendermi il libro?
Mi interesserebbe molto, fatemi sapere!
:ciao:

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

Posted by cloudsmover on 27-02-2003 23:19:

Originally posted by LazerPhEa
Scusate, non so che materia possa essere questa, ma non c'e' nessuno che una volta passato l'esame sia intenzionato a rivendermi il libro?
Mi interesserebbe molto, fatemi sapere!

la materia è fenomenologia del linguaggio musicale, ovvero non solo parlare di musica ma farla e vedere cosa succede dentro mentre la ascolti, poi andare a discutere sul qualcosa che l'ha provocata.
i libri che abbiamo usato sono quattro, anche se in realtà io due te li sconsiglio abbastanza,ti consiglio piuttosto il piston, che è un manuale di armonia e quindi è meglio tenerlo a portata di mano più che studiarlo, e l'altro è lo sloboda "la mente musicale" (mi pare..:S) che ti fa riflettere su un bel po' di cose che percepisci musicalmente, mettendo insieme varie teorie. gli altri due sono su il signor Blacking, etnomusicologo che ha passato anni tra gli zulù e che la sa lunga ma sembra un romanzo più che un libro. e poi c'è il nattiez che a me è sembrato pallosissimo ma che come linea segue lo sloboda, o lo precede. io personalmente te lo sconsiglio

non vendo i libri per principio, se vuoi te li posso prestare per le fotocopie..

Off-Topic:
empirico: pensavo di non avere niente da insegnare a uno come te.... sono lusingato :oops:

Posted by LazerPhEa on 27-02-2003 23:38:

[B]la materia è fenomenologia del linguaggio musicale, ovvero non solo parlare di musica ma farla e vedere cosa succede dentro mentre la ascolti, poi andare a discutere sul qualcosa che l'ha provocata.
i libri che abbiamo usato sono quattro, anche se in realtà io due te li sconsiglio abbastanza,ti consiglio piuttosto il piston, che è un manuale di armonia e quindi è meglio tenerlo a portata di mano più che studiarlo, e l'altro è lo sloboda "la mente musicale" (mi pare..:S) che ti fa riflettere su un bel po' di cose che percepisci musicalmente, mettendo insieme varie teorie. gli altri due sono su il signor Blacking, etnomusicologo che ha passato anni tra gli zulù e che la sa lunga ma sembra un romanzo più che un libro. e poi c'è il nattiez che a me è sembrato pallosissimo ma che come linea segue lo sloboda, o lo precede. io personalmente te lo sconsiglio

Ok... io intendevo il Piston,allora! :)

non vendo i libri per principio, se vuoi te li posso prestare per le fotocopie..

Mah...potrebbe anche andarmi bene, ma mi sa che se ti fotocopio il libro te lo rovino, visto che per fotocopiarlo lo dovrei "divaricare" oltre misura... o no????

Posted by Gummo on 28-02-2003 00:02:

OOOOOooooohhhhh mio Dio!
Compra anche il Nattiez! Ti prego compra anche lui!
E' quello che mi è piaciuto di +! :P

"E' certamente un bene che il mondo conosca soltanto l'opera bella e non le sue origini, le condizioni e le circostanze; giacché la conoscenza delle fonti da cui sgorga l'ispirazione dell'artista potrebbe turbare, spaventare, e così annientare gli effetti della perfezione." (Thomas Mann, La morte a Venezia)

Posted by LazerPhEa on 28-02-2003 10:02:

Originally posted by Gummo
OOOOOooooohhhhh mio Dio!
Compra anche il Nattiez! Ti prego compra anche lui!
E' quello che mi è piaciuto di +! :P

Eh...avessi i soldi comprerei tutto... anche un Dual Rectifier!! :D :D :D

All times are GMT. The time now is 17:58. Pages (5): « 1 2 3 [4] 5 »
Show all 64 posts from this thread on one page