.dsy:it. Pages (18): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- BuroCrazy (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=167)
-- [Laurea e Tesi] Informazioni e problemi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18774)

Posted by urcodiaz on 17-11-2005 09:27:

Ciao a Tutti!

Ho letto attentamente la pagina relativa alla laurea triennale di comunicazione digitale a questo link:

http://studenti.unimi.it/segreterie/laurinf3.htm

Potreste spiegarmi meglio questa parte:

Consegna 1 Elaborato finale in formato normale (firmato dal Relatore) e dei riassunti:
dove: in Segreteria Didattica Via Comelico, 39/41
quando: 7 giorni prima della seduta di laurea

Cosa vuol dire in "formato normale"?
Cosa si intende per riassunti?

Grasias!!

Posted by urcodiaz on 17-11-2005 09:32:

...e per le date della seduta di dicembre e il relativo relatore d'ufficio bisogna aspettare che esca un avviso sul dico?

(vedi link esempio seduta di ottobre:
http://www.dico.unimi.it/avviso.php...tudenti;id=3487 )

Grazie ancora!!

Posted by sirio on 17-11-2005 12:49:

Mi è sembrato di capire, ma non posso darti nessuna certezza che bisogna preparare l'elaborato finale che è quello 'normale' e poi dei reassunti che saranno letti dalla commissione (mica si leggono l'elaborato per intero!!!!)

Posted by Mifune on 20-11-2005 18:26:

Originally posted by Lunik
x la discussione? x la proclamazione?

hihhi per tutte e due :asd:

Posted by pà&salam on 21-11-2005 19:37:

ciao..anch'io come subSONY nn ho pagato la rata di quest'anno perchè conto di laurearmi ad aprile..ho letto che ci sarà una data di assegnazione elaborato finale il 15 dicembre..
ma ho dei dubbi..
-mi mancano 3 esami posso presentare la domanda di assegnazione "tesi"?
-devono passare 3 mesi dall'assegnazione alla domanda di tesi o dall'assegnazione alla discussione? perchè se è così facendo l'assegnazione a gennaio non si farebbe in tempo per aprile...
-ma sti 3 mesi che devono passare dov'è che sn scritti?..nn se ne parla da nessuna parte (faq del dico .. sezione segreteria su unimi...)
-io ho già fatto e finito da mesi lo stage interno all'univ. ma nn ho ancora presentato nessun modulo a riguardo.. che carte devo presentare per "legalizzarlo" :P ? se presento quella di richiesta tirocinio & tesi poi posso presentare subito quella di chiusura o burocraticamente il tirocinio inizia una volta presentato il modulo di richiesta?

...posso fare rimborso per i danni morali che mi causerà l'ulcera che mi sta venendo? :D

ciao e grazie mille :)

Posted by lucav on 22-11-2005 07:37:

Originally posted by pà&salam
ciao..anch'io come subSONY nn ho pagato la rata di quest'anno perchè conto di laurearmi ad aprile..ho letto che ci sarà una data di assegnazione elaborato finale il 15 dicembre..
ma ho dei dubbi..
-mi mancano 3 esami posso presentare la domanda di assegnazione "tesi"?
-devono passare 3 mesi dall'assegnazione alla domanda di tesi o dall'assegnazione alla discussione? perchè se è così facendo l'assegnazione a gennaio non si farebbe in tempo per aprile...
-ma sti 3 mesi che devono passare dov'è che sn scritti?..nn se ne parla da nessuna parte (faq del dico .. sezione segreteria su unimi...)
-io ho già fatto e finito da mesi lo stage interno all'univ. ma nn ho ancora presentato nessun modulo a riguardo.. che carte devo presentare per "legalizzarlo" :P ? se presento quella di richiesta tirocinio & tesi poi posso presentare subito quella di chiusura o burocraticamente il tirocinio inizia una volta presentato il modulo di richiesta?

Non devono passare due mesi invece che tre?

...posso fare rimborso per i danni morali che mi causerà l'ulcera che mi sta venendo? :D

ciao e grazie mille :)

IO SO CHE DEVONO PASSARE 2 MESI DALLA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA TESTI ALLA DISCUSSIONE.
PER NON PAGARE LA PRIMA RATA DOVRESTI LAUREARTI ENTRO LA SESSIONE DI FEBBRAIO ANCHE SE SPERO CHE HAI RAGIONE TU, PERCHE' FAREBBE COMODO ANCHE A ME!

CIAO!

Posted by Mifune on 23-11-2005 14:28:

http://www.dsi.unimi.it/avviso.php?...tudenti;id=3487

sono usciti i relatori d'ufficio per la sessione di dicembre...

Posted by GreatKingRat on 23-11-2005 15:44:

Ciao, cosa vuol dire "sarà compito del Laureando (e del suo Relatore) trasmettere al Relatore d'ufficio una copia - anche in bozza - dell'elaborato finale"? che posso consegnarlo senza la veste grafica definitiva, in bianco e nero...o che dev'essere definitivo ma può non essere rilegato? o che posso mandare solo un file? :D

Posted by Mifune on 23-11-2005 15:50:

Originally posted by GreatKingRat
Ciao, cosa vuol dire "sarà compito del Laureando (e del suo Relatore) trasmettere al Relatore d'ufficio una copia - anche in bozza - dell'elaborato finale"? che posso consegnarlo senza la veste grafica definitiva, in bianco e nero...o che dev'essere definitivo ma può non essere rilegato? o che posso mandare solo un file? :D

credo voglia dire:

Una copia tipo rilegata a caldo facsimile alla versione definitiva ma che potrai modificare ancora...

Posted by dan on 24-11-2005 11:16:

Grazie Mifune del link. :-D

Posted by pà&salam on 24-11-2005 14:01:

lucav..per non pagare le tasse si ha tempo fino alla terza sessione di laurea dell'anno, che sarebbe quella invernale (febbraio - aprile)..c'è scritto sul librettino rosso dato in segreteria quest'anno..
la storia dei 2 mesi..3 mesi tra la domanda di assegnazione alla discussione..nn l'ho letta da nessuna parte se non qui sul dsy..
:?

Posted by GreatKingRat on 24-11-2005 14:07:

Elaborato delle triennali e 110 e lode: non ci capisco nulla! :D
Sugli avvisi c'è scritto che la lode viene conferita dopo la proposta del presidente della commissione, ad unanimità, e dopo aver difeso l'elaborato di fronte alla commissione.

Mi sfuggiva in base a cosa il presidente della commissione avanzi la proposta, visto che il voto gli viene comunicato direttamente in seguito alla discussione con relatore correlatore e relatore d'ufficio.
In segreteria sono stati gentilissimi e mi hanno spiegato che in realtà la lode è assegnata dai tre relatori e non c'è una successiva discussione di fronte alla commissione.

A ottobre c'è stato qualche 110 e lode per cui è possibile sapere che regola viene applicata? :? Anche perchè m'inquieta l'idea di sapere solo il giorno della proclamazione di dover ridiscutere la tesi, oltretutto con questo imbarazzante scenario: ridiscuto l'elaborato per avere la lode e magari non me la danno...che figura da "sborone"!

