![]() |
Pages (4): « 1 2 [3] 4 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- [SIS. OP. - BRUSCHI] Info 2004/05 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17700)
hai ragione,scusa, il fattoè che quando l'ho fatta io dovevo solo sommare le cifre del numreo di matricola moltplicare per 2 e aggiungere 4.. veniva intorno al 200.... boh!
Originally posted by Dante
hai ragione,scusa, il fattoè che quando l'ho fatta io dovevo solo sommare le cifre del numreo di matricola moltplicare per 2 e aggiungere 4.. veniva intorno al 200.... boh!
ma le slide sono solo queste??
http://homes.dico.unimi.it/sisop
Le undici lezioni??
O c'è dell'altro??
Io sapevo che comunque bisognava studiare sul libro Silberschatz....
Non c'è un elenco completo dei capitoli e dei paragrafi da fare per l'appello??
E poi....
Ma una volta non giravano sul dsy una serie di domande abbastanza attendibili per la parte di palestra in laboratorio??
Grazie...
MSN andrea.poretti(at)hotmail.it
mi sembra logico che tu debba studiare sul libro, qualunque esso sia!!!!
gli argomenti fatti di lezione in lezione sono in questa discussione, li posto io ad ogni lezione, trovi tutto quello che abbiamo fatto... naturalmente è compito tuo andarti a cercare sul tuo libro dove studiare tali argomenti....
per le domande e le slide basta cercare un pò in giro, tempo fa elpampero ne aveva tirate fuori un bel pò....
Dove si trovano le "istruzioni" per l'installazione autonoma, anche degli anni scorsi?
Qualcuno sa i capitoli del libro? Penso che siano dal cap. 8 in poi, ma nn ho seguito le ultime lezioni e non vorrei sbagliarmi, grazie!
ciao ciao
I capitoli sono:
8-->Deadlock
9-->Gestione memoria
10-->Memoria virtuale
11 e 12--> file system
13-->I/O
14-->Hadrd Disk
20-->Linux
21-->WIN2000
Originally posted by Bravo Yankee
Dove si trovano le "istruzioni" per l'installazione autonoma, anche degli anni scorsi?
8-->Deadlock
9-->Gestione memoria
10-->Memoria virtuale
11 e 12--> file system
13-->I/O
14-->Hadrd Disk
20-->Linux
21-->WIN2000
Non pochi. I concetti sono tanti e comunque i capitoli non pensano vadano fatti per intero.
Raga sono uscite degli annunci nel blog sulla installazione autonoma ma riportano delle date stranissime qualcuno mi può spiegare?
sono quelle vecchie le ha aggiornate perchè quelle che c'erano prima non avevano il collegamento giusto dello script da scaricare.
1) il secondo compitino quando è? Sabato 18 giugno o 22 giugno contemporaneamente all'appello?
2)la parte fatta da trentini su shell script dove si può trovare?
Il secondo compitino è sicuramente il 22 giugno, contemporaneamente all'appello. C'è però la possibilità di darlo a luglio, per chi sta preparando anche il compitino di fisica. Almeno questo è quello che ha suggerito Bruschi a chi si lamentava dei due compitini (fisica e so) troppo vicini (22 e 23 giugno).
La risposta alla seconda domanda interesserebbe anche a me!
Non vorrei che bruschi facesse ironia ipotizzando la bruciatura del primo compitino...
Grande organizzazione
Ciao a tutti,
avevo parlato con Monga circa un mesetto fa e mi aveva confermato che il compitino sarebbe stato di Sabato 18 Giugno,
perchè altrimenti la settimana dopo si sarebbe accavallato con l'appello.......
Invece l'altro ieri l'ho richiamato e mi ha detto che ci sono stati dei cambiamenti...non gli andava l'idea che provassimo a fare il compitino Sabato...e poi in caso di esito negativo..riprovassimo a farlo il Mercoledì
.... quindi l'ha spostato al 22-Giu-2005
Mi sono abbastanza inca...to perchè a suo tempo gli avevo chiesto di darmi una data per mie esigenze lavorative..!!
ma niente da fare!!!... non sono nemmeno stati in grado di definire una data di un compitino con un mese di anticipo!!
Comunque tutto inutile.. l'organizzazione universitaria è così!![]()
::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::
Tirnando le somme avremo il compitino di S.O Mercoledì 22 Giugno e Giovedi 23 Giugno quello di fisica..MOOOOOOOOOOOOOOLTO BENE
Originally posted by elpampero
Qualcuno mi sa spiegare queste 2?
