![]() |
Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Ricerca operativa (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=228)
-- Appello 13 Febbraio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=29339)
da quanto ho capito io vuol dire che puoi scegliere come variabile di branch solo quella che non ci sta... metti ad esempio che nello zaino ci stanno A, B, C e D invece non ci sta... allora metti D=0 nel ramo in cui non prendi D e D=1 nel ramo in cui la prendi....
Ti dice soltanto di scegliere come variabile per il branch l'elemento che non ci sta...
spero di essere stato un pò + chiaro di prima :-)
Questo thread comunque è pieno di lurkoni!!! dai scrivete un pò!! l'esame si avvicina ed è crisi nera!!!! ;-)
Originally posted by nic
Da quanto ho capito l' LB è l'UB senza la parte frazionaria... lo usi per evitare di esplorare alcuni rami! senza di quello ti vengono comunque gli esercizi ma sono più lunghi...e soprattutto non so se poi ti da punteggio pieno!! :-)
cioe' dato un valore ottimo in un nodo il suo LB e' solo la parte intera, l'UB e' la parte intera +1,
Originally posted by nic
da quanto ho capito io vuol dire che puoi scegliere come variabile di branch solo quella che non ci sta... metti ad esempio che nello zaino ci stanno A, B, C e D invece non ci sta... allora metti D=0 nel ramo in cui non prendi D e D=1 nel ramo in cui la prendi....
Ti dice soltanto di scegliere come variabile per il branch l'elemento che non ci sta...
spero di essere stato un pò + chiaro di prima :-)
Questo thread comunque è pieno di lurkoni!!! dai scrivete un pò!! l'esame si avvicina ed è crisi nera!!!! ;-)
almeno (a quanto pare) l'esercizio si semplifica di un po' .
probabilmente perchè confrontando l'Ub nel nodo attuale con gli LB degli altri già esplorati puoi trarre conclusioni... è un ricordo vago quindi non lo prenderei per certo! :-)
Originally posted by ripe
Non ho proprio capito cosa significa la frase che il prof mette negli esercizi di B&B:
![]()
Vedo se applicato all'esercizio è giusto!
EDIT: ma l'algoritmo non prevederebbe che se l'oggetto ha peso maggiore della capacità residua, ne entri solo una quantità frazionaria su cui fare poi il branching al passo successivo?
Facendo come mi hai detto tu ho risolto un esercizio al primo colpo, senza creare neanche un nodo nuovo! 
Vedo se applicato all'esercizio è giusto!
EDIT: ma l'algoritmo non prevederebbe che se l'oggetto ha peso maggiore della capacità residua, ne entri solo una quantità frazionaria su cui fare poi il branching al passo successivo?
Facendo come mi hai detto tu ho risolto un esercizio al primo colpo, senza creare neanche un nodo nuovo!![]()
Qualcuno puo' confermare? 
Fate il tema d'esame dell'08/02/2006 così confrontiamo tutti gli es (a parte il primo)!
Qualcuno puo' confermare?![]()
Originally posted by ripe
Fate il tema d'esame dell'08/02/2006 così confrontiamo tutti gli es (a parte il primo)!
Esercizio 2
2.1
z=22 x1=7 x2=1 x3=0 x4=7 x5=9 x6=0
2.2
<x1,x2,x3,x6>
2.3
b compreso tra 6 e 26
Come viene a voi? intanto passo al 3
Mi viene tutto esattamente come te!
minz*= 8y1+y2+4y3+6y4
y1+y2-y3+y4>=3
y1+y2+2y3-y4>=1
y1,3,4>=0
y2<=0
le y da trovare sono y1 e y4 e le trovo risolvendo il sistema
y1+y4=3
y1-y4=1
(dal sistema ho già tolto le y che valgono 0)
Soluzione y1=2 e y4=1
Perfetto!
| All times are GMT. The time now is 17:36. | Pages (5): « 1 2 [3] 4 5 » Show all 74 posts from this thread on one page |