.dsy:it. Pages (4): « 1 2 [3] 4 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- esame 8/06 zanaboni - tamascelli (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=41973)

Posted by v0t on 13-06-2011 20:37:

stesso problema...ora stavo studiando la teoria, domani lo faccio!

Posted by ilmenzo on 15-06-2011 15:07:

Qualcuno che ha fatto l'orale stamattina può dare qualche indicazione su una possibile correzione del compito o di com'è l'orale??

Posted by v0t on 15-06-2011 19:23:

Allora, il compito verteva su praticamente tutto il programma, quindi aspettatevi tutto.

A me è capitato De Falco.
Parte a farti correggere ciò che hai sbagliato o non hai fatto, o a capire il perchè hai scritto determinate cose (in caso magari non fossero giustificate); ma non te lo fa correggere aspettando che tu gli dica il risultato o il procedimento meccanico, vuole tutto il ragionamento. Però non c'è da spaventarsi perchè ti guida molto nei ragionamenti.
L'unica cosa che non bisogna fare da quello che ho notato, è dire cazzate gigantesche sui concetti base (valore atteso, varianza, funzione di ripartizione....); quelli vanno saputi, altrimenti sfasa.

Mi hanno detto invece che la Zanaboni è molto più metodica e chiede la teoria generale (del programma).

Posted by ilmenzo on 15-06-2011 19:27:

grazie per l'info...

per quanto riguarda promossi e bocciati è stata una mezza strage come si legge dei solti appelli??

per il 4 esercizio che era quello un pò più critico per tutti hai qualche dritta o info recuperata in mattinata?

Posted by v0t on 15-06-2011 19:29:

Per quanto riguarda la correzione del compito, in particolare dell'esercizio 4 che era il più ostico:

1) si risolve con (n+1)/n * valore_massimo (mi hanno detto essere la stima massimale..); quindi 289/288 * 5,98 = 6

2) si lo può bocciare perchè non posseggo abbastanza dati per stimare v

3) la stima di p è 288/1000 che è uguale a 0,29 (e non 0,288 per la storia dell'errore della legge debole dei grandi numeri)

il quarto non lo so.

(probabile che io non abbia giustificato/capito bene le motivazioni delle risposte, se qualcuno si sente di correggerle ben venga..)

Posted by v0t on 15-06-2011 19:32:

il de falco mi pare ne abbia bocciati due (che conosco).
Uno l'ha tenuto 1h (forse più...si vedeva che non lo voleva bocciare), l'altro 10min e l'ha mandato a casa però non so il perchè..

Posted by ilmenzo on 15-06-2011 19:37:

grazie sarà molto utile come cosa...
ma nel punto 1 l'hai risolto tu così?? anche perchè non ho trovato info sulla stima massimale :(

Posted by v0t on 15-06-2011 20:07:

no no, l'ha risolto il prof così! Con il primo interrogato...
non riesco a trovarlo sul mood, ma sono abbastanza sicuro che ci sia (dal capitolo 7 in poi credo); molto probabile che non si chiami con questo nome, io comunque non l'ho mai vista..

Posted by ilmenzo on 15-06-2011 20:11:

ah ok infatti mi è preso un colpo quando ho letto il nome...

bè vedremo un pò domani come andrà e nel caso posterò correzioni o info aggiuntive

Posted by bramar on 25-06-2011 11:15:

Originally posted by v0t
Per quanto riguarda la correzione del compito, in particolare dell'esercizio 4 che era il più ostico:

1) si risolve con (n+1)/n * valore_massimo (mi hanno detto essere la stima massimale..); quindi 289/288 * 5,98 = 6

2) si lo può bocciare perchè non posseggo abbastanza dati per stimare v

3) la stima di p è 288/1000 che è uguale a 0,29 (e non 0,288 per la storia dell'errore della legge debole dei grandi numeri)

il quarto non lo so.

(probabile che io non abbia giustificato/capito bene le motivazioni delle risposte, se qualcuno si sente di correggerle ben venga..)

Ciao riesci a postare anche gli altri esercizi? sarebbe molto utile sopratutto il III... io ho messo l'esponenziale ma poi mi sono incartata...
grazie mille

Posted by v0t on 27-06-2011 22:23:

Questo è sostanzialmente il mio compito, che vedendolo all'orale era senza correzioni ( quindi o non aveva voglia o in teoria dovrebbe essere un minimo corretto :P ).
In bocca al lupo!

Posted by v0t on 27-06-2011 22:30:

scusate..

Posted by bramar on 28-06-2011 07:08:

Originally posted by v0t
scusate..
grazie

Posted by nsajuve on 30-06-2011 10:12:

qualcuno mi spiega in parole chiare questi concetti ?
1) Campione
2)Stimatore
3)Stima

cioè voglio sapere come sono collegate ecc.
grazie in anticipo

Posted by bramar on 30-06-2011 10:42:

Originally posted by nsajuve
qualcuno mi spiega in parole chiare questi concetti ?
1) Campione
2)Stimatore
3)Stima

cioè voglio sapere come sono collegate ecc.
grazie in anticipo

Il campione è un sottoinsieme della popolazione
Del campione si vuole stimare un determinato parametro e per stimarlo usi lo stimatore...

All times are GMT. The time now is 11:15. Pages (4): « 1 2 [3] 4 »
Show all 46 posts from this thread on one page