La gestione di operazioni di I/O su interruzione e' piu' efficiente di quella a controllo di programma
A. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di utilizzare al meglio la CPU, e se la
frequenza di trasferimento dati e'
vicina alla frequenza di esecuzione delle istruzioni macchina
B. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di trasferire dati alla massima velocita'
possibile
C. vero, se per "efficienza" si intende la capacita' di utilizzare al meglio la CPU, e se la frequenza di trasferimento dati e' bassa rispetto alla frequenza di esecuzione delle istruzioni macchina
D. falso, tranne che nel caso di sistemi multiutente
Commento: la gestione su interruzione e' piu' efficiente se il tempo perso per eseguire la routine di risposta e' piccolo rispetto al tempo che rimane disponibile per eseguire altre attivita'. Se si vuole la massima velocita' di trasferimento, il controllo da programma e' piu' "efficiente".
In quale caso la gestione di I/O su interruzione non e' vantaggiosa rispetto a quella a
controllo da programma ("idle loop"), supponendo che l'esecuzione di una istruzione macchina impieghi mediamente 1 microsecondo?
A) quando i dati sono trasferiti con una frequenza di un dato ogni 5 millisecondi
B) quando esistono diverse periferice con diverse priorita'
C) quando i programmi utente sono fortemente interattivi
D) quando i dati sono trasferiti con una frequenza di un dato ogni 5 microsecondi
Risposta esatta: D
La gestione ad interrupt non è efficiente se la frequenza di trasferimento dati è più alta rispetto alla frequenza di esecuzione delle istruzioni macchina. Nel nostro caso la frequenza di trasferimento è di 1/5 microsec. cioè 20 kHZ mentre la frequenza delle istruzioni macchina è 1/1microsec. cioè 1 MHZ.
Pertanto non capisco....
potrebbe essere che il fatto che ci metta un microsecondo ad istruzione faccia sì che la routine di gestione dell'interrupt sicuramente supererebbe i 5 microsecondo e quindi faccio prima se ho il controllo di programma?
Potrebbe..però non mi convince molto. Sei convinto che se l'istruzione dura 1 microsec allora la frequenza è 1MHZ?
a dir la verita' il discorso della frequenza mi e' abbastanza oscuro!
Cmq mi sembra che come ragionamento fili, per questo pensavo al discorso del ritardo per la gestione dell'interrupt come motivazione alla risposta...
Quello che non mi convince è il fatto che vengano forniti dati precisi..quindi ci deve stare dietro un calcolo preciso. Bisogna sapere quanto dura l'interrupt...per questo secondo me è più semplice il ragionamento da fare
Questa me la sai spiegare?
In un sistema paginato interattivo esistono 5 terminali a ciascuno dei quali è associato un processo con una struttura ciclica che attende input da terminale, svolge elaborazioni della durata media di 100
ms e manda un output su terminale. Si rileva un tempo di risposta medio di 250 ms. Cosa si può dedurre?
A che il sistema è dimensionato correttamente
B che la memoria centrale è sottodimensionata
C che la CPU è troppo lenta
D che le misure sono errate
Risposta esatta: B
Originally posted by luca8684
c'è scritto sempre un po' di righe più in basso
comunque riporto:
Si comunica che le date degli esami di Giugno e Luglio saranno le seguenti:
* 11, 12 e 13 Giugno: installazione autonoma (13 Palestra disponibile)
* 16 Giugno: esame in Palestra
* 22 Giugno: esame Teoria
* 2, 3 e 4 Luglio: installazione autonoma (4 Palestra disponibile)
* 8 Luglio: esame in Palestra
* 15 Luglio: esame Teoria
Se sto facendo i compitini, la parte di laboratorio posso farla anche a luglio o per forza a giugno?
Originally posted by freccia
Se sto facendo i compitini, la parte di laboratorio posso farla anche a luglio o per forza a giugno?
Teoria e lab sono separati. Non hai nessun vincolo.
Mai sottovalutare l'ampiezza di banda di una station wagon piena di nastri lanciata a tutta velocità lungo l'autostrada. - Andrew S. Tanenbaum - Reti di Calcolatori
ragazzi, ma per iscriversi al secondo compitino bisogna iscriversi tramite sifa!?!?
dall'avviso sul blog sembra cosi, quindi non bisogna aspettare ed iscriversi direttamente sul twiki come è stato fatto per il primo compitino!?!?
e per le parti di laboratorio!?!?
per l'installazione c'è da iscriversi da qualche parte!?
e per la prova in palestra?!?!
mah...
Qualcuno può aiutarmi?
Data una memoria centrale di 256 MB, con partizioni fisse da 1 KB, quante partizioni sono usate per mantenere la bitmap per la sua gestione?
A. 64k
*B. 16
C. 16k
D. 64
Perchè?
a me viene 32
Che ragionamento hai usato per dire che il risultato è 32?
