![]() |
Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- BuroCrazy (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=167)
-- [Lauree Triennali] Tesi e stage (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=36171)
anche se non ci sono le date di febbraio (vengono approvate dal CCD a Ottobre e Novembre) non vedo il problema reale...
ti immatricoli alla magistrale dopo che ti sarai laureato alla triennale entro il 28 Febbraio...
ti mancano 18 crediti di esame? si? allora fai per settembre o ottobre la domanda di assegnaz elab finale e tirocinio... la durata complessiva minima è di 14 settimane ( 7 + 7)
entro 15 settembre fai domanda ammissione alla magistrale però
no, se ti laurei entro aprile non devi pagare
Scusate, ma son sempre piu' confuso.
Da quel che ho capito, per laurearsi entro la sessione di aprile 2010, bisogna concludere le 7 settimane di tirocinio entro il 31 gennaio 2010.
Da un'altra parte pero' ho letto che la documentazione di chiusura stage va consegnata entro il primo venerdi di gennaio 2010, per cui la scadenza e' piu' vicina.
Qualcuno puo' illuminarmi per favore? Non so se riusciro' a fare domanda di tirocinio per la riunione di ottobre e temo di andare oltre qualche scadenza!
Scusate ma .. non ho capito una cosa...
io ho gia' fatto il tirocinio prima di settembre 2008, ora dovrei compilare i moduli per la richiesta di tesi...
non ho trovato nessun modulo di questo tipo cioe' che preveda solo la richiesta di tesi... tutti hanno tesi + tirocinio...
Ora il mio tirocinio e' gia' stato fatto e accreditato.. e ora tra l'altro lavoro per un'azienda diversa... come faccio??
Idee?? qualcuno nella stessa situazione??
Grazie
nel modulo Elaborato tesi e stage, compila tutto tranne la parte dello stage, se non ricordo male in prima pagina, dove metti i tuoi dati personali, c'è da segnare se hai fatto lo stage prima di settembre 2008, metti una X lì e sei a posto
Bill Gates ha dichiarato: "Ai miei figli è concesso usare il pc al massimo 45 minuti al giorno!" Facendo 2 calcoli: 15 minuti per caricare il SO, 5 minuti per aggiornare l'antivirus, 15 minuti a smadonnare a causa di un errore di sistema, 9,59 minuti per spegnere tutto e 1 secondo per far volare il pc fuori dalla finestra!!! ![]()
ripropongo qui che è la sezione più giusta forse.
nel caso in cui non riuscissi a finire i 2 esami che mi mancano entro il 31 gennaio 2009 per laurearmi , cosa è meglio fare adesso, pagare la rata e al massimo farla rimborsare? non pagarla ma fare l'ISEEU? poi è sentito che bisogna fare domanda di laurea in ogni caso....
insomma volevo dei chiarimenti in merito
GRAZIE
mi accodo alla richiesta di garfa perchè sono nella sua stessa posizione.
Una domanda, ho sottomano la modulistica aggiornata a Giugno 2009, dunque si divide di 3 parti:
-Assegnazione crediti tirocinio
-Modulo Chiusura
-Pagina di esempio dell'elaborato finale
Cosa devo consegnare per dimostrare che io in data x ho inziato il tirocinio ?
La domanda di chiusura la consegno alla fine con l'elaborato finale o prima chiusura e poi elaborato finale?
Ma sopratutto l'elaborato finale.. detto anche tesi.. con questo nuovo regolamento è di 4 pagine ??????? possibile?????? basta sviluppare quei punti presenti nel foglio?????
per intenderci: il foglio è questo.. http://www.dsi.unimi.it/files/modul...rmati305630.pdf
grazie
Originally posted by b.elite
ciao, ma ci sono problemi se inizio il tirocinio a metà di questo mese senza aver avuto l'approvazione da parte della commissione???
oppure mi conviene aspettare ed iniziare dopo aver avuto l'ok della commissione???
grazie
Originally posted by garfa
ripropongo qui che è la sezione più giusta forse.
nel caso in cui non riuscissi a finire i 2 esami che mi mancano entro il 31 gennaio 2009 per laurearmi , cosa è meglio fare adesso, pagare la rata e al massimo farla rimborsare? non pagarla ma fare l'ISEEU? poi è sentito che bisogna fare domanda di laurea in ogni caso....
insomma volevo dei chiarimenti in merito
GRAZIE
Originally posted by matt23
mi accodo alla richiesta di garfa perchè sono nella sua stessa posizione.
Una domanda, ho sottomano la modulistica aggiornata a Giugno 2009, dunque si divide di 3 parti:
-Assegnazione crediti tirocinio
-Modulo Chiusura
-Pagina di esempio dell'elaborato finale
Cosa devo consegnare per dimostrare che io in data x ho inziato il tirocinio ?
La domanda di chiusura la consegno alla fine con l'elaborato finale o prima chiusura e poi elaborato finale?
Ma sopratutto l'elaborato finale.. detto anche tesi.. con questo nuovo regolamento è di 4 pagine ??????? possibile?????? basta sviluppare quei punti presenti nel foglio?????
per intenderci: il foglio è questo.. http://www.dsi.unimi.it/files/modul...rmati305630.pdf
Originally posted by shiffola
ciao
tecnicamente diciamo che puoi iniziare il tirocinio (soprattutto se presso azienda) ma che a livello burocratico ti verranno conteggiati, al fine dell'attribuzione crediti, solo i giorni effettivi ovvero quelli a partire dall'approvazione tesi (inizio del mese prossimo, a quanto ho capito).
