.dsy:it. Pages (4): « 1 2 [3] 4 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Programmazione (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=259)
-- [PROGRAMMAZIONE] Help 3^ Progettino A.A.04/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=7972)

Posted by Bravo Yankee on 21-01-2004 11:00:

I risultati di Grossi sono corretti...

Posted by Bravo Yankee on 21-01-2004 11:00:

Purtroppo...

Posted by T_M_P on 21-01-2004 11:28:

Re: volumi!

Originally posted by lorybu
Ragazzi qualcuno sa spiegarmi come mai il totale dei volumi delle sfere mi viene sbagliato rispetto a quello del prof???
non capisco perchè ma è l'unico che non mi torna e la formula è corretta :(

Perchè hai fatto delle moltiplicazioni\divisioni con degli interi e non con double...

es 4/3 è una divisione fra interi, ti restituisce un valore diversto da 4.0/3

Posted by mattcobain on 21-01-2004 11:53:

ragazzi, 2 domande:
- percaso bisogna ridefinire il metodo toString all'interno delle varie classi ke rappresentano le varie figure 3D!?!?
- dato ke qst progetto a differenza d quello precedente nn produce un output su file, nn riesco a confrontare i risultati della classe Test (cn le mie classi) rispetto al file di output ke ha dato il prof....qlc1 saprebbe darmi qlke dritta su come fare!?!?...in dos nn c'è lo scroll...riesco a vedere solo le ultime righe dell'output!!!!

Posted by ROYV on 21-01-2004 11:55:

dos :

java Test > risultatiNuovi.txt
windiff ris_originali... risultatiNuovi.txt

Posted by mattcobain on 21-01-2004 12:02:

Originally posted by ROYV
dos :

java Test > risultatiNuovi.txt
windiff ris_originali... risultatiNuovi.txt

Off-Topic:
GRAZIE MILLE :lode:

Posted by elpampero on 21-01-2004 12:28:

Io ho finito...mi rimane da sciogliere il dubbio sulla costrzione degli oggetti Sfera...

Posted by T_M_P on 21-01-2004 12:29:

Originally posted by elpampero
Io ho finito...mi rimane da sciogliere il dubbio sulla costrzione degli oggetti Sfera...

Qual'è il dubbio?

Posted by lorybu on 21-01-2004 12:37:

Re: Re: volumi!

Originally posted by T_M_P
Perchè hai fatto delle moltiplicazioni\divisioni con degli interi e non con double...

es 4/3 è una divisione fra interi, ti restituisce un valore diversto da 4.0/3

si ma ci sarei arrivato anch'io.....
:(
....all'interno di questo anno solare...

:D
grazie millE!!!!!!!!

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::

Posted by T_M_P on 21-01-2004 12:40:

Re: Re: Re: volumi!

Originally posted by lorybu
si ma ci sarei arrivato anch'io.....
:(
....all'interno di questo anno solare...

:D
grazie millE!!!!!!!!

Sono diventato scemo anche io.. Poi ho avuto l'illuminazione..

E' una cosa a cui non fai caso.. :)

Posted by lorybu on 21-01-2004 12:50:

insomam il mio è finito...ho implementato l'interfaccia comparable..per i confronti..
ma non ho ancora affrontato il problema...dell'ereditarietà fra le diverse figure....ma da quant ho capito...devo affrontarlo..per forza ...
fatevi un clistere ora mi ci metto :)

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::

Posted by elpampero on 21-01-2004 12:51:

lo stesso problema di lorybu ma non trovo l'errore

Posted by lorybu on 21-01-2004 12:52:

dai ce l'ha sugerito!!
invece di scrivere l'operazione fra interi la riscrive fra double

Posted by Bravo Yankee on 21-01-2004 12:59:

IO non ho implementato Comparable, e gira lo stesso...Ha appena risolto anche la differenziazione tra Parallelepipedo 1*1*1 e Cubo 1...E' stata dura ma alla fine ha vinto il più intelligente...Ovvero il compilatore.

Posted by elpampero on 21-01-2004 13:01:

io non ho implementato l'interfaccia comparable...eppure mi funziona tutto correttamente...ho solo inserito in ogni classe il metodo equals

Posted by Bravo Yankee on 21-01-2004 13:03:

Anche io, non in tutte le classi, ma solo nelle tre superclassi ed in Cubo, ma poi dipende da come costruisci gli oggetti....