Viene 32 anche a me.
Sono 256Mb in partizioni da 1kb = 262144 partizioni.
Un bit per ogni partizione: servono 262144/8 = 32768 byte
32768 = 32kb / 1kb = 32 partizioni.
Se ho sbagliato, correggetemi per favore.
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!
anche io ho utilizzato lo stesso ragionamento
Lunedì c'è stata lezione? In caso affermativo, potreste postare gli argomenti o gli appunti? Grazie.
lunedi in 3 ore abbiamo solo visto come aggiungere un utente su windows 2000 
In modo testuale od utilizzando l'interfaccia grafica? Ci sarà ancora lezione od abbiamo finito? Altre news sull'esame? Thanks.
venerdì c'è ancora lezione
allocati contiguamente, per B invece e' stato seguito uno schema di allocazione linkata.
Supponendo che i file siano gia' stati aperti e che nel caso di allocazione contigua i
blocchi liberi siano in coda a quelli occupati, qual e' il numero di accessi fisici a disco
necessario per inserire un blocco fisico nella posizione 11 del file?. (Si supponga che ogni
accesso a disco trasferisca un unico blocco fisico, e che nel caso B si conosca inizialmente
solo l'indirizzo del primo blocco dati)
A. nessuna delle altre risposte e' corretta
B. A = (41), B = (2)
C. A = (1) , B = (12)
D. A = (21) , B = (12)
2)Un sistema ha 48 bit di indirizzi virtuali, 32 bit di indirizzi fisici, le pagine sono di 8 KB, quanti elementi ci sono nella tabella delle pagine?
A. 2^48
B. 2^32
C. 2^16
D. 2^35
Risposta esatta: C
Non riesco a capire perchè vengono questi risultati.
Qualcuno può illuminarmi?
per la prima domanda dovrebbe essere così:
-in caso di accesso sequenziale devo copiare i blocchi dall' 11 al 20 una posizione piu' avanti -> 20 accessi + 1 per scrivere il blocco nuovo
-in caso di accesso con lista, seguo la lista fino al blocco 11 -> 11 accessi + 1 per aggnaciare il blocco
la questione della memoria non e' chiara neanche a me
Originally posted by michelez
per la prima domanda dovrebbe essere così:
-in caso di accesso sequenziale devo copiare i blocchi dall' 11 al 20 una posizione piu' avanti -> 20 accessi + 1 per scrivere il blocco nuovo
-in caso di accesso con lista, seguo la lista fino al blocco 11 -> 11 accessi + 1 per aggnaciare il blocco
Dovrebbero tornare anche qui i conti...
Allocazione contigua:
dal blocco 7 al 19 (poichè il conteggio parte da 0) sono 13. 13 X 2 (leggere e copiare) fa 26. Aggiungiamo 1 per il nuovo blocco fanno 27.
Allocazione linkata:
da 0 a 6 sono 7 letture più l'aggiunta del nuovo blocco fanno 8.
Quindi la risposta è la D
Due domande:
1)Si considerino due file A e B di 20 blocchi fisici ciascuno. In A i blocchi sono
allocati contiguamente, per B invece e' stato seguito uno schema di allocazione linkata.
Supponendo che i file siano gia' stati aperti e che nel caso di allocazione contigua i
blocchi liberi siano in coda a quelli occupati, qual e' il numero di accessi fisici a disco
necessario per inserire un blocco fisico nella posizione 11 del file?. (Si supponga che ogni
accesso a disco trasferisca un unico blocco fisico, e che nel caso B si conosca inizialmente
solo l'indirizzo del primo blocco dati)
A. nessuna delle altre risposte e' corretta
B. A = (41), B = (2)
C. A = (1) , B = (12)
D. A = (21) , B = (12)
2)Un sistema ha 48 bit di indirizzi virtuali, 32 bit di indirizzi fisici, le pagine sono di 8 KB, quanti elementi ci sono nella tabella delle pagine?
A. 2^48
B. 2^32
C. 2^16
D. 2^35
Non riesco a capire perchè vengono questi risultati.
Qualcuno può illuminarmi?
grazie!!
Scusa freccia. Ma tu eri sicuro che la risposta fosse C?
nei compitini degli anni passati c'è scritto che è la C
Qualcuno può aiutarmi?
Data una memoria centrale di 256 MB, con partizioni fisse da 1 KB, quante partizioni sono usate per mantenere la bitmap per la sua gestione?
A. 64k
*B. 16
C. 16k
D. 64
Perchè?
a me viene 32
Qual è questa secondo voi?