Per contro: devi pensare che senza approvazione non hai la sicurezza che il progetto iniziato possa effettivamente valerti come tesi (l'approvazione attesta quello).
![]()
Originally posted by Simeon
Scusate, ma son sempre piu' confuso.
Da quel che ho capito, per laurearsi entro la sessione di aprile 2010, bisogna concludere le 7 settimane di tirocinio entro il 31 gennaio 2010.
Da un'altra parte pero' ho letto che la documentazione di chiusura stage va consegnata entro il primo venerdi di gennaio 2010, per cui la scadenza e' piu' vicina.
Qualcuno puo' illuminarmi per favore? Non so se riusciro' a fare domanda di tirocinio per la riunione di ottobre e temo di andare oltre qualche scadenza!
Cioè si può presentare la richiesta di tirocino a novembre,per laurearsi ad aprile ?
Gli esami devo essere terminati entro il 31 gennaio,ma le 7 settimane sempre entro la stessa scadenza ?
Oppure l'ultima "spiaggia" è presentare il documento domani o dopo domani ?
non mi è chiaro nemmeno a me se facendo domanda a novembre ci si può laureare ad aprile.
Dai miei conti l'approvazione è il 6 novembre, e le 7 settimane di tirocinio finiscono il 25 dicembre... quindi il modulo di chiusura tirocinio si potrà presentare solo a gennaio.
A questo punto ammettendo che si riesca a finire gli esami entro il 31 e chiudere il tirocinio, la tesi può "sforare" fino ai primi di marzo?
Ho chiesto in segreteria ad almeno tre persone differenti, tutte mi hanno detto che il documento di chiusura tesi/tirocinio puo' essere consegnato anche alla riunione di febbraio.
L'unica cosa importante e' che la data di chiusura tesi/tirocinio sul documento risulti entro il 31 gennaio.
Tutto questo per laurearsi ad aprile senza pagare la retta per il nuovo anno scolastico. Per laurearsi a febbraio non ho chiesto.
Insomma e' meglio concludere entro la riunione di novembre, e consegnare la documentazioen entro il 30 di ottobre.
Ciao!dovrei prorogare lo stage...devo portare qualcosa in segreteria??
nessuno sa qlcs?
devi parlare solo con festa del perdono per l'assicurazione
ok,grazie..
io vorre i laurearmi ad aprile...
ma se la data di chiusura tesi/tirocinio sul documento risulta il 28 febbraio , meglio modificarla mettendola entro il 31 gennaio prima di consegnare il tutto firmato in segreteria o è possibile modificarlo dopo?
o al massimo se non riesco a finire gli esami a gennaio meglio mettere una data prima del 31 gennaio e poi prorogare lo stage?
cos'è meglio fare?
GRAZIE
per [susi] io so che per prorogare lo stage esiste un modulo da portare in segreteria!!!! però non so dirti altro...
la prossima sessione per le lauree e' a dicembre ?
Non trovo sto' dannato calendario....
qualcuno mi puo confermare se me lo sono sognato o meno ?
Grazie.
"non preoccuparti troppo, comunque vada la vita, non ne uscirai vivo !" - anonimo
trovato. falso allarme.
grazie.
"non preoccuparti troppo, comunque vada la vita, non ne uscirai vivo !" - anonimo
Scusate ragazzi ma avrei bisogno di sapere URGENTEMENTE una cosa.
Premettendo che sono ancora iscritto all'anno scolastico 2008/2009, e che dovrei iniziare una tesi entro il 30 di ottobre ma le cose si stanno paurosamente complicando, vi chiedo questo: se consegno la domanda di tesi per la riunione del 4/12 posso laurearmi per la sessione di aprile? Dal 4/12 al 31/1 sono sette settimane precise + 2 giorni, contano? O si parla di sette settimane lavorative che devono passare dall'approvazione della tesi alla fine del tirocinio?
Originally posted by Lunik
se hai già i crediti non puoi ottenere altri crediti di stage..
devi solo fare domanda di elaborato finale e durerà 7 settimane...
è esterno? se sì, serve solita documentazione x l'assicurazione (A meno che non ti offrano un contratto e una loro assicurazione!!!) da consegnare al COSP...
Azz leggendo qualche pagina prima mi sa che ho capito il punto...
Un mese prima si può consegnare la domanda di laurea ma comunque quella di assegnazione elaborato finale deve essere consegnata 7 settimane prima (o 14 in caso di tirocinio + elaborato finale) giusto ?
Vabè cominciamo a passare gli ultimi 2 esami che è meglio và..
Saluti a tutti
Io non riesco a finire la scrittura della tesi per la data di termine dello stage che è il 10 di Novembre. Ho bisogno di più tempo per scrivere la tesi, almeno fino all'anno prossimo, perchè lavoro e sono un po' preso in questo periodo.
Posso ritardare la consegna oppure ci possono essere problemi?
Originally posted by edima
Io non riesco a finire la scrittura della tesi per la data di termine dello stage che è il 10 di Novembre. Ho bisogno di più tempo per scrivere la tesi, almeno fino all'anno prossimo, perchè lavoro e sono un po' preso in questo periodo.
Posso ritardare la consegna oppure ci possono essere problemi?
ciao
una domandina semplice: ma se mi approvano il tirocinio ed elaborato finale alla riunione di novembre riesco a laurearmi entro l'anno attuale(cioè nella sessione di aprile, giusto?)????
