.dsy:it. Pages (3): « 1 2 [3]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [PANICO] 14GByte persi... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=8069)

Posted by Lightman on 16-01-2004 17:13:

Originally posted by AlphaGamma
Penso che il masterizzatore DVD (anzichè il disco esterno o due hd, che sono sempre "cancellabili" nelle mani sbagliate) sia la soluzione migliore oggigiorno. I dati da salvare definitivamente li registri su un dvdr, mentre quelli in backup progressivo su un dvdrw o un cdrw a seconda.

Come dice Lightman, si possono fare giga e giga anche senza violare nessuna legge sul copyright... per preservare la qualità occorrono formati lossless (come tiff o png) molto onerosi in termini di spazio.

Attualmente io uso un sistema "a due passate" :)

Ho due dischi da 200Gb, uno normalmente in uso, l'altro viene collegato una volta alla settimana e su questo viene clonato quello di sistema.

Quando non sto' clonando, il secondo disco riposa tranquillo in un armadio, completamente scollegato dal pc.

In piu', ogni tot (variabile, mooooolto variabile :D), i dati importanti vengono backuppati su dvd+r. A questo proposito vorrei rammentare che ne' i cd-r ne' i dvd±r sono certificati come archival. Cio' significa che c'e' la possibilita' (tutt'altro che remota) che dopo un certo periodo di tempo i dati in essi contenuti non si riescano piu' a leggere (a seconda della qualita' del supporto si parla di tempi tra i 3-4 e i 20 anni), quindi se avete supporti un po' vecchi, vi consiglio di duplicarli... :)

Oh, un'altra cosa... Se ci tenete davvero ai vostri HD, vi consiglio di spendere un po' di soldi per questo :

http://www.antec-inc.com/us/pro_det...hp?ProdID=77051

costa un po', ma vi assicuro che e' spettacolare... In pratica, e' un enorme (slot da 5 1/4 pieno) dissipatore in alluminio con due ventole (silenziosissime, stranamente ;)) termoregolate... :)

"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet

Posted by Pegasus83 on 16-01-2004 20:53:

Originally posted by lorenzo
Secondo la nuova legislazione del 2003, ora è illegale anche la copia a scopo di backup o di interoperabilità (Dir 29/2001/CE recepita Dlgs 68/2003).

Puff. mi fan rifere...prima vendono i masterizzatori e poi vogliono che non ne si faccia uso in pratica..patetici

Posted by Pegasus83 on 16-01-2004 20:55:

Originally posted by Lightman
costa un po', ma vi assicuro che e' spettacolare... In pratica, e' un enorme (slot da 5 1/4 pieno) dissipatore in alluminio con due ventole (silenziosissime, stranamente ;)) termoregolate... :)

Per ora ne ho una 8x8 davanti all'hd...mi va bene quella...

Posted by Lightman on 16-01-2004 21:29:

Originally posted by Pegasus83
Per ora ne ho una 8x8 davanti all'hd...mi va bene quella...

Erm... stiamo parlando di due cose diverse... ;)

Quella della Antec non e' una semplice ventola con mount per 5 1/4". Quello della Antec e' un dissipatore monoblocco in alluminio che avvolge tutto l'hd da 3 1/2" con due ventole sul frontale, termoregolate.

Per darti un'idea delle prestazioni, i dischi del file server in ufficio (4 x 200 Gb, Maxtor DiamondMax Plus9 7200 rpm), sotto carico pesante, non superano i 40-42 gradi, con 25-26 gradi esterni ... Fai un po' tu :D

"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet

Posted by Pegasus83 on 16-01-2004 21:43:

molto carina come idea.....però ho più problemi col processore ora....

http://www.pegasus83.com/pc/raffreddamento.htm

Posted by ripe on 17-01-2004 10:07:

Stavo pensando all'acquisto di un masterizzatore DVD esterno... ma i tempi sono già maturi per una soluzione quasi-definitiva, o mi troverò con un baraccone in mano già tra un paio di mesi?

Posted by AlphaGamma on 17-01-2004 10:22:

Hai provato a vedere se comprandone uno interno e poi una scatola usb2 (o firewire) da 5 e 1 quarto funziona?
Sicuramente i costi sono MOLTO inferiori rispetto al comprarlo esterno già fabbricato.

Posted by filuferro on 17-01-2004 10:33:

Originally posted by ripe
Stavo pensando all'acquisto di un masterizzatore DVD esterno... ma i tempi sono già maturi per una soluzione quasi-definitiva, o mi troverò con un baraccone in mano già tra un paio di mesi?

mah... dovrebbero uscire tra breve quelli che scrivono a doppia densità sui dischi...

Posted by lorenzo on 17-01-2004 13:56:

Quando comprate CD/DVD/nastri vergini, ricordatevi che state versando alla SIAE una tassa pari a:

a) supporti audio analogici: 0,23 euro per ogni ora di registrazione;
b) supporti audio digitali dedicati, quali minidisc, CD-R audio e CD-RW audio: 0,29 euro per ora di registrazione. Il compenso è aumentato proporzionalmente per i supporti di durata superiore;
c) supporti digitali non dedicati, idonei alla registrazione di fonogrammi, quali CD-R dati e CD-RW dati: 0,23 euro per 650 megabyte.
d) memorie digitali dedicate audio, fisse o trasferibili, quali flash memory e cartucce per lettori MP3 e analoghi: 0,36 euro per 64 megabyte;
e) supporti video analogici: 0,29 euro per ciascuna ora di registrazione;
f) supporti video digitali dedicati quali DVHS, DVD-R video e DVD-RW video: 0,29 euro per ora, pari a 0,87 euro per un supporto con una capacità di registrazione di 180 minuti. Il compenso è aumentato proporzionalmente per i supporti di durata superiore;
g) supporti digitali idonei alla registrazione di fonogrammi e videogrammi, quali DVD Ram, DVD-R e DVD-RW: 0,87 euro per 4,7 gigabyte. Il compenso è aumentato proporzionalmente per i supporti di durata superiore;
h) apparecchi esclusivamente destinati alla registrazione analogica o digitale audio o video: 3 per cento dei relativi prezzi di listino al rivenditore.

Buona masterizzazione :D

"È tutta merda..." - clod81

Posted by Terrytop on 17-01-2004 14:01:

Quando comprate CD/DVD/nastri vergini, ricordatevi che state versando alla SIAE una tassa pari a:

loro non incitare danneggiamente ai danni della SIAE, gia' la cosa e' abbastanza fastidiosa ... :D

Terrytop

Posted by Lightman on 17-01-2004 17:36:

Solo se li compri in italia... :twisted: ;) :D

Posted by yoruno on 18-01-2004 13:08:

Quando comprate CD/DVD/nastri vergini, ricordatevi che state versando alla SIAE una tassa pari a[cut]

Questo è il motivo per cui i cd li compro in Svizzera o alle fiere tipo Radiant... :D

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

All times are GMT. The time now is 04:03. Pages (3): « 1 2 [3]
Show all 42 posts from this thread on one page