![]() |
Pages (7): « 1 2 3 [4] 5 6 7 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- [Commenti]appello dell 11 GEnnaio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=23491)
ah ho capito. Grazie!
??? [/B]
E(S3)=0*P(S3=0)+1*P(S3=1)+2*P(S3=2)+3*P(S3=3)
Confermate che è corretto così?
La cosa strana è che se fosse giusto da sto immenso calcolo dovrebbe saltar fuori b/(b+r)...
III.2 Non l'ho fatto per mancanza di tempo ma credo andassero sostituiti i valori e divisi per 3 e poi fare il grafico.
Stesso discorso per P(S3=1) = 3br(r+c)/[(b+r)(b+c+r)(b+2c+r)]
Scusa perchè? Consideriamo il caso di due successi, che posso ottenere in 3 modi ognuno con la stessa probabilità:
P(x1=0 ^ x2=1 ^ x3 = 1) = P(x1=1 ^ x2=0 ^ x3 = 1) = P(x1=1 ^ x2=1 ^ x3 = 0) = br(b+c)/[(b+r)(b+r+c)(b+r+2c)]
Siccome le tre sequenze sono distinti e ammissibili, la probabilità di avere 2 successi su 3 tentativi è data da:
P(x1=0 ^ x2=1 ^ x3 = 1) + P(x1=1 ^ x2=0 ^ x3 = 1) + P(x1=1 ^ x2=1 ^ x3 = 0) = 3br(b+c)/[(b+r)(b+r+c)(b+r+2c)]
In questo senso P(S3=2) è diverso dalla probabilità di una singola sequenza (infatti è 3 volte)
faccio il quadrato di cosa?!?!?!
2)HELP!!
quando nel primo esercizio dice di calcolare P(S3=3)... si sostituisce il risultato con quanto trovato poco sopra
P(X1=1 && X2=1 && X3=1)
quando intende P(S3=2)
io ho sostituito uno solo dei risultati (che tanto erano uguali ) dei controlli fatti negli esercizi precedenti.... ma e' giusto fare cosi' .. o bisognava fare la somma delle 3 probabilita'.??
P(X1=1 && X2=1 && X3=0)
P(X1=1 && X2=0 && X3=1)
P(X1=0 && X2=1 && X3=1)
MSN yariok@msn.com
per me si doveva fare la somma come ho scritto nel mio post precedente (non c'era solo una sequenza valida)
P(x1=0 ^ x2=1 ^ x3 = 1) = P(x1=1 ^ x2=0 ^ x3 = 1) = P(x1=1 ^ x2=1 ^ x3 = 0) = br(b+c)/[(b+r)(b+r+c)(b+r+2c)]
Siccome le tre sequenze sono distinti e ammissibili, la probabilità di avere 2 successi su 3 tentativi è data da:
P(x1=0 ^ x2=1 ^ x3 = 1) + P(x1=1 ^ x2=0 ^ x3 = 1) + P(x1=1 ^ x2=1 ^ x3 = 0) = 3br(b+c)/[(b+r)(b+r+c)(b+r+2c)]
In questo senso P(S3=2) è diverso dalla probabilità di una singola sequenza (infatti è 3 volte)
Originally posted by Ariok
2)HELP!!
quando nel primo esercizio dice di calcolare P(S3=3)... si sostituisce il risultato con quanto trovato poco sopra
P(X1=1 && X2=1 && X3=1)
quando intende P(S3=2)
io ho sostituito uno solo dei risultati (che tanto erano uguali ) dei controlli fatti negli esercizi precedenti.... ma e' giusto fare cosi' .. o bisognava fare la somma delle 3 probabilita'.??
Qualcuno potrebbe cortesemente spiegare come si calcola var(S3) senza utilizzare il valore di E(S3^2) che viene fornito dal testo?
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------
Originally posted by zac111
quanto vi viene la varianza?
Ragazzi, perchè non postiamo le nostre considerazioni sul caso generale
Sm = X1 + X2 + ... + Xm?
La distribuzione è una binomiale contaminata (come è già stato segnalato), ma a parte questo si può dare un forma a questa distribuzione oppure ogni volta bisogna ricorrere al calcolo della prob condizionata?
Per il valore atteso E(Sm) = mE(X) , in quanto E(X1) = E(X2) = ... = E(Xm). Il valore atteso è indipendente da c ed è lo stesso della distribuzione binomiale.
Il valore atteso di E(S3^2) non ho capito come si calcola quindi nemmeno quello di E(Sm^2), però ovviamente si può iniziare a impostare var(Sm) = ΣE(Sm^2) - E(Sm)^2
non saprei andare oltre....dite la vostra please
| All times are GMT. The time now is 16:59. | Pages (7): « 1 2 3 [4] 5 6 7 » Show all 96 posts from this thread on one page |