Originally posted by b.elite
ciao
una domandina semplice: ma se mi approvano il tirocinio ed elaborato finale alla riunione di novembre riesco a laurearmi entro l'anno attuale(cioè nella sessione di aprile, giusto?)????
il tirocinio dura minimo 7 settimane, la tesi pure.
quindi presentando domanda a novembre, le 7 settimane di tirocinio scadono il 25 dicembre... a gennaio dovrai fare il modulo di chiusura tirocinio, ti daranno i crediti e poi farai la tesi.
Le domande di chiusura tirocinio vengono approvate insieme a quelle di inizio tirocinio, quindi ci sarà una riunione a gennaio e una a febbraio. Da quanto ho capito quel che conta è la data sul modulo, non l'approvazione vera e propria, quindi forse presentando la domanda di chiusura anche per la riunione di febbraio si rientra nei tempi... ma non sono sicuro di questo, perché effettivamente c'è il problema dell'assegnazione dei crediti. In ogni caso presentando la domanda a gennaio si rientra nei tempi anche per la tesi... bisogna vedere quanto tempo ci sarà a gennaio però, contando che ci sono le vacanze in mezzo
siccome io lavoro, per conseguire la laurea, cosa devo fare licenziarmi
(cosa improponibile) e fare il tirocinio oppure basta mettersi d'accordo con un docente con il quale svolgere un argomento. A me non è chiara la storia...
Scusate la documentazione per la domanda di stage/tesi per la triennale in Informatica va consegnata nella segreteria di Comelico o in Celoria?
Grazie!
Avrei dei dubbi riguardo lo stage esterno, io lavoro come dipendente presso un'azienda presso la quale vorrei fare lo stage e svolgere l'elaborato.
Mi basta solo portare la dichiarazione di svolgimento dello stage e dell'elaborato finale firmato dall'azienda o serve altra documentazione?
GRAZIE!
prima di iniziare lo stage bisogna aver dato tutti gli esami osi puo' fare in contemporanea?(rimanendo dentro i 12 crediti mancanti requisito per la richiesta stage)
devono mancarti 18 cfu di esami...se sei di STCM contano esami e tirocini, escluso quello legato alla tesi
Per la domanda di laurea invece ho tempo dal 9 dicembre al 21 gennaio giusto?
salve a tutti avrei un po di quesiti da porvi:
per iniziare l'inter per presentare la domanda di laurea è questo? (io punto alla sessione di febbraio)
FASE 1: da fare dal 9.12.2009 al 21.01.2010
1- Fare il versamento di 100 €
2- compilare la domanda via sifa e stamparla
3- far firmare la domanda dal relatore e dal correlatore
4- consegnare in segreteria in celoria :
- il libretto universitario
- una fotocopia della ricevuta di pagamento della seconda rata relativa all'iscrizione all'ultimo anno accademico;
- la ricevuta del versamento della tassa di laurea
- 2 copie del titolo elaborato firmato dal Relatore.
- marca da bollo
prima di passare alla FASE 2 faccio le domande riguardanti la FASE 1:
1- esiste percaso un bollettino precompilato per fare il versamento?
2- entro la stessa scadenza (21.01.2010) bisogna consegnare in comelico anche il modulo di chiusura stage o va fatto prima di fare la fase 1?
FASE 2 :
1- consegna della tesi stampata firmata dal relatore e corrrelatore alla segreteria in comelico accompagnato dal riassunto inserito su www.uxc.unimi.it
Domanda Fase 2:
1- se io porto a termine tutta la fase 1 ma nn riesco a finire la tesi 7 giorni prima della sessione quindi nn la consegno, tutta la fase 1 si annulla o rimane valida per la sessione di aprile?
Originally posted by Counter65
Una volta termianato il tirocinio è necessario aver terminato tutti gli esami per cominciare la tesi o no?
Posso tenere ferma una tesi pronta tot tempo se devo finire di dare degli esami oppure ha una scadenza?![]()
per iniziare l'inter per presentare la domanda di laurea è questo? (io punto alla sessione di febbraio)
- una fotocopia della ricevuta di pagamento della seconda rata relativa all'iscrizione all'ultimo anno accademico;
- marca da bollo
2- entro la stessa scadenza (21.01.2010) bisogna consegnare in comelico anche il modulo di chiusura stage o va fatto prima di fare la fase 1?
FASE 2 :
1- consegna della tesi stampata firmata dal relatore e corrrelatore alla segreteria in comelico accompagnato dal riassunto inserito su www.uxc.unimi.it
Domanda Fase 2:
1- se io porto a termine tutta la fase 1 ma nn riesco a finire la tesi 7 giorni prima della sessione quindi nn la consegno, tutta la fase 1 si annulla o rimane valida per la sessione di aprile?
Originally posted by marcio
Il modulo di chiusura Tirocinio dove si trova?
Ed entro quando va inviato se mi laureo per la sessione di febbraio?
Per la domanda di laurea invece ho tempo dal 9 dicembre al 21 gennaio giusto?
- marca da bollo
FASE 2 :
Domanda Fase 2:

Originally posted by [>>>>VK<<<<]
nessuno ?!?!?![]()
![]()
ciao a tutti,
devo laurearmi per aprile e mi manca solo la tesi, dato che un precedente tirocinio (senza aver concluso poi la tesi) mi è stato approvato.
ho bisogno che, ancora una volta, qualche anima pia mi dica con chiarezza quali moduli portare al docente in questione per far partire il periodo di 7 (?) settimane di tesi per la laurea ad aprile.
grazie mille.
nessuno sa aiutarmi?
vedo che sul sito del ccdi sono cambiate un po' di cose!
rifai la domanda di assegnazione elab finale...chiedi SOLO l'elaborato finale però
ricompili tutto
in più l'ultima pagina... "cambio argomento"
oltretutto non ricordo, visto che è passato più di un anno, come si intitolava il tirocinio precedente, nè la data esatta di fine. come posso recuperare questi dati?
o passi in comelico in segreteria o manda una mail a infostudenti@ccdi.unimi.it
sinceramente non saprei dirti quando la commissione non approva il cambio...
finora chi lo ha presentato son studenti che hanno avuto problemi seri in azienda...o col relatore...
un'altra domanda, piuttosto urgente:
la lettera dell'azienda su carta intestata va compilata anche se, come nel mio caso, non si fa il tirocinio ma solo l'elaborato finale?
grazie mille
Ho appena scoperto di non aver passato uno dei due esami che mi mancano....così non posso laurearmi ad Aprile...giusto???????????
adesso come faccio con la rata.. (io ho fatto la dichiarazione ISEU)..cosa devo fare?