Posted by T_M_P on 21-01-2004 13:03:

io non ho implementato l'interfaccia comparable...eppure mi funziona tutto correttamente...ho solo inserito in ogni classe il metodo equals

Idem..

Implementare Comparable non è richiesto nè necessario a mio parere...

Posted by Bravo Yankee on 21-01-2004 13:04:

Ora, gente, incrociamo mani, piedi, dita e tutto ciò che vi viene in mente...

Posted by elpampero on 21-01-2004 13:08:

il problema di cui parlavi Bravo Yankee (se un parallelepipedo 1X1X1 e uguale a cubo 1) non capisco dove si possa presentare...

Posted by Bravo Yankee on 21-01-2004 13:14:

Se costruisci un Parallelepipedo 1*1*1 ed un Cubo 1, a livello geometrico le due figure sono uguali, ma per le specifiche, sono diverse.

Quindi, se fai un aricerca di un Cubo 1 e trovi anche il Parallelepipedo 1*1*1, è un errore.

Posted by elpampero on 21-01-2004 13:17:

E nel nostro caso non abbiamo una tale situazione?

Posted by Bravo Yankee on 21-01-2004 13:25:

Cosa intendi dire?

Posted by mark on 21-01-2004 13:25:

ma è obbligatorio estendere le classi ?

Posted by Bravo Yankee on 21-01-2004 13:26:

Il mio pensiero già lo sai, Mark

Posted by elpampero on 21-01-2004 13:28:

Intendo dire che nel file Figure3D.txt non abbiamo già una situazione simile? in altre parole se il risultato da noi ottenuto è uguale a quello di Grossi il problema non dovrebbe porsi....

Posted by Bravo Yankee on 21-01-2004 13:28:

No, in figure 3D non esiste un Parallelepipedo 1*1*1

Posted by Bravo Yankee on 21-01-2004 13:30:

Tutti i Parallelepipedi che crei in figure3D.txt hanno i lati diversi, non ne esiste nessuno con i tre lati uguali

Posted by mark on 21-01-2004 13:50:

una considerazione:

se uno estende la classe parallelepipedo, penso che non dovrebbe scrivere all'interno di tale classe alcun riferimento ad altre figure; giusto ?

se ora immaginiamo di scrivere una classe "pippo" compatibile con parallelepipedo, non si deve aprire la classe parallelepipedo per sollevare una eventuale eccezione che si verifica nella nostra nuova classe "pippo", giusto ?

Posted by Bravo Yankee on 21-01-2004 13:52:

Allora, da nessuna complicazione, a troppe complicazioni....

Di trovare una via di mezzo non se ne parla, vero???

:asd:

Posted by mark on 21-01-2004 13:56:

Originally posted by Bravo Yankee
Allora, da nessuna complicazione, a troppe complicazioni....

Di trovare una via di mezzo non se ne parla, vero???

:asd:

il fatto non è questo

pensa se la classe parallelepipedo l'avessi scritta io e la devi adattare tu al tuo caso in specifico

se apri la mia classe cade il discorso della potenza di java

p.s.
se nò era troppo facile :D

Posted by Bravo Yankee on 21-01-2004 13:58:

Ok, ma visto che tutte queste le ho scritte io , allora ci faccio quello che voglio...E questa è la mia potenza...

Sono d'accordo con il tuo discorso, ma alcune cose permettimele, dai...

Posted by Toras on 21-01-2004 14:02:

Originally posted by shadow
Salve a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi per quale motivo quando utilizzo il metodo getParametri di una qualsiasi classe
ottengo qualcosa di questo tipo:
[D@b8df17

Anche io ho questo problema...per evitarlo devi intervenire nel metodo getParametri oppure fare un metodo toString?

Posted by Bravo Yankee on 21-01-2004 14:03:

In toString()

Posted by Toras on 21-01-2004 14:07:

Re: info

Ci riprovo.. :D

Originally posted by Toras
Per fare i due metodi getVolume(String tipoFigura) e getSuperficie(String tipoFigura)...si usano due blocchi switch?o è sconsigliabile in quanto switch non prende come selettore string ma solo int char ertc?..:?