L'uso dei registri base e limit nella gestione della memoria permette:
A. Di risolvere i problemi della rilocazione e della condivisione in modo efficiente
B. Di risolvere i problemi della rilocazione e della condivisione solo tra processi dello stesso utente
C. Di risolvere i problemi della rilocazione e della protezione al costo della ricompilazione del codice
per aggiungere una somma e un confronto a ciascuna istruzione di accesso alla memoria
D. Di risolvere i problemi della rilocazione e della protezione al costo di una somma e di un confronto per ciascun accesso alla memoria a run time
Secondo me è la D
Un Page Fault e':
A. un trap della CPU dal processo utente al SO causato dall' assenza nella tabella delle pagine della pagina contenente l'indirizzo del programma
B. un trap del processo utente al SO causato dall' assenza nella tabella delle pagine della pagina contenente l'indirizzo del programma
C. un trap del SO al processo utente causato dall' assenza in memoria centrale della pagina
contenente l'indirizzo riferito dal programma,rilevato dalla MMU
D. un trap della CPU al processo utente causato dall' assenza in memoria centrale della pagina contenente l'indirizzo riferito dal programma,rilevato dalla MMU
Qual è tra queste????
L'implementazione della segmentazione porta al fenomeno:
?A. thrashing...
?B. locality...
?C. delad anomaly...
?D. checkerboarding...
questo cosa significa????
Rimpiazzamento LRU con 5 page frame, data la seguente sequenza di accessi 0,4,2,4,1,0,3
qual e' il valore binario della matrice riga della pagina usata meno di recente?
A. 00010
B. 00101
C. 10101
D. 00000
la pagina utilizzata meno di recente è la 2 che in binario corrisponde a 00010; quindi la risposta giusta è la A
La risposta giusta è la A ma il tuo ragionamento non mi convince molto
Un Page Fault e':
A. un trap della CPU dal processo utente al SO causato dall' assenza nella tabella delle pagine della pagina contenente l'indirizzo del programma
B. un trap del processo utente al SO causato dall' assenza nella tabella delle pagine della pagina contenente l'indirizzo del programma
C. un trap del SO al processo utente causato dall' assenza in memoria centrale della pagina
contenente l'indirizzo riferito dal programma,rilevato dalla MMU
D. un trap della CPU al processo utente causato dall' assenza in memoria centrale della pagina contenente l'indirizzo riferito dal programma,rilevato dalla MMU
Qual è tra queste????
L'implementazione della segmentazione porta al fenomeno:
?A. thrashing...
?B. locality...
?C. delad anomaly...
?D. checkerboarding...
Dopo un pò di ricerche direi che la risposta è la D
Invece sono ancora dubbioso io....per definizione una trap dovrebbe essere generata da un software e non dalla CPU
Rimpiazzamento LRU con 5 page frame, data la seguente sequenza di accessi 0,4,2,4,1,0,3
qual e' il valore binario della matrice riga della pagina usata meno di recente?
A. 00010
B. 00101
C. 10101
D. 00000
Invece sono ancora dubbioso io....per definizione una trap dovrebbe essere generata da un software e non dalla CPU
ok quindi direi D per la trap..
In quanto al termine MATRICE RIGA non ne ho idea di cosa sia; però poichè ci sono 5 page frame significa che ci sono in memoria le pagine: 2,4,1,0,3 e se si utilizza un algoritmo LRU quando entrerà una nuova pagina, sarà la pagina 2 ad uscire dalla memoria in quanto in ordine di tempo è quella usata meno recentemente.
2 in binario utilizzando 5 bit è 00010
Qual è questa secondo voi?
L'uso dei registri base e limit nella gestione della memoria permette:
A. Di risolvere i problemi della rilocazione e della condivisione in modo efficiente
B. Di risolvere i problemi della rilocazione e della condivisione solo tra processi dello stesso utente
C. Di risolvere i problemi della rilocazione e della protezione al costo della ricompilazione del codice
per aggiungere una somma e un confronto a ciascuna istruzione di accesso alla memoria
D. Di risolvere i problemi della rilocazione e della protezione al costo di una somma e di un confronto per ciascun accesso alla memoria a run time
Secondo me è la D
queste?
1)Data la stringa di riferimenti di pagine di un programma 02832361213, assumendo che ciascuna delle pagine sia riferita in istanti di tempo consecutivi a partire da t=0 e che il sistema abbia allocato al programma 4 page frame, quale affermazione e' vera se si usa l'argoritmo di rimpiazzamento delle pagine LRU?
A. il working set del programma non dipende dall'algoritmo di rimpiazzamento delle pagine
B. il working set del programma e' definito dall'intera stringa di riferimenti
C. il working set del programma cambia ad ogni riferimento a pagina
D. il working set del programma al tempo t=8 e al tempo t=11 e' lo stesso
2)Si consideri un file di tipo byte stream con allocazione fisica a lista. Il file ha una
dimensione di 10000
blocchi fisici di 512 byte. Il file è già aperto. L’esecuzione di una sequenza di due comandi
"seek (1000)" e
"read (x)" (dove x e' di tipo char) può richiedere N accessi a disco. Qual è il valore minimo
possibile di N?
