.dsy:it. Pages (4): « 1 2 3 [4]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [4 giugno 1989]Per non dimenticare (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=19901)


Posted by ripe on 09-06-2005 10:46:

Vorrei mettermi a commentare punto per punto, ma non ne ho tempo. Vorrei ricordarti solo una piccola, ininfluente, differenza: l'Iraq è in guerra. In Russia, Cina, Cambogia, Cuba vengono uccisi i dissidenti politici, le personalità che non vanno bene al regime. La capisci la sottile differenza?

Cioè, cazzo, Pol Pot ha ucciso una percentuale elevatissima (milioni!!!!!!) dei suoi connazionali, quelli che avevano studiato, quelli che non erano d'accordo con la sua brama di lavoro e schiavitù. Non me lo puoi paragonare all'Iraq, dov'è in corso una guerra.

Me lo puoi paragonare al Vietnam, ma chi non ha condannato (se non addirittura la storia stessa) quell'invasione?

__________________
«And if you ever smell christian blood up in the mountains, then get your axe and chop them down!»


Posted by korn on 09-06-2005 10:50:

Originally posted by AlphaGamma
Esempio. Se a Cuba vengono condannati a morte 3 terroristi, si parla di regime totalitario. Se lo fanno gli Stati Uniti con dei criminali comuni (parecchie decine all'anno), è un "limite" della democrazia.

Ma la cosa più curiosa è proprio la Cina. E' un "regime comunista" quando manda a morte la gente per un nonnulla. E' una "potenza che sta uscendo dalla barbarie" quando le multinazionali sfruttano i bambini di 8 anni per fare le Nike. Questa è ipocrisia.


Questo e' quello che raccontano i politici, non l'opinione della gente comune (e i governanti NON sono un campione rappresentativo).

Mi pare infatti che negli USA ci sia una grossa contestazione contro la pena di morte e mi pare anche che, al di la' dei buffoni politici leccaculo, la gente e le associazioni umanitarie non siano cosi' favorevoli all'apertura verso un paese con un governo barbaro come quello cinese.

Anch'io trovo che sia ipocrita e aberrante andare a ungere per benino il governo cinese perche' pare un buon partner commerciale quando e' risaputo che ogni giorno i diritti umani dei cinesi vengono calpestati.


Quanto alla differenza tra la teoria delle ideologie e la loro applicazione pratica, non mi sembra di averne vista finora funzionare neanche una. Ce ne sono parecchie che sulla carta funzionano, purtroppo sono gli uomini che fanno schifo e a questo non c'e' rimedio, per cui ritengo che chiudersi nelle ideologie non porti a nulla.

__________________
» Collect some stars to shine for you, and start today ‘cause there are only a few. _ (In Flames)
» Don't stop for nothing, it's full speed or nothing! I'm taking down, you know, whatever is in my way! _ ('tallica)
» I am my own god, I do as I please. _ (Pain)
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.


Posted by AlphaGamma on 09-06-2005 11:22:

Originally posted by korn
Quanto alla differenza tra la teoria delle ideologie e la loro applicazione pratica, non mi sembra di averne vista finora funzionare neanche una. Ce ne sono parecchie che sulla carta funzionano, purtroppo sono gli uomini che fanno schifo e a questo non c'e' rimedio, per cui ritengo che chiudersi nelle ideologie non porti a nulla.


Ok da questa tua considerazione si può ripartire a discutere.

Non credo che gli uomini facciano schifo, proprio perchè mi sembra una presa di posizione "ideologica". Accanto alle bombe atomiche, abbiamo anche la civiltà nel senso più alto del termine (almeno per come la conosciamo). Non siamo più nel medioevo, dove vigeva la legge del taglione. Le società sono in continua trasformazione, e se alcune cose peggiorano, altre migliorano.

In generale però sono d'accordo con il principio che affermi: che la società non si deve uniformare alle idee che astraggono dalla realtà materiale. E così la lettura della storia dell'umanità: mi sento di criticare qualunque "filosofia della storia", secondo la quale gli uomini sono dentro un binario prestabilito, una specie di "missione storica" che li conduce a tappe da qualche parte.

Credo, più semplicemente, che gli uomini, se lo vogliono, possono essere padroni del proprio destino. Possono decidere quindi di cambiare il mondo in cui vivono. In piazza Tienanmen i giovani studenti che lottavano contro il regime facevano questo. Il padroncino del nordest (non il politico leccaculo quindi) che impianta la fabbrichetta a Shangai dove manda a lavorare i bambini, quando applaude a piazza Tienanmen mi fa semplicemente ribbrezzo.

__________________
Attenzio', concentrazio', ritmo e VITALITÀ


All times are GMT. The time now is 16:36. Pages (4): « 1 2 3 [4]
Show all 48 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.