Altro atroce dubbio: che venga assegnata solo agli elaborati meritevoli di più di 9 punti. A parte che una cosa simile non è scritta da nessuna parte, io che (sborone, appunto) parto da 106 e rotti rischio di non farcela perchè la tesi non è eccellente? Argh. :razz:

Posted by lucav on 24-11-2005 15:35:

Originally posted by pà&salam
lucav..per non pagare le tasse si ha tempo fino alla terza sessione di laurea dell'anno, che sarebbe quella invernale (febbraio - aprile)..c'è scritto sul librettino rosso dato in segreteria quest'anno..
la storia dei 2 mesi..3 mesi tra la domanda di assegnazione alla discussione..nn l'ho letta da nessuna parte se non qui sul dsy..

Benissimo! Se è così spero di laurearmi ad aprile, avendo presentato la domanda di assegnazione ad fine ottobre e con ancora un esame da dare (economia).

Per i tre mesi, hai ragione tu! Mi sono confuso.
Devono passare tre mesi, anzi per essere più preciso, devono passare 14 settimane (come si legge dal modulo della domanda assegnazione tesi)

http://www.dsi.unimi.it/files/modul...rmati942608.doc

GRAZIE!

Posted by Bulma on 24-11-2005 19:36:

Originally posted by GreatKingRat
Elaborato delle triennali e 110 e lode: non ci capisco nulla! :D
Sugli avvisi c'è scritto che la lode viene conferita dopo la proposta del presidente della commissione, ad unanimità, e dopo aver difeso l'elaborato di fronte alla commissione.

Mi sfuggiva in base a cosa il presidente della commissione avanzi la proposta, visto che il voto gli viene comunicato direttamente in seguito alla discussione con relatore correlatore e relatore d'ufficio.
In segreteria sono stati gentilissimi e mi hanno spiegato che in realtà la lode è assegnata dai tre relatori e non c'è una successiva discussione di fronte alla commissione.

A ottobre c'è stato qualche 110 e lode per cui è possibile sapere che regola viene applicata? :? Anche perchè m'inquieta l'idea di sapere solo il giorno della proclamazione di dover ridiscutere la tesi, oltretutto con questo imbarazzante scenario: ridiscuto l'elaborato per avere la lode e magari non me la danno...che figura da "sborone"!

Altro atroce dubbio: che venga assegnata solo agli elaborati meritevoli di più di 9 punti. A parte che una cosa simile non è scritta da nessuna parte, io che (sborone, appunto) parto da 106 e rotti rischio di non farcela perchè la tesi non è eccellente? Argh. :razz:

In teoria dovrebbe funzionare così (ma non prendere le mie parole per oro colato, ti dico quello che mi è parso di capire :D).
Tu fai la discussione "privata" con relatore e relatore d'ufficio. Questi decidono il punteggio da assegnarti, e (credo) te lo comunicano una volta terminata la discussione. Se questo punteggio è alto (>= 9, mi pare) o se comunque il punteggio ti consente di arrivare al 110 e lode (nel tuo caso, ti bastano 4/5 punti), dovrai fare la discussione "ufficiale" davanti alla commissione. A quel punto, che sarà poi il giorno della proclamazione, dovrebbero confermarti il tuo voto finale. :)

Posted by urcodiaz on 24-11-2005 20:07:

Ciao...

io devo discutere la mia tesi di laurea triennale a partire dal 28 novembre entro il 10 dicembre;
Devo ancora concordare il giorno con il relatore ed il relatore d'ufficio, ma vorrei sapere con esattezza il giorno ultimo (compreso) in cui posso consegnare la tesi firmata in segreteria e se devo consegnare anche un cd con il lavoro svolto;

(una settimana prima della sessione di laurea che inizia il 12 dicembre è lunedì 5 dicembre, ma è compreso?)

al relatore d'ufficio devo consegnare una copia della tesi due settimane prima del 12 dicembre...ma è così rigida come scadenza?

Grazie Mille!

Posted by Mifune on 25-11-2005 09:03:

Originally posted by urcodiaz
Ciao...

io devo discutere la mia tesi di laurea triennale a partire dal 28 novembre entro il 10 dicembre;
Devo ancora concordare il giorno con il relatore ed il relatore d'ufficio, ma vorrei sapere con esattezza il giorno ultimo (compreso) in cui posso consegnare la tesi firmata in segreteria e se devo consegnare anche un cd con il lavoro svolto;

(una settimana prima della sessione di laurea che inizia il 12 dicembre è lunedì 5 dicembre, ma è compreso?)

al relatore d'ufficio devo consegnare una copia della tesi due settimane prima del 12 dicembre...ma è così rigida come scadenza?

Grazie Mille!

anche a me interessa saperlo, perche mi incontrerò con il relatore solo il 29, e li decideremo il da farsi....

Posted by Mifune on 28-11-2005 10:37:

Chi mi sa dire le scadenze in date, per le varie consegne?

sia discussione con relatore d'ufficio che consegne dell'elaborato finale?

HELP :shock:

Posted by daddyrho on 28-11-2005 11:18:

Originally posted by Mifune
Chi mi sa dire le scadenze in date, per le varie consegne?

sia discussione con relatore d'ufficio che consegne dell'elaborato finale?

HELP :shock:

a quanto ho capito io le discussioni con relatore, correlatore e relatore d'ufficio sono da svolgersi da qui al 10 dicembre..che in pratica si riduce al 6! x la consegna in segreteria il termine è il 5 dicembre,seguendo il temine di una settimana dalla seduta.

Posted by Mifune on 28-11-2005 11:24:

Originally posted by daddyrho
a quanto ho capito io le discussioni con relatore, correlatore e relatore d'ufficio sono da svolgersi da qui al 10 dicembre..che in pratica si riduce al 6! x la consegna in segreteria il termine è il 5 dicembre,seguendo il temine di una settimana dalla seduta.

in PRATICA TUTTO STA SETTIMANA :shock: PANICO

La tesi firmata dal relatore e consegnata in segreteria deve essere riegata?

Posted by B-astard on 01-12-2005 11:38:

info

Vorrei qualche delucidazione sulla relazione di tesi....
in cosa consiste precisamente?
bisogna per forza svolgere o analizzare un progetto ?
o si può anche fare la relazione su gestione reti o quant'altro?

GRAZIE!!!!

Questo business e' binario, o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati.

Posted by morf on 06-12-2005 11:55:

ciao, volevo sapere se <a href="http://www.dsi.unimi.it/avviso.php?z=0;pagina=avvisistudenti;id=3487">questo</a> avviso è valido anche per la sessione di laurea di febbraio 06. lo chiedo perchè ho visto che l'avviso è stato pubblicato in questi giorni e che invece all'inizio viene detto "da luglio" ... mi viene quindi da chiedermi: intende dire da luglio 06?

" ... fear is how I fall ... "

Posted by lucav on 06-12-2005 13:12:

Credo che intendesse dire che la nuova modalità di discussione è valida dalla sessione di luglio 2005 .