Posted by gluca on 21-01-2004 14:11:

per costruire la seq. di figure possibile che ibasti fare
sequenza add(figure)???
figure in questo caso è una semplice stringa tipo
Parallelepipedo 10.0 20.0 30.0??????

Posted by elpampero on 21-01-2004 14:36:

Ho modificato il file Figure3D.txt inserendo il parallelepipedo 1X1X1 ma il cubo 1 non mi viene trovato

Posted by Bravo Yankee on 21-01-2004 14:47:

Sono felicissimo per te, significa che il codice è ok....Complimenti.

Posted by T_M_P on 21-01-2004 15:02:

Intendo dire che nel file Figure3D.txt non abbiamo già una situazione simile? in altre parole se il risultato da noi ottenuto è uguale a quello di Grossi il problema non dovrebbe porsi....

No, non è proprio così: Grossi ha fatto un file di test che verifica alcune cose..

Per vedere la completezza dell'applicazione userà un file che testa tutti i casi limite, quindi non basta fare un applicazione che funzioni, devi anche pensare ai casi particolari..

Posted by Bravo Yankee on 21-01-2004 15:07:

Già il fatto che ora giri bene è una bella cosa, no?

Posted by Bravo Yankee on 21-01-2004 15:07:

Comunque anche io lo sto testando più crudelmente che posso...

Posted by mark on 21-01-2004 16:47:

Comunque anche io lo sto testando più crudelmente che posso...

dai a me che te lo testo io

Posted by Pegasus83 on 21-01-2004 19:26:

marò ragazzi sto leggendo i vostri post e sto sclerando...adesso prendo il portatile e mi metto sotto....

Posted by mattcobain on 21-01-2004 19:34:

ragazzi....ma qlc1 di voi ha considerato percaso anke il caso ke come parametri di una figura venga fornita una skifezza come "af20z" per esempio?!?!?
oppure vi limitate a verificare ke il double passato come argomento sia maggiore di zero!?!?!?

Posted by Toras on 21-01-2004 19:50:

Originally posted by mattcobain
ragazzi....ma qlc1 di voi ha considerato percaso anke il caso ke come parametri di una figura venga fornita una skifezza come "af20z" per esempio?!?!?
oppure vi limitate a verificare ke il double passato come argomento sia maggiore di zero!?!?!?

io la seconda...:oops:

Posted by Pegasus83 on 21-01-2004 20:01:

ragazzi scusate la domanda idiota...dunque..nelle classi delle figure vanno ridefiniti i metodi di Figura3D senza toccare Figura3d? poi...è indispensabile estendere le classi tra di loro o si può fare una cosa "normale"?

Posted by BUBU on 21-01-2004 20:37:

RAGAZZI SCUSATE...MA D' INGLESE SAPETE NULLA?
GRAZIE.

Posted by linkjr on 21-01-2004 20:45:

Re: Re: info

Originally posted by Toras
Ci riprovo.. :D

Toras, secondo il mio modesto parere basta un solo if con varie condizioni in OR e AND...

Posted by linkjr on 21-01-2004 20:47:

Originally posted by mattcobain

Non è possibile passare ad un metodo che accetta un double una schifezza del tipo "af20z" dato che il programma di chi ci passa sta roba non compilerebbe mai e poi mai...
double è un tipo primitivo, quindi niente schifezze e nemmeno null è ammesso come valore...

Posted by maja on 21-01-2004 20:52:

Originally posted by Pegasus83
ragazzi scusate la domanda idiota...dunque..nelle classi delle figure vanno ridefiniti i metodi di Figura3D senza toccare Figura3d? poi...è indispensabile estendere le classi tra di loro o si può fare una cosa "normale"?

...per fortuna non è indispensabile estendere le classi tra di loro,l'unica cosa obbligatoria(essendo una classe astratta)è ridefinire tutti i metodi di Figura3D nelle varie classi...

Posted by Pegasus83 on 21-01-2004 21:59:

ma come cacchio lo casto l'array portato da sequenza a figura3d????? SCLEROOOOOOOOOO

Posted by Toras on 22-01-2004 00:19:

Ho un dubbio sui commenti..
Nelle sei classi che estendono Figura3D bisogna mettere tutti i commenti per il javadoc...oppure siccome è un lavoro inutile di copia incolla che si puo' evitare?

Posted by Bravo Yankee on 22-01-2004 07:37:

Il javadoc non ci è stato spiegato, quindi io non lo uso...

