.dsy:it. Pages (8): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Sms] Messaggi Solidali. Cosa guadagnano i gestori (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=16251)

Posted by Sergione83 on 06-01-2005 21:30:

Originally posted by UZI
sì ma devi capire che quello che a te può sembrare uno scarto insignificante, per chi gestisce milioni di scarti insignifianti risulta essere un malloppone goloso. se io pago 30 euro per fare 25 euro di chiamate, vuol dire che una telefonata di 1€ in realtà mi costa 1,20€. se io invito i miei clienti a mandare un sms di 1 € in beneficienza e poi dò 1€ in beneficienza, il mio cliente in realtà ha pagato 1,20€ di cui 0,20 non è chiaro che fine facciano.

a me non sembra una questione banale. cmq io gli sms li mando lo stesso tanto è il minore dei mali se poi i soldi arrivano veramente, ma non mi sembra bello cmq guadagnare sulla sofferenza della gente un bel 20% circa della beneficienza.

Beh ma non ci guadagnano direttamente, ma indirettamente pertanto non è realmente quantificabile in quel 20% che dici tu...

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma
riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Posted by Renaulto on 06-01-2005 21:45:

Il fatto che chi manda gli SMS non ci si preoccupi di dove vanno a finire è un assunto che state portando avanti voi, ma che nulla ha che fare con il mezzo di pagamento utilizzato. Lo stesso potrebbe valere per offerte fatte tramite bollettini e bonifici.
La trasparenza è assicurata dalla Protezione Civile, se non vi basta potete benissimo rivolgervi ad altre associazioni.
Il metodo degli SMS è ottimo perchè riesce a raccogliere grosse cifre, più di qualunque altro metodo, velocemente e con poca spesa di tempo e denaro per tutti.
La polemica sui costi di ricarica è legittima ma IMO andava fatta in altri momenti e circostanze.
Infine, il fatto che uno mandi l'SMS per mettersi il cuore in pace a me sta bene, per quale altro motivo dovrebbe farlo?

Posted by Simbios on 06-01-2005 21:47:

Originally posted by Renaulto

Infine, il fatto che uno mandi l'SMS per mettersi il cuore in pace a me sta bene, per quale altro motivo dovrebbe farlo?

E ti sembra una cosa bella?che uomo è uno che si comporta così?

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by ripe on 06-01-2005 21:59:

Tipico (edit) di un certo tipo di persone (edit) dire "la beneficienza è inutile, perchè non risolve il problema alla radice"... ed è così che le cose non iniziano mai a cambiare... :|

Posted by UZI on 06-01-2005 22:10:

Originally posted by Sergione83
Beh ma non ci guadagnano direttamente, ma indirettamente pertanto non è realmente quantificabile in quel 20% che dici tu...

ovvio che è indiretto, ed in qualche modo nascosto, ma il guadagno c'è.

poi per fare il calcolo esatto bisognerebbe conteggiare tutti i tipi di ricarica, dato che la percentuale di costo di ricarica varia a seconda dell'importo (io ho calcolato su quella media da 30€), ma si avrebbe cmq una percentuale significativa non molto distante dal 20%.

con questo ribadisco di non stare ASSOLUTAMENTE affermando di non fare beneficienza tramite sms (io stesso la faccio); dico solo di capire bene dove vanno a finire i soldi fino all'ultimo centesimo, soprattutto quando dietro ci stà la sofferenza della gente.

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by UZI on 06-01-2005 22:14:

Originally posted by Renaulto

La polemica sui costi di ricarica è legittima ma IMO andava fatta in altri momenti e circostanze.

non vedo perchè non farla da subito. lo sciacallaggio sugli aiuti umanitari è una cosa gravissima.

per il discorso del cuore in pace va bene, ma io il cuore in pace ce l'ho solo se ho la certezza che il mio aiuto arrivi a destinazione, non mi basta avere mandato un sms alla telecoz

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by Sergione83 on 06-01-2005 22:16:

Si ma ribadisco che è un guadagno indiretto.
Non si può colpevolizzare i gestori telefonici che si mettono d'accordo per fare questa bellissima iniziativa di beneficienza che raccoglie un largo bacino d'utenza per aiutare la povera gente per un guadagno indiretto che ne traggono.
Le compagnie fanno queste iniziative non per guadagnarci, ma per fare beneficienza!
L'importante è che la donazione vada interamente in beneficienza e che la compagnia non trattenga nulla (come invece è accaduto in Svizzera dove le compagnie trattenevano il 45% delle donazioni :schoked: ).

