![]() |
Pages (4): « 1 2 [3] 4 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [Algoritmi] Progetto "RICHIAMI" (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17192)
Originally posted by p2p
e secondo te si legge il codice di tutti?
io allo scorso progetto avevo fatto un paio di errori correggibili con l' aggiunta di 1 riga di codice,era uno sbaglio su un controllo di stringhe ... beh, me l ha rifiutato!se l' avesse letto probabilmente si sarebbe accorto che l' output era errato per una banalita', non credi?
solo ke è un kaso limite..siete sikuri ke va konsiderato spostamento...??
Non è il kaso si mandare una mail al prof??
io il progetto lo faccio con aguzzoli e nn con fiorentini...il mio progetto nn dice nulla a riguardo...
Originally posted by Teju
Sottoscrivo: non legge il codice ne' la relazione...
Sul codice mi spiace, xkè l'avevo messo tuto bene, sulla relazione un po' meno xkè l'avevo scritta proprio alla cane!!![]()
![]()
Originally posted by LjL
Sicuro sicuro sicuro non lo posso essere, però per quanto mi riguarda un caso limite è un caso valido a meno che non venga detto esplicitamente il contrario...
Se vogliamo parlare di casi limite, io considero anche gli ostacoli che degenerano in rette o punti come validi.
Quanto impiega il vostro programma ad eseguire tutto l'input delle specifiche?
Il mio 37 secondi su PIII 1GHz.
Originally posted by LjL
Ma comunque non c'è la famosa "discussione del progetto"? Il che dovrebbe significare che almeno durante quella una sbirciatina al codice e/o alla relazione dovrà pur darla...?
Il prof prende il vostro codice, lo compila, prova diversi input che si è precedentemente preparato, si assicura che il programmino funzioni con tutti, poi, all'orale, ti chiede come hai implementato certe funzioni e lì, insieme a te, magari da un occhio al codice...![]()
Virtual...
Kome fai a calcolare il tempo?
Dopo ke hai battuto il komando fai partire il cronometro???
Ma siamo proprio sikuri ke l'out deve essere kome ho gia' kiesto, e quindi bisogna andarselo a guardare tra i vari komandi dati???
Non è ke voleva memorizzassimo l'out per poi darlo tutto insieme con il comando 'f'??
Kmq...io ho fatto un programmino di input in VisualBasic...gli passo il file da linea di comando....
il mio è istantaneo in tutte le operazioni....anche con i famosi input da -10000 etc etc...quindi direi che il tempo è quello del programmino per inserire input...nn attendo mai il risultato di un calcolo...sara' ke l'algoritmo per il calcolo del percorso e tortuosita' è una bomba...![]()
Certo che ci pensavo ieri...chi ha risolto con ricerca esaustiva su una ricerca di percorso da (-10000,-5000) a (10000,5000) ci mette un botto....deve spararsi migliaia di celle...
Ma la relazione???
Kome la fate???
Mettete parti di codice?? Fate il calcolo preciso di tutte le procedure? Oppure una cosa alla buona??
MSN andrea.poretti(at)hotmail.it
Originally posted by Skilotto83
Allora modifiko anke io il codice considerando buona la situazione di automa sul punto di segnale...
Per i tempi di esecuzione.....
Ma la relazione???
Kome la fate???
Mettete parti di codice?? Fate il calcolo preciso di tutte le procedure? Oppure una cosa alla buona??
e in output ho esattamente quello che devo avere...
Originally posted by Teju
Occhi che cmq sia ANSI-C!Usa il Gcc come compilatore lui...
Descrizione della struttura dati utilizzata, con motivazione "sensata", e brevissima descrizione di ogni procedura scritta.
Originally posted by virtual
raga..aiuto...
Ho scaricato gcc per compilare il mio progetto...
se uso il comando gcc -o etc etc...tutto bene...compila e funziona...
se invece uso gcc -ansi -o etc etc....succede un disastro...200 errori!!!!!!!!!
Ke kazzo è????
Deve compilare giusto con il comando -ansi???
Virtual...
Kome fai a calcolare il tempo?
Skilotto controlla che i commenti siano /*XXX*/ e non //
Originally posted by elpampero
Skilotto controlla che i commenti siano /*XXX*/ e non //
Originally posted by p2p
infatti con l opzione -ansi anche i commenti stile C++ vengono indicati come errore,inoltre alcune dichiarazioni di variabili interne a funzioni vengono segnalate.
Io ho compilato da subito con -Wall -ansi -pedantic per evitare questo genere di sorprese, cmq vedrai che sono stupidate,comincia dall' inizio con calma e non cambiare troppe cose in una volta sola,anzi fatti proprio un backup e lavora sulla copia...