Posted by mattcobain on 22-01-2004 07:41:

Originally posted by linkjr
Non è possibile passare ad un metodo che accetta un double una schifezza del tipo "af20z" dato che il programma di chi ci passa sta roba non compilerebbe mai e poi mai...
double è un tipo primitivo, quindi niente schifezze e nemmeno null è ammesso come valore...

si, l'avevo notato ke nel programma di test utilizza un parseDouble quando passa gli argomenti, quindi ho è un double o non c'è ne x nessuno e il programma nn funza....
mi era solo venuto un atroce dubbio, ma a quanto pare tutto a posto!!!
;)

Posted by Bravo Yankee on 22-01-2004 07:42:

Non mi ricordo più che è questo ParseDouble....Che fa???

Posted by T_M_P on 22-01-2004 07:48:

Non mi ricordo più che è questo ParseDouble....Che fa???

Quando hai dei dubbi del genere guarda la documentazione sotto jd.......\docs\api\java\...\xxxx.html

E' molto utile..

Posted by Bravo Yankee on 22-01-2004 07:52:

Grazie per il chiarimento....

Posted by Bravo Yankee on 22-01-2004 08:02:

Ecco, ora che NON l'ho trovato, questo parseDouble nella documentazione, che faccio? Mando una mail a Grossi o qualcuno me lo spiega, please?

Posted by T_M_P on 22-01-2004 08:04:

Ecco, ora che NON l'ho trovato, questo parseDouble nella documentazione, che faccio? Mando una mail a Grossi o qualcuno me lo spiega, please?

C:\Program Files\j2sdk1.4.1_02\docs\api\java\lang\Double.html

Non esiste la documentazione di un singolo metodo, devi cercare l'html con il nome della classe e dentro ci sono tutti i metodi, spiegazioni delle classi ecc..

Sempre ovviamente che tu abbia scaricato la documentazione, ma ti consiglio vivamente di farlo.

Comunque il metodo porta una stringa in double, cioè serve quando leggi uno Stream per poter usare quello che hai letto come un numero..

Posted by Bravo Yankee on 22-01-2004 08:07:

Ohhh...Eccolo qua...ok, grazie

Posted by Bravo Yankee on 22-01-2004 10:22:

Quanta vita, oggi...

Posted by mark on 22-01-2004 10:31:

di quanti chilometri vi è venuto il progettino ?:D

Posted by Bravo Yankee on 22-01-2004 10:40:

Con una marea di spazi e di commenti...732 righe

Posted by mark on 22-01-2004 10:42:

azz, a me 400 righe

Posted by Bravo Yankee on 22-01-2004 10:45:

Si, ma io lasci ouna riga vuota dopo ogni istruzione...

Posted by mark on 22-01-2004 10:49:

Si, ma io lasci ouna riga vuota dopo ogni istruzione...

anch'io, ma solo dove si rende necessario

Posted by Bravo Yankee on 22-01-2004 10:53:

Io invece per regola...Mi aiuta a capire meglio quelle stupidate che scrivo...

Posted by shadow on 22-01-2004 11:42:

E on line all'indirizzo:
http:///homes.dsi.unimi.it/~ferram/form/consegna.html
la form per la consegna del progettino, in bocca al lupo a tutti.

Posted by yoruno on 22-01-2004 12:45:

E on line all'indirizzo:
http:///homes.dsi.unimi.it/~ferram/form/consegna.html
la form per la consegna del progettino, in bocca al lupo a tutti.

Ma è un segno del destino il fatto che la pagina non funzioni? :D

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by Bravo Yankee on 22-01-2004 12:53:

Già

Posted by T_M_P on 22-01-2004 13:00:

Originally posted by mark
di quanti chilometri vi è venuto il progettino ?:D

A me commenti compresi 570 righe..

:cannabis:

Posted by T_M_P on 22-01-2004 13:07:

Stavo pensando che potrebbe essere utile postare un po' di idee su come testare il programma.

Insomma, una serie di test a cui potremmo non aver pensato e che invece potrebbero essere nel file che il Prof userà per testare l'applicazione.

Che ne pensate?

Posted by Pegasus83 on 22-01-2004 13:13:

voi pensate già al test.....:) io sto ancora implementando...:) però sono su architettura3d, le altre classi dovrebbero (uso il condizionale) essere a posto..