Posted by morf on 06-12-2005 15:08:

Originally posted by lucav
Credo che intendesse dire che la nuova modalità di discussione è valida dalla sessione di luglio 2005 .

azz immaginavo. grazie ;)!

Posted by Barone on 09-12-2005 16:36:

Scadenza ultimo esame

Devo laurearmi a febbraio; posso sostenere l'ultimo esame entro:

a)il 20 gennaio (1 mese prima della seduta di laurea)

b) o devo farlo entro il 20 dicembre (un mese prima della scadenza della presentazione della domanda di tesi, riassunti ecc..)?

GRAZIE.

Posted by N@RV1 on 09-12-2005 16:59:

Re: Scadenza ultimo esame

Originally posted by Barone

b) o devo farlo entro il 20 dicembre (un mese prima della scadenza della presentazione della domanda di tesi, riassunti ecc..)?

GRAZIE.

Penso entro il 20 gennaio..perkè ho letto sul Wiki che(parlando di consegne libretto e domanda di laurea) :
...il libretto universitario (SE avete sostenuto tutti gli esami al momento della consegna della Domanda di Laurea);

c'è quel se che fa intendere anke dopo volendo .. o sbaglio?!

Posted by N@RV1 on 09-12-2005 17:00:

loool leggendo quello che ho scritto nn si capisce niente..:D
guarda sul wiki cosa dice :D!
ciao

Posted by Bulma on 09-12-2005 20:46:

Re: Scadenza ultimo esame

GRAZIE.

Da http://studenti.unimi.it/segreterie/laurinf3.htm :

Scadenza consegna domande di laurea (via SIFA), titoli e libretto universitario, nonché termine per sostenere gli esami:

Sessione Invernale
prima seduta: dal 19 Dicembre 2005 al 20 Gennaio 2006

Quindi 20 Gennaio ;)

Posted by zac111 on 28-12-2005 12:44:

per febbraio entro il 20 gennaio e per aprile entro il 31 gennaio...
risulta anche a voi? dagli avvisi su dsi sembrerebbero queste le scadenze, quindi se non passo statistica a gennaio non ho più altre possibilità e devo aspettare luglio perdendo altro tempo e altri soldi...non è possibile aiuto!!!!

Posted by lucav on 28-12-2005 13:43:

Originally posted by zac111
per febbraio entro il 20 gennaio e per aprile entro il 31 gennaio...
risulta anche a voi? dagli avvisi su dsi sembrerebbero queste le scadenze, quindi se non passo statistica a gennaio non ho più altre possibilità e devo aspettare luglio perdendo altro tempo e altri soldi...non è possibile aiuto!!!!

Purtroppo per potersi laureare ad aprile, occorre registrare l'ultimo esame entro il 31 gennaio 2006. Altrimenti si passa a luglio e si deve pagare la prima e la seconda rata dell'anno 2005/2006...invece che chiederne l'eventuale rimborso!

Posted by zac111 on 28-12-2005 15:51:

che fregatura!!! allora cosa vuol dire consegnare tutto un mese prima della seduta di laurea, che senso ha...

Posted by lucav on 28-12-2005 18:15:

Una vera fregatura! Sono messo anch'io come te.
Pensavo di laurearmi ad aprile, ma invece dovrò rimandare tutto a luglio.

Posted by zac111 on 29-12-2005 10:57:

non è una fregatura, è una assurdità, non sono sicuro se
è del tutto regolare questo sistema, per laurearsi a febbraio
la consegna del libretto completo va fatta il 20, quindi un mese prima della seduta, mentre per aprile 3 mesi prima, continuo a non capire, comunque non voglio farti perdere tempo, sentirò
chi si occupa di queste scadenze.
grazie ciao!

Posted by sdm on 30-12-2005 20:34:

ciao,qualcuno sa dirmi cosa sono i riassunti da consegnare insieme al libretto?e quanto vanno fatti lunghi?
grazie

Posted by Viry on 03-01-2006 11:41:

Ma scusa, io leggo una cosa diversa (dal link postato da bulma:)

Scadenza consegna domande di laurea (via SIFA), titoli e libretto universitario, nonché termine per sostenere gli esami:

Sessione Invernale

* prima seduta: dal 19 Dicembre 2005 al 20 Gennaio 2006
* seconda seduta: dal 20 Febbraio al 20 Marzo 2006

quindi basta aver registrato l'ultimo esame prima del 31 gennaio, non bisogna precipitarsi a consegnare tutti i moduli a quella data, vero?

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by Bulma on 03-01-2006 12:37:

Per laurearsi ad aprile basta aver registrato l'ultimo esame prima della fine di gennaio. I moduli (cioè domanda di laurea, libretto ecc) vanno consegnati un mese prima della seduta, come sempre. Spero di aver capito bene la tua domanda... :)

Posted by Viry on 03-01-2006 13:36:

Originally posted by Bulma
Per laurearsi ad aprile basta aver registrato l'ultimo esame prima della fine di gennaio. I moduli (cioè domanda di laurea, libretto ecc) vanno consegnati un mese prima della seduta, come sempre. Spero di aver capito bene la tua domanda... :)

:approved: , e' quello che avevo capito anch'io dall'avviso, ma un paio di post sopra viene detto "la consegna del libretto completo va fatta il 20, quindi un mese prima della seduta, mentre per aprile 3 mesi prima"... da qui la richiesta di delucidazioni.
Cmq grazie bulma!

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

Posted by Biffone on 06-01-2006 00:01:

Domanda di Laurea

ciao a tutti e buon anno !!!

ho alcune questioni da risolvere.
Ho intenzione di laurearmi a febbraio e ho già (quasi!!!) terminato l'elaborato finale e pagato la tassa di 100 euro (sigh sigh) per la domanda di laurea.
Ora cosa devo fare?
Passare in celoria a consegnare la domanda in forma cartacea o inserire la domanda tramite SIFA?
L'elaborato finale quando devo consegnarlo? Ho come relatore il professore D'Antona.

Grazie

P.S.
sul sifa non compaiono ancora le registrazioni di tutti gli esami, pur avendoli finiti. Sono fermo da un po' di tempo a 144 crediti. Mi devo preoccupare???

Posted by Barone on 06-01-2006 00:07:

Allora...sono nella tua stessa situazione.

Devi scrivere un riassunto dell'elaborato finale e farlo firmare al relatore.

Inserisci la domanda via sifa.

Passare in celoria a consegnare libretto,riassunto e forse ricevuta della domanda di tesi entro il 20 (leggi che ti dice il sifa quando inserisci la domanda).

Per i crediti è una cosa abbastanza normale..credo che generalmente la segreteria si attiva per colmare il ritardo nella registrazione e non dovrebbero esserci problemi.

hai consegnato il modulo di chiusura del tirocino? E' necessario per i crediti.

Saluti;)

Posted by Biffone on 06-01-2006 09:36:

grazie,

il modulo chiusura tirocinio l'ho consegnato mesi fa. farò come mi hai detto. In caso di problemi posterò nuovamente.