Ciao a tutti,
scrivo perchè ho un dubbio riguardo le varie consegne pre-laurea.
Ho sostenuto e passato l'ultimo esame qualche giorno fa, vorrei laurearmi ad aprile.
Il libretto lo devo consegnare entro il 31 gennaio in celoria o basta semplicemente che la data dell'ultimo esame sia precedente al 31 gennaio con consegna del libretto entro la stessa data della consegna della domanda di laurea (il 19 marzo se non erro)???
Grazie a chiunque sappia rispondermi,
buona giornata,
iauz
Ciao avrei voluto anch'io la conferma di questa cosa ma sono quasi sicuro che la scadenza faccia riferimento alla data dell'ultimo esame mentre per la consegna se ne parla, come giustamente dici tu, alla scadenza del 19 marzo.
Ciao
Ale
esami verbalizzati entro il 31 gennaio
libretto con domanda di laurea entro 19 marzo
la tempistaca tirocinio+elaborato finale è di minimo 7+7 settimane.
Ma le 7 settimane dell'elaborato finale partono dopo aver consegnato i moduli di fine tirocinio o partono in automatico dopo 7 settimane di tirocinio?
Perchè tirocinio e tesi mi sono state aprovate ad ottobre e ho consegnato i moduli di fine tirocinio il 29 gennaio.. sono nei termini per laurearmi ad aprile?!?!
Grazie
ciao, si sa già qualcosa su dove si terrà la riunione del 5 febbraio in comelico?
Ho chiuso il tirocinio (aperto insieme alla domanda di assegnazione tesi) il 15 Ottobre ma ancora non é comparso fra i cfu sul sifa... devo preoccuparmi? Ho fatto domanda di laurea per Febbraio.
L'esame di fisica invece l'ho sostenuto il 21 Gennaio e oggi é stato inserito, sono stati velocissimi.
Originally posted by GiKappa
ciao, si sa già qualcosa su dove si terrà la riunione del 5 febbraio in comelico?
si, ora ho visto anche io!
grazie e speriamo bene!
sono un coglione! ho dimenticato il titolo della mia tesi, o meglio, ho dimenticato cos'avevo scritto sui moduli che ho consegnato in segreteria!
è un problema se fosse leggermente diverso dal titolo originale? in alternativa come posso risalire al titolo originale?
grazie
Anche io ho messo un titolo di merda ma la prof mi ha detto che x cambiare titolo bisogna ANCORA rifare esaminare la cosa dalla commissione tesi e tirocini...
Cmq io mi sono fatto fare delle fotocopie in segreteria, non mi ricordavo bene il titolo.
Ciao a tutti io avrei una serie di domande:
La presentazione in powerpoint o slide è obbligatoria?, mi sembrava di aver letto da qualche parte che non si dicutevano più le tesi se mi sono fumato il cervello di quante slide stiamo parlando??
Ho letto che non ci sono vincolo di formattazione dell'elaborato finale è vero?
Non farne troppe se no non riesci a finire!
La discussione è obbligatoria (ti conviene concordare con il tuo relatore le slide).
Vincoli su la formattazione della tesi non ci sono, ma anche qui ti conviene contattare il tuo relatore, a me per esempio è stato richiesto di scriverla in LATEX
Ciao
Originally posted by ideafix
Ciao,
le slide sono obbligatorie, non credo ci siano obblighi sul numero di slide, ma devi parlare per circa 15 minuti.
Non farne troppe se no non riesci a finire!
La discussione è obbligatoria (ti conviene concordare con il tuo relatore le slide).
Vincoli su la formattazione della tesi non ci sono, ma anche qui ti conviene contattare il tuo relatore, a me per esempio è stato richiesto di scriverla in LATEX
Ciao
Preparare la relazione dell'elaborato circa 40 pag.
Preparare il riassunto della tesi 2/3 pag.
Preparare le slide e la presentazione di 15 min.
se io presento la domanda di laurea attraverso il sifa e pago 100 € tutto per Aprile 2010 che ha scadenza 19 Marzo e poi non riesco a concludere il tutto, valgono anche per Luglio 2010??
Preparare la relazione dell'elaborato circa 40 pag.
Preparare il riassunto della tesi 2/3 pag.
Preparare le slide e la presentazione di 15 min.
se io presento la domanda di laurea attraverso il sifa e pago 100 € tutto per Aprile 2010 che ha scadenza 19 Marzo e poi non riesco a concludere il tutto, valgono anche per Luglio 2010??
Io l'ho fatto e il sifa prima della domanda di laurea ti avvisa che la domanda di laurea vale solo per l'iscrizione alla prima seduta valida di laurea della sessione corrente. Ma sulla ricevuta invece dice che vale per tutta la sessione di laurea, mah.
