.dsy:it. Pages (47): « First ... « 28 29 30 31 [32] 33 34 35 36 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- [De Falco] Esercizi e temi d'esame (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17125)

Posted by LazerPhEa on 16-06-2005 18:04:

Originally posted by Ina
finalmente ce l'ho fatta...
quinto scritto e secondo orale!

23

Sono andata con l'assistente e nel complesso devo dire che è buono, anche se col senno di poi si dice sempre così!

Comunque è vero...partono col cercare di capire se hai copiato...quindi domanda diretta sullo scritto...io avevo lasciato incompleto il primo grafico...e mi ha chiesto perchè.
Poi mi ha chiesto la definizione di funzione di distribuzione...e sono andata nel pallone...lui con molta pazienza...mi ha portato sulla strada (dovrei sposralo!), forse ha visto che ero in crisi...cmq mi sono ripresa...e via...abbastanza tranquilla.

Il resto dell'orale praticamanete è stato tutto sul teorema consigliato nello scritto...non ricordo bene, mi sembra paragrafo 5.5.2...ma chiedete conferma.

In conclusione...
Grazie a tutti voi e al Dsy...senza il vostro aiuto non ce l'avrei fatta!

Tu eri la ragazza con i capelli corti, vero? :)

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...

Posted by Drake83 on 16-06-2005 18:05:

Originally posted by LazerPhEa
Tu eri la ragazza con i capelli corti, vero? :)

come è andata lazer?:)

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by LazerPhEa on 16-06-2005 18:11:

Originally posted by Drake83
come è andata lazer?:)

25! :D
:banana: :banana:

Nessun destriero

Posted by Drake83 on 16-06-2005 18:11:

25! :D
:banana: :banana:

ma allora è vero che 6 DIO :D.

ma giusto per sapere...che ti ha chiesto?

Posted by LazerPhEa on 16-06-2005 18:23:

Originally posted by Drake83
ma allora è vero che 6 DIO :D.

ma giusto per sapere...che ti ha chiesto?

:asd:
Contando che la teoria l'ho preparata il giorno prima... :D

Quello che mi ha chiesto... uhm... vediamo:
1 - Nello scritto ho sbagliato davvero poco; ho sbagliato il punto I.4, scrivendo che B era una VC distribuita come una uniforme in [0,b] anzichè una bernoulliana.
Visto che mi ero accorto della cazzata (anche perchè il punto V.0, che era sostanzialmente la stessa domanda formulata in modo diverso l'avevo fatto giusto), mi sono subito corretto, e lui mi ha chiesto di descrivergli la funzione indicatrice.
2 - Poi avevo sbagliato a calcolare un valore (da coglione, ma non avevo nemmeno la calcolatrice allo scritto... :D ) del punto III.1, e come avevo segnato i valori veniva fuori che la FDC, notoriamente continua non decrescente su R risultava dai miei calcoli decrescente.
Accortomi della cazzata, ho corretto.
3 - Nello scritto ho saltato il punto V.3, quindi gliel'ho fatto lì al volo (tra l'altro sono stato uno dei pochi a non dirgli che 0.1^2 non faceva 0.1 ... grave davvero, 'sta cosa; basta pensare che 0.1 = 1/10, che se elevi al quadrato viene 1/100... :asd: )
Sono seguite un paio di domande sulla normale standardizzata.
4 - Da lì mi ha chiesto di descrivergli la distribuzione esponenziale, e di ricavare dei valori distribuiti in tal modo da una serie di valori distribuiti uniformemente in (0,1).
Ho usato il teorema 5.5.2, gliel'ho dimostrato e me l'ha anche fatto verificare analiticamente in entrambe le direzioni (mi sono calcolato la FDC della esponenziale integrando la densità, me l'ha fatta disegnare con un piccolo studio di funzione, me l'ha fatta invertire e calcolare i valori; da lì mi ha fatto tornare indietro, invertendo e differenziando).
5 - Qualche altra domandina che ora non ricordo, tra cui la scrittura di qualche istruzione in pseudo codice che realizzasse qualche particolare FDC.
:)

Nessun destriero

Posted by Drake83 on 16-06-2005 18:29:

