.dsy:it. Pages (3): « 1 2 [3]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Informatica applicata alla comunicazione scritta (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=275)
-- Spiegazione di massima del progetto (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=35036)


Posted by matt on 05-06-2008 17:35:

http://alecrios.com/how-to-make-the-worst-website


Posted by jonny86 on 05-06-2008 21:22:

Non so cosa comporti il non aver fatto l'esercitazione... però posso immaginare che magari inciderà sulla discussione finale (a livello di domande se ci saranno e si valutazione).. boh, l'unico a saperlo a questo punto è il prof.

Per quanto riguarda la lezione di oggi sono introdotte alcune librerie e metodi javascript (supportati solo da Win ma usati questa volta solo x didattica) che permettono di caricare una pagina XML da javascript e di selezionare i nodi con query XPath.

Sono a disposizione le slide sul sito del prof. e direi che quelle sull'XPath sono fatte abbastanza bene... unica nota negativa è che oggi è stato richiesto un esercizio che da chi non aveva partecipato alla lezione della volta scorsa (tra cui io) non era comprensibile... voi direte, beh potevi guardarti cosa è stato spiegato... bene ho provato a chiedere cosa fosse stato fatto (nessuna risposta) e purtroppo le slide non erano state pubblicate...
Poco male, solita situazione a lezione (nessuno che riusciva a far niente e "sollecitazioni" del prof a svolgerlo), ma almeno ora qualcosa l'ho capita (ed è questo l'importante).

L'esercizio che ha richiesto oggi (e che penso si aggiunga alla lista di quelli da portare alla discussione) è:

i) Dato un file XML (che ho allegato e vanno solo aggiunti eventuali nodi per fare più prove, è in txt perchè se no lo blocca il dsy) va caricato tramite script javascript (vedere slide) e con l'utilizzo di metodi sempre javascript prelevare i dati dai nodi unificandoli in base ai codici identificativi (exam identifica il voto di un esame referenziato da id dello studente e id del corso) usando query XPath. Poi non ho capito se gli bastava lo script o voleva anche la generazione della tabella in un HTML...

Al progetto finale poi da quanto ho capito non si utilizzeranno metodi javascript per la generazione dell'HTML da un XML, ma verrà utilizzato XSLT che utilizza le XPath allo stesso modo dell'esercitazione.

Ovviamente chi ha capito qualche cosa in più non faccia il timido e lo comunichi qui a tutti, almeno fa un'opera pia eheh:D

Alla prossima...


Posted by Bisturilucente on 05-06-2008 23:08:

grazie mille


Posted by Stany on 11-06-2008 15:44:

Un piccolissima informazione!
Il primo appello per informatica applicata alla comunicazione scritta è il 16/06. Come faccio a sostenere l'esame se non si è capito ancora nulla del progetto finale? E chi come me non può frequentare e attende l'esercitazione aggiuntiva da svolgere per l'esame, quando pensate che sarà disponibile? Di questo passo credo dopo il 16 :cry: ...Se siamo fortunati.

:evil:


Posted by ale.dit on 11-06-2008 16:58:

siamo tutti nelle tue stesse condizioni...non sappiamo ancora niente del progetto.


Posted by jonny86 on 12-06-2008 18:52:

Buone nuove ragazzi!

Oggi è stata una lezione ottima direi... che se fossero tutte così il corso prenderebbe decisamente una piega migliore (quindi una possibilià questo corso ce l'ha... peccato che ormai è finito :D).

Il prof. ha spiegato XSLT (in modo abbastanza chiaro direi) e i lucidi a disposizione (che però non so se sono già on-line) sono abbastanza esaustivi, ma come tutto c'è sempre un sacco di roba in giro per internet.

Dopo aver spiegato XSLT il prof. ha spiegato finalmente scadenze e modalità d'esame ed è stato disponibile a rispondere a chiarimenti (concludendo in bellezza la lezione :D).

Dunque per prima cosa l'appello del 16/06 a cui vi siete iscritti (se vi siete iscritti) non è la data dell'esame ma una "prenotazione" per generare il registro (necessario per verbalizzare poi a giugno una volta superato l'esame). L'esame di giugno vero e proprio si terrà il 26/06 nel laboratorio solito e per andare dovrete mandargli una mail qualche giorno prima dicendo che volete presentare il progetto. Se non avete fatto a tempo a registrarvi al SIFA ma volete cmq darlo a giugno, mi sembra di aver capito che potete cmq andare al 26 (dopo accordi) e poi verbalizzare in luglio (registrandovi a quel punto sul SIFA, il nuovo appello è già uscito).

All'esame si discuterà il progetto e penso che sulla base di quest'ultimo ci farà delle domande sulle cose spiegate a lezione (che si trovano tutte sulle sue slide).

Tenete conto che HTML, CSS e Javascript per il suo corso sono solo prerequisiti, quindi ovviamente potranno esserci domande su quello che avete utilizzato nel progetto, ma non penso che andrà più a fondo di quanto usato.

Invece XML, DTD, XSLT (+ Xpath) e AJax (che spiegherà giovedì prox) sono proprio i contenuti fondamentali del suo corso, quindi penso ci saranno più domande su questi temi.

Oggi ha dato un'altra esercitazione che consiste nel trasformare in una tabella HTML con nome e cognome studente, esame sostenuto e votazione, il file XML che avevo allegato la volta scorsa.
Ma l'altra volta andava fatto con funzioni javascript, mentre ora va fatto con XSLT (guardate le slide o su internet che è fattibilissimo).

Per quanto riguarda il progetto penso che creerò un nuovo 3d a breve per spiegare la versione definitiva del progetto.

Scordavo... il rar sul sito del prof contiene un programmino che permette di ricevere informazioni sui vari tag e metodi dell' XSLT e poi dovrebbe anche permettere di vedere file l'output di un file XML + il suo XSLT ma sinceramente non ho capito come e non ho ancora smanettato.

P.s. Se avete tempo e volete dare il progetto a giugno iniziate da subito a creare il progetto.

Ciauz.


Posted by Kjir on 13-06-2008 11:04:

Originally posted by jonny86

Scordavo... il rar sul sito del prof contiene un programmino che permette di ricevere informazioni sui vari tag e metodi dell' XSLT e poi dovrebbe anche permettere di vedere file l'output di un file XML + il suo XSLT ma sinceramente non ho capito come e non ho ancora smanettato.


Peccato che il zip in questione contenga una HTML Application che funziona unicamente con Internet Explorer (e probabilmente solo la versione Windows)...


Posted by Urborg_team on 20-06-2008 13:33:

Il prof richiede che all'interno del sito ci siano gli esercizi che ha dato durante l'anno ma se nadiano a leggere accuratamente nel suo sito cosa intende per esercizi ci troviamo questo:

"Le modalità di consegna degli esercizi non sono diverse a seconda che lo studente frequenti o meno il corso. La frequenza viene stabilita registrando i nomi dei presenti in laboratorio e verificando che lo studente abbia seguito la maggior parte delle ore di laboratorio.

Modalità di consegna
Gli studenti consegnano gli esercizi alle scadenze pubblicate on-line, utilizzando i link appositi, che forniscono anche le istruzioni su cosa consegnare. "

quindi io consegno solo l'esercizio su DTD visto che lui si è sbattuto a pubblicare SOLO quello

__________________
Visit our site! http://www.utsoftware.altervista.org
oppure scrivere a:urborgteam1960@libero.it [valido anche per msn]
http://www.rvinterni.altervista.org


All times are GMT. The time now is 16:44. Pages (3): « 1 2 [3]
Show all 38 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.