![]() |
Pages (54): « First ... « 26 27 28 29 [30] 31 32 33 34 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [Sistemi Operativi] Compitini 2003/04 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10356)
Ho chiesto al Prof. Trentini delucidazioni, mi ha subito risposto via e-mail così:
Gent.mo Prof. Trentini,
volevo gentilmente chiederLe un'informazione sulla prova di laboratorio del 25. Dove si installerà il sistema operativo: nella palestra del settore didattico, a casa? La versione di Linux la sceglie lo studente oppure è il Professore a fornire il CD?
Risposta del Prof: (arrivata il 18-05-02 alle 17:38)
a casa vostra se avete disponibilita', altrimenti abbiamo prenotato la palestra di sistop per entrambi i giorni
se installate a casa dovreste procurarvi da voi una distribuzione
(le riviste in edicola ne pubblicano ogni mese)
se venite in palestra sono disponibili knoppix, debian, redhat e mandrake
bye
Originally posted by klod
Per gli inode come postato prima si usa il comando mke2fs -N numero_di_inode
installazione gentoo 2004.0
Ciao
installando gentoo 2004.0 su vmware mi succede questo:
il boot si ferma per chiedermi F1 scegli il kernel ( gentoo e smp con opzione -nofb) e F2 con le opzioni. in tutti i casi mi si presenta, quando continua il boot, una schermata penso di grafica mal riuscita fatta di righe rosse e bianche... anche l'opzione agpgart ("use if u have graphical problems, lockups") nn mi aiuta...
Che faccio?
Per la prova del 25-27 maggio, devo disinstallare linux e installarlo exnovo?
Ciao,
grazie.
Ah, poi se faccio partire smp-nofp -agpgart va avanti, nn compare la grafica mal riuscita, ma questa frase:
<0>Kernel panic: Attempted to kill the idle task!
In Idle task - not syncing
e si blocca qui...
AIUTO!
Ultima cosa...
Vmware mi dice che nn ho installato i wmware tools che sono utili per la grafica e il mouse, ma mi sembra di capire che nn posso installarli fino a che il sitema operativo non è running... quindi?
Scoperta
Okay, come dicevo prima esiste un numero minimo di inode sotto il quale il comando mke2fs non scende. Ora ho anche scoperto (dopo varie prove) come ricavarlo:
mke2fs -T largefile4 device in questione
L'opzione -T largefile4 crea un inode ogni 4 MB di disco, e rappresenta appunto il minimo di inode che si possono assegnare.
Quindi, se il prof desse un m sotto tale valore, sarebbe proprio un bel guaio...
Re: installazione gentoo 2004.0
Originally posted by Dante
Ciao
installando gentoo 2004.0 su vmware mi succede questo:
il boot si ferma per chiedermi F1 scegli il kernel ( gentoo e smp con opzione -nofb) e F2 con le opzioni. in tutti i casi mi si presenta, quando continua il boot, una schermata penso di grafica mal riuscita fatta di righe rosse e bianche... anche l'opzione agpgart ("use if u have graphical problems, lockups") nn mi aiuta...
Che faccio?
Per la prova del 25-27 maggio, devo disinstallare linux e installarlo exnovo?
Ciao,
grazie.
Ho VMware 4.5, configuro tutto e avvio la macchina virtuale e parto con l'installazione di Linux.
Io mi fermo quando lancio fdisk /dev/hdc (e' l'unico disco che vede) perche' dice che non riesce a scrivere le partizioni che ho creato.
Ho recuperato un vecchio portatile e ho installato Gentoo.
Qui procedo di piu' con l'installazione ma mi fermo quando lancio il comando bootstrap.sh, mi dice che non trova il file portage-2.0.50-r5.tar.bz2.
Ho recuperato una guida in italiano e riprovero' seguendo le istruzioni.
Al di la' dei problemi degli i-node minimi mi chiedo quali siano i criteri di valutazione della prova di laboratorio, sperando che lo script restituisca a video l'esito dello script altrimenti come facciamo a sapere se e' tutto ok? Dobbiamo andare alla cieca???
Sapete qualcosa?
Penso che il numero di partizioni che ci diranno di creare sara' 4 o 5.
In una installazione ad hoc quante partizioni si fanno di solito? Che dimensioni hanno?
Sempre sulla guida di Gentoo ho letto di impostare 32Mb per /boot; 512Mb per swap e il resto dello spazio per la root.
Io sto facendo delle prove su un P2-500MHz, 64Mb RAM, 10Gb di disco. Esperti di Linux rispondete please!!!
Poi, per far montare automaticamente tutti i mount quale strada consigliate, /etc/fstab ????
Grazie a chi abbia la voglia e la pazienza di rispondere.
P.S. Se Gentoo non mi funziona, provo con Knoppix, quella distro sono riuscito ad installarla.
non sono molto pratico nell utilizzo di mke2fs, dopo ogni opzione,
esempio mke2fs -i mi ritorna bad inode ratio..CHE STRESS
qualcuno sa dirmi come si fa a vedere il numero di inode di una partizione?
Io ho trovato dove dirglielo nell'installazione di Suse ma non saprei come visualizzarlo una volta installato.
su vmware i tools installateli mentre state installando il sis op o anche quando settate la vm nelle opzioni c'e' una roba tipo install vmware tools at power on una roba del genere
ciaoz
Originally posted by AnubiS
qualcuno sa dirmi come si fa a vedere il numero di inode di una partizione?
su vmware i tools installateli mentre state installando il sis op o anche quando settate la vm nelle opzioni c'e' una roba tipo install vmware tools at power on una roba del genere
ciaoz
| All times are GMT. The time now is 03:32. | Pages (54): « First ... « 26 27 28 29 [30] 31 32 33 34 » ... Last » Show all 799 posts from this thread on one page |