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma
riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)

Posted by Simbios on 06-01-2005 22:45:

Originally posted by ripe
Tipico (edit) di un certo tipo di persone (edit) dire "la beneficienza è inutile, perchè non risolve il problema alla radice"... ed è così che le cose non iniziano mai a cambiare... :|

tipico delle persone di un certo tipo mandare un messaggio ed essere convinti di cambiare il mondo il meglio e poi prendere la macchina del papi, andare a ubriacarsi e farsi le ferie in montagna.Ipocrisia docet

Posted by ripe on 07-01-2005 14:28:

Originally posted by SIMBIOS
tipico delle persone di un certo tipo mandare un messaggio ed essere convinti di cambiare il mondo il meglio e poi prendere la macchina del papi, andare a ubriacarsi e farsi le ferie in montagna.Ipocrisia docet

Questa mi pare una generalizzazione bella e buona! :asd:

Posted by AlphaGamma on 07-01-2005 16:09:

Naturalmente nell'ipotesi che non si tratti dell'ennesima operazione Arcobaleno, il guadagno non mi sembra cosi' tanto indiretto. Per ogni euro che viene mandato, un 20% (come faceva notare SIMBIOS) va al gestore col costo di ricarica connesso ad ogni centesimo che spendi col cellulare. Ma a parte questo, esiste un altro vantaggio, che consiste nel guadagno in immagine in questa operazione di "beneficenza". Non stiamo parlando di Madre Teresa di Calcutta, stiamo parlando di gente senza scrupoli che fa guadagni giganteschi da anni nel campo della telefonia cellulare, che tratta la gente che lavora nei call centers come schiavi da soma (chi è mai stato a lavorare al 190 potrà confermare), che fa cartello con i concorrenti per tenere il prezzo dei cellulari elevatissimo.

Non consideriamo poi che qualunque spostamento di denaro (soprattutto se è tanto denaro) comporta dei guadagni per i sistemi bancari che si occupano della cosa, ma già, saremmo dei cattivi a pensare che qualcuno lucri su questa tragedia.

Per quanto riguarda la carità individuale, ognuno ha la sua opinione. Io penso che non serva a niente, se non a sollevare da responsabilità (morali e materiali) chi i soldi ce li ha rispetto a chi non ce li ha. Come peraltro quella forma pelosa di finto rispetto per i morti che ha portato ad osservare 3 minuti di silenzio, cosa che giudico solamente ipocrita da parte di chi l'ha proposta.

Pero' se lo stesso indonesiano che per sua fortuna assurda poteva crepare col maremoto se lo ritrova sull'autobus, allora "ahi che schifo CI INVADONO che stiano a casa loro".

Posted by Renaulto on 07-01-2005 18:03:

Solidarietà negata per principio, insomma.
Un po' come quando la Maiolo ha detto "Nei dormitori nessun irregolare" , il proprio bisogno di coerenza interna (o istituzionale) viene prima della gente che schiatta di freddo.
Francamente lo trovo inumano, oltre che utopistico.

Posted by ripe on 07-01-2005 18:38:

Originally posted by AlphaGamma
Naturalmente nell'ipotesi che non si tratti dell'ennesima operazione Arcobaleno, il guadagno non mi sembra cosi' tanto indiretto. Per ogni euro che viene mandato, un 20% (come faceva notare SIMBIOS) va al gestore col costo di ricarica connesso ad ogni centesimo che spendi col cellulare. Ma a parte questo, esiste un altro vantaggio, che consiste nel guadagno in immagine in questa operazione di "beneficenza". Non stiamo parlando di Madre Teresa di Calcutta, stiamo parlando di gente senza scrupoli che fa guadagni giganteschi da anni nel campo della telefonia cellulare, che tratta la gente che lavora nei call centers come schiavi da soma (chi è mai stato a lavorare al 190 potrà confermare), che fa cartello con i concorrenti per tenere il prezzo dei cellulari elevatissimo.

Non consideriamo poi che qualunque spostamento di denaro (soprattutto se è tanto denaro) comporta dei guadagni per i sistemi bancari che si occupano della cosa, ma già, saremmo dei cattivi a pensare che qualcuno lucri su questa tragedia.

Per quanto riguarda la carità individuale, ognuno ha la sua opinione. Io penso che non serva a niente, se non a sollevare da responsabilità (morali e materiali) chi i soldi ce li ha rispetto a chi non ce li ha. Come peraltro quella forma pelosa di finto rispetto per i morti che ha portato ad osservare 3 minuti di silenzio, cosa che giudico solamente ipocrita da parte di chi l'ha proposta.

Pero' se lo stesso indonesiano che per sua fortuna assurda poteva crepare col maremoto se lo ritrova sull'autobus, allora "ahi che schifo CI INVADONO che stiano a casa loro".

Perchè, per aiutarli a casa loro devo necessariamente accettare il fatto che in migliaia si trasferiscano qui? Mah...

E poi... tu mica lavori alla Vodafone? Sputi nel piatto in cui mangi?

Posted by Simbios on 07-01-2005 19:14:

infatti gli si da l' elemosina da un Euro perchè rimangano a casa loro

Posted by ripe on 07-01-2005 19:48:

Originally posted by SIMBIOS
infatti gli si da l' elemosina da un Euro perchè rimangano a casa loro

Si, ma non c'è niente da nascondere... non hai mica scoperto il complotto del secolo, io ragiono da sempre così. Devo aspettare che vengano qui, per aiutarli? O è meglio farlo là, dove hanno una casa, una famiglia, degli affetti... dove sono nati e cresciuti, dove vorrebbero passare la loro vita? Mah...

Posted by Simbios on 07-01-2005 19:55:

RAgioniamo DIVERSAMENTE molto DIVERSAMENTE

All times are GMT. The time now is 01:05. Pages (8): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 »
Show all 118 posts from this thread on one page