.dsy:it. Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- donatori di sangue (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=5587)

Posted by cato on 11-09-2003 10:00:

Originally posted by korn
tutte quelle elencate.

per l'esame del sangue.... è dura, ma sono meno di dieci secondi, e cmq vado sempre solo nel laboratorio qui vicino dove conosco bene chi ci lavora.
cmq è troppo complicato per spiegarlo qui.

bhe ma una volta che l'ago e' in vena non lo senti neanche
e una donazione dura circa 5 minuti + 2 minuti per prelevare le
provette per gli esami accessori (epatiti,aids,....)

e una volta all'anno ti fanno un controllo completo urine-sangue
tanto per vedere come va.
( mi sgridano sempre perche ho il colesterolo a 210 :sad: )

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by cato on 11-09-2003 10:05:

Originally posted by frieduz
...non ho capito. In che punto si dice cosa ne fanno dopo loro del sangue?

nei punti a b c d e f g h

code:
  , ,  | | Me@Flickr  [ov0] | | my photo Blog  {| |} |@| Pallavolo La Nuova Rossa Milano --"-"--| | -------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"

Posted by frieduz on 11-09-2003 10:06:

Originally posted by cato
nei punti a b c d e f g h

nossignore. dice che cercano e coordinano i donatori ecc. ma degli usi del sangue prelevato non se ne fa menzione.

Posted by cato on 11-09-2003 10:16:

Originally posted by frieduz
nossignore. dice che cercano e coordinano i donatori ecc. ma degli usi del sangue prelevato non se ne fa menzione.

considerando il fatto che non penso che se lo bevano, l'avis (per lo meno a Lecco non fa raccolta diretta, e le unita' mobili fanno sempre a capo al centro trasfusionale di Lecco).

Se ti riferici al camion BAOBAB (quello che si trova davanti al politecnico in P.zza Leonardo da Vinci) fa capo all'ospedale San Raffaele.

Nuovo centro mobile per raggiungere i donatori
di Luisa Bove
Negli ospedali milanesi si rischia il rinvio di operazioni e trapianti per mancanza di sangue. Un allarme che il presidente dell'Avis di Milano, Sergio Casartelli, aveva già lanciato prima dell'estate. Ma nel gennaio 2002 la situazione è anche peggiorata. I maggiori istituti di ricovero sono stati costretti a rallentare il ritmo: in dieci giorni al Niguarda sono state sospesi 37 operazioni, mentre al S. Raffaele i medici si sono limitati a un intervento per reparto! l'emergenza è rientrata grazia a donazioni straordinarie degli stessi dipendenti e dei parenti dei ricoverati. Per la verità nei primi 15 giorni dell'anno la raccolta di sangue è stata sensibilmente superiore al 2001, ma è ancora troppo poco, nonostante in Lombardia le donazioni raggiungano il 4 per cento, mentre la media nazionale non supera il 2, 1. L'anno scorso il fabbisogno di sangue di Niguarda, S. Raffaele, Istituto dei tumori, degli ospedali Besta e Galeazzi e delle cliniche S. Rita, S. Camillo e Pio X è stato di circa 50 mila unità. Attualmente la raccolta su questo territorio copre quasi la metà delle richieste: Niguarda raccoglie 14.400 unità di sangue in meno e S. Raffaele 12.800, mentre solo l'Istituto dei tumori ne ha 2 mila in più.

I motivi per cui ancora oggi potenziali donatori non si decidono a varcare la soglia dell'Avis sono molte e a volte la mancanza di un centro trasfusionale vicino a casa scoraggia anche i, più volenterosi, Secondo un'indagine dell'agenzia Directa avviata nel 1999 è risultato che spesso sono gli stessi giovani a chiedono una maggiore accessibilità logistica e luoghi decentrati. E a partire da questa esigenza che è nato Baobab, il nuovo centro mobile supertecnologico, frutto di una collaborazione tra il S. Raffaele, per gli aspetti medico-sanitari, e l'Avis milanese, per quelli promozionali e associativi. Baobab (il nome contiene le lettere dei gruppi sanguigni B-A0-13-AB) è un centro mobile lungo oltre 12 metri e alto 2 e mezzo in grado di funzionare in piena autonomia grazie a propri generatori di corrente. All'interno, oltre all'accettazione, all'area visita con due lettini per l'esame clinico dei donatori, l'arca prelievi con quattro poltrone è stato allestito anche il ristoro post-donazione. Dalla seconda metà di febbraio il centro mobile sarà operativo e girerà su un territorio chiamato "Milano Nord" che comprende la zona degli ospedali Niguarda, S. Raffaele e Istituto dei tumori.

code:

Posted by Morgana on 11-09-2003 10:31:

Originally posted by cato
nessuno e' socio ADMO? (tipizzazione del midollo osseo per eventuali donazioni)

io, mia sorella e suo marito :)

Posted by cato on 11-09-2003 10:34:

Originally posted by Morgana
io, mia sorella e suo marito :)

quando sono andato a donare settimana scorsa c'era una persona che era stata chiamata per il secondo controllo :shock:

l'idea di dover fare una epidurale per donare il midollo e'
abbastanza inquietante, ma cavoli hai salvato la vita a una persona!

code:

Posted by kokorina on 11-09-2003 11:08:

magari è una leggenda metropolitana...ma qualcuno qui può dirmi se è vero che donando la placenta dopo il parto è come fare la donazione del midollo?

in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

"il tu che conosci è l'io che sono"

in RINO veritas

Posted by Lea on 11-09-2003 11:10:

Ciao io ho avuto la fortuna /sfortuna di donare il midollo a mio fratello compatibile con me al 100% .
In questo nosto "piccolo calvario" ho conosciuto l'angosciosa situazione di chi, meno forutunato, non ha nessuno in famiglia di compatibile. La loro unica possibilità di sopravvivenza è la compatibilità con qualche donatore perciò invito tutti ad iscriversi all'ADMO.
Vi assicuro che le difficoltà a cui può venire incontro un donatore di midollo osseo sono un infinitesimo delle sofferenze di un malato si leucemia.
Maggiori informazioni le potete trovare al sito dell'ail www.ail.it
oppure al sito dell'ospedale San Martino di Genova 8c'è una sezione apposta).

Iscrivetevi!!!
ciao

Posted by cato on 11-09-2003 11:53:

Originally posted by kokorina
magari è una leggenda metropolitana...ma qualcuno qui può dirmi se è vero che donando la placenta dopo il parto è come fare la donazione del midollo?

Vero ma si dona il cordone ombelicale.

http://www.adisco.it/

Cosa c'è nel sangue del cordone ombelicale?
Il sangue del cordone ombelicale contiene cellule staminali, identiche a quelle presenti nel midollo osseo, capaci di generare globuli rossi, globuli bianchi e piastrine: gli elementi fondamentali del nostro sangue. Circa il 40 - 50 % dei pazienti affetti da leucemia e linfomi, per i quali é necessario il trapianto di midollo osseo, non dispone di un donatore compatibile nell'ambito familiare o nei registri internazionali dei donatori volontari di midollo osseo. Il sangue del cordone ombelicale può sostituire il midollo per il trapianto.

Come avviene il prelievo del sangue di cordone ombelicale?
Si tratta di un'operazione semplice e rapida, che non procura alcun rischio e sofferenza al neonato, perché avviene quando il cordone é già stato reciso. Il prelievo consiste nell'aspirare il sangue dal cordone ombelicale per poi raccoglierlo in una sacca sterile. La sacca viene poi inviata alla Banca del cordone ombelicale per le analisi e la crioconservazione in speciali contenitori a 190° sotto zero.

Perché serve il consenso della donna per la donazione?
Il sangue del cordone ombelicale può essere usato per il trapianto solo se é privo di agenti infettivi ed é necessario quindi effettuare dei controlli oltre che sullo stesso sangue anche sulla donna che partorisce. Si tratta solo di due prelievi di sangue: uno al momento del parto e uno sei mesi dopo. La donna deve perciò dare il suo consenso alla donazione e la sua disponibilità a sottoporsi alle analisi di controllo.

code:

Posted by cato on 16-03-2004 13:30:

Originally posted by korn
purtroppo si.
o cmq è qualcosa di molto simile ad una fobia..

sempre fobico? dai la mia donazione di oggi è durata 3 minuti esatti ;)

code:

Posted by fulminato1 on 16-03-2004 13:36:

donatore di sangue!

a volte mi spillano la birra dal braccio!!:D:birrozza:

Posted by cato on 16-03-2004 13:42:

a me direttamente il colesterolo :oops:

code:

Posted by Alis on 16-03-2004 14:55:

sono donatrice anche io!

Posted by nous on 16-03-2004 15:27:

Donatore di sangue, gruppo 0+ a policlinico di Milano

Off-Topic:

Se qualcuno deve andare a donare tra Aprile e Maggio magari si può andare in gruppo..una specie di gita del plasma :)

"La capa è troppo in la,e la sbarba è troppo giovane..mi sa che qua si va in bianco"
Ryo Saeba (City Hunter)

Posted by Terrytop on 16-03-2004 15:34:

immagino ke la presenza di alcool o altre sostanza nel sangue impedisca la donazione, giusto ..?

Terrytop

All times are GMT. The time now is 06:00. Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 »
Show all 64 posts from this thread on one page