.dsy:it. Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Principi di progettazione dei prodotti editoriali digitali (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=193)
-- Esercitazione 01 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=30014)

Posted by annaberolo on 03-04-2007 20:35:

per le ore effettive basta calcolare il n di lezioni dal 13/03 al 9/06
escludendo i festivi e tenendo conto che il martedì sono 3 ore ed il giovedì 2 ore.
Guardando sul programma del corso indica 30 ore di teoria e 18 ore di esercitazione conteggio non veritiero, ritengo corretto fare il conteggio sui gg effettivi, per cui utilizzando il calendario come sopra descritto.

:approved:

Posted by SolidSnake on 03-04-2007 21:04:

Originally posted by annaberolo
per le ore effettive basta calcolare il n di lezioni dal 13/03 al 9/06
escludendo i festivi e tenendo conto che il martedì sono 3 ore ed il giovedì 2 ore.
Guardando sul programma del corso indica 30 ore di teoria e 18 ore di esercitazione conteggio non veritiero, ritengo corretto fare il conteggio sui gg effettivi, per cui utilizzando il calendario come sopra descritto.

ma le ore del giovedì sono considerate come ore di esercitazione o di teoria? se vengono contate come ore di teoria, quali vengono contate come ore di esercitazione?

Posted by annaberolo on 03-04-2007 21:21:

Originally posted by SolidSnake
per l'esercitazione sul briefing creativo non c'è un esempio concreto su come deve essere svolto? perchè sulle slide ci sono solo i passi che bisogna seguire ed alcuni non sono molto chiari... tipo per le strategie di comunicazione e il posizionamento competitivo cosa si dovrebbe scrivere?

vi avevo indicato la traccia del libro, rivedendo le slide consiglio di attenerci alla traccia indicata dal docente per cui riepilogando :

sintesi del progetto
Profilo dell’audience
Percezione/tono/linee guida
posizionamento-competitivo
( erroneamente sulle slide viene indicato 2 volte profilo dell'audience)

sintesi del progetto:
riassumente i contorni generali del progetto, gli obiettivi, i dati che definiscono il contesto per il redesign. In questo breve paragrafo deve essere condensata la visione d'insieme del progetto

Profilo dell’audience: inquadrate il profilo dell’audience a cui mirare.Includete caratteristiche demografiche.

Percezione/tono/linee guida: quale reazione volete suscitare nell'audience

posizionamento-competitivo: chiarite le differenza chiave rispetto ai competitor (concorrenza)

Posted by annaberolo on 03-04-2007 21:41:

Originally posted by SolidSnake
ma le ore del giovedì sono considerate come ore di esercitazione o di teoria? se vengono contate come ore di teoria, quali vengono contate come ore di esercitazione?

ho inviato una mail a Taglietti per info

Posted by pax85 on 04-04-2007 09:06:

complimenti ad anna x il prezioso supporto! :clap: :clap:

Posted by annaberolo on 04-04-2007 20:37:

ecco le info sull'esercitazione " stima delle ore" rilasciate dal docente a mezzo mail:

le ore "lezioni" sono quelle relative al corso: 48 (le stimate);
qualcuno magari salta una lezione e al momento della preparazione
dell'esame viene aggiornato

le ore "esercitazioni": quanto si stima sia necessario per svolgere le
varie esercitazioni assegnate e quanto realmente si e' impiegato
(sulla base delle esercitazioni assegnate e da svolgere al momento
dello svolgimento di questa)

le ore "formazione": quanto ore si crede siano necessarie per la
preparazione dell'esame.

Il vero senso dell'esercitazione sta nello stimare un lavoro prima di
realizzarlo, di tenerne traccia mentre si svolge e di confrontarla
rispetto la stima iniziale.

Questa esercitazione, sia pure in misura minima, dovrebbe portare alla simulazione di lavoro affidato da parte di un cliente, la definizione di una stima di tempi (e quindi di costi) e la necessità di non disallinearsi troppo da quella stima.

Come sempre non c'e' una "regola" precisa nella esercitazioni: ma ne va colto il senso.