Wall e pedantic danno un sacco di info utili che magari con una compilazione normale non verrebbero notati,tipo passaggi di parametri o altro che ti fanno risparmiare un sacco di errori
aiutooooooooooooooooooooooooo
scusate raga, ma come cazzo avete risolto il problema della gestione degli spostamenti degli automi in base al segnale?????
volgio dire, mi sono creato una lista con tutti gli automi e relative distanze dal segnale dato. Ora, come caxxo si fa a ordinare sta lista a seconda delle distanze per scegliere quelle minime???

secondo: come fate a evitare gli ostacoli???
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Ora compila e linka corretto con:
gcc -ansi -o Richiami Automi.c Obsts.c Percorso.c Main.c
Quindi sono a posto..giusto???
ok...basta ke nn servano per rispettare delle specifiche...
Tutte le info su passaggiu di paramentri etc le ho funzionalissime con visual studio...
Ora compila e linka corretto con:
gcc -ansi -o Richiami Automi.c Obsts.c Percorso.c Main.c
Quindi sono a posto..giusto???
Re: aiutooooooooooooooooooooooooo
Originally posted by Petrik22
scusate raga, ma come cazzo avete risolto il problema della gestione degli spostamenti degli automi in base al segnale?????
volgio dire, mi sono creato una lista con tutti gli automi e relative distanze dal segnale dato. Ora, come caxxo si fa a ordinare sta lista a seconda delle distanze per scegliere quelle minime???
secondo: come fate a evitare gli ostacoli???
![]()
![]()
bene, capito.
pero per la questione degli ostacoli come la mettete?
Ecco, mi è venuto in mente: per darvi la certezza di quanto detto! L'appello scorso un mio amico che aveva implementato un metodo di collisioni automi-blocchi molto bello, è riuscito a prendere decisamente meno di un altro che faceva un for con il controllo su ogni spostamento di uno di un automa rispetto a una lista dove si trovavano gli ostacoli, ovvero x ogni spostamento di n, faceva n controlli di collisione contro l'1 del mio compagno...
L'altro è riuscito a intortarsi meglio il prof e ha preso decisamente di più....
Originally posted by LjL
Più che intortare, non è che (dubbio che mi stava giá venendo ieri) il prof prova il programma con un po' di input, come hai detto tu, e tutti questi input sono di dimensioni relativamente *piccole*?
Io ho cercato di fare in modo che il mio algoritmo fosse il più efficiente possibile *asintoticamente*, ma poi è chiaro che se gli dai in input tre valori in croce è meglio un programma scritto nel modo più banale possibil!
Con la libreria <time>
Originally posted by p2p
io non so se tu ambisci a un 30 ma ti assicuro che la cosa fondamentale è che funzioni e che dia l output corretto sui suoi esempi, vai a vederti qualche orale e poi dimmi tu...

Originally posted by p2p
infatti con l opzione -ansi anche i commenti stile C++ vengono indicati come errore,inoltre alcune dichiarazioni di variabili interne a funzioni vengono segnalate.
[snip]
[snip]
Certo che ci pensavo ieri...chi ha risolto con ricerca esaustiva su una ricerca di percorso da (-10000,-5000) a (10000,5000) ci mette un botto....deve spararsi migliaia di celle...
[snip]
voi avete un idea di perchè la mia funzione va in loop con t 1000 2000 01 mentre con tutti gli altri input va?
quale potrebbe essere la causa??
sto facendo un po' di prove con valori diversi e gia' un t 50 100 01 va in loop...va in loop per valori un po' troppo grossi...se sono piccoli ok altrimenti va in loop...
Originally posted by p2p
voi avete un idea di perchè la mia funzione va in loop con t 1000 2000 01 mentre con tutti gli altri input va?
quale potrebbe essere la causa??
sto facendo un po' di prove con valori diversi e gia' un t 50 100 01 va in loop...va in loop per valori un po' troppo grossi...se sono piccoli ok altrimenti va in loop...![]()

scusate ma su windows come faccio a calcolarmi il tempo di esecuzione?
scusate ma su windows come faccio a calcolarmi il tempo di esecuzione?
il problema è che se io faccio
TIME programma<input mi da come output "ora specificata non valida.
Tuttavia ho provato a fare un test con cifre molto grandi e ci impiega sicuramente meno di un secondo
il problema è che se io faccio
TIME programma<input mi da come output "ora specificata non valida.
Tuttavia ho provato a fare un test con cifre molto grandi e ci impiega sicuramente meno di un secondo

Originally posted by mattcobain
37 secondi sull'input del prof?!?!?!
e la madonna!!!!!
cmq il mio, l'input del prof lo esegue in 0.03 secondi...il mio pc (non deridetemi) è un malconcio pentium 2, 450 Mhz con 196 KB di ram.... sono all'antica!!!
e poi, cosa davvero strana, per fare invece l'input che ho postato qui, ci metto 0 secondi!!! per far arrivare il tempo a 0.03 devo copiare ed incollare le stesse righe di input almeno una 50ina di volte, ogni volta ricreando il piano!!!!
ho fatto un mega algoritmo della madonna supersonico (considerando su che pc lo sto facendo girare) oppure è una cosa normalissima!?!?!