Grazie ancora !!!

Posted by GinoPilotino on 06-01-2006 10:56:

devi fare le seguenti cose:
1) pagare il bollettino di 100 euro
2) andare sul sifa on line e compilare la domanda di tesi
3) stampare la domanda che ti rilascia il sifa
4) compilare la domanda e farla firmare dal tuo relatore e correlatore
5) consegnare entro il 20 gennaio in celoria la domanda insieme a: la marca da bollo di 14,62 euro, il libretto universitario, la ricevuta del pagamento del bollettino di 100 euro e la fotocopia della seconda rata pagata relativa all'anno scorso (mi sembra ovvio :D)

per quanto riguarda gli esami è normale. io ho presentato l'esposto per il cambio del piano studi ad ottobre e non m'è stato ancora modificato...se poi pensi che l'esame di reti del 28 gennaio non compare ancora sul piano...ho detto tutto :D

non sapevo però che bisogna consegnare anche il riassunto. ne siete sicuri di questo??? :? :? :?

Posted by N@RV1 on 06-01-2006 12:13:

Originally posted by GinoPilotino

non sapevo però che bisogna consegnare anche il riassunto. ne siete sicuri di questo??? :? :? :?

Yes!

Posted by Biffone on 06-01-2006 13:38:

il SIFA è ubriaco !!!

sto inserendo la domanda di laurea tramite il SIFA

tutto bene fino a quando devo inserire la data di pagamento del bollettino.
Ieri sono andato in posta, quindi la data del mio pagamento nel formato richiesto GG-MM-AAAA è 05-01-2006.
Che risposta ottengo dal SIFA? "la data di pagamento non può essere superiore alla data odierna"

Toglietemi una curiosità. Oggi a Milano che giorno è? qui a Monza è il 6 gennaio 2006......

Posted by holylaw on 06-01-2006 13:48:

io, laureato a ottobre, ho consegnato il riassunto in unica copia insieme alla tesi una settimana prima della proclamazione in comelico e nessuno mi ha detto niente....
e non ho neanche consegnato la fotocopia della rata

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by recoil on 06-01-2006 13:51:

per i crediti dello stage confermo, mi hanno detto che sono proprio gli ultimi che ti mettono.
gli esami che mancano sul SIFA te li mettono dopo che fai domanda, stesso discorso. quando ero alla triennale ne avevo uno fatto da più di un anno che mancava e me l'hanno aggiunto dopo la domanda. stessa situazione adesso

il riassunto va fatto, una volta andava presentato in 12 copie. non so se è ancora così, leggerò le istruzioni sul SIFA. che fossero 12 me lo ricordo bene perché avevo fatto le fotocopie e mi ero presentato in segreteria con un mare di carta.

Biffone spero che non mi capiti una cosa del genere ma c'era da aspettarselo... non capisco perché non hanno lasciato le cose come stavano, ovvero la ricevuta del bollettino allegata alla domanda da consegnare in segreteria. a che serve il doppio controllo?

Posted by GinoPilotino on 06-01-2006 13:56:

boh, quasi quasi il riassunto lo faccio lo stesso e me lo porto dietro...se poi servirà o meno me lo diranno li :D

Posted by Barone on 06-01-2006 14:02:

ora non è più in 12 copie. Basta una sola.

Posted by Bulma on 06-01-2006 16:48:

Originally posted by holylaw
io, laureato a ottobre, ho consegnato il riassunto in unica copia insieme alla tesi una settimana prima della proclamazione in comelico e nessuno mi ha detto niente....

Non ti han detto niente perchè era tutto giusto! :D
Infatti, qui leggo:

Consegna 1 Elaborato finale in formato normale (firmato dal Relatore) e dei riassunti:
quando: 7 giorni prima della seduta di laurea

Mentre qui dicono:

Una copia cartacea dell'elaborato, firmata in originale su frontespizio da relatore e correlatore, e una copia del riassunto vanno consegnati alla Segreteria Didattica di via Comelico, 1 settimana prima del giorno della discussione della tesi.

Consiglio di controllare sempre i due link riportati perché generalmente ci sono le risposte ai vostri/nostri dubbi :)

Posted by Barone on 06-01-2006 19:14:

ah hai ragione...:D

Posted by Biffone on 06-01-2006 23:27:

problemi SIFA

ciao,
sto riprovando a distanza di qualche ore ad inserire la mia domanda di laurea.

ho ancora problemi con la data del pagamento. L'errore è lo stesso di prima...
e' capitato solo a me????

Posted by GinoPilotino on 07-01-2006 09:33:

hai provato ad inserire la data invece che così 05-01-2006 usando le / ?
a me non ha dato nessun problema.

Posted by Biffone on 07-01-2006 23:03:

sifa di .......

le ho provate tutte, non c'è verso di memorizzare la data del mio pagamento.
Il messaggio è sempre lo stesso "La data di pagamento non può essere superiore alla data odierna". Proverò a cambiare computer, tanto per tentare una soluzione diversa.

sono solo io lo sfigato a cui capita una cosa simile?

Posted by Biffone on 07-01-2006 23:17:

soluzione

ciao ragazzi,
ho scoperto che firefox non piace al sifa.
Usando explorer ho inserito la data immediatamente.
Grazie Bill

Quanta paura !!!:shock::shock::shock:

Posted by GinoPilotino on 09-01-2006 08:43:

boh, io l'ho fatto con firefox senza problemi. non so quindi da cosa dipenda.
una domanda: per la triennale come titolo bisogna mettere "tesi di laurea" oppure qualche altra cosa?

Posted by Barone on 09-01-2006 11:19:

boh, io l'ho fatto con firefox senza problemi. non so quindi da cosa dipenda.
una domanda: per la triennale come titolo bisogna mettere "tesi di laurea" oppure qualche altra cosa?

Elaborato finale

non ti fidi proprio :asd:

Posted by GinoPilotino on 09-01-2006 15:31:

Mi fido ma volevo avere la certezza assoluta :D

Posted by Biffone on 09-01-2006 22:43:

chiarimenti

ciao,
vorrei un chiarimento su quanto succederà dopo il 20 di gennaio, ultimo giorno per consegnare in celoria la domanda di laurea.

l'elaborato finale per quando dovrà assere pronto?
come funziona l'esposizione e la proclamazione?
avvengono in date separate oppure lo stesso giorno?

c'è qualche font particolare da utilizzare, dimensione carattere, spaziatura tra le righe, margini etc. etc.....

grazie a tutti !!!

Posted by GinoPilotino on 10-01-2006 17:41:

guarda, da quanto ho capito quando si consegna la modulistica in celoria dopo X giorni ti dovrebbero assegnare un relatore d'ufficio a cui dovrà essere consegnata una copia della tesi.
però non è che ne so moltissimo.