Posted by shadow on 22-01-2004 13:16:

A me commenti compresi 570 righe..

:cannabis:

Mi sembra un' ottima idea!!

Posted by shadow on 22-01-2004 13:16:

Stavo pensando che potrebbe essere utile postare un po' di idee su come testare il programma.

Insomma, una serie di test a cui potremmo non aver pensato e che invece potrebbero essere nel file che il Prof userà per testare l'applicazione.

Che ne pensate?

Mi sembra un'ottima idea!!

Posted by shadow on 22-01-2004 13:18:

Originally posted by yoruno
Ma è un segno del destino il fatto che la pagina non funzioni? :D

Potrebbe anche essere un segno del destino, il fatto che non funzioni ora gli mando una mail che ne dite? No forse è ancora presto, magari domani o dopo!!!

Posted by Pegasus83 on 22-01-2004 13:20:

uhm...ma in getvolume e getsuperficie di architettura.....voi avete fatto lo switch o il semplice if? a parte che ho degli errori di cast da mettere a posto ma era per farmi un'idea

Posted by yoruno on 22-01-2004 13:33:

uhm...ma in getvolume e getsuperficie di architettura.....voi avete fatto lo switch o il semplice if? a parte che ho degli errori di cast da mettere a posto ma era per farmi un'idea

Io ho usato un switch...

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

Posted by T_M_P on 22-01-2004 13:34:

If perchè switch non accetta String

Posted by Bravo Yankee on 22-01-2004 13:34:

Switch vuole un tipo primitivo, l'if no...

Posted by T_M_P on 22-01-2004 13:35:

Mi sembra un' ottima idea!!

Ok, allora vi suggerisco di provare a creare un cilindro con raggio 1 e altezza 1, poi creare una Sfera con raggio 1 e testare se cilindro.equals(sfera) vi restituisce true o meno...

Posted by yoruno on 22-01-2004 13:35:

Domandona...

Secondo voi come mai 'sto *censura* per il test errori mi dà in output

Figura3DException: Parametri Errati
Figura3DException
Figura3DException
TipoNonPrevistoException: Il tipo PIPPO non è previsto
TipoNonPrevistoException

invece di

Figura3DException: Cilindro: Parametro errato!
Figura3DException: Sfera: Parametro errato!
TipoNonPrevistoException: Il tipo PIPPO non è previsto!

(ovviamente non tenete conto di Cilindro: e Sfera:, ma come mai mi visualizza due volte il nome dell'errore?)

Posted by Bravo Yankee on 22-01-2004 13:37:

Non è che hai modificato il Test?

Posted by Bravo Yankee on 22-01-2004 13:38:

Oppure ti fa sia l'errore di cilindro che di sfera...

Posted by T_M_P on 22-01-2004 13:39:

Domandona...

Secondo voi come mai 'sto *censura* per il test errori mi dà in output

Figura3DException
Figura3DException
TipoNonPrevistoException: Il tipo PIPPO non è previsto
TipoNonPrevistoException

invece di

Figura3DException: Cilindro: Parametro errato!
Figura3DException: Sfera: Parametro errato!
TipoNonPrevistoException: Il tipo PIPPO non è previsto!

(ovviamente non tenete conto di Cilindro: e Sfera:, ma come mai mi visualizza due volte il nome dell'errore?)

Sembra che tu abbia System.out.println(....) sia nel metodo equals di Sfera che di Cilindro..

Posted by yoruno on 22-01-2004 13:40:

Oppure ti fa sia l'errore di cilindro che di sfera...

Mmmm, lo strano è che non stampa però il messaggio, ma solo il nome dell'errore...

Posted by T_M_P on 22-01-2004 13:44:

Mmmm, lo strano è che non stampa però il messaggio, ma solo il nome dell'errore...

Magari nella classe super hai messo correttamente il system.out.println, mentre in quella che estende no..

E' solo un'ipotesi...

Posted by yoruno on 22-01-2004 14:01:

Magari nella classe super hai messo correttamente il system.out.println, mentre in quella che estende no..

E' solo un'ipotesi...

Mappork!
Avevo scritto sia System.out.println(s) che super(s)... evvabbè, meglio così! :D

Posted by Bravo Yankee on 22-01-2004 14:15:

Tanto ancora non è possibile consegnare.....

