.dsy:it. Pages (7): « 1 2 [3] 4 5 6 7 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- Ma se il papa venisse in statale (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33321)

Posted by Loveday on 16-01-2008 12:15:

Scusate ma non capisco in che modo il papa sia censurato in Italia quando tutte le domeniche (e spesso anche gli altri giorni) i telegiornali riportano tra le prime notizie quello che dice. Se si desidera ascoltare il pensiero del papa basta accendere la tv o andare a messa. Ieri si è solo fatto notare che quello non era né il luogo né l'occasione giusta. E' come se io andassi in chiesa a parlare di ateismo ed evoluzione.
Inoltre si presume che il 'dialogo' non sia unilaterale ma aperto alle idee di tutte le parti. Invece nel caso del papa questo non è possibile perchè dal suo punto di vista lui è il depositario della verità unica...tutti gli altri hanno torto a priori.

Perchè dovrebbe essere normale che un papa parli all'università? Sulla base di cosa? Molti diranno che è perchè è un professore di teologia...bene la teologia ha la stessa valenza dell'astrologia. Nessuno sano di mente da veramente importanza a quello che dice l'oroscopo la mattina.

Detto questo la visita del papa all'università era un'assurdità dopo l'ultima enciclica dove si additava l'illuminismo (leggi la ragione) come origine di tutti i mali del mondo. Credo che la protesta sia nata non tanto per l'evento in sè ma per tutti gli attacchi che la comunità scientifica ha dovuto subire ultimamente.

Il discorso purtroppo è complesso e difficile da trattare in poche righe.

Bye

Nessuno è più pericoloso di chi crede che i propri pensieri siano i pensieri di Dio (ibidem)

Posted by Alf on 16-01-2008 14:37:

Originally posted by Loveday
Scusate ma non capisco in che modo il papa sia censurato in Italia quando tutte le domeniche (e spesso anche gli altri giorni) i telegiornali riportano tra le prime notizie quello che dice. Se si desidera ascoltare il pensiero del papa basta accendere la tv o andare a messa. Ieri si è solo fatto notare che quello non era né il luogo né l'occasione giusta. E' come se io andassi in chiesa a parlare di ateismo ed evoluzione.

Beh credo si intendesse censura relativamente alla presentazione in cattolica non alla sua vita.
Beh veramente se il rettore lo ha invitato (persona che rappresenta l'universita') non e' che si puo' paragonare a te che vai a parlare di ateismo in chiesa (a meno che non ti inviti a parlare il parroco).

Inoltre si presume che il 'dialogo' non sia unilaterale ma aperto alle idee di tutte le parti. Invece nel caso del papa questo non è possibile perchè dal suo punto di vista lui è il depositario della verità unica...tutti gli altri hanno torto a priori.

A me risultava essere un intervento durante l'apertura di inizio anno accademico e non un dialogo ...

Perchè dovrebbe essere normale che un papa parli all'università? Sulla base di cosa? Molti diranno che è perchè è un professore di teologia...bene la teologia ha la stessa valenza dell'astrologia. Nessuno sano di mente da veramente importanza a quello che dice
l'oroscopo la mattina.

La teologia ha la stessa valenza dell'astrologia ?
Cioe' lo studio della religione (o delle religioni in genere) e' inutile ?
Quindi suppongo che la filosofia sia allo stesso livello...
Poi volendo possiamo metterci dentro altro...
E comunque la teologia viene insegnata in universita' mentre l'astrologia non credo.
Poi ovviamente i motivi piu' che altro riguardano il fatto che il Papa' e' a capo della chiesa.

Detto questo la visita del papa all'università era un'assurdità dopo l'ultima enciclica dove si additava l'illuminismo (leggi la ragione) come origine di tutti i mali del mondo. Credo che la protesta sia nata non tanto per l'evento in sè ma per tutti gli attacchi che la comunità scientifica ha dovuto subire ultimamente.

Il discorso purtroppo è complesso e difficile da trattare in poche righe.

