.dsy:it. Pages (33): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [Algoritmi] Progetto "RICHIAMI" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17192)

Posted by p2p on 09-02-2005 09:44:

idee per il calcolo del percorso libero?? che è qui il cuore di tutto...

Posted by faxmaister on 09-02-2005 09:55:

Originally posted by p2p
idee per il calcolo del percorso libero?? che è qui il cuore di tutto...

Mmm io stavo pensando di prendere spunto dal percorso minimo, controllando poi la presenza di eventuali ostacoli. Nel caso in cui trova un ostacolo mi ricalcolo un cammino minimo dal punto in cui mi trovo alla sorgente e via

Posted by maurozaninelli on 09-02-2005 09:59:

Scusate l'insistenza, ma... se usarte un albero binario di ricerca per memorizzare gli automi, quale chiave utilizzate???

Posted by mitnik on 09-02-2005 10:10:

Io ho risolto con la realloc anche se prima si diceva che fiorenti non l'ha apprezzata, ma sinceramnete creare una lista per contenere un nome di un automa non mi va.

gli ostacoli li metto in una lista

il segnale lo leggo sempre con la realloc.

la funzione posizione è abbastanza semplice.

esistePercorso e tortuosità mi fanno diventare matto; voi avete qualche idea a proposito?

Posted by elpampero on 09-02-2005 10:13:

La chiave dei nodi dell'albero di ricerca è il nome

Posted by p2p on 09-02-2005 10:19:

concordo.. anche se non gli piace funziona quindi io uso realloc (ho fatto una funzione apposita che richiamo ogni volta che devo leggere il nome di un automa, quindi la uso anche per la stampa dei prefissi, per esempio)
strutture: uso un RB-Albero per gli automi perchè è bilanciato... ma soprattutto, anche qui, xchè lo avevo gia' pronto dallo scorso progetto, altrimenti avrei usato un normalissmo albero di ricerca... anche se si puo' sbilanciare una cifra... amen;
uso una lista per gli ostacoli .
per il movimento sto cercando di pensare a qualcosa...

Posted by mattcobain on 09-02-2005 10:42:

ragazzi...una domanda....
io alloco memoria per un puntatore ad una struttura...inizializzo i campi di questa struttura....poi per vedere se funziona li ho stampati a video....e si vede tutto come dovrebbe essere
poi ho usato free per deallocare lo spazio puntato dal puntatore che avevo creato....ho riprovato ad accedere ai campi della struttura che prima era puntata da tale puntatore, e non so perché ma riesco ancora ad accedervi, sia per modificarli, sia per visualizzarli!!!
è normale!?!?
cioè, se uso free quel puntatore non dovrebbe perdere la traccia della struttura che li ho fatto puntare?!!?
mah....la vedo sempre piu grigia!!!

Posted by Skilotto83 on 09-02-2005 10:52:

Originally posted by mitnik

esistePercorso e tortuosità mi fanno diventare matto; voi avete qualche idea a proposito?

premettendo che secondo me non si diskute sul fatto che l'automa si possa muovere solo in positivo...e quindi le ascisse e le ordinate possono solo aumentare(come si vede dal testo dove spiega che x è compreso tra x0 e x0+1)....
Io pensavo a due cicli innestati che aumentano una varibaile in ogni ciclo...
In via teorika...l'automa deve provare sikuramente due mosse sempre....aumentare x e aumentare y....
quando aumentando una delle due arriva a pareggiare il livello di x o y..allora significa che è sulla perpendicolare giusta...aumenta l'altro valore e giunge a destinazione...
se invece incontra un ostaolo in questo percorso..allora le cose si complicano...
perkè se anche tento tutti i possibili movimenti dell'automa(è una mazzata paurosa) e trovo un percorso...poi devo tener traccia di tutti gli altri percorsi andati a segno...cosi' da scegliere quello con tortuosita' minima....
stavo perfino pensando che bisogna usare un algoritmo tipo quello di dijkstra per il calcolo del cammino minimo...tipo la visita in ampiezza o qlks di simile...sto sfasando vero???

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by p2p on 09-02-2005 11:05:

Originally posted by Skilotto83
premettendo che secondo me non si diskute sul fatto che l'automa si possa muovere solo in positivo...e quindi le ascisse e le ordinate possono solo aumentare(come si vede dal testo dove spiega che x è compreso tra x0 e x0+1)....

e qui scusate ma secondo me cè un errore...
se fosse vero com è possibille che nell esempio a pag.2 l automa 11 e 101 si spostino verso la sorgente?se si dovesse solo aumentare le x e le y non sarebbe possibile, giusto?

Posted by Skilotto83 on 09-02-2005 11:31:

ma allora perchè il 110 e il 111 nn possono ragg X???basta che salgono di un tot, vanno a sx e riscendono...
e perkè 1 nn puo'??? basta che ci gira attorno!!!....nn ha senso!!!!!!

Posted by Skilotto83 on 09-02-2005 11:33:

io nn posso calcolare tutte i possibili percorsi anche per aggirare l'ostacolo.....
Altrimenti diventa un massacro!

Posted by Polsy on 09-02-2005 12:11:

io nn posso calcolare tutte i possibili percorsi anche per aggirare l'ostacolo.....
Altrimenti diventa un massacro!

esattamente per questo motivo 1, 111 e 110 non possono raggiungere X
mi sembra di aver capito che il cammino di un automa non dev'essere + lungo della distanza tra l'automa e la sorgente (cioè la distanza tra le x + la distanza tra le y)
per intenderci, immagina di tracciare un rettangolo ke ha come vertici l'automa e la sorgente, il cammino non deve uscire da quel rettangolo

Posted by mattcobain on 09-02-2005 12:18:

ma allora perchè il 110 e il 111 nn possono ragg X???basta che salgono di un tot, vanno a sx e riscendono...
e perkè 1 nn puo'??? basta che ci gira attorno!!!....nn ha senso!!!!!!

110 e 111 e 1 non possono perché facendo i percorsi alternativi detti da te (salire di un tot, andare a sx e riscendere, oppure aggirare tutto l'ostacolo) raggiungerebbero la sorgente del segnale facendo un percorso più lungo di D (che è la distanza minima, sgombra da ostacoli)
possono raggiungere il segnale solo quegli automi che lo raggiungono con un percorso libero (cioè senza passare sopra gli ostacoli) della stessa lunghezza di D (cioè la distanza sgombra da ostacoli)...e fra questi solo quelli che hanno D più piccola....
infatti, sempre dall'esempio, possono raggiungere il segnale 10 con D=8, 11 con D=8, 100 con D=9 e 101 con D=8....fra questi, quelli con D piu piccola sono 10, 11, 101 (la loro D=8, nessun'altro automa ha una D piu bassa) e quindi ecco spiegato il tuo dubbio....spero di essere stato chiaro

Posted by Jacoposki on 09-02-2005 12:18:

Originally posted by Polsy
per intenderci, immagina di tracciare un rettangolo ke ha come vertici l'automa e la sorgente, il cammino non deve uscire da quel rettangolo

Polsy ha colto il punto, credo... mi sono reso conto di questa cosa stanotte verso le 5 e credo sia piuttosto importante da sapere.

Posted by Skilotto83 on 09-02-2005 12:33:

infatti l'avevo capito anhe io circa 10min fa...
il pecorso è quello del rettangolo inscitto tra i due vertici che sono dest e pos automa...
ora basta che riesko a dimostrare analitikamente un'ideuzza che ho per la tortuosita' e sono a cavallo...

All times are GMT. The time now is 20:02. Pages (33): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »
Show all 482 posts from this thread on one page