.dsy:it. Pages (8): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ comunicazione digitale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=108)
-- esami perlasca 06/07 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33477)

Posted by ARIEL on 27-01-2008 16:47:

si giusto

Posted by Melodiaz on 27-01-2008 16:49:

mi stai illuminando di immenso lo sai? DXDX

Posted by ARIEL on 27-01-2008 16:51:

:-D Meno male...io invece ho una paura tremenda per le query (soprattutto algebra relazionale)e lo schema ER perchè non ho la minima idea della difficoltà che mette!

Posted by WillyWonka on 27-01-2008 17:06:

idem per le query..l'er mi preoccupa meno..

Posted by ARIEL on 27-01-2008 17:14:

Voi come vi siete preparati per l'esame?

Posted by WillyWonka on 27-01-2008 17:18:

ho fatto esercizi su er, sql, qualcosa di algebra e normalizzazione..piu che altro in sto periodo di esami ho avuto poco tempo per prepararmi..speriamo in bene!voi?avete usato libri o altro materiale?

Posted by ARIEL on 27-01-2008 17:45:

Io ho usato le slide e il libro Navathe però per questo esame sapere la teoria serve a poco...secondo me è importante fare esercizi perchè l'unico modo per passarlo è avere molta logica purtroppo :-(

Posted by Melodiaz on 27-01-2008 18:21:

io e la logica siamo come io e l'australia...anni luce di distanza

Posted by escanor on 27-01-2008 18:31:

Originally posted by Melodiaz
io e la logica siamo come io e l'australia...anni luce di distanza

Allora sei pronto per domani....:D
Io se solo penso al fatto che avevo già passato la teoria con valle e mi tocca rifarla in questo "modo" è meglio che mi spari...:D

Posted by Melodiaz on 27-01-2008 18:41:

Solo un'altro dubbio sulla chiusura...ma come siete arrivati alla conclusioni che le chiavi erano AB AC AD?

prima guardate cosa nn c'e' a destra, in sto caso solo a
poi vedo che a nn e' chiave
e quindi iniziate a fare le combinazioni di due attributi giusto??

Posted by ARIEL on 27-01-2008 19:03:

si esatto e continui finchè le finisci e poi passi a 3 attributi che si verificano facilmente (attenzione alle superchiavi)...

Posted by LiJay on 27-01-2008 20:32:

Una domanda...voi una divisione come la esprimete in sql?
mi riferisco alla terza interrogazione a pagina 182 del libro.

Posted by dvr on 27-01-2008 22:44:

ragazzi, qualcuno può postare domani l' esame? io non potrò esserci :(

Posted by LiJay on 28-01-2008 12:16:

Ecco l'esame di oggi

PRIMO
Si vogliono memorizzare informazioni riguardanti i concerti che si svolgono in una determinata regione.
Un concerto identificato da un codice puo' essere tenuto da un artista o da un gruppo e puo' riguardare piu' date.
Di ogni concerto interessa il nome,il luogo(con relativa capienza)e le date in cui si tiene.per ogni serata di ogni concerto interessa sapere quali canzoni sono state cantate.
di ciascun artista(solista),identificato dal nome e dal cognome interessa la discografia(titolo ed anno di uscita di ciascun album) mentre di ciascun gruppo,identificato dal nome,interes al'anno di fondazione,il nome di ciascun componente ed il suo ruolo all'interno del gruppo.
Per ogni data di ciascun concerto vengono resi disponibili alcuni biglietti omaggio da distribuire per promozione.Si vuole tenere traccia dei dati delle persone a cui vengono destinati tali biglietti e del numero di biglietit offerti;in piarticolare si vuole evitare di destinare piu' di tre biglietti per persona per concerto.

fare ER,ristrutturarlo e fare lo schema concettuale.

SECONDO
impiegati(matr,nome,codDip)
dipartimenti(codDip,nome)
competenze(u][matr,competenza[/u])
progetti(codP,nome,sede,budget,matrResponsabile)
assegnamento(codP,matr,data,numore,descrizione)

1)determinare per ogni progetto presso cui ha lavorato l'impiegato 1234 il numero totale di giorni e di ore lavorativa effettuati
2)determinare le competenze per le quali esiste un unico impiegato che le possiede
3)trovare il nome e la matricola dei responsabili che possiedono almeno 5 competenze
4)determinare gli impiegati che sono stati aseegnati a tutti i progetti microsoft avente budget di almeno 500000 euro

ESERCIZIO3
Si consideri R(A,B,C,D,E,F) con le seguenti dipendenze funzionali
AB-->E,AE-->F,AD-->B,C-->D

determinare chiavi,se è in bcnf e in 3nf

ESERCIZIO 4
Si scriv un trigger dove si eviti di destinare piu' di 3 biglietti per persona per concerto(es1)

Io mi sono ritirata..l'sql l'ho trovato abbastanza difficile

Posted by dvr on 28-01-2008 12:26:

grazie lijay, davvero utile :)
ma chi scriveva su questo forum che i trigger non ci sarebbero stati :?

All times are GMT. The time now is 10:05. Pages (8): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »
Show all 119 posts from this thread on one page