Posted by holylaw on 10-01-2006 20:12:

l'elaborato finale dovra' essere presentato con il riassunto in comelico una settimana prima della proclamazione
circa 10 giorni prima della proclamazione viene definito un relatore d'ufficio per ogni laurendo, con il quale dovrai metterti d'accordo (insieme al tuo relatore) sulla data per esporre la tua tesi (probabilmente il relatore d'ufficio vorra' una copia della tesi un paio di giorni prima). Poi i 2 relatori discuteranno sul punteggio da darti: se prendi piu' di 8 punti (su 11) avrai il grande onore di presentare la tua tesi in sede di proclamazione, altrimenti ti dovrai accontentare della stretta di mano del bertoni.

per quanto riguarda l'impaginazione non ci sono restrizioni

Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.

Posted by Barone on 11-01-2006 10:05:

Originally posted by holylaw

per quanto riguarda l'impaginazione non ci sono restrizioni

Confermo...diciamo però che ci sono delle convenzioni "non scritte"che generalmente sono consigliate..tipo carattere a 12 pt e altre robe cosi...prova a cercare in rete..dovresti trovare molte info.

Posted by recoil on 12-01-2006 15:36:

ora non è più in 12 copie. Basta una sola.

io faccio la specialistica

oltre alle due copie del titolo con le firme bisogna consegnare 12 copie del foglio con il titolo, relatore ecc. con pinzato il riassunto. non ricordo se andava firmato il riassunto ma mi pare di no.
hanno cambiato moduli, una volta c'erano gli spazi per mettere le firme e dovevi scrivere da parte il nome per far capire di chi si trattava, ora il sifa ti restituisce il foglio parzialmente compilato. questo è progresso :D
se non altro hanno eliminato i fogli da compilare per dichiarare che si è a posto con l'ISU, meno carta sprecata (anche se il vero spreco sono quelle 12 copie...)

purtroppo per noi della magistrale hanno lasciato le microfiches. il cd da consegnare in segreteria costava pochi centesimi, le micro ho idea che saranno sui 10 o 15 euro

Posted by UZI on 15-01-2006 21:39:

oh, raga, ma se mi manca un solo esame che sicuramete verbalizzerò entro fine mese, posso lo stesso iscrivermi per la sessione di febbraio? od il libretto và tassativamente consegnato il 20?

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by N@RV1 on 16-01-2006 07:55:

Originally posted by UZI
oh, raga, ma se mi manca un solo esame che sicuramete verbalizzerò entro fine mese, posso lo stesso iscrivermi per la sessione di febbraio? od il libretto và tassativamente consegnato il 20?

No entro il 20...ed entro il 31 per laurearti ad aprile!

Posted by UZI on 16-01-2006 08:12:

Originally posted by N@RV1
No entro il 20...ed entro il 31 per laurearti ad aprile!

vabbè... ad aprile allora! :)

Posted by N@RV1 on 16-01-2006 08:31:

Originally posted by UZI
vabbè... ad aprile allora! :)

hai già fatto la domanda di tesi?(perchè devono passare 3 mesi dall'approvazione del titolo di tesi)
Ciao

Posted by UZI on 16-01-2006 08:42:

hai già fatto la domanda di tesi?(perchè devono passare 3 mesi dall'approvazione del titolo di tesi)
Ciao

sì sì, grazie per esserti preoccupato :)

mi manca da fare il modulo per la chiusura dello stage, che in realtà ho già finito ma siccome l'ho fatto interno non ne ho ancora formalizzato la chiusura...

Posted by N@RV1 on 16-01-2006 08:50:

Originally posted by UZI
sì sì, grazie per esserti preoccupato :)

mi manca da fare il modulo per la chiusura dello stage, che in realtà ho già finito ma siccome l'ho fatto interno non ne ho ancora formalizzato la chiusura...

Okkkk :D

Posted by HeavyLord on 16-01-2006 13:02:

ragazzi un problema...la mia correlatrice non c'è questa settimana, la domanda di laurea l'ho stampata qualche giorno fa e non è ancora firmata da relatore e correlatore...dovrei consegnarla entro il 20...falsifico la firma oppure esiste un altra soluzione?

- Non bisogna dare solo anni alla vita,ma anche vita agli anni

Posted by lucav on 16-01-2006 14:26:

Non basta la firma del relatore?

Posted by morf on 16-01-2006 15:52:

lucav, ebbene ci vuole la firma del relatore e del correlatore. :P

heavylord .. anche io sono stato sorpreso perchè non me l'aspettavo e ho rischiato di non poter consegnare il modulo per assenza del mio correlatore, ma ce l'ho fatta! :D

Posted by HeavyLord on 16-01-2006 17:34:

risolto...un pomeriggio sprecato per fare avanti e indietro ma ho risolto il problema...per un pelo

- Non bisogna dare solo anni alla vita,ma anche vita agli anni

Posted by N@RV1 on 16-01-2006 17:50:

Io ho consegnato con solo la firma del correlatore...

Posted by recoil on 16-01-2006 20:03:

non ti hanno detto niente? a parte che non so come funziona per voi triennali, però mi pare strano

Posted by N@RV1 on 17-01-2006 13:22:

Originally posted by recoil
non ti hanno detto niente? a parte che non so come funziona per voi triennali, però mi pare strano

No no non mi han detto niente...infatti mi ero preparato delle scuse da dire :D , ma non le ho utilizzate :)!

Posted by zac111 on 17-01-2006 13:38:

scusate, ma le due copie del titolo da consegnare con la domanda di laurea cosa intendono?
due fogli A4 con solo il titolo oppure stile copertina tesi con
dipartimento,relatore,correlatore...

Posted by lughes on 17-01-2006 15:34:

scusate, ma le due copie del titolo da consegnare con la domanda di laurea cosa intendono?
due fogli A4 con solo il titolo oppure stile copertina tesi con
dipartimento,relatore,correlatore...

devi stampare dal sifa i due moduli con il titolo della tesi, firma relatore e firma correlatore.

Posted by lughes on 17-01-2006 15:35:

a me in segreteria hanno dato un modulo di firma sostitutva che doveva firmare pighizzini.

Posted by morf on 17-01-2006 16:13:

esatto .. quando fai la domanda di laurea via sifa, tra tutta la documentazione che devi stampare e presentare poi in via celoria ci sono anche due pagine identiche in cui scrivi il titolo e raccogli le due firme, niente di più!

Posted by N@RV1 on 17-01-2006 18:58:

Originally posted by lughes
a me in segreteria hanno dato un modulo di firma sostitutva che doveva firmare pighizzini.

Ah bho .. a me no .. al massimo mi chiamano...!
ma avevi almeno una firma??oppure senza nessuna delle 2?

Posted by GinoPilotino on 18-01-2006 08:18:

domanda: il mio prof ha deciso di cambiare il titolo della tesi dopo che avevo già compilato la domanda di laurea. domani dovrei andare a consegnare il tutto in segreteria ma il problema è che la domanda dal sifa non si può ristampare con le correzioni.
secondo voi se sbianchetto sulla domanda di laurea mi fanno storie?

ah, già che ci sono vi allego uno stralcio di una mail che m'ha mandato il mio relatore:

Ti avverto che le modalita' di esame di laurea sono nuovamente cambiate.
Si torna a una versione di esame di laurea simile a quello precedente.
L'unica differenza e' che la commissione si divide in due (3+3 docenti) e
ogni sottocommissione valuta la presentazione del candidato.