Bye

Scusa mi sono perso il punto in cui il Papa dice che l'illuminismo e' l'origine di tutti i mali del mondo...
Sul serio (non e' semplicemente una provocazione)... dove e' ?

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by giatton84 on 16-01-2008 17:25:

Originally posted by korn
Off-Topic:

I buddisti non hanno fatto male a nessuno, la chiesa ha provocato grandi sofferenze, morti, ha osteggiato la scienza e censurato a vanvera. Così come molte altre religioni.

Tu c'eri qndo tutto qsto è successo?
Continuiamo a ringraziare gli americani perchè ci hanno salvato dai nazisti...non capisco ma in questo paese si andrà mai avanti o si guarderà sempre indietro??

Posted by CaboM.BNA on 16-01-2008 18:01:

Originally posted by Loveday
... quello non era né il luogo né l'occasione giusta. ...

pienamente d'accordo con questa frase.
A mio avviso l'errore è stato del rettore che lo ha invitato.

Visto che giatton ci suggerisce di non guardare sempre al passato , allora avremmo pututo inugurare l'anno accademico magari illuminati dalla saggezza di questa donna:

N.B. sono sarcastico... se qualcuno avesse dei dubbi...

Posted by Serpico on 16-01-2008 19:20:

http://it.youtube.com/watch?v=Va533YjJ84I

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by Terrytop on 16-01-2008 19:44:

Originally posted by Simbios
io sono per il Sì.
il Papa Ha il diritto di confrontarsi con tutti .

Spero gli scienziati non vogliano incorrere nello stesso errore che la Chiesa ha commesso con Galileo.

E' l'occasione per mostrarsi superiori, come in realtà sono.

quoto
in primis per le ragione esposte dal buon simbios

secondariamente, e' stata una mossa politicamente abbastanza stupida: ora tutto il mondo politico e i media istituzionali parlano del "povero papa", cacciato dall'universita', col risultato che l'ascoltatore medio del tg che non sa un cazzo (e che in Italia e' maggioranza) si convince ancora di piu' dell'irrisorio potere dei fantomatici comunisti a discapito della povera e bistrattata chiesa cattolica

sono dell'idea che la polemica era da indirizzare al rettore, agendo cosi' ci si e' comportati ne piu' ne meno come chi si critica

Posted by Serpico on 16-01-2008 21:54:

non lo so. alla fine penso che il papa non sia stato criticato in quanto tale, ma come punta di un iceberg (la chiesa) che ormai mette sempre più becco nelle scelte della società italiana.
perchè questo non succede in olanda, in spagna, in germania, in svezia? perchè da noi non si può parlare in modo LAICO (il che non vuol dire, attenzione attenzione, AMORALE) di cellule staminali, di aborto, di contraccezione, di matrimoni gay, di convivenza ecc ecc? perchè quando se ne parla da noi, si viene sommersi da orde di moralizzatori della domenica, di bigotti e di porporati in cerca di fama? (anche in altri paesi ciò avviene ma, fortuna loro, non se li cagano proprio e alla fine è LO STATO a decidere PER LO STATO).
Perchè il nostro paese è un paese eccezionale, ma non riesce ad essere un paese normale? è questo che io vorrei, un paese normale, in cui potermene sbattere altamente se il papa va a parlare in un università pubblica. ma non ci riesco, perchè non lo farebbe, siamo sinceri, come (o quantomeno solo come) intellettuale. cazzo, è il papa! è il capo del vaticano, non della francia :P

molte persone non ne possono più dell'atteggiamento della chiesa, di questa chiesa. penso che il vaticano anzichè inneggiare alla censura (da che pulpito poi!!!!!!!!!) dovrebbe farsi un esame di coscienza e capire perchè tanta gente è esasperata dalle sue posizioni radicali e bigotte, ferme così da millenni, mentre il mondo è andato avanti.

