.dsy:it. Pages (27): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filosofia del linguaggio (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=78)
-- [Esercizi]Svolgimento (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14447)

Posted by futurbaggio on 23-11-2004 15:37:

...mi sto dilettando con gli esercizi di logica di pag.38 della dispensa...
qualcuno ha fatto il numero 2?
Su un ramo ho trovato l'assioma, sull'altro sembra andare all'infinito ma magari c'è anke qui l'assioma ma bisogna sgamare la regola da applicare per chiudere il ramo.

Resto in attesa :twisted:
Roberto

[L'ovile delle vanità, Folkabbestia]

Posted by Flavia on 23-11-2004 15:46:

si l'ho fatto!
Come faccio a spiegartelo qua così?

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by futurbaggio on 23-11-2004 15:52:

Originally posted by Flavia
si l'ho fatto!
Come faccio a spiegartelo qua così?

se proprio vuoi condividerlo alla comunità cerca un metodo qui... altrimenti ti colleghi in chat e poi ci penso io a renderlo pubblico. :cool:

Roberto

Posted by GinoPilotino on 23-11-2004 18:16:

miiiiiiiiiiiitttttttttttiiiiiiiiiicaaaaaaaaaaaaa :D :D :D :D :D

Posted by Flavia on 24-11-2004 07:34:

Sostituisci sia alla x che alla y il valore a!Si può no? :D

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by futurbaggio on 25-11-2004 10:02:

Originally posted by Flavia
Si può no? :D

...se puede, se puede! :twisted:

Roberto

Posted by Francesko on 25-11-2004 15:49:

ehm... so che avete fatto già molto, ma è troppo chiedervi di spiegare il metodo di risoluzione x quest'ultimo esercizio?? plis...

Posted by futurbaggio on 25-11-2004 16:37:

stavo pensando ad un modo per postarli in serata...

Roberto

Posted by marduk1983 on 26-11-2004 13:34:

ragazzuoli, qualcuno ke ha risolto gli es di pag 38 potrebbe postarne qualcuno con le spiegazioni dei passaggi? (mi interessano soprattutto le spiegazioni perkè alcune formulette non le ho ben capite)
purtroppo non ho potuto seguire tutte le lezioni e penso ke potrebbe essere utile anche ad altri.
se non vi crea problemi..thanx in advance!
ciausss

:crazy:ENDLESS SACRIFICE!!!:crazy:

Posted by futurbaggio on 26-11-2004 22:51:

Originally posted by marduk1983
qualcuno ke ha risolto gli es di pag 38 potrebbe postarne qualcuno con le spiegazioni dei passaggi?

Leggi qui:
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=15547

Se hai bisogno di spiegazioni chiedi pure.
Roberto

Posted by GinoPilotino on 27-11-2004 13:37:

mi sto affacciando ora ora alle dimostrazioni. le regole base le ho capite, difatti il primo esercizio che trovo nella dispensa mi viene regolarmente.
il problema mi sorge quando trovo espressioni di questo tipo:

per ogni x, per ogni y (.......)
oppure
per ogni x esiste un y (.......)

insomma, per capire meglio quello a cui mi riferisco basta osservare il secondo esercizio della dispensa.

come devo procedere per risolvere?

qualcuno m'illumina? :sad:

Posted by futurbaggio on 27-11-2004 19:57:

Originally posted by GinoPilotino
come devo procedere per risolvere?
qualcuno m'illumina? :sad:

Nient'altro che applicare le regole che trovi a pag. 34 in successione (in base all'ordine di precedenza).
Quando trovi un 'per ogni' a sinistra o un 'esiste' a destra allora devi sostituire la variabile vincolata con un parametro mai utilizzato prima (parametro = lettera dell'alfabeto scritta in minuscolo).
Se invece trovi un 'per ogni' a destra o un 'esiste' a sinistra allora devi sostituire la variabile vincolata con un parametro già presente nel resto del sequente, a meno che nn ne esistano allora ne vanno introdotte di nuovi.

Roberto

Posted by GinoPilotino on 27-11-2004 21:30:

non ho capito :(
non ho che me lo puoi spiegare con un esempio?
per me non è..."logico" :D

Posted by GinoPilotino on 28-11-2004 11:06:

risolto...futurbaggio rulez :D

Posted by marduk1983 on 28-11-2004 11:15:

cipikkia non ho capito neankio.. non è ke riusciresti a commentare 1 esercizio doveci sono questi passaggi?
intanto thanx x aver postato gli esercizi risolti
saluti ciààà

Originally posted by GinoPilotino
non ho capito :(
non ho che me lo puoi spiegare con un esempio?
per me non è..."logico" :D

:crazy:ENDLESS SACRIFICE!!!:crazy:

All times are GMT. The time now is 19:01. Pages (27): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »
Show all 404 posts from this thread on one page