Piuttosto comunque, quanto ci mettete voi per quest'input generato col programmino mio solito?
9182c0a200o200s200p200e200t200
Io ci metto 15 secondi (350MHz).
P.S. 15 secondi tolto il tempo per stampare l'output a video, cioè guardando il "tempo utente" sul comando time, o sopprimendo in qualche modo l'output (su Unix, aggiungendo >/dev/null alla linea di comando, su Windows, boh, forse >NIL: o >NUL: )
Ricordatevi anche di aggiungere 'f' alla fine dell'input, dato che il mio programma non lo mette ![]()
Originally posted by LjL
...Boh, è un po' strano che tu ci metta di meno col tuo input che con quello del prof, dato che il tuo sembra più grosso...
ma fico....magari ho fatto davvero un buon lavoro!!!
boicottiamo i supercomputeroni degli ultimi 2 anni....torniamo ai 486!!![/B]
Originally posted by LjL
Piuttosto comunque, quanto ci mettete voi per quest'input generato col programmino mio solito?
9182c0a200o200s200p200e200t200
Io ci metto 15 secondi (350MHz).
P.S. 15 secondi tolto il tempo per stampare l'output a video, cioè guardando il "tempo utente" sul comando time, o sopprimendo in qualche modo l'output (su Unix, aggiungendo >/dev/null alla linea di comando, su Windows, boh, forse >NIL: o >NUL
Ricordatevi anche di aggiungere 'f' alla fine dell'input, dato che il mio programma non lo mette![]()

panico!!!
maledetto, stai mettendo in crisi il mio pc
è tipo da 6 minuti che sto aspettando i risultati, ma ancora è qui che macina...poveraccio!!!!
anche perché non ho mica soppresso l'output....mica ho capito come si fa....
ma si, ormai aspetterò i risultati, magari domani riuscirò a postarli!!!!!![]()
O meglio, se conta o no non lo sappiamo, dato che non sappiamo che tipo di input propinerà il prof ai nostri programmi... però il senso del corso di algoritmi, sempre che io l'abbia capito, è quello di insegnarci a scrivere algoritmi asintoticamente buoni.
Specialmente se usi liste dinamiche...__________________
by LjL
ljlbox@tiscali.it
http://ljl.150m.com - appunti corsi
Originally posted by LjL
Sì, ma c'è da dire che o sono molto tonto io oppure riuscire a fare il calcolo *senza* una ricerca esaustiva non è proprio così facile! Adesso ci sono riuscito anch'io, ma ci ho messo veramente un bel po', e comunque la complessità in spazio e in tempo è O(n²), e sono sicuro che volendo si può diminuire... tu fai meglio di così? (tra l'altro O(n²) è per ogni automa; se devi far spostare tutti gli automi, O(n³))
devo ankora prendere confidenza con i tempi di esecuzione...
Kmq posso dire che il tempo per il calcolo di percorso e tortuosita' e relazionato solo an numero degli ostacoli sul piano...e non sul numero delle celle...il che è ottimo..
In particolare per il calcolo del percorso libero direi che il numero massimo di tentativi è pari a n ostacoli per 2(la x e la y) su cui si puo' sbattere...
La tortuosita' invece nn so di preciso...mi ha lasciato un po' di stucco il fatto che su percorsi molto complessi arrivo un percorso libero in x tentativi e per calolare invece la tortuosita' ci metto magari 10 volte di piu'...
solo per riparmiare un "angolo" quindi per dim inuire di 1 la tortuosita' rispetto a quella del primo percorso libero trovato...
ho idea che la tecnica della "memoization" possa essere una soluzione (= programmazione dinamica + consideri solo i sottoproblemi interessanti).__________________
by LjL
ljlbox@tiscali.it
http://ljl.150m.com - appunti corsi
Originally posted by LjL
...interrompi pure, tanto il risultato non avrebbe nessun significato.

anke io usavo una sola funzione per il calcolo del percorso libero e della tortuosita'...
Ma poi ho pensato ke fosse inutile...
Quindi ho lasciato la vecchia funzione che fa la tortuosita' minima...
E ho fatto un'altra funzione molto piu' "lesta" che si ferma al primo percorso trovato...nn credi sia inutile che anche per il calcolo del percorso libero vada avanti finkè tra tutti i percorsi liberi nn ha trovato il meno tortuoso??