Voi ne sapevate qualcosa?

Posted by Barone on 18-01-2006 09:25:

confermo sarà cosi 3+3.

Solo che pensavo si iniziasse da aprile.

Posted by Renaulto on 18-01-2006 09:28:

Quindi c'è ancora la discussione per tutti?

Posted by morf on 18-01-2006 09:45:

oh mamma .. rispiegate bene .. quella modalità della prediscussione che se <3 or >11 comportava anche la discussione in giorno di laurea non è più valida?
dove avete letto questo cambiamento? ma queste cose devono proprio cambiarle all'ultimo :|

per ginopilotino: ahah ciao pirlotto :D sbianchetta orsù :P .. ahah scherzi a parte, se ci sono storie da qualche parte ci sono le istruzioni per cosa fare in caso di cambio titolo mi pare.

Posted by GinoPilotino on 18-01-2006 12:01:

ciao amoreeeee :love: :D
cos'è che bisogna fare per cambiare il titolo?
la domanda il sifa non me la fa modificare.

Posted by morf on 18-01-2006 12:21:

Devo cambiare il titolo della tesi/il relatore/il correlatore: come faccio?
Dalle FAQ di www.dsi.unimi.it :
- Se il titolo della tesi non preclude il cambiamento totale dei contenuti ma solo la precisazione dell'argomento trattato (e magari la conseguente lieve modifica di alcune parti della tesi), si deve presentare (in Segreteria Didattica), prima di aver presentato la Domanda di Laurea, una lettera in carta libera firmata dal relatore (per tesi interne) o da uno dei correlatori (per tesi esterne) in cui si specifica il vecchio titolo e il nuovo titolo e si dichiara che la sostanza dei contenuti NON è cambiata. Nel caso in cui si modifichi il titolo perchè si cambia l'argomento e i contenuti della tesi si deve ripresentare la Domanda di assegnazione del titolo alla Commissione Tesi e quindi dovranno trascorrere altri 3 mesi prima di poterla discutere.

Posted by N@RV1 on 18-01-2006 13:40:

confermo sarà cosi 3+3.

:shock: Cosa confermi??
Vi potete spiegare meglio...da febbraio cosa accadrà???
THX!

Posted by GinoPilotino on 18-01-2006 13:43:

uff...allora lascerò il titolo della tesi presente sulla domanda di laurea.
grazie morf :)

Posted by morf on 18-01-2006 15:15:

di che, figurati ..

più che altro mi accodo alla richiesta di una miglior spiegazione di quel concetto "3+3" ..

Posted by lucav on 18-01-2006 18:37:

confermo sarà cosi 3+3.

E questa dove salta fuori??
Si parla delle triennali??

Posted by lughes on 18-01-2006 19:07:

Ah bho .. a me no .. al massimo mi chiamano...!
ma avevi almeno una firma??oppure senza nessuna delle 2?

una ce l'avevo...cmq il modulo me l'hanno dato quelli di comelico..magari se lo portavo direttamente in celoria come te nn dicevano niente...

P.S. 3 + 3????????!??!?!?

cosa si fa un tre contro tre a calcetto?? spettacolo allora porto calzettoni e maglietta...

Posted by Barone on 18-01-2006 19:28:

è una voce di corridoio molto attendibile che mi è stata indirettamente confermata dalla mail pubblicata da gino nella quale il relatore lo informa di questo.

Di piu nin zò.

Posted by morf on 19-01-2006 00:42:

si ho capito ma volevo cercare di capire cosa cambia dall'attuale modalità .. vale ancora la storia del <3 >11? cambia solo come è costituita la commissione? e soprattutto nessuno sa quando potrebbe venire ufficializzata questa cosa? non vorrei sorprese dell'ultimo momento che mi mandano a putput i programmi :)

Posted by Barone on 19-01-2006 07:42:

come al solito saremo vittime di un esperimento...;)

Io so che il 13 è l'ultimo giorno per consegnare la tesi e i riassunti...quindi visto che ho gia pagato 100 euro per me quella è la data ufficiale di scadenza.

Che poi la commissione è composta da uno, nessuno o centomila poco mi cambia

Posted by GinoPilotino on 19-01-2006 09:17:

Che poi la commissione è composta da uno, nessuno o centomila poco mi cambia

:D

Posted by sdm on 19-01-2006 15:54:

3+3?? da febbraio??

Posted by morf on 19-01-2006 18:37:

ma cappero nessuno spiega cosa è sto 3+3??

Posted by lucav on 19-01-2006 18:41:

Penso che per correttezza, le nuove regole ammettendo che ci saranno, verranno seguite da luglio, quando partiranno le prime lauree del 2005-06

Posted by Barone on 19-01-2006 19:03:

in realtà era quello che pensavo anch'io..ma vista la mail del tutor di gino credo che ci siano poche alternative.

Il 3+3 dovrebbe significare che ci saranno due commissioni che sentiranno in contemporanea i candidati; immagini che 3 si concentraranno su uno studente, e gli altri 3 sull'altro..e poi decideranno il voto tutti insieme. MA QUESTA E' SOLO UNA SUPPOSIZIONE.

Posted by GinoPilotino on 19-01-2006 19:40:

da quanto avevo capito io ci sarà una prima commissione di 3 prof a cui esponi la tesi e ti danno un voto.
successivamente dovrai esporlo ad altri 3 che ti daranno un altro voto.
però la cosa mi sembra alquanto bizzarra.
siccome non riesco a trovare informazioni sul sito dell'universita (ma no??!! che novità!!!) cercherò di chiedere qualcosa di più preciso al mio relatore quando lo incontrerò martedì.
vorrei proprio capire chi gli ha riferito certe cose e se lui ha capito bene come si svolge tutto quanto.
appena ho notizie precise vi informerò. ovviamente se qualcuno riuscisse a saper qualcosa prima di martedì sarebbe ben accetta una "postata chiarificatrice".

ps. oggi sono andato a consegnare la domanda di laurea. per cambiare il titolo presente sulla suddetta non è necessario scrivere una lettera ma basta tirare una riga su quello vecchio e scrivere subito sotto quello nuovo.

Posted by morf on 19-01-2006 23:45:

asd asd :D

cmq fatemi capire bene .. io sapevo di dover esporre la tesi un po di giorni prima con il mio relatore e uno d'ufficio .. se avessi preso meno di 3/11 o più di 9/11 l'avrei discussa anche davanti la commissione, se no mi sarei presentato solo per essere glorificato :D laureato ..
con questa storia dei 3+3 cosa è cambiato? solo nel caso in cui la debba discutere la seconda volta o anche prima? scusate l'ignoranza nhè ..