Originally posted by mazob
se io presento la domanda di laurea attraverso il sifa e pago 100 € tutto per Aprile 2010 che ha scadenza 19 Marzo
La domanda di laurea deve essere fatta un mese prima dell'inizio della seduta interessata, la seduta inizia il 19 Aprile, per cui il 19 Marzo é corretta come data. Questa va portata in celoria.
Cmq ragazzi non é possibile che abbiamo tutta sta burocrazia da seguire, ci troviamo a dover correre fra 3 segreterie diverse (cosp, celoria, comelico), le quali talvolta chiedono la stessa cosa ma la vogliono consegnata per ognuna di esse. E logicamente i moduli da consegnare sono scritti a spizzichi e bocconi su siti/segreterie diverse.
Se penso che la mia ragazza sempre in Statale ma in Beni Culturali ha dovuto interagire con UNA segreteria, e portare due moduli in croce...
dove hai saputo di questa scadenza del 19 marzo per la sessione di aprile?
io avevo fatto tutta la procedura un annetto fa, ma poi non mi ero più laureato e ho cambiato elaborato finale.
ho la ricevuta del pagamento del bollettino di 100 euro, la marca da bollo, il riepilogo del questionario degli studenti.
cosa manca?
se voglio laurearmi ad aprile posso cominciare a fare la procedura sul SIFA anche ora?
poi dove devo portare i documenti che ho (più quelli che mancano)? in comelico o in celoria?
ricordo che quando ho firmato il modulo (un altro!) in cui dicevo che non potevo laurearmi ad aprile per altri problemi in modo da non poter pagare la mora sulle tasse, il tizio della segreteria mi ha detto che il bollettino una volta pagato è sempre valido!
Beh se ve l'hanno detto in due evidentemente sarà vero! Mi ero confuso col fatto che il sifa avverte che anche se non bisogna ripagare i 100€ bisogna di nuovo fare domanda di laurea, e tutta la trafila che c'è dietro (soprattutto la fila in segreteria in celoria!
)
La domanda di laurea si intende valida solo per la seduta specifica per la quale viene presentata e non per l'intera sessione. Qualora lo studente non si laurei nella seduta prescelta dovra' presentare una nuova domanda di laurea per la nuova seduta.
Il modulo di pagamento dei 100 euro dove si trova?
www.unimi.it
studenti
segreterie
moduli pagamento
cod.18
Quest'altro invece era l'avviso sul ccdinf che lo notificava
www.unimi.it
studenti
segreterie
moduli pagamento
cod.18
www.unimi.it
studenti
segreterie
moduli pagamento
cod.18
sul modulo scaricato nella sezione Codice Facoltà c'è scritto GGG è corretto o va modicato con il codice F49??
Saluti
Non confondete la FACOLTÀ con il CORSO DI LAUREA.
Noi siamo della facoltà di "scienze matematiche fisiche e naturali", che probabilmente avrà codice GGG. Mentre il corso di laurea, Comunicazione digitale "vecchio stile" ha codice F47, informatica "vecchio stile" ha F49.
Vabbè io ho consegnato il modulo 2 settimane fa e ricordo benissimo sto GGG, non ho avuto alcun problema, a ulteriore conferma che é corretto. ![]()
Originally posted by karplus
il riassunto va inserito qui
Quest'altro invece era l'avviso sul ccdinf che lo notificava
Il certificato che fornisce quel sito é scaduto il 20/12/2008, per forza che ti dice che il sito non é affidabile.
Ignora tranquillamente la "connessione non affidabile" e sottoponi il riassunto, questo é un problema che deve risolvere il webmaster di quel sito.
PS ma qui siamo proprio presi per il culo...

Oltre al certificato scaduto addirittura si vede che non é mai stato configurato correttamente l'apache che ci sta dietro, dice localhost!! E questo sito é stato rilasciato nel 2009 quindi con il certificato già scaduto!!
Io ho finito il tirocinio a Novembre, e dovevo laurearmi entro Aprile. Tuttavia per motivi vari (personali e di lavoro) non riesco a finire la scrittura dell'elaborato finale per Aprile.
Per laurearmi in una sessione successiva a quella di Aprile, devo per forza inscrivermi al prossimo anno accademico, oppure c'e' la possibilita' di pagare tasse in forma ridotta, visto che ho comunque esaurito tutti gli esami e devo sono laurearmi?
Grazie
sono un coglione! ho dimenticato il titolo della mia tesi, o meglio, ho dimenticato cos'avevo scritto sui moduli che ho consegnato in segreteria!
è un problema se fosse leggermente diverso dal titolo originale? in alternativa come posso risalire al titolo originale?
grazie
Anche io avevo lo stesso problema, sono passato in segreteria/ufficio stage in comelico e mi sono fatto fare una copia dei documenti. ![]()
scusate dovrei consegnare la domanda di inizio stage(interno) che ho gia cominciato tra l'altro, ho il modulo gia stampato ma non sono sicuro sia l'ultima versione aggiornata, da dove lo posso scaricare?(è quello che si trova qui http://www.ccdinf.unimi.it/it/corsi...formazioni.html ??)
Oltre al modulo compilato da me e il docente devo solo allegare una fotocopia del libretto visto che il sifa non è ancora aggiornato o serve altro?
Il tutto lo consegno nella segreteria in via celoria prima del primo venerdì del mese, giusto?
grazie
I moduli sono giusti (non ricordo se manca qualcosa però), ma devi consegnarli alla segreteria di via Comelico, non in Celoria!! Oltre al libretto allega anche il certificato su carta intestata degli esami che hai sostenuto, anche se non é aggiornato c'è la macchinetta davanti alla segreteria per cui fai tutto gratis.
