![]() |
Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [ComDig]Appello 14 settembre (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31919)
E pensare che adesso dovrei cercare di dare anche Istituzioni 
[B]ma k è la costante elastica..che centra con l'accelerazione? 0_o
Originally posted by Hawk
Perchè poi devi calcolare l'accellerazione che provoca ad un corpo collegato di massa = 1Kg.
Per cui le forze presenti sul corpo collegato è solo quella della molla per cui:
1) Fmolla = m * a
2) a = Fmolla / m
3) a = kx / m
4) a = (6*1m) / 1Kg = 6 m/s^2
Almeno io l'ho pensata così anche se non l'ho fatto nel compito![]()

Originally posted by Jaky
ma dove l'hai preso quel 6?
scusa..ma potevo fare anche
a = (3*1m) / 1Kg = 6 m/s^2 oppure
a = (1.41*1m) / 1Kg = 6 m/s^2 ecc ecc
1) Lavoro molla
W=1/2kx^2
3=1/2k*(1^2)
3=1/2k
k=6
azzo che sfiga.. 5 punti...pensavo 4, così è ancora peggio mi mangerei le palle perchè una risposta l'avevo fatta giusta poi mi son fatto convincere dalla sapienza del mio vicino...che nervi..per un punto...mah
Anche io non avevo capito quel particolare della costante elastica..
Sono anche bloccarto su questi esercizi:
- proiettile
- boa
ciau
1-

Esercizio sul onda marina??????![]()

2-
![]()
Esercizio sul andamento dell energia interna di una gas perfetto..blablabla??...

vi preghiaaaaaaaaaaamoooooo...
barba&moon

12) la velocità di propagazione delle onde su una corda è
v=rad (T/u) T è la tensione
la tensione T della fune è uguale alla forza peso della grossa massa M, cioè Mg, quindi la tensione è Mg
poi abbiamo u, che è la massa per unità di misura, la ricaviamo dalla formula m=u*l in cui m è la massa del tratto di corda e l è la lunghezza del tratto di corda
abbiamo che u= m/l
sostituiamo il tutto e abbiamo: rad Mg/m/l --> Mg*l/m
Risp: rad Mgl/m
---------------------------------------------------------------------------------------
qualcuno ha scritto questa cosa..non ricordo chi...ma...avrei una domanda...cercando in internet su wikipedia... T la tensione è uguale a una forza(la forza normale cioè M*g) diviso una superficie A....?
qualcuno sa risolvere la 16??
Originally posted by pollo85
12) la velocità di propagazione delle onde su una corda è
v=rad (T/u) T è la tensione
la tensione T della fune è uguale alla forza peso della grossa massa M, cioè Mg, quindi la tensione è Mg
poi abbiamo u, che è la massa per unità di misura, la ricaviamo dalla formula m=u*l in cui m è la massa del tratto di corda e l è la lunghezza del tratto di corda
abbiamo che u= m/l
sostituiamo il tutto e abbiamo: rad Mg/m/l --> Mg*l/m
Risp: rad Mgl/m
---------------------------------------------------------------------------------------
qualcuno ha scritto questa cosa..non ricordo chi...ma...avrei una domanda...cercando in internet su wikipedia... T la tensione è uguale a una forza(la forza normale cioè M*g) diviso una superficie A....?

esercizio del proiettile
13) in questo caso abbiamo il proiettile che viaggia con velocità V con un angolo di 45° con l'asse x, situato alla massima altezza quindi il lavoro della forza peso sarà dato da L= -mgh(max).
ma possiamo ricavare la massima altezza: h(max)=V^2* sen^2 45°/2g
risolvendo questa equazione troviamo che l'altezza è h(max)=V^2/4g
quindi sostituendola nell'equazione del lavoro L=-mg*V^2/4g
la g si semplifica e rimane L=-m*V^2/4
esercizio boa
13)
partiamo dal presupposto che, restando invariata la massa della boa durante il moto, per considerare l'energica cinetica basta considerare la velocità. occorre quindi utilizzare la formula per ricavare la velocità trasversale , cioè:
v = -w*A*cos(kx-wt)
A, k, w e x ce li dà il testo. sostituendo:
v = -5*0,3*cos(4*4 - 5*t)
ora, visto che tra le varie opzioni di risposta troviamo il tempo 3,2 s, andiamo a vedere cosa succede in quell'istante:
v = -5*0,3*cos(4*4 - 5*3,2) = -1,5*cos(16-16) = -1,5*cos(0) = -1,5 m/s
così troviamo la velocità trasversale al tempo 3,2. notiamo che, all'interno della formula, abbiamo un coseno di 0, cioè 1. sapendo che 1 è il valore massimo per il coseno, ci rendiamo conto che la formula non potrà mai dare un valore più alto (in modulo) di -1,5 m/s. quindi la risposta giusta è la A (inoltre: la C era comunque già esclusa perchè teoricamente sbagliata; la B è confutata dai calcoli fatti; la D: se si fanno i calcoli con t=1,6 viene un coseno di 2).
perche la risultante delle forze punta verso il centro,nel esercizio della bimba sulla giostra al luna park??...
p.s=è una domanda del muny![]()
Originally posted by kusko
domanda..
perche la risultante delle forze punta verso il centro,nel esercizio della bimba sulla giostra al luna park??...
p.s=è una domanda del muny![]()
Qualcuno potrebbe spiegarmi l'esercizio del grafico lavoro temperatura, ma non quello del triangolo, quello della retta. Grazie mille!
Ah ps. Anche quello del cavallo se qualcuno lo sa xkè non ho ben capito la storia dell'attrito sotto gli zoccoli. Grazie!
| All times are GMT. The time now is 15:51. | Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 » Show all 81 posts from this thread on one page |