Posted by mafalda on 20-01-2006 09:35:

ok, ma ragazzi: nel verbale dei CCD non c'e' scritto nulla di questa nuova modalità...
e se notate sugli avvisi studenti di dico.unimi.it c'e' ancora segnalata la modalità della "discussione privata" con relatore, correlatore e membro esterno!!!
...mah...

Posted by N@RV1 on 20-01-2006 11:57:

Cmq sia non possono cambiare il metodo di discussione senza preavviso...dai stiamo skerzando!!
manca 1 mese alla proclamazione dei laureati di febbraio e sugli avvisi non si parla di nuovi metodi o cose del genere, perciò penso e sxo che sia per le lauree del prossimo anno accademico!

Posted by sdm on 24-01-2006 16:57:

scusate ma posso modificare la mia tesi fino al giorno prima della discussione?
mi sbaglio?
allora xchè il mio correlatore mi ha chiesto di portargli i primi 2 cap x il 2 febbraio?

Posted by morf on 24-01-2006 17:20:

bhe, i vari documenti in giro dicono che entro 7 giorni prima devi consegnare una copia cartacea in comelico ed entro 15 giorni prima una copia quasi definitiva al tuo relatore .. certo potrai modificarla ancora fino a metà febbraio, ma non radicalmente.
erro?

Posted by lucav on 24-01-2006 21:13:

di quante pagine avete fatto l'elaborato?
che differenza c'è tra l'elaborato e la tesi?

Posted by morf on 24-01-2006 22:41:

per tutte queste domande puoi cercare sia nelle faq del dico.unimi.it, sia qui nel dsy, oppure direttamente alla segreteria di comelico ..
comunque l'elaborato si aggira intorno alle 40/50 pagine se non erro.

Posted by Barone on 24-01-2006 23:21:

Originally posted by morf
per tutte queste domande puoi cercare sia nelle faq del dico.unimi.it, sia qui nel dsy, oppure direttamente alla segreteria di comelico ..
comunque l'elaborato si aggira intorno alle 40/50 pagine se non erro.

diciamo che la linea guida dice 40/50 pagine...che poi certi prof non recepiscano questa direttiva e ti diano 3 punti se scrivi 40 pagine è un altro discorso...ok chiudo la polemica.

Cmq prima di tutto parla col tuo relatore interno e se ne hai uno esterno di stage anche con lui. Meglio chiarire aspettative e aspetti di questo genere in anticipo piuttosto che a 2 ore dalla seduta di laurea.

Posted by lucav on 24-01-2006 23:21:

Ok questo avviso lo letto anch'io, ma volevo capire meglio quali erano le differenze tra la tesi e l'elaborato più concretamente, dalla stesura al rapporto con il relatore.

Posted by Barone on 24-01-2006 23:25:

Ok questo avviso lo letto anch'io, ma volevo capire meglio quali erano le differenze tra la tesi e l'elaborato più concretamente, dalla stesura al rapporto con il relatore.

io la vedo così:

tesi: lavoro di almeno 100 pagine, generalmente sperimentale che deriva da un tirocinio di molti mesi. Tratta aspetti teorici e pratici in relaziona all'implementazione di un qualcosa di innovativo fatto presso qualche azienda laboratorio ecc...

elaborato: meno teorico e più pratico; eviteri formalismi inutili tipo mega matrici, mega formule e robe del genere...più concreto verso un obiettivo preciso..deve essere legato al tirocinio salvo casi particolari.
Il tuo "vero" relatore è colui che ti ha seguito durante lo stage...numero di pagine ridotto...non sopra le 70 direi.

Chiaramente ogni caso va valutato a sè e questa è solo una personale interpretazione di ste continue rivoluzioni che subiamo.

Posted by lucav on 24-01-2006 23:25:

diciamo che la linea guida dice 40/50 pagine...che poi certi prof non recepiscano questa direttiva e ti diano 3 punti se scrivi 40 pagine è un altro discorso...ok chiudo la polemica.

Cmq prima di tutto parla col tuo relatore interno e se ne hai uno esterno di stage anche con lui. Meglio chiarire aspettative e aspetti di questo genere in anticipo piuttosto che a 2 ore dalla seduta di laurea.

Ehh era quello che supponevo....
Ho fatto questa domanda perchè mi era venuto il dubbio che effettivamente l'elaborato alla fine viene considerato come una tesi, magari con una decina di pagine in meno.

elaborato: meno teorico e più pratico; eviteri formalismi inutili tipo mega matrici, mega formule e robe del genere...più concreto verso un obiettivo preciso..deve essere legato al tirocinio salvo casi particolari.

Ok, magari puntando più sulla pratica!

Posted by Barone on 24-01-2006 23:27:

Ehh era quello che supponevo....
Ho fatto questa domanda perchè mi era venuto il dubbio che effettivamente l'elaborato alla fine viene considerato come una tesi, magari con una decina di pagine in meno.

Beh la mia era solo una impressione che deriva da qualche esperienza che mi hanno raccontato..Cmq penso che come sempre conti la qualità e non la quantità.

Posted by zac111 on 25-01-2006 10:35:

a quanto pare la discussione il giorno della proclamazione
è obbligatoria...

Posted by lucav on 25-01-2006 10:43:

a quanto pare la discussione il giorno della proclamazione
è obbligatoria...

Come fai a esserne sicuro?

Posted by lucav on 25-01-2006 10:49:

Come fai a esserne sicuro?

OK mi do la risposta da solo:
ho visto anch'io l'avviso..............................

Posted by francyghisla on 25-01-2006 10:50:

è appena uscito un avviso sul dsi...

Posted by francyghisla on 25-01-2006 10:52:

mi hai battuta sul tempo ;)

Posted by Barone on 25-01-2006 11:44:

Molti docenti lamentano il fatto che gli studenti di cui sono relatori presenta loro il proprio elaborato solo al momento della firma per la consegna. Si ricorda che lo studente è tenuto a tenersi in contatto con il proprio relatore durante il periodo di preparazione dell'elaborato. In particolare lo studente è tenuto a mostrare per tempo il proprio elaborato al relatore interno (almeno 20 giorni prima della data prevista per le sedute di laurea).

Io aggiungere che molti studenti si lamentano del fatto che si continuano a fare esperimenti su di loro cambiando in continuazione le modalità e avvisandoli SEMPRE a pochi giorni dalle scadenze.

Posted by GinoPilotino on 25-01-2006 12:00:

altro giro altro regalo...

Posted by morf on 25-01-2006 13:15:

effettivamente è un po a ridosso .. potevano farlo a partire da luglio. mha.

Posted by N@RV1 on 25-01-2006 20:40:

ma daiii impressionante...neanke 1mese di preavviso!!
non ci posso credere..
sconvolto...
ma poi 7 copie!!vabbè...
scusate ma per quando è fissata l'ultima data utile per consegnare la tesi?non è che avvisano il giorno prima??
Ci si vede tutti il 24 allora ... buono 100 discussioni in un giorno :D!
Grazie
Ciao!!

Posted by morf on 26-01-2006 00:06:

sono copie del riassunto, non della tesi!