Ho io una domanda ora: mi laureo Venerdì 26, una settimana prima cioè il 19 é vacanza, e in segreteria mi hanno detto che posso portare tesi e riassunto firmati Lunedì 22. Tutto ok se non fosse che il mio relatore é via Lunedì 22 e Martedì 23.
Pensavo di consegnare tutto Lunedì 22 e poi mercoledì 24 mi faccio ridare per 1s tutto il materiale per fare 10mt e e farlo firmare alla prof... Va bene lo stesso?
In segreteria non scocciano se sulla stampa della domanda di laurea sotto c'e' l'URL e sopra c'e' Page 1 of xx vero?
Mi son scordato di levarli ma ristampar tutto per una cosa cosi' mi par stupido.
Anche nella mia c'era l'url, é il sifa che me l'ha fatto stampare così; non ho avuto problemi.
Studente non trovato nella base di dati del piano didattico. È probabile che la segreteria didattica non abbia ancora caricato i dati della prossima sessione, accertarsi di questo contattando la propria segreteria didattica. Se così non fosse contattare il webmaster fornendo i propri dati anagrafici ed il corso di laurea.
vuol dire che siccome non ho ancora fatto la domanda di laurea sul sifa non sono presente nell'elenco?
scusate dovrei consegnare la domanda di inizio stage(interno) che ho gia cominciato tra l'altro, ho il modulo gia stampato ma non sono sicuro sia l'ultima versione aggiornata, da dove lo posso scaricare?(è quello che si trova qui http://www.ccdinf.unimi.it/it/corsi...formazioni.html ??)
Oltre al modulo compilato da me e il docente devo solo allegare una fotocopia del libretto visto che il sifa non è ancora aggiornato o serve altro?
Il tutto lo consegno nella segreteria in via celoria prima del primo venerdì del mese, giusto?
grazie
Ho risposto al famoso questionario VULCANO e stampato la ricevuta coi campi compilati.
Ma e' normale che le scelte delle domande di tutte le sezioni rimangano modificabili? Cioe' non c'e' stata una "chiusura" della procedura.
la sessione di laurea di aprile è la seconda?
così almeno faccio la domanda di laurea sul sifa e non ci penso più!
la sessione di laurea di aprile è la seconda?
così almeno faccio la domanda di laurea sul sifa e non ci penso più!
è normale che gestione dell'informazione mi risulta come esame FP (fuori piano)?????? non vorrei incappare in qualche problema al momento di presentare domanda per la laurea
C'erano due gestione dell'informazione al momento della compilazione del piano di studio, probabilmente hai inserito quello sbagliato, visto che hai verbalizzato l'altro.
Comincia a informarti da subito che é meglio, purtroppo non ci sono più gli esposti per i piani di studio.
ultime domande! spero di avere finalmente tutto chiaro:
- devo fare la domanda di laurea sul sifa. ho pagato il bollettino di 100 euro l'anno scorso perchè pensavo di farcela ad aprile, ma poi non ce l'ho più fatta. vale comunque?
- oltre alla domanda di laurea, cosa devo stampare e portare in segreteria? (in comelico o celoria?). se non ricordo male devo portare il libretto e una marca da bollo.
- quando dev'essere lunga minimo una tesi di laurea perchè venga accettata?
Sulla prima non ti so dire, discutendone in un thread pare che i pagamenti passati valgano ancora.
Per la seconda guarda qui:
http://wiki.dsy.it/w/ Tesi_triennal...da_di_Laurea.3F
Per la terza, a me nessuno ha mai dato un minimo di pagine, mi pare cmq che normalmente ci debbano essere almeno 30 pagine, considera che utilizzando l'interlinea a 1.5 gonfi il numero di pagine del 30%
grazie!
altre due domande: una è stupida! ![]()
- entro quando devo consegnare la versione cartacea della tesi? sul sito dice entro un mese, ma alcuni miei amici mi hanno detto che non è così. quante copie devo stampare?
- domanda stupida: all'interno della tesi posso inserire immagini o dev'essere solo testuale?
L'avrai letto sul sito di maggiorni che la tesi va consegnata un mese prima. É SBAGLIATO.
Una settimana prima del tuo giorno di laurea (non dell'inizio dell'intera seduta) devi consegnare in segreteria in comelico una copia rilegata della tesi e il riassunto. Entrambi firmati da relatore e correlatore.
Nella tesi ovviamente puoi inserire immagini.
Modulo di chiusura del tirocinio
Ciao a tutti.
Ho iniziato il tirocinio in data 26/10/2009. In questi giorni volevo consegnare il modulo di chiusura del tirocinio in segreteria didattica.
Vi chiedo:
1) Per potermi laureare ad aprile, devo indicare come data ultima di chiusura del tirocinio il 31/1/2010? Anche se in realtà si è prolungato oltre?
2) Nel campo "Giudizio finale del tutor", su quale base vengo giudicato dal mio tutor interno, visto che non l'ho praticamente mai visto?
3) Sono nei termini per presentare il modulo di chiusura alla riunione del 5 Marzo?
Volevo segnalare a tutti il seguente link:
http://netdev.usr.dico.unimi.it/tea.../faq/index.html
E' una piccola guida fatta dal prof Maggiorini molto utile, che mi ha fatto evitare "piccoli" errori che non avevo proprio preso in considerazione per l'esposizione della tesi!
Una domanda... è possibile sapere quanti punti sono stati assegnati per la discussione tesi?
Non potevi farmi una domanda migliore! ![]()
Avevo chiesto a Maggiorini stesso e mi aveva detto che non lo sapeva con precisione ma al max erano 10.