Posted by yoruno on 22-01-2004 14:19:

Tanto ancora non è possibile consegnare.....

Infatti :D
Ah. il mio sono 398 righe, commenti e spazi vuoti tra metodi compresi! :P

Posted by Toras on 22-01-2004 14:20:

Secondo voi nel caso dei raggi dei tronchi di cono....rmin puo' essere maggiore o uguale a rmax?

Posted by Bravo Yankee on 22-01-2004 14:37:

Direi di si...E' un tronco di cono girato al contrario o cilindrico...

Posted by yoruno on 22-01-2004 14:40:

Curiosità stilistica: voi avete messo commenti per le Exception? :?

Posted by Bravo Yankee on 22-01-2004 14:41:

Io un pochino anche li....

Posted by T_M_P on 22-01-2004 15:14:

Curiosità stilistica: voi avete messo commenti per le Exception? :?

Io no, non c'è molto da commentare.. :)

Posted by yoruno on 22-01-2004 15:29:

Io no, non c'è molto da commentare.. :)

Buona la seconda, non li commento! :P

Posted by Guinan on 22-01-2004 18:46:

mmm...
io qualche commentino alle eccezioni l'ho messo, .....copiando dal testo del progettino!:-D

e poi, qualcuno si è accorto che è stata messa online la Form per la consegna , che però non funziona?:(

Ho mandato una Mail al prof. Grossi

Posted by Guinan on 22-01-2004 18:46:

mmm...
io qualche commentino alle eccezioni l'ho messo, .....copiando dal testo del progettino!:-D

e poi, qualcuno si è accorto che è stata messa online la Form per la consegna , che però non funziona?:(

Ho mandato una Mail al prof. Grossi

Posted by de_luna on 22-01-2004 22:34:

ma porc..................
Iteratr del cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Posted by T_M_P on 23-01-2004 07:47:

Originally posted by de_luna
ma porc..................
Iteratr del cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Problemi?

Posted by shadow on 23-01-2004 07:59:

Scusate qualcuno saprebbe indicarmi il motivo per il quale se scrivo

public ciccio (double x) {
super (x, x, x);
}
funziona

se aggiungo delle linee e quindi diventa:

public Ciccio (double x) {
if (x<=0)
throw new Figura3DException ("Ciccio: Parametro errato!");
super (x,x,x);
}
ovviamente Ciccio è una classe estesa da un'altra,
spero che qualcuno sappia rispondermi, grazie.

Posted by mark on 23-01-2004 08:10:

ottieni questo vero ?

"call to super must be first statement in constructor"

Posted by yoruno on 23-01-2004 08:11:

public Ciccio (double x) {
if (x<=0)
throw new Figura3DException ("Ciccio: Parametro errato!");
super (x,x,x);
}

super deve essere la prima parola del costruttore :D

Posted by mark on 23-01-2004 08:13:

anzi, no!

Posted by de_luna on 23-01-2004 08:17:

Problemi?

Qualcuno, ho fatto tutto il progettino, non riesco a far funzionare l'Iterator!!!!!!!!

Ieri sera poi ci ho rinunciato perchè mi stavo addormentando sul pc

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2004 08:24:

Iterator puoi non usarlo, se utilizzi una sequenza...Esiste il metodo toArray() della classe Sequenza...

Posted by de_luna on 23-01-2004 08:43:

Ma ormai ho fatto tutto con iterator, toArray non mi ricordo come si usa....

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2004 08:45:

Come vuoi...Io mi sono trovato bene, oltretutto fornisce già un array di Object a cui va solo fatto il cast...

Anche a me Iterator() sta un po' sulle scatole...

Posted by shadow on 23-01-2004 08:47:

super deve essere la prima parola del costruttore :D

Si ma così come faccio ad intercettare che il valore x sia <=0?

Posted by shadow on 23-01-2004 08:48:

Originally posted by mark
ottieni questo vero ?

"call to super must be first statement in constructor"

si l'errore è quello

Posted by de_luna on 23-01-2004 08:49:

Si ma così come faccio ad intercettare che il valore x sia <=0?

ma se la classe eredita il costruttore il controllo è già nella superclasse!!!!

Posted by de_luna on 23-01-2004 08:50:

wow arcimestro, che storia!!!

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2004 08:51:

Sicuri che i costruttori sono ereditati??? A me sembrava di no...