Posted by GinoPilotino on 26-01-2006 09:20:

quindi entro il 13 confermate che bisogna consegnare l'elaborato e i 7 riassunti in segreteria?

Posted by morf on 26-01-2006 10:53:

bhe il fatto che 7 giorni prima della data bisognasse consegnare riassunti e copia dell'elaborato non era in discussione, cioè non è cambiata .. mi pare che sia variato il fatto che al relatore bisogna fornire una copia non più 15 giorni prima ma 20 .. ovviamente io non sono pronto e penso che farò 15 giorni :)

Posted by GinoPilotino on 26-01-2006 11:15:

che bello sei tornato dei nostri.
mi sei mancato :love: :D

Posted by morf on 26-01-2006 11:20:

eh, sto topic lo devo troppo seguire .. non voglio rimanere a piedi proprio adesso :D!!
:love:

Posted by GinoPilotino on 26-01-2006 14:13:

guarda...tu pensa che ho ancora fisica 2 segnato come esame FP!!!

Posted by zac111 on 26-01-2006 15:54:

7 copie del riassunto?!
occorre rilegarlo il riassunto oppure non è necessario?
la domanda è stupida, ma...è meglio prevenire

Posted by morf on 26-01-2006 16:49:

nono, non credo proprio sia da rilegare il riassunto, anche perchè sono poche pagine ..

Posted by Barone on 26-01-2006 18:17:

nono, non credo proprio sia da rilegare il riassunto, anche perchè sono poche pagine ..

poche pagine? io ne ho fatte 2.

Posted by morf on 26-01-2006 18:22:

eh si, avevo letto anche io che doveva essere di due pagine .. ho generalizzato con poche perchè pensavo di aggiungerci magari delle mappe concettuali per l'esposizione.

a questo proposito volevo chiedervi: se ci saranno due commissioni e quindi due discussioni per volta, l'esposizione via powerpoint come cappero puo coesistere :D? e poi non è obbligatoria, vero?

Posted by N@RV1 on 26-01-2006 18:57:

Ok ok fiuuu 7 copie del riassunto sono ok...avevo capito della tesi :D!
Cmq la proclamazione/discussione mi confermate che è il 24?perchè se è il 24 si può consegnare anke il 17 .. no?
ciao

Posted by lucav on 26-01-2006 19:06:

eh si, avevo letto anche io che doveva essere di due pagine .. ho generalizzato con poche perchè pensavo di aggiungerci magari delle mappe concettuali per l'esposizione.

a questo proposito volevo chiedervi: se ci saranno due commissioni e quindi due discussioni per volta, l'esposizione via powerpoint come cappero puo coesistere :D? e poi non è obbligatoria, vero?

Sarà un bel casino!

Posted by morf on 26-01-2006 19:20:

narvi, non dipende da che giorno sei?

Posted by publi on 26-01-2006 20:54:

è obbligatoria l'esposizione?
Ma allora useranno anche un'altra aula per le esposizioni?

Posted by N@RV1 on 26-01-2006 21:32:

narvi, non dipende da che giorno sei?

ma scusa il giorno della proclamazione è unico..
se ci fanno esporre tutti il giorno della proclamazione, vuol dire che si fa tutto in un giorno..
adesso leggo sul file.doc che è dal 20 al 24...allora il giorno esatto ankora nn si sa..!

che organizzazione..soprattutto che informazione!

Posted by publi on 26-01-2006 21:35:

come al solito...

Posted by lucav on 26-01-2006 21:45:

Le 7 copie di riassunto servono alla sottocomissione per l discussione, ma l'elaborato (completo) in 1 copia, c'è qualcuno che lo legge e lo valuta?

Posted by Barone on 26-01-2006 22:02:

Le 7 copie di riassunto servono alla sottocomissione per l discussione, ma l'elaborato (completo) in 1 copia, c'è qualcuno che lo legge e lo valuta?

minchia..si spera ;)

Posted by morf on 26-01-2006 23:01:

per la proclamazione io sapevo che era tra il 20 e il 24, dipende da che giorno sei, e non in un giorno solo .. dovresti guardare gli avvisi fuori dalla sala lauree ma mi han detto che sono stati tolti per non so quale errore e devono rimetterli a breve. lì ci saranno nomi e date. se mi sbaglio non uccidetemi, non sono ancora andato ..

Posted by zac111 on 27-01-2006 09:28:

è obbligatorio consegnare l'elaborato al relatore 15 giorni prima
della "seduta"? se non ci sono ancora le date come calcolo
i 15giorni?

Posted by morf on 27-01-2006 12:55:

a parte che sono stati corretti in 20 giorni prima .. ma io fingerò di non aver letto, visto che non faccio in tempo.
cmq calcola come data di riferimento l'inizio della sessione, cioè il 20 .. no?

Posted by zac111 on 27-01-2006 17:20:

in 20 giorni assolutamente no, saperlo prima sarebbe stato diverso, 15 giorni rischio ugualmente, spero non sia così vincolante

Posted by sdm on 27-01-2006 20:12:

se la consegna in segreteria è sette giorni(giusto?) prima della discussione , penso(e soprattutto spero) che ci sarà abbastanza flessibilità se si tratta di consegnarla alla persona con cui hai collaborato per 3 mesi..

Posted by Barone on 27-01-2006 20:15:

il fatto è che spesso il relatore interno è una figura istituzionale e basta...chi ti segue è tutt'altra persona ;)

Posted by sdm on 28-01-2006 23:38:

intendi nel caso di stage esterni?

Posted by Barone on 29-01-2006 09:53:

si esatto.

Posted by GinoPilotino on 30-01-2006 19:16:

quindi entro il 13 confermate che bisogna consegnare l'elaborato e i 7 riassunti in segreteria?

mi autoquoto. con il termine una settimana prima voi cosa intendete? che va consegnato entro venerdì 10 febbraio oppure entro lunedì 13?
per me un giorno in più o in meno può fare la differenza visto che devo portarla a rilegare e ci impiegano dai 2 ai 3 giorni :x

Posted by morf on 30-01-2006 20:17:

non lo so, non avevo ancora guardato i giorni .. magari la porto venerdì per sicurezza. se faccio a tempo però :|

Posted by sdm on 31-01-2006 17:03:

fatemi capire,ma la tesi con cui si discuterà è quella che si porta una settimana prima o quella che porti tu?

Posted by Barone on 31-01-2006 18:39:

Originally posted by sdm
fatemi capire,ma la tesi con cui si discuterà è quella che si porta una settimana prima o quella che porti tu?

beh dopo che la consegni non penso tu possa modificarla

Posted by sarah on 31-01-2006 18:48:

Una domanda...magari è stata già fatta da qualcuno nei post precedenti!

Spero di farcela a finire e consegnare la tesi (rilegata vero?) entro il 13.

Nel caso in cui non dovessi farcela per presentarmi alla sessione di aprile e non più a quella di febbraio cosa dovrei fare? è un casino immagino...Qualcuno sa qualcosa?

ciao e grazie

All times are GMT. The time now is 18:16. Pages (18): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »
Show all 2562 posts from this thread on one page