E' vero ke il mio algoritmo gia' smette di calcolare il percorso con tortuosita' minima quando si accorge di averne trovato uno piu' breve prima...nel senso che se il minimo è stato 3..se mentre cerca il percorso arriva a 3 lo scarta direttamente senza terminarlol...
Boh...
Kmq grazie per la lezioncina...mi è servita molto....
![]()
[snip]
E ho fatto un'altra funzione molto piu' "lesta" che si ferma al primo percorso trovato...nn credi sia inutile che anche per il calcolo del percorso libero vada avanti finkè tra tutti i percorsi liberi nn ha trovato il meno tortuoso??
E' vero ke il mio algoritmo gia' smette di calcolare il percorso con tortuosita' minima quando si accorge di averne trovato uno piu' breve prima...nel senso che se il minimo è stato 3..se mentre cerca il percorso arriva a 3 lo scarta direttamente senza terminarlol...
Originally posted by LjL
Sì, è inutile. Ma siccome la mia funzione *non va* a cercare percorsi liberi (proprio nel senso che non ha neanche un concetto di "percorso"), nel mio caso non è detto che la tua obiezione sia valida.
Ottimo... anche a me piacerebbe riuscire a fare questo (cercare prima percorsi con tortuosità 1, e solo se ne ce ne sono cercarne con tortuosità 2, ecc.), ma per ora non ce l'ho fatta.
Io però, come ho già detto, non calcolo "percorsi" e quindi la cosa sarebbe un po' complicata da fare, anche se un'idea di come potrei farlo ce l'ho.
Se al contrario del mio il tuo algoritmo "calcola percorsi" (ed è, suppongo, ricorsivo), probabilmente per te è più difficile evitare di riesaminare lo stesso sottoproblema più di una volta, cosa che io evito, ma d'altra parte è più facile evitare di esaminare sottoproblemi inutili, cosa che io non evito.
Penso che, volendo strafare, la soluzione più utile sia per me sia per te sia quella della memoization. In pratica consiste nell'usare un algoritmo ricorsivo, ma tenendosi una tabella dove ci si segnano le soluzioni ai sottoproblemi già visti.
Se hai un po' di tempo ti consiglio di pensarci su un pochino: se il tuo algoritmo è già più che dignitoso, cosa che mi sembra che sia, IMHO lo potresti veramente rendere ottimo o quasi ottimo.
["Ottimo" nel senso di "il migliore possibile", ovviamente]
Piuttosto se posso chiederti una cosa....
Per gli automi come sai uso un array...
La fase di inserimento è fatta utilizzando la strcmp...
Ho pensato che i casi che ho si equivalgono....
Se inserisco in prima posizione ho risparmiato confronti della strcmp, ma ho bisogno di shiftare tutto l'array...
Se invece inserisco in ultima pos nn shifto nulla ma ho dovuto fare tutti i confronti con la strcmp...
Quindi il tempo è n/2 nel caso medio...no??
E la ricerca??
è lineare per forza...quindi n?
In quanto devo confrontare ogni posizione con strcmp fino al nome richiesto...no??
non ci siamo capiti...
io l'array lo tengo sempre ordinato...
Pero' vista questa situaziuone...
potrebbe essere che per inserire trovo subito la posizione corrette...e allora ci ho messo poco per inserire, perchè ho fatto pochio confronti con strcmp per trovare il punto corretto di inserimento...pero' devo far shiftare tutte le altre posizioni successive per far posto al nuovo automa...
Potrebbe essere invece che la posizione giusta per il nuovo automa è l'ultima...allora ho fatto tutti i confronti con strcmp ma nn devo shifare nulla...
Kapito??
La ricerca è un altro discorso...
Sparisce la questione dello shift...
E imane solo che per cercare nell'array ordinato devo kmq scorrere con tante strcmp fino alla posizione esatta...
Quindi come dovrebbero essere i tempi??
Kmq se permetti tu ne sai di brutto...
e kmq la ricerca dicotomica nn ho fatto in tempo a implementarla...![]()
![]()
![]()
e poi...
Quando ti ho detto del numero di tentativi per il percorso libero che era 2volte il numero di ostaoli mi hai detto che quindi è O(n)...si puo' considerare il tempo di esecuzione della funzione trovapercorsolibero??
Perkè nn mi sembra che sia un analisi corretta...il numero di tentativi nn fa il tempo di esecuzione...giusto??
non ci siamo capiti...
io l'array lo tengo sempre ordinato...
Pero' vista questa situaziuone...
potrebbe essere che per inserire trovo subito la posizione corrette...e allora ci ho messo poco per inserire, perchè ho fatto pochio confronti con strcmp per trovare il punto corretto di inserimento...pero' devo far shiftare tutte le altre posizioni successive per far posto al nuovo automa...
Potrebbe essere invece che la posizione giusta per il nuovo automa è l'ultima...allora ho fatto tutti i confronti con strcmp ma nn devo shifare nulla...