Posted by shadow on 23-01-2004 08:53:

ma se la classe eredita il costruttore il controllo è già nella superclasse!!!!

Si sono perfettamente d'accordo con te, ma così mi restituisce il messaggio della superclasse

Posted by de_luna on 23-01-2004 08:56:

esatto, io infatti ho scritto un messaggio che va bene per entrambi

Posted by mattcobain on 23-01-2004 08:57:

Sicuri che i costruttori sono ereditati??? A me sembrava di no...

nn è esatto dire ke sono ereditati, ma se tu nn scrivi un costruttore in una classe, in fase di compilazione viene aggiunto automaticamente un costruttore privo di argomenti ke rikiama il costruttore della superclasse....stesso discorso vale se tu scrivi un costruttore: se al suo interno nn invoki esplicitamente un costruttore della superclasse o della stessa classe il fase di compilazione viene aggiunto automaticamente il costruttore privo di argomenti della superclasse....

Posted by fulminato1 on 23-01-2004 08:58:

grande matt

Posted by mattcobain on 23-01-2004 09:00:

grazie grazie ....
:thxthx: :thxthx: :thxthx: :thxthx:

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2004 09:01:

Difatti il costruttore NON si eredita, viene solo richiamato quello privo di argomenti....e se quello privo di argomenti non esiste, perchè la superclasse non è sottoclasse diretta di Object, ad esempio, chi lo spiega al compilatore???

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2004 09:02:

Un assegnamento implicito non mi sembra sia uguale ad una ereditarietà....

Posted by mark on 23-01-2004 09:04:

si l'errore è quello

purtroppo non ho una conoscenza così approfondita di java, in questo corso il tempo è stato tiranno :)

è un pò il discorso che facevo ieri

sarebbe bello appoggiarsi=(estendere) classi già fatte, es: parallelepiedo, senza aggiungere al suo interno, di parallelepipedo, codice alieno=di altra figura

Se qualcuno ne conosce il metodo :D

Posted by de_luna on 23-01-2004 09:16:

Si non è ereditato, ma in ogni caso si comporta come se lo fosse!!!

Posted by shadow on 23-01-2004 10:01:

esatto, io infatti ho scritto un messaggio che va bene per entrambi

e se invece io volessi fare un messaggio per ogni Figura?

Posted by mark on 23-01-2004 10:16:

devi usare instanceof e studiarti chi causa l'errore(eccezzione)

Posted by shadow on 23-01-2004 12:14:

a proposito delle eccezioni....
Ho appena parlato con Grossi, il quale mi ha riferito che si può tranquillamente omettere nel messaggio di errore il nome della Figura che solleva l'eccezione.
Pertanto
Parallelepipedo: Parametro errato!
diventa
Parametro errato!

Quindi il problema è risolto!

Posted by shadow on 23-01-2004 12:17:

Dimenticavo...
Dallo stesso colloquio con il Grossi è emerso che l'indirizzo del link per il collegamento alla Form di consegna è sbagliato.
Quello esatto è:
http://homes.dsi.unimi.it/~ferram/form/consegna.html

Buona consegna a tutti!! ed in bocca al lupo.

Comunque mi ha riferito che avrebbe provveduto a correggere il link, che tra l'altro funzionava con Mozilla, ma non con IE - Misteri della fede...

Posted by mark on 23-01-2004 12:21:

ragazzi, non si può cambiare le carte in tavola ogni tre minuti; altrimenti sto progettino non lo finiamo più :)

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2004 12:54:

Col piffero....C'è gente che ha fatto un milione di controlli per fare apparire il nome giusto della classe ed ora quello cambia le restrizioni?? E che cavolo!!!!!

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2004 12:56:

:buuu::schifo::evil::muhehe::nono::pccrash::ueee::
swear:

Posted by T_M_P on 23-01-2004 13:03:

e se invece io volessi fare un messaggio per ogni Figura?

Come suggerito da Yoruno, guardate gli altri posto prima di chiedere cose di cui abbiamo già parlato:

se tu nel messaggio di errore usi this.getClass().getName() ti viene generao il messaggio di errore corretto..

Non va bene invece usare controlli nella classe super..