0 A.
1 B.
2 C.
3 D.
Risposta esatta: A
Si consideri un file di tipo byte stream con allocazione fisica a lista. Il file ha una
dimensione di 10000
blocchi fisici di 512 byte. Il file è già aperto. L’esecuzione di una sequenza di due comandi
"seek (1000)" e
"read (x)" (dove x e' di tipo char) può richiedere N accessi a disco. Qual è il valore minimo
possibile di N?
0 A.
1 B.
2 C.
3 D.
A. 00010
B. 00101
C. 10101
D. 00000
Meno male
L'allocazione dei file usando liste linkate:
A. comporta la frammentazione interna dei blocchi e la memorizzazione nella directory dei puntatori ai vari blocchi
B. e' poco efficiente quando si vuole leggere con accesso casuale a blocchi di dati di dimensione potenza di due
pari alla dimensione del blocco di disco
C. richiede l'implementazione della FAT
D. causa la frammentazione esterna, richiede molto spazio nella directory,
e' efficiente nell'accesso casuale, permette la lettura di blocchi dati
pari alla dimensione del blocco di disco in modo efficiente
Escluderei C e D mi ispira la B
Meno male
L'allocazione dei file usando liste linkate:
A. comporta la frammentazione interna dei blocchi e la memorizzazione nella directory dei puntatori ai vari blocchi
B. e' poco efficiente quando si vuole leggere con accesso casuale a blocchi di dati di dimensione potenza di due
pari alla dimensione del blocco di disco
C. richiede l'implementazione della FAT
D. causa la frammentazione esterna, richiede molto spazio nella directory,
e' efficiente nell'accesso casuale, permette la lettura di blocchi dati
pari alla dimensione del blocco di disco in modo efficiente
Escluderei C e D mi ispira la B
Ho trovato da qualche parte che è la B..
Data la stringa di riferimenti a pagine 02832361213, in un sistema con 4 frame,
quanti sono i page fault nel caso in cui si usi un algoritmo di rimpiazzamento delle pagine di tipo FIFO e LRU?
A. 6, 4
B. 4, 2
C. 8, 6
D. nessuno
Cosa vi viene?
A me viene 7 e 6 come risultato
Un sistema ha 48 bit di indirizzi virtuali, 32 bit di indirizzi fisici, le pagine sono di 8 KB,
quanti elementi ci sono nella tabella delle pagine?
A. 2^48
B. 2^32
C. 2^16
D. 2^35
Negli anni passati la risposta era stata C ma secondo me non è così.
2^48 bit di mem virtuale
8*2^10 byte dimensione pagina (2^13)
2^48 / 2^13 =2 ^ 35
Quindi direi la D
Data la stringa di riferimenti a pagine 02832361213, in un sistema con 4 frame,
quanti sono i page fault nel caso in cui si usi un algoritmo di rimpiazzamento delle pagine di tipo FIFO e LRU?
A. 6, 4
B. 4, 2
C. 8, 6
D. nessuno
Cosa vi viene?
Un sistema ha 48 bit di indirizzi virtuali, 32 bit di indirizzi fisici, le pagine sono di 8 KB,
A. 2^48
B. 2^32
C. 2^16
D. 2^35
2^48 bit di mem virtuale
2^48 / 2^13 =2 ^ 35
Quindi direi la D
Bisogna vedere se i byte li consideri come 8 bit (quindi 2^3) o la dimensione base della pagina è il byte
Scusa ma la dimensione della pagina non è 2^16 (8KB=64000 bit=2^16)?
e quindi 2^48/2^16=2^32 ?
VERY IMPORTANT
scusate ragazzi... ma per iscriversi al secondo compitino del 22 ?!?!?!?
sul blog c'è scritto:
"Per sostenere qualsiasi prova è necessario iscriversi col SIFA (nessuna eccezione: attivatevi per tempo)"
mentre se non sbaglio prof trentini ha detto che l'iscrizione sarà tramite twiki come fatto per il primo compitino.... e che bisogna iscriversi tramite sifa solo quando si ha intenzione di verbalizzare... ma sul twiki di form in cui aggiungere il nome manco l'ombra per ora....
qualcuno ne sa qualcosa in più?!?!
Installazione Autonoma
Ciao a tutti,
E' uscita l'installazione autonoma, ma il Prof. ha detto che per le prove di laboratorio bisogna iscriversi tramite TWIKI, qualcuno sa dove e quando??
