.dsy:it. Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- Esame del 11/02/2009 De Falco (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=37692)

Posted by middu on 13-02-2009 13:17:

quale domanda
???quella di ricercare delle parole chiavi e da li mi farà delle domande???

Posted by hyperion on 13-02-2009 13:26:

Originally posted by middu
quale domanda
???quella di ricercare delle parole chiavi e da li mi farà delle domande???

lol..no!!c'è anche scritto nell'ultimo esercizio....."ne discuteremo all'orale"

Posted by middu on 13-02-2009 13:28:

una domada è sulla poissiana quindi da quello che ne ho capito.

Posted by hyperion on 13-02-2009 13:33:

si..ti chiederà tipo "perchè possiamo dire che è una var di poisson?"e allora gli sbrodoli le condizioni necessarie...che sono sul libro e che tra l'altro sono sintetizzate nel testo dell'esercizio 5 del compito

Posted by hyperion on 13-02-2009 13:39:

poi vabbè..ti può chiedere di tutto..nel senso..un giorno a lezione dalla distr di poisson ha ricavato tutte le altre...quindi in pratica se vuole ti fa ricavare tutto il programma!!
conviene studiare per link secondo me..come dice lui....

Posted by middu on 13-02-2009 13:46:

la poissiana si può trovare approssimando la binomiale

Posted by middu on 13-02-2009 13:56:

estrapoliamo le parole chiave : VARIABILE DI POSSION,DISTRIBUZIONE DI POISSON ,STIMATORE NON DISTORTO, STIMATORE CONSISTENTE E ASINTOTICAMENTE NORMALE , VARIANZA E VALORE ATTESO DI UNA POISSIANA,CAMPIONE CASUALE,VARIABILI INDIPENDENTI,FUNZIONE DI MASSA DI PROBABILITA' VARIABILE BERNULLIANA, VALORE ATTESO DI SOMMA DI VARIABILI BERNULLIANE(coincidenti con il valore atteso e la varianza di una binomiale), VARIABILE BINOMIALE,FUNZIONE GENERATRICE DEI MOMENTI, APPROSIMAZIONE DI UNA BINOMIALE CON UNA POISSIANA,SOMMA DI VARIABILI DI POISSIANE (CHè UNA POISSIANA IL CUI PARAMETRO E' DATO DALLA SOMMA DEI SINGOLI PARAMETRI ) E POI LA FAMOSA APPROSIMAZIONE NORMALE

Posted by middu on 13-02-2009 13:59:

hyperion qual'è il valore di landa che hai trovato : 22/100 = 0,22 che approsimato alla prima cifra è 0,2 . Poi per trovare la stima della varianza, io ho pensato di fare una cosa di questo tipo : siccome è una poissiana quindi , quando ho trovato landa che è il valore atteso, la varianza è data dallo stesso parametro landa

Posted by middu on 13-02-2009 14:04:

poi quando nel punto n.2. la probabilà di non trovare alcun errore è uguale a ((λ^x) * e^λ;)/ x! = (0,2^0) *(e^0,2)/0! = 0,82. Ho in pratica sostituito a λ il valore di 0,2

Posted by middu on 13-02-2009 14:05:

hyperion è giusto???

Posted by hyperion on 13-02-2009 14:05:

hyperion qual'è il valore di landa che hai trovato : 22/100 = 0,22 che approsimato alla prima cifra è 0,2 . Poi per trovare la stima della varianza, io ho pensato di fare una cosa di questo tipo : siccome è una poissiana quindi , quando ho trovato landa che è il valore atteso, la varianza è data dallo stesso parametro landa

idem..ho fatto gli stessi ragionamenti...anche se il primo esercizio chiedeva di trovare uno stimatore non distorto consistente e asintoticamente normale della varianza si doveva forse utilizzare la varianza campionaria....solo che in questo caso particolare essendo Y una v.c di poisson allora var e valore medio coincidono pertante lo stesso stimatore che utilizzi per stimare la media come la media campionaria puoi utilizzarlo per stimare la varianza...questo è quello che credo sia,anche se non ne sono certo...e sinceramente mi sa tanto che all'orale non ci arrivo nemmeno!XD

Posted by middu on 13-02-2009 14:06:

stesso discorso per il punto 2

Posted by hyperion on 13-02-2009 14:07:

si..anche io ho fatto cosi...invece la probabilità di trovare esattamente un errore come l'hai espressa?io ho fatto 1 - P(di non trovare nessun errore)..quindi 0.2 ..però sono dubbioso

Posted by middu on 13-02-2009 14:08:

come non ci arrivi???

Posted by middu on 13-02-2009 14:17:

allora P(S= essattamente un errore) = ((0,2^1)e^(-0,2*1))/1 = 0,16 che può essere trovata come 1-P(S>0) = 1- 0,82 = 0,18

All times are GMT. The time now is 09:20. Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 »
Show all 63 posts from this thread on one page