Stessa domanda ma posta al mio relatore prima del tirocinio ma mi ha detto che non lo sapeva.
Un tipo che si é laureato a Dicembre 2009 e con cui ho parlato più volte su msn su tesi lauree ecc mi ha detto che lui partiva da 86 e ha preso 97, quindi ha preso 11pt. Lui aveva come relatore uno che da solo in una giornata era relatore di tipo 6 studenti, questo dice tutto credo.
Avevo sentito anche un ragazzo alla laurea e mi aveva detto che il max di tesi era 11.
Ho chiesto nuovamente al mia relatore, ma dopo la laurea, quanto era il max di punti tesi e mi ha risposto che per tesi ECCELLENTI il massimo é 8 punti.
Io ho fatto un'ottima presentazione (l'hanno detto i prof della commissione parlottando fra loro appena ho iniziato la discussione e cmq il pubblico era più attento rispetto alle tesi precedenti), e ho preso 6pt. La tesi era relativa al tirocinio che ho svolto quindi anche se molto molto interessante peccava un po' di "originalità e innovazione".
Quindi la questione é un po' controversa... In tutte le università, anche all'interno della statale stessa ma in altri dipartimenti è 6.
Sinceramente non so cosa pensare, credo sia più verosimile 8 che non 11 tuttavia, certo se hai un prof che ha un certo potere all'interno dell'università magari 11pt te li fa avere con comodo...
Ho sempre sentito parlare di un massimo di 11 punti e lo conferma anche la wiki: http://wiki.dsy.it/w/Tesi_triennale
La wiki la scriviamo noi... io stesso ho contribuito a quella wiki! ![]()
Se il mio relatore mi dice che il max é 8pt mi fido ciecamente. 
La wiki la scriviamo noi... io stesso ho contribuito a quella wiki!
Se il mio relatore mi dice che il max é 8pt mi fido ciecamente.![]()

Allora come aveva detto el mundo in un altro thread, dipende dal relatore che scegliete.
Se scegliete certi relatori che anche come prof sappiamo benissimo che non valgono niente, probabilmente vi daranno anche un sacco di punti di tesi, perchè dentro il dipartimento invece hanno notevole peso questa é l'Italia! ![]()
ps sottolineo che il mio relatore mi ha detto che il massimo é 8pt, 3gg dopo la laurea. E lui ha partecipato alla decisione del mio voto di laurea.
Allora come aveva detto el mundo in un altro thread, dipende dal relatore che scegliete.
Mah io l'ho fatta esterna quindi avendo il correlatore esterno (tutor aziendale) praticamente la tesi me l'ha corretta solo il relatore interno. E in ogni caso a parte che nessuno mi ha mai detto che una tesi esterna vale meno, non ha neanche senso perchè una vera esperienza di lavoro penso venga valutata meglio rispetto alla classica tesi di sviluppo di un software android svolta nel solito lab di via comelico...
Gli altri dipartimenti non fanno testo, so per certo che a lettere e filosofia il massimo è 6 (prof della fidanzata bilaureata hanno confermato più volte).
domanda stupida: ma è possibile che la tesi venga considerata non valida dalla commissione?
o una volta che si fa la discussione si sa già che in qualche modo ci si laurea? ![]()
Una volta Perlasca all'esame di basi di dati ci aveva dato uno schema ER da fare che praticamente era una sessione di laurea, e aveva specificato che una volta che il laureando risulta iscritto alla sessione di laurea ormai si laureerà per forza, a prescindere da tutto quello che può accadere.
domanda stupida: ma è possibile che la tesi venga considerata non valida dalla commissione?
o una volta che si fa la discussione si sa già che in qualche modo ci si laurea?![]()
nel mio caso il mio relatore non mi ha praticamente mai seguito. l'altro ieri gli ho inviato la bozza della tesi e domani dovrebbe firmarmi le due copie del titolo della tesi.
speriamo bene! =S
un'altra cosa: per la sessione di aprile, dato che è l'ultima dell'anno accademico, i prof sono più "buoni" con i laureandi?
scusate le domande del cazzo, ma sono in dirittura di arrivo e ho mille preoccupazioni inutili.
nel mio caso il mio relatore non mi ha praticamente mai seguito. l'altro ieri gli ho inviato la bozza della tesi e domani dovrebbe firmarmi le due copie del titolo della tesi.
speriamo bene! =S
un'altra cosa: per la sessione di aprile, dato che è l'ultima dell'anno accademico, i prof sono più "buoni" con i laureandi?
scusate le domande del cazzo, ma sono in dirittura di arrivo e ho mille preoccupazioni inutili.
intendevo "buoni" nel senso di non rompere troppo le palle sulla stesura della tesi! ![]()
Ma é veramente una domanda del cazzo...
Che senso ha scusa? 
Ti posso dire che nella sessione di febbraio solo un paio di prof sono stati "cattivi", cioè hanno insistito un pochino sulla domanda fatta dopo la presentazione. Ma credo sia normale quando capitano tre tesi di fila simili e tutte sulla domotica... 
Non esistono differenze tra tesi interne e tesi esterne, il punteggio max è per tutte di 11 punti.
L'unica cosa, nel caso di tesi esterne, è che il correlatore deve dare un giudizio sul vostro lavoro e mandare una lettera o mail al presidente dela commissione (A volte può essere lo stesso relatore...)