altra idea che mi sono fatto: l'invito della sapienza al papa era, diciamocelo, dai, puramente pubblicitario. la sapienza voleva "sponsorizzarsi" un pò, in linea con le università che recentemente hanno dato lauree ai vari valentino e vasco rossi, mike & co
e devo dire che con tutta questa cassa di risonanza mediatica c'è riuscita, in un modo o nell'altro, a farsi pubblicità.
resta il fatto che l'intento iniziale (farsi pubblicità appunto) di positivo ha ben poco, anzi lo trovo molto fuori luogo, il papa stesso avrebbe dovuto rifiutare a prescindere un invito del genere, fiutando il fatto che quest'invito di intenti "alti" aveva ben poco, piuttosto era dovuto, a mio parere certo, al profitto economico che ne sarebbe potuto derivare.

infine, ricordo ancora una volta che il papa non aveva bisogno di una cassa di risonanza del genere, può parlare quanto e come vuole, e già lo fa, tutte le domeniche, affacciandosi da un balcone, in mezzo alla capitale italiana, che anche dopo questo caso non ha perso tempo a calarsi le braghe di fronte al potere temporale.

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Posted by Alf on 17-01-2008 00:32:

Ma che niente niente sei anticlericale ?
:asd:

your signature.

Posted by Simbios on 17-01-2008 08:43:

ma i Papaboys che fine hanno fatto?

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by Alf on 17-01-2008 10:06:

E' vero...
Pero' ho sentito al Tg che c'erano in piazza S.Pietro gli universitari di CL con striscioni e cori...

your signature.

Posted by korn on 17-01-2008 11:27:

Originally posted by giatton84
Tu c'eri qndo tutto qsto è successo?

Se è per questo non c'ero neanche quando gli ebrei sono stati gassati e cotti bene nei forni.
O quando Pinochet ha fatto saltare in aria persone con la dinamite.
O quando i congiurati hanno pugnalato Giulio Cesare.
Non c'ero nemmeno quando gli spartani gettavano i bambini dalla rupe, pensa un po'.
Sono quindi tenuto ad ignorare questi fatti e a considerare tutti i suddetti brave persone giusto perché "non c'ero"? Ma per favore.

» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.

Posted by giatton84 on 17-01-2008 20:07:

il problema è che i nazisti non bruciano piu gli ebrei..non per questo ora devi considerare tutti i tedeschi come nazisti.....
la chiesa c'è ancora...avrà fatto qllo che ha fatto in passato...non per questo bisogna protrarre il passato all infinito...
o consideri nazisti tutti i tedeschi?

Posted by Renaulto on 17-01-2008 20:18:

Originally posted by Alf La teologia ha la stessa valenza dell'astrologia ?

Sì.

Posted by Serpico on 17-01-2008 20:19:

Originally posted by giatton84
il problema è che i nazisti non bruciano piu gli ebrei..non per questo ora devi considerare tutti i tedeschi come nazisti.....
la chiesa c'è ancora...avrà fatto qllo che ha fatto in passato...non per questo bisogna protrarre il passato all infinito...
o consideri nazisti tutti i tedeschi?

no, ma considero la chiesa di oggi bigotta e intollerante come quella del passato, mentre i nostri cari signori giornalisti e quel furbone del papa sono stati bravissimi a rigirare la frittata e far passare noi come razzisti.
in italia non ci sono giornalisti liberi, tutti, tutti schierati con il potere, le scene che ho visto nei tg in qs giorni sono stati da rabbrividire, si è toccato il fondo del servilismo e della falsità in una maniera agghiacciante, e ancora si sta scavando.

alf: e pensa che credo pure in dio... quantomeno sono possibilista :D ma non per questo ho i paraocchi, certe cose le vedo cmq e non mi piacciono...

Posted by Serpico on 17-01-2008 21:02:

Originally posted by Renaulto
Sì.

:D

All times are GMT. The time now is 16:04. Pages (7): « 1 2 [3] 4 5 6 7 »
Show all 104 posts from this thread on one page