.dsy:it. Pages (4): « 1 2 [3] 4 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Domande orale? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31233)

Posted by maxj8 on 26-06-2007 17:34:

Ho visto gli orali di lunedì e martedì e lunedì secondo me era un po' più cattivo, nel senso che andava a spaccare il capello per sapere esattamente cosa succede alla macchina ogni volta che viene fatto qualcosa.
Oggi (martedì) mi sebrava meno pignolo ma comunque ci tiene che le cosa vengano dette con precisione.
Chiaramente con gli assistenti è un pochino diverso, entrano meno nel dettaglio sicuramente, ma non vogliono nemmeno risposte troppo vaghe.
A me l'assistente mi ha fatto fare anche qualche riga di codice (crea un codice assembly che somma i primi 25 numeri) ma non credo che il saperlo fare sia condizione necessaria per passare l'esame, magari per avere punti in più.

Comunque io ho fatto tutto su videolezioni e slide (slide da sole non servono a nulla, DEVONO essere studiate come supporto alle videolezioni) senza quasi toccare il libro e il risultato è un bel 30 tondo tondo (:-D dai lasciatemela menare un po'...era anche l'ultimo esame :D).

In bocca al lupo a tutti!

Posted by darkman13 on 26-06-2007 17:37:

Ci puoi dire che domande ti ha fatto l'assistente? E visto che c6 gentilmente potresti postre la soluzione del esercizio assembly

Posted by Kurt84 on 26-06-2007 18:14:

Dovrebbe essere così:

mov eax,0
mov ecx,0x19 (25 in esadecimale)
ciclo : add eax,ecx
loop ciclo

loop decrementa di 1 ecx a ogni ciclo, finchè nn vale 0.

Posted by bill76 on 26-06-2007 21:41:

Scusate ragazzi ma qlc che ha assistito agli orali

in media

% Promossi?
% Bocciati?

Posted by darkman13 on 26-06-2007 22:09:

tanti promossi, pochissimi bocciati, devi diomstrare di non sapere nulla per farti stampare:-)

Posted by Skunk on 26-06-2007 23:06:

Mi rincuorate...
...sto per andare a dormire...
prima dell'ultimo orale...
Comunque vada complimenti e in bocca al lupo a tutti e soprattutto grazie!!!

Posted by Peach on 27-06-2007 22:24:

Beh speriamo vada bene e chi ha altre domande le posti per favore...

Non so se avete notato ma sono usciti i calendari di Luglio e io sono il 3 O.o

Posted by Skunk on 27-06-2007 23:54:

Interrupt, eccezioni, memoria virtuale, tutto molto approfondito e soprattutto come funziona in minix, poi ho sentito delle domande sul processore intel, da scrivere un programma in assembly che fa alcune somme e il codice di due programmi che vanno in deadlock...

...stavolta non ce l'ho fatta...
a luglio mi tocca ripetere la parte di teoria...
...e l'incubo continua...

Posted by AndyB on 28-06-2007 15:18:

Ragazzi potete spiegarmi come funziona l'organizzazione?
Ho visto che ci sono i calendari per l'orale ma a chi si riferiscono :?

Cioè io devo ancora fare lo scritto a luglio. Devo fare quell'orale lì? O faranno altri orali per l'appello di luglio? :?

Posted by GiKappa on 28-06-2007 15:37:

quelli sono ancora gli orali per chi ha passato i compitini o l'appello di giugno!

Posted by darkman13 on 29-06-2007 15:29:

ma il prof ti chiede il codice solo se vuole darti un voto alto o te lo chide di base e se non rispondi ti stampa? E poi, che codice chiede? So che ha chiesto l'algoritmo di peterson... Cos'altro chiede?

Posted by liver82 on 30-06-2007 17:05:

Interrupt

Scusate ragazzi ma per caso qualcuno di voi mi sa dire come il processore si accorge che c'è un interrupt, perchè se non sbaglio non basta dire che lo vede una volta finite le istruzioni che stava eseguendo...il prof voleva qualcosa di più approfondito. Mi sapete aiutare?
Grazie mille!!

Posted by GiKappa on 30-06-2007 17:28:

in una videolezione il prof parlava del ciclo delle istruzioni macchina e aggiungeva ai vari fetch, decode, execute, pc++ anche una fase in cui si controllano gli interrupt: se ce ne sono di abilitati, il controllo passa al processore (salvando il contesto) che poi lo dà a chi ha chiamato l'interrupt!

almeno penso sia così! io ho capito questo!

Posted by Skunk on 02-07-2007 11:24:

Mi sto riguardando le videolezioni e confermo quello che ha detto GiKappa, il processore per eseguire le istruzioni esegue:
Fetch
Decode
Execute
Pc++

aggiungendo qualcosa di simile a

if INT ....

dopo la Pc++ controlli se la variabile è stata settata da un interrupt e di conseguenza il controllo passa al processore

Posted by laurea2015 on 05-07-2007 14:43:

altre notizie?

nessuno ha fatto esami giorno 3??

All times are GMT. The time now is 22:39. Pages (4): « 1 2 [3] 4 »
Show all 54 posts from this thread on one page