L'unica cosa, nel caso di tesi esterne, è che il correlatore deve dare un giudizio sul vostro lavoro e mandare una lettera o mail al presidente dela commissione (A volte può essere lo stesso relatore...)
scusate, mi arriverà qualche conferma o qualcosa dopo aver consegnato la domanda di inizio stage e tesi?
mi sono dimenticato di chiedere alla consegna ![]()
No, non arriva niente.
scusate, mi arriverà qualche conferma o qualcosa dopo aver consegnato la domanda di inizio stage e tesi?
mi sono dimenticato di chiedere alla consegna![]()
è cmq un giudizio sulla tua tesi... per cui serve :-)
Ciao
Ho letto tutto il tread ma non ho trovato la risposta alla mia domanda
![]()
Ho finito di dare tutti gli esami e lavoro presso un'azienda dell'ICT
Il mio responsabile e la mia azienda sono disponibili a farmi fare il tirocinio internamente, ho proposto anche il progetto ad un Proff che ha detto che e' un buon progetto e si e' offerto di farmi da relatore.
Nel modulo di assegnazioni tesi devo far fare la carta intestata dall'azienda che mi prende come stagista dal giorno x al giorno y? Ho gia un contratto come lavoratore dipendente. E per l'assicurazione sono gia coperto dall'azienda devo cmq attivare l'assicurazione convenzionata? 
Grazie mille!
Ciao
Che impresa trovare uno stage ragazzi!
Detto questo, il relatore dev'essere per forza un professore ordinario? O anche i professori a contratto possono fare da relatori?
Qualcuno ha consigli su CHI consultare per avere qualche proposta di tesi interessante e che non comporti dispendi inutili di tempo?
Il DSY su Facebook!!!
Ho iniziato il tirocinio l'8 marzo. Contando le 14 settimane il mio periodo di tirocinio+tesi dovrebbe finire l'11 giugno.
Il termine per la consegna della domanda di laurea sul sifa per la sessione di luglio è il 10 giugno.
Posso comunque consegnare la domanda anche se ufficialmente non ho concluso le 14 settimane?
Domanda sulla presentazione se uso il modello di presentazione di Maggiorini secondo voi la commissione come lo valuta in positivo od in negativo perchè ho usato un template già pronto???
Questo link dovrebbe esserti utile:
http://www.cosp.unimi.it/matricole_iscritti/2177.htm
Ho iniziato il tirocinio l'8 marzo. Contando le 14 settimane il mio periodo di tirocinio+tesi dovrebbe finire l'11 giugno.
Il termine per la consegna della domanda di laurea sul sifa per la sessione di luglio è il 10 giugno.
Posso comunque consegnare la domanda anche se ufficialmente non ho concluso le 14 settimane?
MA guardando la data relativa alla scadenza per la prossima riunione ( 9/4 ) qui, c'è scritto che è l' 8/4, ossia il giorno prima. Non credo sia un refuso, perchè ci sono le vacanze e l'uni è chiusa, ma chiedo conferma per sicurezza. Grazie
è l'8
ciao,
volevo sapere il vostro parere:
ho stampato la tesi rilegata e il riassunto, ma mi mancano solo le due firme della prof che mi fa da correlatore.
il punto è che è da due settimane che provo a chiamarla in ufficio e a mandarle mail, ma niente. non mi risponde e in dipartimento non l'hanno vista recentemente.
ora, dato che posso consegnare la tesi fino a venerdì (ho la discussione il 23), cosa dovrei fare?
aspetto che la prof si rifaccia viva? e se lo fa dopo il termine? salto la sessione di laurea e pago un anno di tasse in più?
posso farla firmare a qualche altro prof alternativo?
fatemi sapere perchè sono davvero in difficoltà!
regolamento stage/tesi triennale
Ciao Lunik,
il link al nuovo regolamento non va... mi puoi per favore dire dove posso reperire le informazioni.
Lavoro full-time in una societa' "informatica", mi manca un solo esame di 18 crediti e vorrei capire come posso organizzarmi per la tesi triennale/stage, che mi pare di capire si arrivi con una sola procedura, giusto?
grazie.
ciao,
devi compilare tutto questo modulo (tranne ultimo foglio)
http://www.dsi.unimi.it/files/modul...rmati067089.pdf
attivi sia tirocinio (7 settimane minimo) che l'elaborato finale (minimo 7 settimane), per un totale di 14 settimane...
Se consegni entro il 30 aprile, la domanda verrà valutata il 7 maggio e da tale giorno partono le 14 settimane, dopodichè potrai laurearti.
Terminate le 7 settimane di tirocinio consegni la chiusura del tirocinio e inizi l'elaborato finale.

Il DSY su Facebook!!!
in azienda sono stata coinvolta in un progetto, che e' appena iniziato.
Non mi resta che cercare un prof. disponibile. Hai qualche suggerimento?
nel progetto mi occupero' di web-designer e programmazione java.
grazie tante, Lunik.
Ciao raga, qualcuno mi spiega come funziona nel caso di tesi esterna??
Io vorrei fare domanda di tirocinio ed elaborato finale per il 30 di questo mese ma non so se riesco a fare tutto.
ho letto ciò che c'è nel al seguente link.
Premeto che io ci lavoro in questa azienda.
Dal link ho capito che l'azienda si deve registrare nel portale unimi per ottenere una convenzione poi deve inserire la proposta di tirocinio stamparla e firmarla in triplice copia poi dovrei portarla al COSP per far attivare il tirocinio.
Poi il cosp invia il testo della convenzione alla azienda che la dovrà firmare e poi reinviarla al COSP che fa mettere la firma al rep di ateneo e poi la rimada di nuovo alla azienda.
Grazie in anticipo.
| All times are GMT. The time now is 03:52. | Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 » Show all 783 posts from this thread on one page |