::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::
Ho una domanda: siccome sono un pirla e ho perso la password del twiki, il ResetPassword non funziona e oggi è sabato e non so se il prof risponde... posso farmi inserire da qualcun'altro per il compitino di laboratorio del 16 in attesa di recuperare la password?
Ma un "Recupera password->La password è stata inviata all'indirizzo e-mail usato per la registrazione" no?
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Originally posted by Col. Kurtz
Ho una domanda: siccome sono un pirla e ho perso la password del twiki, il ResetPassword non funziona e oggi è sabato e non so se il prof risponde... posso farmi inserire da qualcun'altro per il compitino di laboratorio del 16 in attesa di recuperare la password?

Originally posted by mattcobain
cmq enrì, sul twiki ancora non c'è nessuna pagina per l'iscrizione alla prova in palestra ed al secondo compitino, è questo il vero problema!!!
cmq prova a scrivere al prof, magari risponde...
Get FreeBSD NOW!
queste?
1)Data la stringa di riferimenti di pagine di un programma 02832361213, assumendo che ciascuna delle pagine sia riferita in istanti di tempo consecutivi a partire da t=0 e che il sistema abbia allocato al programma 4 page frame, quale affermazione e' vera se si usa l'argoritmo di rimpiazzamento delle pagine LRU?
A. il working set del programma non dipende dall'algoritmo di rimpiazzamento delle pagine
2)Si consideri un file di tipo byte stream con allocazione fisica a lista. Il file ha una
dimensione di 10000
"seek (1000)" e
possibile di N?
0 A.
1 B.
2 C.
3 D.
uh... ho dimenticato la password per il twiki.... doh! Un'anima pia che mi iscrive può mandarmi un pm che gli do' i dati? grazie
edit: come non detto, trovata ^^
-Iscrizione all'appello completo in quanto non hanno aperto un thread che separa chi fa i compitini da chi fa l'appello?
-Sul twiki niente iscrizione?
raga ma il nome utente e psw per iscriversi all'esame di laboratorio quale è?
-per fare il secondo compitino del 22 giugno bisogna iscriversi sul sifa entro il 15?
-Iscrizione all'appello completo in quanto non hanno aperto un thread che separa chi fa i compitini da chi fa l'appello?
-Sul twiki niente iscrizione?
volevo sapere se qualcuno ha gia' sostenuto la prova di laboratorio e puo' spiegarmi esattamente come si svolge, grazie
Qualcuno sa spiegarmele? grazie
Per quanto riguarda il working set la risposta è la A.
Il working set non dipende dall'algoritmo di sostituzione
io direi la D, se con working set intendiamo, come io credo (spero) l'insieme di pagine caricate in memoria in un dato momento. La figura 10.17 a pagina 362 del libro sembra confermare questa interpretazione... pampero perchè dici che è la A?
*confused*
Direi D comunque
al tempo t=8 e t=11 entrambe contengono 1,2,3,6
però non sono in grado di smentire la A.
Direi D comunque
Non mi trovo assolutamente! la sequenza che ci viene fornita non dipende assolutamente dall'algoritmo che andremo ad usare per rimpiazzare le pagine

La vita è una jungla!
se ti sbrighi ce la fai... io sono uscito adesso, sconfitto.
Mai sottovalutare l'ampiezza di banda di una station wagon piena di nastri lanciata a tutta velocità lungo l'autostrada. - Andrew S. Tanenbaum - Reti di Calcolatori
Le domande sono quelle presenti sul twiki?
Originally posted by virtual
Certo, infatti la *sequenza dei riferimenti alla memoria* è indipendente dal tipo di algoritmo.
Ma la *sequenza dei w.s. * è generata dal tipo di algoritmo che utilizzi per rimpiazzare le pagine![]()
Il working set non è l'insieme delle pagine (prese dalla sequenza) che vengono richiamate in un intervallo di tempo?
Per esempio:
2-3-1-2-4-5 se t comprende 4 pagine il w.s. sarà 2-3-1
Corretto?
02832361213
e allora se t comprende 4 pagine al tempo t=8 conterrà 1,6,3,2 e al tempo t=11 conterrà 3,1,2,6 .
poichè l'ordine non conta e nemmeno le pagine ripetute, anche senza applicare LRU abbiamo che t8=t11; cioè la d è corretta
Il working set non è l'insieme delle pagine (prese dalla sequenza) che vengono richiamate in un intervallo di tempo?
Per esempio:
2-3-1-2-4-5 se t comprende 4 pagine il w.s. sarà 2-3-1
Corretto?

dimensione di 10000
"seek (1000)" e
possibile di N?
