![]() |
Pages (8): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [Algoritmi - Goldwurm] Diario del Corso 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=13819)
Originally posted by Polsy
io ho seguito fin qui perchè sono dovuta andare a lavorare ed ero in ritardo...se qualcuno ha seguito fino in fondo può completare il diario di oggi please?
ho notato che aguzzoli non dice praticamente niente in più dei suoi lucidi, quindi non penso sia il caso di postare appunti di laboratorio nell'area filez...che dite?
AVVISO IMPORTANTE
venerdì 12 novembre alle ore 14.30 in aula G21 si terrà il primo compitino di algoritmi
argomenti del compito:
modello ram
criteri di costo uniforme e logaritmico
espressioni asintotiche
valutazione di somme
strutture dati elementari
grafi/alberi e algoritmi di visita
il prof ha detto che conta di finire di spiegare tutti gli argomenti del primo compito entro il 5 novembre, x lasciarci una settimana in cui esercitarci 
DIARIO DEL CORSO 29-10-2004
argomento della lezione: alberi
definizioni di: radice, padre, figlio, fratello, foglia, nodo interno, predecessore (antenato), successore (discendente), profondità, altezza, alberi bilanciati e sbilanciati
rappresentazione semplice (implementazione) di un generico albero
--ALBERI ORDINATI--
definizione
implementazione
visita pre-ordine e post-ordine
--ALBERI BINARI--
definizioni di: albero binario, figlio destro e figlio sinistro
differenza con gli alberi ordinati
implementazione
visita in ordine simmetrico
--ALBERO BINARIO COMPLETO--
definizione
calcolo della profondità e del numero dei nodi
AVVISO
oggi goldwurm ha preso le firme per l'iscrizione al primo compitino
Ero assento, non ho potuto firmare per l'iscrizione al primo
compitino.
Ci saranno altre occasioni per firmare?
Quante firme sono necessarie?
Originally posted by gboavm
Ero assento, non ho potuto firmare per l'iscrizione al primo
compitino.
Ci saranno altre occasioni per firmare?
Quante firme sono necessarie?
DIARIO DEL CORSO 2-11-2004
argomento del giorno: procedure ricorsive
-esempio1-> torre di hanoi: algoritmo per risolvere il gioco, calcolo logaritmico del tempo richiesto (=equazione di ricorsione)
-esempio2-> ricerca binaria: algoritmo di ricerca in un vettore ordinato, calcolo logaritmico del tempo
traduzione iterativa della ricorsione:
schema generale delle procedure ricorsive, implementazione di procedure ricorsive mediante pila (stack), record di attivazione di una procedura
poi ha fatto un esempio di algoritmo ma io me ne sono dovuta andare quindi non so che dipo di esempio abbia fatto...se qualcun'altro può completare il diario mi fa un favore...
da tanto ero di fretta mi sono dimenticata di chiedere per le firme del compitino e se metterà anche la ricorsione negli argomenti del compito (nell'elenco non l'ha specificata, ma credo proprio che la metta)
raga scusate ma oggi non ci sto con la testa...
le firme per il compitino le ha prese anche oggi e credo lo farà anche giovedì.
Per ultima cosa oggi ha fatto lo schema dell'algoritmo usato per evitare la ricorsione.
Originally posted by tata1283
le firme per il compitino le ha prese anche oggi e credo lo farà anche giovedì.
Per ultima cosa oggi ha fatto lo schema dell'algoritmo usato per evitare la ricorsione.
Grazie cara sei sempre la migliore
Polsy trovo molto utili i tuoi appunti che hai caricato nell'area filez. ti prego a nome di chi non riesce a seguire tutte le lezioni (in particolare le pomeridiane) di continuare nel tuo impegno
grazie
Originally posted by Polsy
DIARIO DEL CORSO 2-11-2004
argomento del giorno: procedure ricorsive
-esempio1-> torre di hanoi: algoritmo per risolvere il gioco, calcolo logaritmico del tempo richiesto (=equazione di ricorsione)
-esempio2-> ricerca binaria: algoritmo di ricerca in un vettore ordinato, calcolo logaritmico del tempo
DIARIO DEL CORSO 5-11-2004
VISITA IN PROFONDITA' DEI GRAFI
-procedura ricorsiva
tempo di calcolo secondo il criterio uniforme
-proceduta iterativa
simulazione del comportamento della pila durante l'esecuzione dell'algoritmo (iterativo) su un albero
il prof ha anche consigliato alcuni esercizi per prepararsi al compito:
--dai temi d'esame-- cioè qua
data esercizi
1-4-03 1 e 2 (ps: c'è un errore nel primo, al posto di 3n*parte intera inferiore di n, c'è solo 3n)
4-2-03 3
19-12-02 1 (del tema 1)
8-2-02 2
9-1-02 2
5-12-01 2 (tema 1)
6-2-01 1 (tema 1)
12-2-00 2 (tema 2)
--dalla dispensa di teoria-- cioè qua
sezione esercizi
2.3 1,2,3
2.4.3 tutti
5.3 1,2,3,6
--dall'eserciziario-- cioè qua
esercizi
4.1
4.2
4.3
6.2
6.3
6.4
6.6
6.7
6.8
6.9
la prossima lezione ha detto che è disponibile a correggere in classe esercizi che non ci vengono, quindi MI RACCOMANDO proponete esercizi!!!
speriamo bene!!
DIARIO DEL CORSO 9-10-04 (prima ora)
purtroppo ho potuto seguire solo la prima ora, in cui il prof ha corretto gli esercizi 4.1 e 4.3 dell'eserciziario
alcune precisazioni sul compito: non ci sono restrizioni sulla partecipazione al secondo compitino (cioè non serve aver totalizzato tot punti come minimo nel primo compitino....a meno ke uno non consegni proprio in bianco)
nel compito ci sarà la ricorsione, ma solo legata all'esplorazione di alberi, e cmq non chiederà il tempo di calcolo di una procedura ricorsiva.
se qualcuno ha seguito la seconda parte e vuole aggiornare il diario mi fa un favore 
| All times are GMT. The time now is 16:44. | Pages (8): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » Show all 118 posts from this thread on one page |