![]() |
Pages (8): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- [Apolloni] Diario del corso 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=13529)
DIARIO DEL CORSO 18-10-2004
La lezione non si è svolta.
Originally posted by fdecollibus
MY SITE - MY BLOG- MY FOTO ALBUM - MSN: alececk84@hotmail.it
motivi!?!?
bhé il prof simpaticamente non si è presentato senza un motivo!!!!
non ha nemmeno avvisato il custode delle aule di via golgi lasciando la gente aspettare come dei fessi....almeno 3 quarti d'ora, finché questi, profondamente distrutti nei propri attributi, se ne sono andati (me compreso)
LO ODIO SEMPRE DI PIU!!!!!
Originally posted by fdecollibusEh?

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
DIARIO DEL CORSO 19-10-2004
ancora sulle funzioni di probabilità (spazi discreti) e sulle masse di probabilità (funzioni continue). Introduzione alla media.
DIARIO DEL CORSO 21-10-2004
Oggi Malchiodi ha svolto alcune esercitazioni di ricapitolazione.Alle 19:15 c'è stato un blackout che ha coinvolto tutta l'università in città studi. Personalmente, dopo un po' d'attesa, me ne sono andato, e non so se il professore abbia ripreso o meno l'esercitazione.
muahahahah, io ero appena uscito e stavo slegando la bici quando sono saltati i lampioni e si sono sentiti urla e cori selvaggi provenire da varie parti attorno a me ^^
Grazie.
P.S. per quanto io sappia di essere un newser indegno, domani non ci sarò. Mica c'è qualcun altro che puoi postare il diario del corso?
Mi dispiace ma domani non ci sono neppure io...
MY SITE - MY BLOG- MY FOTO ALBUM - MSN: alececk84@hotmail.it
Originally posted by fdecollibus
DIARIO DEL CORSO 25-10-2004
Ancora su media e varianza. Varianza come dispersione della variabile intorno alla sua media. Accenno al momento. Varianza della distribuzione uniforme e binomiale.
P.S. per quanto io sappia di essere un newser indegno, domani non ci sarò. Mica c'è qualcun altro che puoi postare il diario del corso?
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che gentilmente puo' chiedere al Prof quali capitoli o paragrafi del libro del Mood bisogna studiare?
Vi ringrazio
DIARIO DEL CORSO 26-10
allora....oggi il prof ha ripreso gli argomenti della lezione precedente e ha fatto vedere alcuni esempi di simulazione con il programma Mathematica....in particolare ha fatto notare il concetto di frequenza asintotica (cioè all'aumentare del numero di eventi stimati si raggiunge un livello di probabilità sempre più prossimo a quello teorico)....poi ha considerato esempi nel caso "empirico" e poi sinceramente ho buttato la spugna
ho fatto del mio meglio!

DIARIO DEL CORSO 28-10
come di consueto, lezione del giovedì = esercizi
in particolare sono stati fatti esercizi sul calcolo della varianza considerando variabili con diverse distribuzioni: binomiale, esponenziali (caso continuo) e quadratica....
inoltre come premessa per lo svolgimento degli esercizi sono state forniti 2 diversi metodi (ma in sostanza si è dimostrato essere equivalenti) per il calcolo numerico della varianza:
-il primo metodo è quello che considera, nel calcolo della varianza, le formule relative alla distribuzione interessata di caso in caso
-il secondo metodo invece sfrutta l'utilizzo dei "momenti i-esimi" (valori attesi per una variabile elevata ad i)
...non è per niente facile spiegarmi meglio, scusatemi...se possibile vedo di postare qualche appunto su filez (altrettanto difficili da capire sorry!)
alla prossima!
| All times are GMT. The time now is 09:52. | Pages (8): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » Show all 117 posts from this thread on one page |