Posted by Pupino on 04-04-2007 21:35:

I non frequentanti non devono inviargliele ma portarle in sede d' esame?

Non capisco dove sia la differenza.... :pensa:

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

Posted by annaberolo on 04-04-2007 21:51:

Originally posted by Pupino
I non frequentanti non devono inviargliele ma portarle in sede d' esame?

Non capisco dove sia la differenza.... :pensa:

la info per i non frequentanti è stata data per una esplicita domanda, visto che non c'è l'obbligo di invio, si è specificato per i non frequentanti
che non era penalizzante il mancato invio delle esercitazioni.

puoi inviare le esercitazioni

Posted by Pupino on 04-04-2007 22:46:

la info per i non frequentanti è stata data per una esplicita domanda, visto che non c'è l'obbligo di invio, si è specificato per i non frequentanti
che non era penalizzante il mancato invio delle esercitazioni.

puoi inviare le esercitazioni

ma non capisco allora perchè uno dovrebbe fare il frequentante..

Ovvero se alla fine è uguale per tutti, perchè non le portate anche voi frequentanti in sede d' esame senza così dover avere scadenze??? :?:?:?

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

Posted by annaberolo on 05-04-2007 07:14:

Originally posted by Pupino
ma non capisco allora perchè uno dovrebbe fare il frequentante..

Ovvero se alla fine è uguale per tutti, perchè non le portate anche voi frequentanti in sede d' esame senza così dover avere scadenze??? :?:?:?

forse chi frequenta ha meno difficoltà a svolgere le esercitazioni rispetto ad un non frequentante.
Solitamente i non frequentanti sono lavoratori e forse hanno problemi nel rispettare le scadenze.
Alla domanda potevi trovare da solo la risposta.

Comunque se implicitamente volevi chiedere se potevi consegnare le esercitazioni all'esame e non alle scadenze prestabilite anche da frequentante la risposta è si.
Risulta meno faticoso un carico di lavoro diluito in più mesi che, ritrovarsi a studiare e fare le esercitazioni in un mese. E' solo una questione di logistica e ottimizzazione dei tempi.

Posted by Pupino on 05-04-2007 08:53:

Alla domanda potevi trovare da solo la risposta.

Se avessi trovato da solo la risposta non te lo avrei chiesto no? ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

Posted by valery1 on 06-04-2007 09:23:

mi spiace ma io continuo a non capire che cosa devo scrivere nel posizionamento.... tipo

"il giornale si colloca nella sfera di periodici ( mensili ) di cucina. I principali concorrenti sul mercato risultano essere “Mangiare bene”, “Cosa cucino”. "

...e poi comincio ad elencare le differenze di questi giornali rispetto al mio?!!?! Cioè, con una riga ho finito di parlare del posizionamento...che altro devo dire?!

Posted by ARIEL on 06-04-2007 09:37:

Io ho pensato di fare il briefing su una enciclopedia su cd-room..va bene? e poi il briefing va scritto in modo schematico riportando i vari punti oppure tutto di fila in modo discorsivo?

Posted by annaberolo on 06-04-2007 14:31:

Originally posted by valery1
mi spiace ma io continuo a non capire che cosa devo scrivere nel posizionamento.... tipo

"il giornale si colloca nella sfera di periodici ( mensili ) di cucina. I principali concorrenti sul mercato risultano essere “Mangiare bene”, “Cosa cucino”. "

...e poi comincio ad elencare le differenze di questi giornali rispetto al mio?!!?! Cioè, con una riga ho finito di parlare del posizionamento...che altro devo dire?!

e poi cosa si può attuare per far emergere il tuo giornale agli occhi degli operatori del settore

Posted by annaberolo on 06-04-2007 14:32:

Originally posted by ARIEL
Io ho pensato di fare il briefing su una enciclopedia su cd-room..va bene? e poi il briefing va scritto in modo schematico riportando i vari punti oppure tutto di fila in modo discorsivo?

prendendo l'esempio proposto su " web re-design" i punti vengono esposti in modo discorsivo

All times are GMT. The time now is 20:35. Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 »
Show all 90 posts from this thread on one page