![]() |
Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- Soluzione Appelli Castano (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=37060)
Mi spiego meglio: Hai detto che la cardinalità di default è 1:1, percui ogni tupla di e2 deve essere in relazione con relativa di e1 e di conseguenza la chiave esterna (i due campi A21 e A22 che hai in E1) non può essere nulla. O no?
Sono stato spiegato? :stralol:
ah ok, intendi per il fatto che ho messo A21 e A22 nulli in E1 giusto? Lì li ho messi a causa di R2, non R1. Per R1 penso che bisogna copiare la chiave primaria di E1 in E2 o vicreversa(sempre ammesso che la cardinalità sia (1,1)).
scusa ma come fai ad accorpare E3 in E1, c'è una dipendenza 1:N.
scusate, ho letto male!!!!!!!
Ragazzi sto facendo gli esercizi di algebra relazionale dei temi d'esame, chi di voi è così gentile da dirmi cosa ne pensa? ![]()
La mi scrittura è veramente penosa, ho cercato di scrivere il meglio possibile. 
Grazie
Scusate, il doppio post, ma perchè non si può allegare un file alla modifica del post???
esercizio 3 - luglio 2005
Ciao, secondo voi e' corretto cosi'? Il tempo 100 , mi trae un po' in inganno...
grazie.
a) Bianchi -->(15) Rossi --> (35) Verdi ------------> (45) Neri
|--> (25) Gialli ------------^ (55) |----> (65) Viola
neri non delega nulla a marroni x' non ha la G.O.
b) Revoke all on a from verdi;
c) dalla tabella sysauth viene eliminata l'occorrenza
verdi, rossi, a, r,35, y
il nuovo grafo e' così..
Bianchi -->(15) Rossi
|----> (25) Gialli ---> (55) Verdi ----> (65) Viola
Si anche io l'avrei fatto così, solo che però non capisco perchè dici che neri non delega marroni: è marroni che non ha la grant option percui è lui che non può delegare a sua volta qualcuno. O sbaglio?
hai ragione tu .. la grant option indica se i privilegi sono delegabili.. quindi in questo caso Marroni non puo' delegare la select a nessuno.
il grafo a) non e' completo, manca la freccia da Neri a Marroni al tempo 75 ( Neri ----> (75) Marroni )
il grafo c) invece e' corretto x' in ogni caso Neri ha ricevuto la grant solo da Verdi.
Dico bene?
Grazie 1000.
ho dato un okkiata agli esercizzi sull'algebra relazionale, la parte seconda "determinare i pc dell......"
non capisco xkè fai la concatenzaione delle tabelle con la moltiplicazione e non col join naturale, così non riski di unire alla tabella dei pc DELL i pc ke hanno fatto una manutenzione hardware ma ke non sono della dell?
Originally posted by morte2097
non capisco xkè fai la concatenzaione delle tabelle con la moltiplicazione e non col join naturale, così non riski di unire alla tabella dei pc DELL i pc ke hanno fatto una manutenzione hardware ma ke non sono della dell?

hai ragione tu .. la grant option indica se i privilegi sono delegabili.. quindi in questo caso Marroni non puo' delegare la select a nessuno. il grafo a) non e' completo, manca la freccia da Neri a Marroni al tempo 75 ( Neri ----> (75) Marroni ) il grafo c) invece e' corretto x' in ogni caso Neri ha ricevuto la grant solo da Verdi. Dico bene? Grazie 1000.
il mio e' identico.
ho appena fatto l'esercizio 3 di aprile 2006, quello sul reverse eng.. provo ad allegare lo schema er che ho creato.. credi sia corretto?
grazie.
c) dalla tabella sysauth viene eliminata l'occorrenza verdi, rossi, a, r,35, y
ho appena fatto l'esercizio 3 di aprile 2006, quello sul reverse eng.. provo ad allegare lo schema er che ho creato.. credi sia corretto? grazie.
1 cosa, solo x kiarimento,sulle cardinalità , se il negozio e la fattura sono obbligati a effettuare spedizioni è giusto,se per ogni negozio/fattura nn c'è l'obbligo della spedizione sarebbe (0,n) giusto? poi il resto mi sembra tutto ok.
Io credo che visto che non ci sono attributi opzionali nelle chiavi esterne tutte le le entità hanno la partecipazione obbligatoria all'associazione alle rispettive associazioni. O no?
| All times are GMT. The time now is 10:49. | Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 » Show all 64 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.