.dsy:it. Pages (4): « 1 2 3 [4]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [chiesa] Punire i clienti delle prostitute? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=20714)

Posted by Terrytop on 13-07-2005 15:12:

Re: Re: [chiesa] Punire i clienti delle prostitute?

Originally posted by jdhoring
Squallido a piacere, ma chi sono io per vietare a due che vogliono fare qualcosa, di farlo finchè non vanno ad invadere la mia libertà?

e' lo stesso discorso per le droghe leggere, solo che forse c'e' anche piu' morale di mezzo ;)

Posted by jdhoring on 13-07-2005 15:14:

Terrytop, la differenza è solo che io so bene di non essere nessuno per vietare certe cose.

Qualcun altro è convinto di essere in missione per conto di Dio, quindi si permette di invadere la libertà di tutti.

Ovvio che la prostituzione oggi come è oggi è un disastro. E' sulla soluzione che bisogna capire come muoversi.

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by korn on 13-07-2005 16:22:

Originally posted by jdhoring
Qualcun altro è convinto di essere in missione per conto di Dio, quindi si permette di invadere la libertà di tutti.

Sì, ma prova tu a invadere la sua anche solo con un'opinione...

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by Viry on 13-07-2005 16:32:

Originally posted by AlphaGamma

Comunque per tornare alla tua obiezione, hai ragione la repressione sessuale non l'ha inventata la Chiesa, ma innegablmente un piccolo contributo lo ha dato... rimango dell'idea che la prostituzione è indissolubilmente legata ad un modello di famiglia chiusa dove la sessualità e legata ad un rapporto di coppia forzosamente indissolubile.

Non ne sarei cosi' convinta. C'erano fior di prostitute anche nell'antica roma. In giappone ci sono le geishe.
Anche se la societa' fosse sessualmente piu' libera, la prostituzione ci sarebbe lo stesso. Mamma racconta di sue amiche, nei liberissimi 70, che facevano senza problemi le "accompagnatrici" facendosi pagare qualche soldino extra per restare anche la notte...

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by jdhoring on 13-07-2005 16:35:

Originally posted by Viry
Non ne sarei cosi' convinta. C'erano fior di prostitute anche nell'antica roma. In giappone ci sono le geishe.
Anche se la societa' fosse sessualmente piu' libera, la prostituzione ci sarebbe lo stesso. Mamma racconta di sue amiche, nei liberissimi 70, che facevano senza problemi le "accompagnatrici" facendosi pagare qualche soldino extra per restare anche la notte...

*

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by AlphaGamma on 13-07-2005 16:40:

Nell'antica Roma la famiglia era decisamente chiusa. Il Giappone ha un modello di società ancora più chiuso del nostro.
Ma nell'antica Grecia? Come mai in numerose culture che per noi oggi sono considerate primitive la prostituzione è un elemento quasi inesistente?

Anche se la societa' fosse sessualmente piu' libera, la prostituzione ci sarebbe lo stesso. Mamma racconta di sue amiche, nei liberissimi 70, che facevano senza problemi le "accompagnatrici" facendosi pagare qualche soldino extra per restare anche la notte... [/B]

Non ho detto che non c'era. Ho detto che era un fenomeno quantomeno ridotto: maggiore la libertà sessuale, minore la necessità di pagare per fare sesso.

Posted by DeepBlue on 13-07-2005 16:41:

In giappone ci sono le geishe.

Off-Topic:
definire le geishe prostitute è molto impreciso

Posted by Viry on 13-07-2005 16:48:

Originally posted by AlphaGamma
Nell'antica Roma la famiglia era decisamente chiusa. Il Giappone ha un modello di società ancora più chiuso del nostro.
Ma nell'antica Grecia? Come mai in numerose culture che per noi oggi sono considerate primitive la prostituzione è un elemento quasi inesistente?
STICAZZI! In grecia gli uomini si "accompagnavano" a dei fanciulli! Ma mi porti dei pedofili come esempio?!?!

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by jdhoring on 13-07-2005 16:51:

Per non parlare dei rapporti sadomaso di Aristotele ...

