![]() |
Pages (9): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fondamenti di architettura e programmazione (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=234)
-- [Progetto] Pac-Man (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=35130)
Noi abbiamo un unica classe ghost... Però ci sono 4 tipi di ghost differenti, con i loro 4 movimenti...
Come fate ad identificare i 4 ghost? Nel senso, c'è la classe ghost, sottoclasse di mobile element.
A parte c'è behavior con le 5 sottoclassi dei movimenti..
Ma come identificare il Blinky per esempio? 
i fantasmini li riconosci a seconda della lettera ke hanno assegnata...ad esempio 'r' è blinky(fantasma rosso)..però non so neanke io come fare il tutto....mi sono bloccato alla classe Behavior ke deve interagire con le sottoclassi di MobileElement....non capisco proprio l'attributo Behavior bev della classe MobileElement a cosa serve e come usarlo per i comportamenti....appena qualcuno sa qualcosa può aiutarmi??
grazie mille
Originally posted by ufficiale86
i fantasmini li riconosci a seconda della lettera ke hanno assegnata...ad esempio 'r' è blinky(fantasma rosso)..però non so neanke io come fare il tutto....mi sono bloccato alla classe Behavior ke deve interagire con le sottoclassi di MobileElement....non capisco proprio l'attributo Behavior bev della classe MobileElement a cosa serve e come usarlo per i comportamenti....appena qualcuno sa qualcosa può aiutarmi??grazie mille
![]()
si ma vuote per ora..non so come fare il costruttore...cioè non so ke parametro dargli
si ma vuote per ora..non so come fare il costruttore...cioè non so ke parametro dargli
code:
public abstract class Behavior{ private String nome; public Behavior (String s){ nome=s; } e di seguito i metodi da implementare nelle sottoclassi No?
Tu dici che la String s passata come parametro ad esempio è 'r' per il fantasma rosso così crea il costruttore giusto??
Tu dici che la String s passata come parametro ad esempio è 'r' per il fantasma rosso così crea il costruttore giusto??
penso che non ci sia bisogno di una string s per capire il tipo di behavior...non andrai mai a istanziare un oggetto di tipo behavior, ma istanzi oggetti di tipo PacManBehavior...PinkyBehavior...ecc..
non farai mai PacManbehavior x = newPackmanbehavior(string s)
cioè non ha senso, sai gia che instanzi pacmanbehav senza bisogno di metterci una stringa s.
penso/credo che la cosa + logica sia quella di rendere la classe Ghost astratta e creare una classe per ogni fantasmino.
ogni mobilElement ha al suo interno una istanza di tipo Behavior, quindi per esempio, per calcolare il percorso fatto da pacman, all'interno della classe PacMan dovrai richiamare i metodi di bev, che è di tipo Behavior per l'appunto, quindi contiene i metodi di PacManBehavior...
io la vedo così..poi magari sto dicendo cagate ![]()
Ciao raga ho un problema....voi come avete fatto a controllare se ad esempio pacman ha il muro alla sua destra,in alto o in basso?????
PacMan ha bev ke rappresenta il suo comportamento, ma come faccio a dirgli d guardare nelle 4direzioni??grazie mille a tutti![]()
raga ho chiesto al prof e mi ha detto che non si deve creare 1classe x ogni fantasmino, ha detto ke è inutile.
Bisogna trovare 1altra strada cavolo....
se qualcuno si trova con un posto libero in gruppo mi può piemmare? gracias
qualcuno ha capito cosa deve fare e l'utilità del metodo reload() nella classe Maze???
Ok che deve ricaricare l'ultima configurazione di filename, ma poi? dove la salvi? che te ne fai?
Reload penso sia una cosa in piu... te la fa fare per vedere come implementi quel metodo...
Io invece non riesco a capire i movimenti dei vari personaggi...
Per esempio, pacman ora è sulle coordinate (1,2).
Qualcuno gentilmente potrebbe dirmi secondo lui che movimenti dovrebbe fare per seguire le specifiche del progetto???

Io dico..
(1,2) (1,1) (0,1) (1,1) (2,1) (3,1) (2,1) (1,1) (0,1) ed entra in sto loop..
DUBBI SU PROGETTO PAC-MAN(postate qui domane e risposte)
visto che avevo molti,moltissimi dubbi ho fatto un po' di domande direttamente al cazzola,eccovele
1-Quando Pacman prende una Pill,la direzione dei fantasmi cambia come
nella descrizione del gioco(invertono il senso di marcia) o rimane uguale?
rimane uguale
> 2-Come dobbiamo gestire la collisione tra 2 Ghost?si possono
> sovrapporre o cambiano direzione come se avessero davanti un wall?
me ne ero dimenticato, direi, come se incontrassero un muro, al
proposito ho aggiornato il testo.
> 3-Nel caso in cui i Ghost cambiassero direzione come se avessero
> davanti un Wall,che succede se un ghost si trova chiuso ad esempio tra
> 3 Wall e 1 altro ghost?
rimane fermo, l'altro cambia direzione e al turno successivo potrà
muoversi
> 4-E nel caso in cui si possano sovrapporre,quale dei 2(o più) Ghost
> figurerebbe nella stringa in output?
caso inesistente
> 5-Nel caso precedente(o anche nel caso Ghost sopra Pill o Dot)non si
> avrebbe una perdita di informazioni in caso di backup dalla stringa?
solo sul backup/visualizzazione sta a voi non perdere le pillole/puntini
> 6-Il girarsi e spostarsi quando si ha davanti un muro è parte dello
> stesso turno o ci vuole un turno per girarsi e quello dopo per
> spostarsi?
stesso turno
> 7-Che succede se la partita non finisce mai?(girando sempre dalla
> stessa parte è possibile che il Pacman e i Ghost facciano sempre lo
> stesso percorso e non si incontrino mai)
control-c, situazione che direi essere la norma
> 8-In caso di Pacman mangiato dal Ghost,il pacman ricompare al turno
> successivo o ricompare non appena il posto in cui deve ricomparire è
> libero?
al termine del turno successivo quando il posto è libero.
> 9-Nel caso in cui ricompaia al turno successivo anche se il posto è
> occupato da un altro fantasma,perde subito un altra vita no?
sì se fosse occupato sì.
------vi prego di postare qui eventuali domande che avete rivolto ai prof(sia cazzola che malchiodi)
effettivamente anche io l'avrei vista così...poi mi sono detto :" vabbè, verrà prima o poi mangiato da un fantasma.." asd
| All times are GMT. The time now is 06:51. | Pages (9): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last » Show all 133 posts from this thread on one page |