.dsy:it. Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Tech (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=189)
-- [Linux]Neofita (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18400)

Posted by Barone on 15-04-2005 12:50:

Originally posted by DeepBlue
http://slackbook.slackit.org/cap8/otto.html

E qui http://ildp.pluto.linux.it/AppuntiLinux/a21.html cerca la parte riguardante la shell. Per il resto rimane un ottimo riferimento per un'infinità di cose ;)

grazie davvero ottimo il secondo link...molto utile specie per chi non sa nemmeno come si scrive linucs...tks. ;)

Posted by lino on 17-04-2005 19:13:

Visto che linux non parte, come faccio adesso a disinstallarlo senza perdere Windows.... ovvero, visto che uso grub per far partire il S.O., come faccio a cancellarlo e far partire lo stesso windows?

Posted by UZI on 17-04-2005 19:36:

ci sarebbe l'utility "fixmbr" sul cd di xp quando vai in "modalità di recupero o qualcosa del genere", che ti riscrive l'mbr di default. da usare con cautela cmq, a me a volte non ha funzionato come doveva :look:

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by lino on 18-04-2005 11:15:

Come faccio a configurare una rete in linux? O meglio solo il server.

Posted by DeepBlue on 18-04-2005 12:55:

Originally posted by lino
Visto che linux non parte, come faccio adesso a disinstallarlo senza perdere Windows.... ovvero, visto che uso grub per far partire il S.O., come faccio a cancellarlo e far partire lo stesso windows?

da prompt di dos: fdisk /mbr

Come faccio a configurare una rete in linux? O meglio solo il server

Server di cosa?

Posted by Viry on 18-04-2005 14:19:

Come faccio a configurare una rete in linux? O meglio solo il server.

in che senso? vuoi una macchina che condivida la connessione in internet? con che distro?

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by lino on 19-04-2005 08:06:

Voglio utilizzarla come server di posta, creare account e assegnare permessi sulle cartelle condivise

Posted by Viry on 19-04-2005 10:06:

Come server di posta da un'occhiata al postfix:
www.postfix.org (e' semplice da configurare).
Se poi vuoi anche un server imap ti consiglio courier (www.courier-mta.org)
Le spiegazioni su come mettere insieme il tutto le trovi qui:
http://www.postfix.org/docs.html, vari howto tra cui il piu' completo e' senza dubbio questo:
http://genco.gen.tc/postfix_virtual.php

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by lino on 20-04-2005 08:44:

Cmq io ho ancora il problema sull'avvio di linux.
Ho installato la Mandrake 8.2, ma non parte. Oltrettutto dopo averla reinstallata con la grafica, la grafica non viene caricata e si impianta subito dopo il boot. Quindi non potendo accedere a lilo.conf non posso neanche modificare l'avvio di NT.
Cosa faccio?

Grazie Vizy per i consigli, sto scaricando sandmail 8.13. Poi mi insegni qualcosa?

Posted by DeepBlue on 20-04-2005 10:15:

Ho installato la Mandrake 8.2, ma non parte. Oltrettutto dopo averla reinstallata con la grafica, la grafica non viene caricata e si impianta subito dopo il boot.

Sì, però sei sempre un po' vago nella descrizione del probelma, quindi è molto difficile aiutarti.

A che punto del boot ti si blocca? Con che messaggio? kernel panic per caso?
Ad ogni modo se vuoi modificare lilo.conf, puoi procedere così:
- ti scarichi una distro live (knoppix, per esempio)
- dopo l'avvio monti il disco dove hai installato Mandrake (es: mount /dev/hda3 /mnt/directory_che_crei_tu)
- modifichi lilo.conf (sotto /mnt_directory_che_hai_creato/etc/lilo.conf)
- ti chrooti su mandrake (chroot /mnt/directroy_blabla)
- lanci /sbin/lilo -v
- incroci le dita e preghi il tuo dio

Posted by khelidan on 20-04-2005 10:21:

Su che hardware installi?recente?
Il mio consiglio e,lascia perdere mandrake (now mandriva),se hai tempo da dedicare ti consiglio Gentoo,se vuoi un sistema up and running in mezzora ti consiglio Ubuntu,che e debian based,e un pregio o un difetto a seconda dei punti di vista! ;)

Permettimi un appunto,l'approccio "poi mi insegni qualcosa" IMHO non e una gran cosa,leggiti la documentazione,ne avrai di che sbizzarrirti,se poi avrai dubbi,siamo qua!

Posted by Viry on 20-04-2005 11:16:

Ho installato la Mandrake 8.2, ma non parte. Oltrettutto dopo averla reinstallata con la grafica, la grafica non viene caricata e si impianta subito dopo il boot. Quindi non potendo accedere a lilo.conf non posso neanche modificare l'avvio di NT.
Cosa faccio?

non usare l'avvio grafico, porobabilmente e' il framebuffer che si pianta (usa il cd in modalita' "aggiornamento" e usa il login testuale, tanto basta uno startx per avere la modalita grafica...
Se si incastra comunque, passa al lilo l'opzione vga=normal

Grazie Vizy per i consigli, sto scaricando sandmail 8.13. Poi mi insegni qualcosa?

Noo, il sendmail nooo... e' incasinatissimo da configurare... ti consiglio davvero caldamente postfix, che e' facile da configurare ma non per questo un prodotto di basso livello. Altrimenti qmail.

Posted by Viry on 20-04-2005 11:26:

Originally posted by khelidan
Permettimi un appunto,l'approccio "poi mi insegni qualcosa" IMHO non e una gran cosa,leggiti la documentazione,ne avrai di che sbizzarrirti,se poi avrai dubbi,siamo qua!

Pero' si potrebbero organizzare dei corsettini su qualche argomento specifico, tipo:
- creare un firewallino domestico
- installare un mailserver casalingo
- lo shell scripting

E' vero che il mondo e' pieno di howto, ma spesso lasciano parecchi dubbi (sono reduce da un'incasinatissimo setup di un mailserver basato su cyrus imap per il quale ho dovuto leggere tremila fra howto, man pages e mailing list...)

Posted by lino on 21-04-2005 08:33:

Ragazzi/e, grazie hai vostri consigli ora ho un linux funzionante con ambiente grafico.
Come consigliato da Vizy,scarico postfix 2.2 official release che poi dovrò imparare ad usare......

Ho sentito parlare di firewall, voi sotto windows, sapete creare un firewall hardware potente?

Posted by DeepBlue on 21-04-2005 10:37:

Ho sentito parlare di firewall, voi sotto windows, sapete creare un firewall hardware potente?

??

per linux c'è iptables ;)

cerca nei vecchi thread :)

All times are GMT. The time now is 06:46. Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 »
Show all 82 posts from this thread on one page