.dsy:it. Pages (3): « 1 2 [3]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [medicina] Pillola dell'oblio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=7010)


Posted by DeepBlue on 19-11-2003 21:18:

Originally posted by korn
Temo che non funzionino un granché, visto che l'umanità intera sia presa sotto forma di comunità che di singoli individui vive commettendo ciclicamente gli stessi errori, nonostante ogni volta con tanta buona lena si ripeta "no no basta prometto che non lo faccio più". A volte può anche succedere che si avveri, ma è piuttosto raro purtroppo.


In effetti il mio post era un po' azzardato, però certe teorie non sono da scartare a priori secondo me. E' ovvio che l'essere umano è molto complesso e tutto quello che ha a che fare con i sentimenti non è prevedibile né controllabile.
Però parlando di avvenimenti più semplici il paragone regge. Per esempio, la volta che metti le dita in una presa di corrente e prendi la scossa, la volta dopo ci pensi due volte a rifarlo (altrimenti sei pirla sul serio! :D).


Posted by Mr.Mojo Risin' on 19-11-2003 21:20:

più che altro devi arrivare alla seconda volta :D

__________________
"Lo sai che ti sorvegliano?" "cosa?" "Seguono le tue mosse, sei sotto gli occhi di tutti mi dici come speri di continuare?Devi rassegnarti, li hanno già minacciati tutti, non parlerà nessuno!" "Uno gli è scappato.."


Posted by DeepBlue on 19-11-2003 21:24:

San Beghelli aiutaci tu


Posted by bat-erika on 19-11-2003 21:35:

Originally posted by Mr.Mojo Risin'
Credo di si. Esistono dolori che non sono sopportabili, ma non è il dolore affine a se stesso che provoca questi effetti negativi, ma la paura del dolore. Fortunatamente non ho abbastanza conoscenze per poter esprimermi con fermezza riguardo a questi dolori di così grande entità. Ma, come tu affermi, a tutto c'è un limite ;)



Credo di aver omesso un pò troppo quando ho iniziato questo thread, nell'articolo si parlava di traumi che avevano delle serie ripercussioni sulla vita dell'individuo, ci sono stati dei casi in cui le persone non riuscivano più a vivere in quanto ossessionate dal ricordo, non riuscivano cioè a dormire, per via degli incubi, non riuscivano a studiare o concentrarsi etc, etc....

Non si parlava solo di dolore, fisico o morale che fosse, o di mancanza di forza di volontà, ma di impossibilità nell'avere una vita normale.
Impossibilità questa che derivava non dal dolore del ricordo bensì dall'aver metabolizzato il fatto im maniera errata a livello inconscio.














Mi duole doverti ri-riprendere ma un dolore non è affine a se stesso, bensì fine a se stesso.
Se desideri che smetta basta che me lo dica!

__________________

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)


Posted by Renaulto on 19-11-2003 22:29:

Originally posted by Mr.Mojo Risin'
Penso che nel dolore si riesca a sviluppare una percezione dei sensi e della propria conoscenza di noi stessi superiore che nella gioia.

Imparare a superare il dolore è importante perchè il dolore fa parte della vita, è inevitabile... , non perchè il dolore sia un valore in sè.
Tra l'altro bisogna anche vedere *come* ci si ritrova una volta usciti da una fase di dolore.

__________________
Tanenbaum is overrated.


Posted by Renaulto on 19-11-2003 23:40:

Re: Pillola dell'oblio

Originally posted by bat-erika
Voi la prendereste?

Sono abbastanza scettico sull'efficacia di una simile pillola.
Però se funzionasse, in caso di trauma grave non esiterei ad assumerla.

__________________
Tanenbaum is overrated.


Posted by Mr.Mojo Risin' on 20-11-2003 09:13:

Originally posted by bat-erika
[B]...si parlava di traumi che avevano delle serie ripercussioni sulla vita dell'individuo, ci sono stati dei casi in cui le persone non riuscivano più a vivere in quanto ossessionate dal ricordo, non riuscivano cioè a dormire, per via degli incubi, non riuscivano a studiare o concentrarsi etc, etc....


Ma guarda che quanto detto da me si allinea perfettamente ai tuoi ultimi post. Inoltre chi può stabilire se la perdita di una persona cara è o meno un dolore così grande da poter condizionare la vita di un individuo.
Se un dolore non è ne fisico e nè morale che tipo di dolore è?
Comunque ieri sera mi è capitato di vedere il servizio sulla tragedia del Vajont. Ho visto a 40anni di distanza le lacrime dei superstiti, dei testimoni. E' vero, quelle persone non sono più state le stesse dopo quella notte, ma sono ancora li! Si sono cotruite una nuova vita, hanno combattutto per un risarcimento non ancora avvenuto, hanno alzato la testa e hanno ricostruito tutto, hanno LOTTATO. SI SONO PREFISSATI NUOVI SOGNI! e sono ancora li, con una famiglia, con un lavoro, ma sempre con il ricordo nel cuore. Quindi penso che non esista nessuna tragedia così grande da poter impedire a un uomo di lottare per la vita, per i sogni, se questo lo desidera veramente. E non venite a dirmi che non è stata una disgrazia così grande(come la chiedavate voi).

