![]() |
Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [Compitino] 12 Maggio 2006 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=25425)
Allora ho fatto giusto a sottrarli... bene bene
Solo una cosa, nell'esercizio del peso che cade sulla molla cosa vi veniva?
Bisognava ugualiare l'energia cinetica nel punto di contatto del corpo con la molla, all'energia potenziale della molla?
Mi è venuto il dubbio
io ho fatto cosi:
mgha=1/2kx^2 da cui si ricava x; per il corpo A
mghb=1/2kx^2 da cui si ricava x; per B
e poi per A+B: mgha+mghb=1/2kx^2 da cui si ricava x.
cmq mi sembra che le altezze erano uguali...
spero sia giusto!
Io ho trovato la velocità del corpo al punto del contatto con la molla e poi
1/2mv^2=1/2kx^2
Cmq dovrebbe essere uguale perchè l'energia meccanica è uguale nel punto di partenza e di arrivo, e alla partenza l'en cinetica è uguale a 0 e al punto di arrivo è l'energia potenziale a essere uguale a 0(?) o sbaglio?
Cmq mi veniva qualcosa come 6 cm il corpo 1, 7 il corpo 2, 9 se lanciati insieme
Originally posted by Diuzza
Io ho trovato la velocità del corpo al punto del contatto con la molla e poi
1/2mv^2=1/2kx^2
Cmq dovrebbe essere uguale perchè l'energia meccanica è uguale nel punto di partenza e di arrivo, e alla partenza l'en cinetica è uguale a 0 e al punto di arrivo è l'energia potenziale a essere uguale a 0(?) o sbaglio?
1/2mv^2 non è =0. Io ho guardato l'energia cinetica che aveva il corpo nel punto di contatto, cioè quando la velocità del corpo era uguale a 0 ed ero sceso di 3 metri, quindi h nel mio punto era =0, quindi anche l'energia potenziale.
cioè quando la velocità del corpo era al massimo, scusa
1/2mv^2 non è =0. Io ho guardato l'energia cinetica che aveva il corpo nel punto di contatto, cioè quando la velocità del corpo era uguale a 0 ed ero sceso di 3 metri, quindi h nel mio punto era =0, quindi anche l'energia potenziale.
in pratica
y=y0+v0t+1/2at^2
0=3+0-1/2*9.8*t^2 t=0,68
v=v0+at v=6,66m/s
1/2m*44,35=1/2kx^2 x=radice(m*44,35/k)
Originally posted by Bombardini10
ahh ho capito come hai fatto... cmq penso sia uguale al mio ...se non ricordo male anche a me venivano quei risultati....
in pratica
y=y0+v0t+1/2at^2
0=3+0-1/2*9.8*t^2 t=0,68
v=v0+at v=6,66m/s
1/2m*44,35=1/2kx^2 x=radice(m*44,35/k)
Ho provato e viene la stessa cosa.
m*g*3= 1/2 m v^2 dove v è la velocità al contatto.
E' la stessa cosa.
Per quanto riguarda i rad del primo esercizio, un compagno ha detto che ha chiesto a Vacchini se si dovevano mettere e ha risposto che andava bene metterli.
Penso che anche senza sia corretto
Cmq mi veniva qualcosa come 6 cm il corpo 1, 7 il corpo 2, 9 se lanciati insieme

È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!
uguale, ma ho aggiunto 1 decimale...dite che le cifre significative mi fregano??? :/
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!
| All times are GMT. The time now is 16:45. | Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 » Show all 83 posts from this thread on one page |