Kapito??
La ricerca è un altro discorso...
Sparisce la questione dello shift...
E imane solo che per cercare nell'array ordinato devo kmq scorrere con tante strcmp fino alla posizione esatta...
Quindi come dovrebbero essere i tempi??
Kmq se permetti tu ne sai di brutto...
[B]e kmq la ricerca dicotomica nn ho fatto in tempo a implementarla...
Non so se il prof. apprezzi; io apprezzerei, dato che fa capire almeno che sei conscio della cosa.
e poi...
Quando ti ho detto del numero di tentativi per il percorso libero che era 2volte il numero di ostaoli mi hai detto che quindi è O(n)...si puo' considerare il tempo di esecuzione della funzione trovapercorsolibero??
Perkè nn mi sembra che sia un analisi corretta...il numero di tentativi nn fa il tempo di esecuzione...giusto??
Scusate, ma il prof risponde sia che il progetto vada bene sia che vada male?
Infatti..direi di aspettare un paio di giorni e vedere. ieri gli ho consegnato personalmente il progetto e sembrava che conoscesse già il mio nome. questo mi fa pensaer che avesse già controllato il programma e che, mancando una risposta, sia ok.
scusatemi ragazzi, ma sapete se il progetto si può consegnare anche se l'output non corrisponde all'input? E' vero che in questo caso si viene automaticamente bocciati?
Mi sembra che il prof abbia detto così..pero' puoi provare comunque...
Ciao
Io lo messo nella sua casella di posta.....sapete se è affidabile oppure NO?
praticamente, da quello che ho capito, a questo esame, se l'input corrisponde all'output (ovvero con un programma adeguato dietro) si è praticamente promossi automaticamente, è vero?
Forse detta così è un po' esagerata..però se fai il progetto ti sei tolto un bel peso..credo...
io l'ho fatto ma il mio input non corrisponde all'output! Non credo neanche di consegnarlo!
Ma scusa se l'hai fatto prova a fare un po' di debug..magari è un errore banale. Metti in giro un pò di printf e vedi cosa succede. Se sei riuscito ad implementare le ultime due funzioni sei a buon punto
lo sto facendo da giorni ma non funzionano come devono forse ho fatto un errore di base nella struttura del percorso. Praticamente il metodo percorso prende la minima x1 tra gli ostacoli del piano e la minima y1 e prova a reistanziarsi a minimax1-1 e alla sua y2 e alla minimay1-1 e alla sua y2, e poi all'intersezione tra y2 e y1. Di li in poi il metodo richiama se stesso. La tortuosità è il numero di volte minimo che questo programma si richiama. Eppure non va.
Originally posted by fdecollibus
io l'ho fatto ma il mio input non corrisponde all'output! Non credo neanche di consegnarlo!
Calcolo le coordinate degli ostacoli più vicini e vedi come evitarli, se posso evitarli. Mi sembrava un ragionamento corretto.
Originally posted by Motomax
Ciao
Io lo messo nella sua casella di posta.....sapete se è affidabile oppure NO?

Dovete mandargli anche una copia via mail del codice e della relazione!!!
si chiaro...l'abbiamo letto tutti il testo del progetto!!!
cmq grazie per il promemoria!
ma a voi se stampate il codice del progetto quanto vi viene...??
io sono a 40pagine!!!
un po' è il mio metodo di fare....
Uso tante funzioni anhe per calcolare un solo valore, ma il codice guadagna leggibilita'...
E poi dichiaro sempre le variabili e alla riga successiva gli assegno un valore, senza fare tutto direttamente...
io ho stampato in 13 pagine tutto il codice, le righe (commenti compresi, moooolti) sono 1230 circa
naturalmente ho diminuito il carattere a 7, ma è leggibile....
poi ognuno ha il suo modo di scrivere....io ad esempio se devo inizializzare ed assegnare un valore lo faccio subito nella sua dichiarazione....oppure se ci sono cicli con una sola istruzione ometto le parentesi, uso spesso l'operatore ternario anzichè if-else.....ecc...ecc...
ridotto a 7 anche il mio....
25pagine...compresi i moduli.h e un botto di commenti...
Cosi' va meglio....
Ciao Skilotto!! L'ho finito anch'io...
Ho utilizzato una semplice struttura a liste puntate, e mi è uscito intorno alle 14 pagine (in word). Speriamo di beccarci alla discussione allora!
Granito
Amen
E spero anche che il termine del "24 compreso" fosse rigoroso, dato che l'ho infilato nella sua casella verso le 18:30 e gli devo ancora mandare l'e-mail ![]()
Originally posted by LjL
18 pagine, carattere 9, pagina in orizzontale.