0 A.
1 B.
2 C.
3 D.
2-3-1-2-4-5 sono i RIFERIMENTI alla memoria che una data applicazione fa. Ad esempio stai usando un editor di testo, vuoi aprire il file "pippo.txt". Supponiamo che per aprire pippo.txt il programma deve andare a leggere in memoria le pagine 2-3-1-2-4-5 in sequenza.....
Suppongo di avere a disposizione 3 pagine fisiche (vuote)
Suppongo di adottare un algoritmo di rimpiazzamento di tipo FIFO.
A questo punto i vari WORKING SET sono definiti così:
-al tempo 0 = 3pagine vuote
-al tempo 1 = 2
-al tempo 2 = 3 2
-al tempo 3 = 1 3 2
-al tempo 4 = 1 3 2
-al tempo 5 = 4 1 3
-al tempo 6 = 5 4 3
I page fault sono rispettivamente ai tempi : 1,2,3,5,6
I w.s. al tempo 3 e 5 sono uguali perchè al tempo 4 faccio riferimento alla pagina 2 già presente in memoria.
A questo punto, se cambi l'algoritmo di sostituzione di pagina(ad esempio LRU)molto probabilmente non ottieni lo stesso w.s. ai tempi 1->6
Ok?![]()
Originally posted by Oracle
ma la read non accede a disco qdi la risposta perchè non è B ?
l'esame è il 22 alle 10 in settore didattico!!
ho mandato un email al monga!
ciao
ma la read non accede a disco qdi la risposta perchè non è B ?

quante partizioni sono usate per mantenere la bitmap per la sua gestione??????
(256*1024*1024)/(1*1024)=256*1024=256K--> numero di partizioni in memoria.
ci servono 256kbit per sapere se le partizioni sono libere o no.
ogni partizione ha 8kbit. Pertanto 256/8=32 partizioni fanno da bitmap...
perchè la soluzione invece è 16?
(256*1024*1024)/(1*1024)=256*1024=256K--> numero di partizioni in memoria.
ci servono 256kbit per sapere se le partizioni sono libere o no.
ogni partizione ha 8kbit. Pertanto 256/8=32 partizioni fanno da bitmap...
perchè la soluzione invece è 16?
io ci ho ragionato parecchio su questo e il risultato che mi è sempre venuto è 32
Bhooo la matematica non è un'opinione quindi abbiamo poco da spaccarci il cervello
Questa domanda è stata fatta in 2 compitini diversi in uno dei quali non era neanche presente 32 come possibilità...
Bhooo la matematica non è un'opinione quindi abbiamo poco da spaccarci il cervello
Get FreeBSD NOW!
A. 2^48
B. 2^32
C. 2^16
D. 2^35
2^48 bit di mem virtuale
2^48 / 2^13 =2 ^ 35
Quindi direi la D
Qui tra dimensione di pagine e working set stiamo facendo un macello incredibile...Non ci sto capendo più una mazza
Qui tra dimensione di pagine e working set stiamo facendo un macello incredibile...Non ci sto capendo più una mazza
Un computer ha uno spazio degli indirizzi logici di
2^32 byte. Il computer ha 2^18 byte di memoria fisica. La
memoria virtuale è paginata, con pagine di 4096 byte (4*2^10 cioè 2^2*2^10=2^12).
• 1 pagina = 2^12 byte--> 2^32/2^12-->PT = 2^20.
Quindi nel nostro caso sarebbe:
2^48 bit-->2^48/2^3=2^45 BYTE (spazio degli indirizzi logici)
8KB--> 2^3*2^10=2^13 BYTE (dimensione pagina)
2^45/2^13=2^32 DIMENSIONE TABELLA PAGINE
Quindi nel nostro caso sarebbe:
2^48 bit-->2^48/2^3=2^45 BYTE (spazio degli indirizzi logici)
8KB--> 2^3*2^10=2^13 BYTE (dimensione pagina)
2^45/2^13=2^32 DIMENSIONE TABELLA PAGINE
Ci pensavo anch'io..però non credo vadano considerati. La tabella delle pagine "rispecchia" la dimensione della memoria virtule indipendentemente dalla memoria fisica
Se per esempio ogni pagina ha istruzioni di 1KB allora avremmo 8 indirizzi per ogni pagina..
In altre parole il numero di bit relativo all'offset dipende da quanto è grande ogni istruzione
Se la pagina è 8k-> 2^13 i primi 13 bit dell'indirizzo sono l'offset
No perchè i bit di ogni pagina rappresentano l'indirizzo della pagina fisica di memoria a cui sommare l'offset per trovare l'indirizzo reale
Si consideri un file ad allocazione contigua di 100 blocchi. Si assuma anche che la
directory dello stesso (e quindi tutti gli attributi) sia già presente in memoria.