Ciao! :)

Posted by yoruno on 23-01-2004 13:10:

Col piffero....C'è gente che ha fatto un milione di controlli per fare apparire il nome giusto della classe ed ora quello cambia le restrizioni?? E che cavolo!!!!!

Guardate che non vi obbliga nessuno... io me ne sono fregato dall'inizio e non ho messo nessun controllo per la classe...

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2004 13:14:

Scusate, se non ricordo male l'inizializzazione di default di boolean è pari a false, giusto?

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2004 13:15:

Nel suo file di test c'era il messaggio, quindi, lo vuole...Invece ora non lo vuole più...ma che vada......****

Posted by Pegasus83 on 23-01-2004 13:16:

li mortacci...ho finito tutto ma test non mi vede le altre classi...jbuilder di merdaaaaaaaaaaaaaaaa :devil:

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2004 13:17:

Prima devi compilare le altre classi...

Posted by yoruno on 23-01-2004 13:19:

Nel suo file di test c'era il messaggio, quindi, lo vuole...Invece ora non lo vuole più...ma che vada......****

No, attento. Il file risultati.txt è "per dare un'idea dell'output" [cit. prof. Grossi].
Poi non deve essere uguale, se lo è è solo per comodità!

Posted by Pegasus83 on 23-01-2004 13:22:

Prima devi compilare le altre classi...

le ho compilate, e in più mi dice che TEst.java è definita sia in Architettura3D.java che in Test.java...ma questo non lo capisco sinceramente....

Posted by T_M_P on 23-01-2004 13:25:

Usa JCreator e vedrai che tutto sarà ok..

O con JBuilder devi creare un package..

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2004 13:31:

Off-Topic:

No, attento. Il file risultati.txt è "per dare un'idea dell'output" [cit. prof. Grossi].
Poi non deve essere uguale, se lo è è solo per comodità!

Per me, visto come corregge, quello che fa vedere è quello che vuole...Comunque, che se ne vada davvero a *****, oramai la fatica l'ho fatta e gli faccio correggere molte più righe di codice...Che si diverta a leggere....

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2004 13:32:

L adomanda rimane comunque...A cosa viene inizializzato, di default, un boolean? A false?

Posted by Pegasus83 on 23-01-2004 13:32:

Usa JCreator e vedrai che tutto sarà ok..

O con JBuilder devi creare un package..

ora è ok, ma non mi trova figure3d.txt...l'ho messo in tutte le cartelle dell'hd praticamente...:D:D:D:D:D :lol:

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2004 13:33:

E' più difficile il compilatore che il progettino...

Posted by Pegasus83 on 23-01-2004 13:36:

GRRRRRR non dirmelo guarda....resterò fino a stasera a capire come farlo testare....

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2004 13:36:

Usa il Dos, va, che è meglio...

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2004 13:38:

Se hai il libro sottomano, mi dici a cosa viene inizializzato di default un boolean?

Posted by mark on 23-01-2004 13:47:

GRRRRRR non dirmelo guarda....resterò fino a stasera a capire come farlo testare....

ma compila da DOS

javac *.java

Posted by Pegasus83 on 23-01-2004 13:54:

Usa il Dos, va, che è meglio...

troppo macello, devo farlo andare da qui....a meno che non mi scarico jcreator...

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2004 13:56:

Allora scarica JCreator e piantala con la roba troppo avanzata per le nostre piccole menti vergini....Ihih

Posted by yoruno on 23-01-2004 13:58:

Ho provato a scrivere questo:

code:
class Prova { public static void main(String[] args) { boolean pippo; if (pippo) System.out.println("True"); else System.out.println("False"); } }

Mi da' errore:
C:\Prova.java:7: variable pippo might not have been initialized
if (pippo)

Posted by Bravo Yankee on 23-01-2004 14:00:

Già...anche a me...Ma mica doveva buttare a false....Mah.....Grazie lo stesso, comunque....volevo risparmiarmi un assegnamento...

Posted by T_M_P on 23-01-2004 14:03:

Ok, allora vi suggerisco di provare a creare un cilindro con raggio 1 e altezza 1, poi creare una Sfera con raggio 1 e testare se cilindro.equals(sfera) vi restituisce true o meno...

Beh, nessun altro suggerimento?

Dai ragazzi, sforzatevi.. :)

All times are GMT. The time now is 01:11. Pages (4): « 1 2 [3] 4 »
Show all 584 posts from this thread on one page