Decisamente troppo lungo e anche troppo brutto per i miei gusti, ma spero che Fiorentini lo giudichi meglio di me
E spero anche che il termine del "24 compreso" fosse rigoroso, dato che l'ho infilato nella sua casella verso le 18:30 e gli devo ancora mandare l'e-mail![]()
Originally posted by LjL
18 pagine, carattere 9, pagina in orizzontale.
Decisamente troppo lungo e anche troppo brutto per i miei gusti, ma spero che Fiorentini lo giudichi meglio di me
E spero anche che il termine del "24 compreso" fosse rigoroso, dato che l'ho infilato nella sua casella verso le 18:30 e gli devo ancora mandare l'e-mail![]()
Originally posted by Polsy
allora forse sei tu quello che ho incrociato oggi cercando la casella di aguzzoli...
cmq questo progetto è stato un parto...non mi sono mai sbattuta tanto x nessuna materia da quando è iniziata l'università :S
Originally posted by LjL
Forse eri quella che stava parlando col custode prima che gli chiedessi io per la casella di Fiorentini. Comunque se il tizio che hai visto non si tagliava la barba da troppo, ma veramente troppo tempo, ero io![]()
Secondo voi quand'è che si può cominciare a postare i progetti qui sopra? Solo dopo tutti gli orali o anche prima?
A parte questo... cos'ho imparato da questo progetto? (Tema di Italiano, terza elementare). Magari sono cose utili anche per qualcun altro di voi...
- Probabilmente è meglio scrivere, subito, un programma che funziona, piuttosto che farsi il sangue marcio per trovare un buon algoritmo senza nel frattempo mettere giù una linea di codice. Così si finisce per consegnare all'ultimo momento (se va bene) e per scrivere un programma che tutto sommato non è poi così più efficiente rispetto a uno che si è cominciato a scrivere *subito*. Se poi il prof guarda solo se va.....
- assert() è una Cosa Buona(tm). Anche se spesso e volentieri quando fallisce un'asserzione non si ha la più pallida idea di *perché* sia fallita, intanto comunque si *sa* che da qualche parte un errore c'è. Poi comunque i debugger sono lì per quello. Morale: appena viene in mente "ehi ma qui la variable tale sarà sempre minore della variable talaltra", metterci un'assert().
- I debugger sono Cosa Buona(tm). Questo non l'ho scoperto solo in questo progetto, ma comunque per un bel po' di tempo mi sono rifiutato di imparare a usare un debugger. Ma il tempo perso per guardarsi i comandi di GDB è niente rispetto agli errori che ti aiuta a trovare. Un semplice "where" in GDB ti fa quantomeno capire *dov'è* che quella cacchio di assert() era fallita (sempre se sai che prima devi scrivere "break abort", perché il programma non esca dopo l'assert())
- Per trovare memory leak e puntatori che si perdono nella nebbia dei tempi, usare Valgrind. Inutile stare a perdere tempo con GDB o con tecniche casereccie varie
- Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino
Scusate ma Fiorentini ha risposto a qualcuno di voi?
a me personalmente non ancora
Mi viene il dubbio che non risponda. Se è andato bene ti trovi nell'elenco degli esami orali..
Mha qualcuno sà più o meno se oggi pubblicherà le date dell'orale?
Non ne ho idea. Speriamo!
Ciao qualcuno potrebbe dire cortesemente i capitoli da studiare dall libro? "indroduzzione agli algoritmi" grazie in anticipo........visto che io non ho potuto seguire le lezionei mi farebbe un enorm cortesia
Qui trovi tutto:
http://homes.dsi.unimi.it/~torelli/argomenti04.html
Mi ha risposto il prof dicendomi che il codice è abbastanza corretto ma che ci sono degli erroretti... Vado comunque all'orale :-)
anche a me mi ha risposto cosi:
Il progetto e' poco efficiente (con input allegato non termina)
L' operazione e e' corretta, con t si hanno errori
(gia' con gli input del testo) ed e' troppo lenta
(provi a eseguire l'input allegato sostituendo e con t)
per l'orale consulti il sito.
Però sul sito non trovo nulla e voi§??
Penso che tra un po' metterà fuori le date degli orali
ha risposto anche a me con un
" Il progetto funziona correttamente
Per l'orale consulti la pagina del corso "
però ancora non sono usciti i calendari...che cmq penso proprio usciranno qui http://homes.dsi.unimi.it/~torelli/algoritmi.html
mattcobain, proveresti con questo input e mi dici qual è l'output?