:asd:
Contanto che la teoria l'ho preparata il giorno prima... :D

Quello che mi ha chiesto... uhm... vediamo:
1 - Nello scritto ho sbagliato davvero poco; ho sbagliato il punto I.4, scrivendo che B era una VC distribuita come una uniforme in [0,b] anzichè una bernoulliana.
Visto che mi ero accorto della cazzata (anche perchè il punto V.0, che era sostanzialmente la stessa domanda formulata in modo diverso l'avevo fatto giusto), mi sono subito corretto, e lui mi ha chiesto di descrivergli la funzione indicatrice.
2 - Poi avevo sbagliato a calcolare un valore (da coglione, ma non avevo nemmeno la calcolatrice allo scritto... :D ) del punto III.1, e come avevo segnato i valori veniva fuori che la FDC, notoriamente continua non decrescente su R risultava dai miei calcoli decrescente.
Accortomi della cazzata, ho corretto.
3 - Nello scritto ho saltato il punto V.3, quindi gliel'ho fatto lì al volo (tra l'altro sono stato uno dei pochi a non dirgli che 0.1^2 non faceva 0.1 ... grave davvero, 'sta cosa; basta pensare che 0.1 = 1/10, che se elevi al quadrato viene 1/100... :asd: )
Sono seguite un paio di domande sulla normale standardizzata.
4 - Da lì mi ha chiesto di descrivergli la distribuzione esponenziale, e di ricavare dei valori distribuiti in tal modo da una serie di valori distribuiti uniformemente in (0,1).
Ho usato il teorema 5.5.2, gliel'ho dimostrato e me l'ha anche fatto verificare analiticamente in entrambe le direzioni (mi sono calcolato la FDC della esponenziale integrando la densità, me l'ha fatta disegnare con un piccolo studio di funzione, me l'ha fatta invertire e calcolare i valori; da lì mi ha fatto tornare indietro, invertendo e differenziando).
5 - Qualche altra domandina che ora non ricordo, tra cui la scrittura di qualche istruzione in pseudo codice che realizzasse qualche particolare FDC.
:)

'sti cacchi! grazie :)

Posted by Simbios on 16-06-2005 18:32:

grande Lazer :approved:

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by Ina on 17-06-2005 07:41:

No...ho i capelli sono mora con i capelli lunghi...

Posted by Simbios on 17-06-2005 07:55:

Originally posted by Ina
No...ho i capelli sono mora con i capelli lunghi...

wowo :love:

vabbeh ho finito...............

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by Juventina on 17-06-2005 08:12:

Off-Topic:
complimenti a tutti quelli che l'hanno passato.. statistica è un bel mattoncino.. immagino che ora vi sentiate un "PO' " più leggeri ;)

Posted by the_wiz on 17-06-2005 23:52:

Ciao

Dove è possibile trovare il programma dettagliato delle cose da studiare???
O se qualcuno vuole dirmelo direttamente sul thread...:D

Posted by cartagine on 21-06-2005 14:28:

Ue ragasuoli,
ai maturandi viene l'ansia toto-tema, io sono in pieno panico toto-"che ca..o si inventerà questa volta de Falco".

Qualcuno ha una mezza idea ?

Posted by Drake83 on 21-06-2005 14:30:

Originally posted by cartagine
Ue ragasuoli,
ai maturandi viene l'ansia toto-tema, io sono in pieno panico toto-"che ca..o si inventerà questa volta de Falco".

Qualcuno ha una mezza idea ?

ma io il 29 vado da lui x la correzione del tema d'esame in caso me lo faccia correggere gli chiedo nius e posto appena so.

Posted by cartagine on 21-06-2005 14:31:

Buona idea, se mi libero dal lavoro ci faccio un salto pure io.

Posted by the_wiz on 21-06-2005 14:36:

Benissimo, ma riguardo il programma da studiare nessumo mi può aiutare?
E poi, visto che studio su di un altro testo, variabili casuali ed aleatorie sono la stessa cosa???

grazie!

All times are GMT. The time now is 16:51. Pages (47): « First ... « 28 29 30 31 [32] 33 34 35 36 » ... Last »
Show all 698 posts from this thread on one page