.dsy:it. Pages (4): « 1 2 [3] 4 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [ComDig] Esame x laureandi 6/11 - esercizi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=32669)

Posted by elendil on 10-11-2007 08:40:

Originally posted by Voodoo

Io altre spiegazioni non le troverei :?

No no mi sa che ci hai beccato. Fondamentalmente anche a me era venuta l'idea di controllare le equazioni dell'energia dei gas, però non ci ero ancora riuscito. :-D

Posted by elendil on 10-11-2007 08:49:

Scusate ragazzi ma dove sono sul libro le formule dell'energia interna dei gas biatomico e poliatomico? io ho il S&J terza edizione e non le trovo... :?:?:?

Posted by helevorn on 10-11-2007 11:41:

Ragazzi credo di aver trovato la soluzione del famoso esercizio 19.
Prima di tutto abbiamo a che fare con una trasformazione adiabatica poichè il gas è isolato termicamente. Da questa premessa,abbiamo che:
code:
Q = 0 ΔU = Q - W = -W

Ora c'è da ricordarsi che l'energia interna di un gas è in stretto rapporto con la sua variazione di temperatura e varia a seconda della natura del gas (monoatomico,biatomico e poliatomico) così come segue:
code:
U = 3/2 nRΔT (monoatomico) U = 5/2 nRΔT (biatomico) U = 3 nRΔT (poliatomico)

Mettiamo in sistema,per esempio,per un gas biatomico:

code:
U = 3/2 nRΔT = 3/2 NkΔT ΔU = -W ΔT = 2W / 3NK

Se fate attenzione noterete che questo risultato è fra le risposte sbagliate.Il risultato quindi può essere quello sopraesposto oppure
2W / 5NK oppure W / 3NK a seconda della natura del gas :cool:
Io altre spiegazioni non le troverei :?
Buona notte :D

sì infatti anche secondo me è così! è l'unica spiegazione possibile...

Posted by Voodoo on 10-11-2007 18:29:

Originally posted by elendil
Scusate ragazzi ma dove sono sul libro le formule dell'energia interna dei gas biatomico e poliatomico? io ho il S&J terza edizione e non le trovo... :?:?:?

Non ci sono :D Almeno nei capitoli indicati dal prof nn ci sono,io le ho lette da un altra parte o da appunti della miaragazza,ora nn ricordo.

ChRiS :ciao:

Posted by vigamagik on 11-11-2007 09:47:

[...]
Ora c'è da ricordarsi che l'energia interna di un gas è in stretto rapporto con la sua variazione di temperatura e varia a seconda della natura del gas (monoatomico,biatomico e poliatomico) così come segue:
code:
U = 3/2 nRΔT (monoatomico) U = 5/2 nRΔT (biatomico) U = 3 nRΔT (poliatomico)

[...]
Buona notte :D [/B]

Secondo me non servono, basta sapere che la formula
code:
U = 3/2 nRΔT

vale SOLO per i monoatomici

Posted by helevorn on 11-11-2007 10:08:

ma dove sarebbe l'aula I del Dip. di Fisica ,via Celoria 16???
è l'entrata dove hanno piazzato il paninaro?

Posted by Voodoo on 11-11-2007 10:24:

Originally posted by helevorn
ma dove sarebbe l'aula I del Dip. di Fisica ,via Celoria 16???
è l'entrata dove hanno piazzato il paninaro?

Qui c'è una foto del dipartimento di fisica:

Qui c'è l'immagine della mappa,il dipartimento di fisica è il numero 2,probabilmente è a metà di via Celoria il numero 16 :)

Posted by vigamagik on 11-11-2007 10:56:

Qui c'è una foto del dipartimento di fisica:

Qui c'è l'immagine della mappa,il dipartimento di fisica è il numero 2,probabilmente è a metà di via Celoria il numero 16 :)

Off-Topic:
perché diavolo hai un'immagine del dipartimento di fisica?:?:?

Posted by vigamagik on 11-11-2007 11:01:

Qualcuno mi ri-spiega l'esercizio 20 perfavore?

Posted by elendil on 11-11-2007 11:36:

Originally posted by vigamagik
Qualcuno mi ri-spiega l'esercizio 20 perfavore?

Per l'esercizio 20 occorre tenere conto del rapporto che c'è tra la temperatura e l'energia cinetica molecolare.
L'equazione per trovare la temperatura in un gas è questa:

n*Kb*T = 1/2 m v^2

dove il primo membro è uguale al secondo membro dell'equazione di stato dei gas e il secondo membro identifica l'energia cinetica media delle molecole.
Come si può vedere dall'equazione, la temperatura è direttamente proporzionale all'energia cinetica. Per cui nel caso di due gas in equilibrio termico (quindi senza la minima variazione di temperatura), l'energia cinetica media delle molecole rimane invariata.

per T1 = T2

Kmolecola1 = Kmolecola2

:-D

Ragazzi qualcuno ha trovato una spiegazione matematica per l'esercizio dell'arbitro che fischia? :-D

Posted by Voodoo on 11-11-2007 11:52:

Originally posted by vigamagik
Off-Topic:
perché diavolo hai un'immagine del dipartimento di fisica?:?:?

Perchè mi piace appenderla in camera....forse se guardassi meglio vedresti che è un referrering al dipartimento di fisica :roll: :)
Quanto all'esercizio 20 cosa non hai capito di quello che ho postato all'inizio del thread?

Posted by Voodoo on 11-11-2007 11:54:

Ragazzi qualcuno ha trovato una spiegazione matematica per l'esercizio dell'arbitro che fischia? :-D

L'unica spiegazione matematica che mi viene è quella che ho già scritto basata sulla velocità del suono e sulle possibili dimensioni di uno stadio.

Posted by The.NarKo on 11-11-2007 12:25:

L'unica spiegazione matematica che mi viene è quella che ho già scritto basata sulla velocità del suono e sulle possibili dimensioni di uno stadio.

infatti basta calcolare quanto ci mette il suono (alla velocità di 344 Km/h a percorrere 50 metri (distanza credibile tra giocatore e pubblico...) e ottieni un risultato nell'ordine dei decimi di secondo(50/344)...ti è chiaro?

Posted by vigamagik on 11-11-2007 12:46:

Grazie elendil!

Io ho ragionato in questo modo:

La velocità del suono è circa 300 m/s (343 come ha precisto voodoo)

il campo da calcio è nell'ordine di grandezza delle centinaia di metri (ho chiesto al prof conferma di questa mia supposizione e mi ha detto essere giusta)

(100 m) / (300 m/s) = 0,3 s (viene uguale anche on 343m/s)

siamo nell'ordine dei decimi di secondo

ps
:alsono:
non so se sia giusto perché ho ragionato prima di tutto sulle unità di misura:

1) ho i metri al secondo, devo semplificare con i metri per avere i secondi.

2) i m/s devono stare al denominatore per avere i secondi al numeratore

:alsono:

Posted by elendil on 11-11-2007 13:24:

Originally posted by The.NarKo
infatti basta calcolare quanto ci mette il suono (alla velocità di 344 Km/h a percorrere 50 metri (distanza credibile tra giocatore e pubblico...) e ottieni un risultato nell'ordine dei decimi di secondo(50/344)...ti è chiaro?

Perfetto! Grazie mille!

All times are GMT. The time now is 08:21. Pages (4): « 1 2 [3] 4 »
Show all 56 posts from this thread on one page