c
o -11 -7 -3 -5
o -12 -3 -8 -1
o -6 -3 -1 -1
o -12 2 -11 7
o -9 4 -3 7
o 0 -6 12 -4
o 18 -5 14 -4
o -6 2 -1 10
o -11 9 -8 10
o -2 6 1 9
o 8 2 12 4
o 15 2 20 6
o 4 -10 16 -8
o 18 -2 19 0
o 3 4 7 7
o 9 6 12 8
o 14 8 17 10
o 21 7 22 8
o 3 9 6 11
o 11 -2 12 -1
o 18 -8 22 -7
o 8 10 12 12
o 5 12 6 13
o 14 12 15 13
o 19 10 22 11
o 1 -2 8 1
o 15 -3 16 -2
o -4 -11 0 -9
a -12 -12 100
t -8 0 100
t 0 -8 100
t 22 0 100
t 14 0 100
t 0 0 100
t -2 -4 100
t 2 2 100
t 0 1 100
t 2 5 100
t 2 10 100
t 8 9 100
t 22 13 100
t 23 13 100
o 13 2 14 3
t 22 13 100
a -12 12 101
t 16 0 101
t 0 0 101
t 14 -7 101
t 23 -12 101
t 22 -9 101
a 23 9 110
t 0 0 110
t 0 -3 110
t 13 4 110
t -12 -11 110
a 22 -10 111
t 14 0 111
t -12 12 111
t -7 0 111
f
con quale metodo avete rispolto il problema ?
ricorsione oppure "dijkstra" o metodi similari ?
solo una curiosità, non mi interessa il codice 
Il progetto e' poco efficiente (con input allegato non termina)
L' operazione e e' corretta, con t si hanno errori
(gia' con gli input del testo) ed e' troppo lenta
(provi a eseguire l'input allegato sostituendo e con t)
per l'orale consulti il sito.
Non credo proprio.. Penso voglia motivarti il suo "poco efficiente".
Comunque penso che sia andata perchè ti dice di consultare il sito per l'orale
Originally posted by Timido
[B]ma secondo voi con una risposta cosi cosa vuole?
che gli rimando il progetto modificato?
mattcobain, proveresti con questo input e mi dici qual è l'output?
[snip]
OK. mi sballa su due valori infatti Fiorentini mi ha detto che il codice è abbastanza corretto...MA STI ORALI?????
qualcuno ha news sugli orali??
Originally posted by Timido
qualcuno ha news sugli orali??

Bhè penso di si!
Originally posted by LjL
Se ti può interessare il mio output è così (a parte gli acapo):
-1 1 3 3 3 1 5 3 5 6 8 6 1 13 -1 3 6 8 9 -1 3 3 6 2 9 5
Va bhè mi sà che oggi le date non le mette.......mi sà che se ne parla lunedi oppure terrà buone quelle indicate da noi...voi che dite??
dai, diamogli tempo....dopotutto la scadenza per i progetti era ieri, ed oggi ha provato i programmi di tutti ed ha mandato le relative mail!!!!
e poi chissà, magari deve parlanre con torelli per stilare insieme i calendari, quindi un po di pazienza...dopotutto ha anche lui la sua vita, non è che passa tutto il giorno a lavorare dai!
penso cmq che magari anche stasera, oppure domani sicuramente, i calendari saranno on-line...
impossibile che li mettà lunedi, considerando che potrebbe essere già un giorno da "appello" nel caso ci siano volontari per quella data...quindi dovrebbero mettere on-line prima i calendari, almeno da avvertire quelle persone se devono effettivamente presentari il 28 oppure se ,in mancanza di altri volontari, sono stati spostati alla data successiva...
perchè che mail avete ricevuto voi?????
io non ho ricevuto niente ancora.
impossibile che li mettà lunedi, considerando che potrebbe essere già un giorno da "appello" nel caso ci siano volontari per quella data...quindi dovrebbero mettere on-line prima i calendari, almeno da avvertire quelle persone se devono effettivamente presentari il 28 oppure se ,in mancanza di altri volontari, sono stati spostati alla data successiva...
Originally posted by LjL
Ah è un appello "volontario" quello del 28? Wow... forse dovrei venire a lezione ogni tanto...
Tutto chiaro ma, visto che non saremo più di 12 persone, sarebbe stato carino da parte del prof farci vedere il calendario...giusto per regolarci. VISTO CHE LUNEDI' INIZIANO ANCHE LE LEZIONI!!!!
bhè forrei sperare che tengano vede quella da noi seganlate.....se no per me diventa un casino visto che lavoro anche...
Originally posted by superfabius
free(fiorentini)
Granito
"Why, Sir, you find no man at all intellectual who is willing to leave London.
No, Sir, when a man is tired of London, he is tired of life; for there is in London all that life can afford."
(DR SAMUEL JOHNSON 1777)
Infatti io sono con Aguzzoli...chi ha notizie, faccia sapere.