Volevo mandarvi questa lettera.
Mi chiamo Stefano ho 39 anni e da 18 soffro per una terribile malattia di cui poco se ne parla.
Avete mai sentito parlare delle malattie autoimmuni?
Sicuramente no!
Praticamente il vostro sistema immunitario, cioè quella difesa che protegge il ns corpo dalle infezioni ed attacchi esterni (virus, batteri ecc.) si ribella ed attacca il corpo stesso.
Nel mio caso L'Artrite Reumatoide colpisce le articolazioni impedendoti di fare una vita normale, condizionando le tue scelte di vita, i tuoi sogni, le tue aspettative, la tua vita.........
All'età di 22 anni (pensate l'età più bella nel momento migliore della vita) ho cominciato ad avere dolori allucinanti tanto da non poter scendere dal letto, febbre, tumefazioni articolari; il medico categorico dice Artrite Reumatoide.
Da quel momento cambia la mia vita, perdi gli amici, le tue abitudini, smetto di giocare al calcio, tennis, nuoto e comincio a frequentare ospedali.
Ricordo la disperazione dei miei genitori, di mio fratello, brutti momenti ai quali non riesco a dimenticare.
Tutti i tuoi sogni crollano, pensavo di avere una famiglia con dei figli, sognavo............., ad un lavoro che mi permettesse di viaggiare; quanta delusione, quanta tristezza.
Poi però le cose cambiano, la forza della disperazione mi fa reagire, oggi ho un'obbiettivo: far conoscere queste malattie all'opinione pubblica, perchè credetemi, migliaia di persone in Italia soffrono per le malattie Reumatiche autoimmuni e della sola Artrite Reumatoide ve ne sono circa 600.000 solo in Italia.
Per questo ho pubblicato un sito www.reumatoide.it che raccoglie, sintetizzata, tutta la mia documentazione medica raccolta in 18 anni di malattia.
Nel sito troverete una sezione dedicata alla raccolta delle firme, lì troverete tutti i dati relativi all’iniziativa. E’ POSSIBILE FIRMARE ANCHE ON-LINE.

Volevo chiudere e togliere il disturbo raccomandando ai più giovani e non, di vivere la vita, perchè la vita è bella; Il sole, il cielo, i fiori, gli animali, sono un dono di Dio amiamoli, ma ricordatevi che ci sono persone il cui destino ha riservato brutte sorprese, non giratevi dall'altra parte, aiutatele potreste essere voi ad essere aiutati in futuro.

Un abbraccio enorme
CON AFFETTO STEFANO


Potete benissimo dirmi che questo è solo un modo per ottenere visitatori, oppure che è una storia inventata, ma comunque ci sono sempre persone che lottano per la vita nonostante abbiano subito disgrazie pesantissime nella vita stessa.

__________________
"Lo sai che ti sorvegliano?" "cosa?" "Seguono le tue mosse, sei sotto gli occhi di tutti mi dici come speri di continuare?Devi rassegnarti, li hanno già minacciati tutti, non parlerà nessuno!" "Uno gli è scappato.."


Posted by Renaulto on 20-11-2003 13:41:

Originally posted by Mr.Mojo Risin'
Quindi penso che non esista nessuna tragedia così grande da poter impedire a un uomo di lottare per la vita, per i sogni, se questo lo desidera veramente.

Non e' un buon motivo per non evitare un dolore inutile, quando hai la possibilita' di farlo.

__________________
Tanenbaum is overrated.


Posted by Gwath on 20-11-2003 14:09:

Re: Pillola dell'oblio

Originally posted by bat-erika
Pare ci sia una pillola che viene somministrata a chi ha subito un grave trauma (violenza, incidente, guerra etc....) che eliminerebbe il ricordo dell'accaduto ma con esso anche la capacità di provare rimorso o senso di colpa.

Voi la prendereste?


Non la proverei per eliminare un ricordo (o perlomeno non riesco a immaginare un trauma tanto grave, perche` fortunatamente non ne ho mai subiti di cosi` gravi da rendermi la vita impossibile) pero` vorrei provare la vita senza la capacita` di provare rimorsi o sensi di colpa... :D (ok era una stronzata lo ammetto!!!)

Gw@th

__________________
L'ombra si nasconde nella notte, laddove neanche l'occhio piu' allenato riesce a scorgerla...
:teach:Homo sapiens non urinat in ventum:teach: Non c'è birra senza spina :teach: La vita e` il dono piu` prezioso che Giove ci ha fatto (Ali G) :teach:
Mastro Birromane della Falange Alcolica...
Gwath Lumbule... as darkness falls, he comes out! Dark Shadow's Blog
:roargh: Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!:roargh:


Posted by Morgana on 20-11-2003 14:10:

Non lo so, a me sono venuti in mente i bambini africani rapiti e trasformati in carnefici, spesso dei loro stessi parenti... forse non quella pillola non gli restituirebbe l'infanzia, ma...

__________________
In God we trust. All others pay cash
give blood, play rugby


Posted by Berserk on 20-11-2003 18:17:

Re: Pillola dell'oblio

Originally posted by bat-erika
Pare ci sia una pillola che viene somministrata a chi ha subito un grave trauma (violenza, incidente, guerra etc....) che eliminerebbe il ricordo dell'accaduto ma con esso anche la capacità di provare rimorso o senso di colpa.

Voi la prendereste?


il nostro cervello ha gia'una tale dotazione....quando il trauma e'troppo violento chiude tutto,per rilasciare poi piano piano.....forse...

cmq no non la prenderei :)

__________________
"Non puo' piovere per sempre".....cazzo saro'mica nato in Amazonia!!!

L'amazonia e' un bel posto, ma preferisco il paradiso :D

Membro ufficiale della F.I.A.E. Federazione Italiana Anti Elfo


All times are GMT. The time now is 17:45. Pages (3): « 1 2 [3]
Show all 41 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.