Posted by ripe on 14-07-2005 08:44:

Per non parlare, ricordo del liceo, delle prostitute sacre che "lavoravano" nei templi di Afrodite! :D
E ancora più indietro, ma è la stessa cosa, per Astarte in Mesopotamia.

Posted by torak on 14-07-2005 10:46:

Secondo me il vero motivo per cui però si punisce la prostituzione(soprattutto nei confronti dei clienti), è aumentare il senso di colpa che ne deriva.
La politica del controllo sessuale è sempre stata portata avanti sia dalla chiesa(che perlomeno potrebbe portare come argomento il fatto che vuole aiutare le prostitute obbligate a farlo e rese schiave) ma anche dagli industriali e dalle grandi concentrazioni di potere(questo processo è iniziato e mai terminato dalla rivoluzione industriale).
Il controllo del sesso permette di conseguenza di controllare molto meglio le persone, che morse appunto da sensi di colpa legati alla propria inadeguatezza lavorano molto di più portando benefici al grande meccanismo industriale.
E' per questo motivo che oggi non esistono più le case di prostituzione; è stato deciso che chi volesse beneficiare della prostituzione avrebbe dovuto farlo nell'ombra, temendo di essere scoperto.
La prostituzione è stata moralmente condannata quindi nella nostra società soprattutto per motivi utilitaristici.. non era un reato per i greci ad esempio, anzi veniva incoraggiata.

In tutto questo vedo un disegno... è un po' il cercare di instaurare quella mentalità "proud to be poison free"* che non è altro che l'altra faccia di una società formata da tante vigorose e produttive formiche, orgogliose dei propri valori (che sono... vediamo un po'... il lavoro duro?).
Anche per me riaprire le case può essere una soluzione a questo problema, perlomeno perchè innanzitutto ridà un po' più di dignità proprio al cliente che non deve più scopare sentendosi come un ladro.

p.s. * = scusa Req per la frase, ma non ho resistito... :-)
ho letto recentemente un libro(l'arte dell'ozio, di Tom Hodgkinson, che tra l'altro ha una rivista online, l'Idler, molto divertente) dove questa veniva citata.. però l'autore sottolineava che questa cultura veniva diffusa in epoca fascista. (l'uomo virtuoso è sano e virile... non è un rammollito... e via dicendo... :-) )

Posted by Renaulto on 14-07-2005 10:58:

Originally posted by torak

:approved:

Posted by korn on 14-07-2005 11:39:

Originally posted by torak
In tutto questo vedo un disegno... è un po' il cercare di instaurare quella mentalità che non è altro che l'altra faccia di una società formata da tante vigorose e produttive formiche, orgogliose dei propri valori (che sono... vediamo un po'... il lavoro duro?).

Per meglio dire crederebbero di esser fieri dei propri valori, in realtà ne sarebbero schiavi.

Con me comunque hanno fallito in partenza :asd:

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by AlphaGamma on 14-07-2005 14:23:

STICAZZI! In grecia gli uomini si "accompagnavano" a dei fanciulli! Ma mi porti dei pedofili come esempio?!?!

Viry stiamo parlando di liberazione del sesso o di sesso a pagamento?
La società greca, proprio perchè aveva molti meno vincoli morali e materiali, era indubbiamente una società dove il sesso a pagamento era ridottissimo.

La prostituzione non dipende forse dal tipo e dalle modalità di repressione sessuale? La cosa è piuttosto evidente!

Inoltre sostengo anche altre due cose:
- che la chiesa ha sempre svolto un ruolo attivo sulla repressione sessuale, col risultato di incrementare una domanda di sesso a pagamento;
- che la società moderna, che impone una mercificazione di qualsiasi rapporto o prestazione, che impone un modello di famiglia chiuso, non fa altro che incrementare la mercificazione del sesso.

L'avevo già detto all'inizio del thread che questo tipo di cose non sono accettabili dalla maggioranza delle persone... ;)

Posted by jdhoring on 14-07-2005 14:25:

Mah io a questo collegamento repressione => mercimonio non ci credo mica tanto.

All times are GMT. The time now is 08:29. Pages (4): « 1 2 3 [4]
Show all 60 posts from this thread on one page