Quante operazioni di I/O sono necessarie per inserire un nuovo blocco alla fine del file.
(Ogni operazione di I/O può gestire un solo blocco alla volta).
a) 1
b) 102
c) 101
d) 2
Si consideri un file ad allocazione contigua di 100 blocchi. Si assuma anche che la
directory dello stesso (e quindi tutti gli attributi) sia già presente in memoria.
Quante operazioni di I/O sono necessarie per inserire un nuovo blocco alla fine del file.
(Ogni operazione di I/O può gestire un solo blocco alla volta).
a) 1
b) 102
c) 101
d) 2
secondo me ne serve solo 1 poichè con l'allocazione contigua viene salvato il blocco di inizio del file e la lunghezza; quindi se il file è lungo 100 si mette su 101 direttamente.
L'unica operazione è quella per scrivere il nuovo blocco (non ne serve un'altra per leggerlo perchè è gia in memoria)
Anche secondo me è 1 se il file è già aperto.
come si risolve questo:
Si consideri un sistema con 3 processi P0, P1 e P2 e 3 risorse non prelazionabili A, B e C.
All'istante t l'allocazione delle risorse e' la seguente:
P0 possiede 1 risorsa A, 2 tipo B e 2 di tipo C. Le richieste massime di P0 sono:
3 risorse di tipo A, 4 tipo B e 5 di tipo C.
P1 possiede 1 risorsa A e 2 tipo C. Le richieste massime di P1 sono:
2 risorse di tipo A, 2 di tipo B e 3 di tipo C.
P2 possiede 1 risorsa di tipo A, 2 di tipo B e 1 di tipo C. Le richieste massime di P2 sono:
1 risorsa di tipo A, 2 di tipo B e 1 di tipo C.
Il sistema dispone complessivamente di 3 risorse di tipo A,4 di tipo B e 5 di tipo C.
All'istante t il sistema e'
A) in deadlock
B) in uno stato non sicuro
C) in uno stato sicuro
D) in starvation
come si risolve questo:
[cut]
Originally posted by virtual
......[cut].....utilizzate da P0 che ari-guardacaso ne ha proprio bisogno di 2(A) , 2(B) , 3(C).
Quindi la sequenza P2-P1-P0 è "safe" e percio' il sistema è in uno stato sicuro
Nessuna idea? Mi sembra strano che non ci chiedano niente su sta parte
scusate ma nn riesco a trovare luogo e ora dell'esame...
qualcuno per caso sa dove sono pubblicati!?
scusate ma nn riesco a trovare luogo e ora dell'esame...
qualcuno per caso sa dove sono pubblicati!?
Il II compitino si svolgera` nelle aule 301 e 307 al I piano del Settore Didattico di via Celoria 20.
L'esame, sia per 12 sia per 18 CFU, si svolgera` nelle aule 200 e 208 al piano rialzato del Settore Didattico di via Celoria 20.
In entrambi i casi l'inizio e` previsto per le ore 10:00.
il working set di un processo al tempo t e` l'insieme di
pagine che il processo sta usando in quell'istante
e che cambiando gli algoritmi di rimpiazzamento non cambia il W.S. ma cambia....
quelli che cambiano cambiando gli algoritmi di rimpiazzamento
e la quantita` di frame a disposizione di un processo sono
i w(k,t) cioe` l'insieme delle pagine usate dai k riferimenti
piu` recenti al tempo t.
Il working set del processo resta lo stesso, cambia la porzione
di WS presente in memoria centrale.
Il working set del processo resta lo stesso, cambia la porzione
di WS presente in memoria centrale.
Quindi la risposta esatta è che il W.S. è indipendente dall'algoritmo di rimpiazzamento.
Chiedo scusa per aver scritto cose sbagliate.
Salve, qlc mi sa spiegare questo esercizio?
Si consideri un processo di 460 byte, che durante la sua esecuzione referenzia istruzioni ai seguenti indirizzi:
10, 11, 104, 170, 73, 309, 185, 245, 246, 434, 458, 364.
Il processo viene eseguito su un sistema in cui la memoria centrale ha dimensione 200 byte e le pagine hanno dimensione 100 byte. Quanti sono i page fault che l'esecuzione del suddetto processo genera in un sistema in cui vengono rispettivamente adottati gli algoritmi di rimpiazzamento pagine FIFO, LRU e ottimale?
a) 6, 7, 5
b) 6, 5, 7
c) 6, 7, 7
d) nessuno dei valori riportati è corretto
risposta esatta: a
| All times are GMT. The time now is 21:44. | Pages (4): « 1 2 [3] 4 » Show all 553 posts from this thread on one page |