Ciao
Granito
Come siete messi con la parte teorica ? 
gli ho mandato una mail chiedendo venia...speriamo sia comprensivo... 
potrei anche sbagliarmi ma l'automa (00), al contrario di quanto specificato dal prof, non dovrebbe essere in grado di raggiungere il punto
e 10 11 00
in quanto l'ostacolo
o 7 11 8 12
gli sbarra la strada
e 10 11 00
in quanto l'ostacolo
o 7 11 8 12
gli sbarra la strada
non posso smentirti perché non ho voglia di mettermi a fare il disegnino, cmq magari prova a controllare meglio, dubito possa essere sbagliato....
cmq cominciano a girarmi gli zebedei, ma quando li mettono fuori sti calendari?!!? non è possibile dai!!!! c'è gente che potrebbe essere d'appello domani ed ancora non ne ha la certezza!!!!
il progetto che ho fatto da lo stesso output di quello del prof, poi abbiamo constatato con altri ragazzi che funziona anche con l'input che avevo postato qualche pagina fa, e poi funziona anche con un input postato da elpampero qualche post fa....
io intendevo che per vedere se davvero non è raggiungibile devo farmi un disegnino, perché non ci sarebbe altro modo di accorgersene se con il programma mi dice che un percorso esiste mentre in realtà non esiste (ok, come al solito non riesco a spiegarmi e faccio giri di parole)
cmq penso che il mio progetto, come quello di altri, sia funzionante correttamente....prova a ricontrollare l'affermazione che hai fatto su
e 10 11 00
in quanto l'ostacolo
o 7 11 8 12
gli sbarra la strada
allora, ho controllato....l'automa 00 raggiunge il punto
e 10 11 00
perché l'ostacolo o 7 11 8 12 viene inserito nel piano dopo aver dato il comando " e 10 11 00 "

Penso ormai che li metteranno domani e che rimaranno le date da noi richieste
il fatto è che alcuni potrebbero non aver avuto preferenze....tipo io, che a parte il 28 che ho escluso, avevo lasciato al prof la scelta della data....
vabé....
Probabilmente il prof tarda perchè nessuno ha scelto il 28 ;-)
ma qualcuno che ha detto che il programma non andava tanto beno gli avete rimandato un altra versione?
ma l'orale come funziona ti interroga prima fiorentini e poi torelli??? oppure solo uno?
oh ragazzi, mi è venuto l'atroce dubbio che forse i calendari siano usciti da qualche altra parte (tipo in forma cartacea o chissà dove e chissà per quale motivo) visto che ormai siamo al primo di marzo e ancora niente.... qualcuno di voi sa qualcosa in più oppure siamo ancora tutti qui ad aspettare queste date??
Verso le 11 chiamo Fiorentini e faccio sapere...Ho anch'io qualche dubbio!
Scusa mattcobain..tu come hai implementato alla fine la tortuosità?
Il prof. l ho visto ieri e gli ho chiesto, ha detto che sta preparando il calendario anzi pensava di metterlo online ieri o al max oggi,quindi secondo me aspettiamo che oggi dovrebbe uscire,il problema è che doveva sentire il prof Torelli che aveva difficolta' a recuperare l aula per l 11 .....
mi ha detto che una ricorsione con tabella,quelle viste in programmazione dinamica,era il modo migliore per sviluppare il progetto ![]()
Originally posted by p2p
Il prof. l ho visto ieri e gli ho chiesto, ha detto che sta preparando il calendario anzi pensava di metterlo online ieri o al max oggi,quindi secondo me aspettiamo che oggi dovrebbe uscire,il problema è che doveva sentire il prof Torelli che aveva difficolta' a recuperare l aula per l 11 .....
mi ha detto che una ricorsione con tabella,quelle viste in programmazione dinamica,era il modo migliore per sviluppare il progetto![]()
Scusa mattcobain..tu come hai implementato alla fine la tortuosità?
Io ho fatto tutto con funzioni ricorsive. Spingevo l'automa verticalmente il più possibile e poi orizzontalemte il più possibile..così ricorsivamente..sembrava andare tutto bene ma il prof ha fatto altri test.
Risultava su 26 richieste di toruosità 24 giuste e 2 sballate di 1...
Sicuramente all'esame mi chiederà..cmq risponderò col metodo della prog dinamica
Io ho fatto tutto con funzioni ricorsive. Spingevo l'automa verticalmente il più possibile e poi orizzontalemte il più possibile..così ricorsivamente..sembrava andare tutto bene ma il prof ha fatto altri test.
Risultava su 26 richieste di toruosità 24 giuste e 2 sballate di 1...
Sicuramente all'esame mi chiederà..cmq risponderò col metodo della prog dinamica
Bhè allora diciamo che il mio dovrebbe essere un bug non esagerato. Non penso me lo valuti male il progetto..
Bhè allora diciamo che il mio dovrebbe essere un bug non esagerato. Non penso me lo valuti male il progetto..
| All times are GMT. The time now is 09:18. | Pages (4): « 1 2 [3] 4 » Show all 482 posts from this thread on one page |