.dsy:it. Pages (3): « 1 2 [3]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filosofia del linguaggio (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=78)
-- esercizi sul libro deVincenzi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28699)


Posted by puntozip on 12-01-2007 21:01:

Ecco quelli del capitolo 3.

A. Utilizzate degli schemi come quelli usati nella scheda 3.1 per mostrare come vengono assegnati i ruoli tematici nelle seguenti frasi. Attenzione! gli aggiunti non ricevono ruoli tematici, dunque non devono essere inseriti negli schemi che utilizzerete.

(1) Il ladro nascondeva il buco sulla cassaforte
(2) Ho apprezzato il regalo del libro a Maria
(3) Ho risposto perchè Gianni mi ha chiamato
(4) Ho detto che Gianni mi ha chiamato
(5) I ragazzi sperano di salutare Maria
(6) Sembra che i miei amici urlino per la gioia

B. Dite perchè le seguenti frasi sono ambigue e poi disambiguatele utilizzando degli schemi come quelli usati nella scheda 3.1

(1) La stampa condannò l’aggressione dei ragazzi
(2) Il ritratto di Gianni attirò i critici d’arte
(3) La studentessa di letteratura italiana protestò per il ritardo

C. Discutete le proprietà tematiche di PRO nelle seguenti frasi e indicatene il controllore

(1) I ragazzi cercarono di risolvere il problema
(2) Dormire poco fa male alla salute
(3) Nessuno ha ordinato ai ragazzi di pulire la camera!
(4) I professori consigliarono di affrontare l’esame preparati
(5) Sara dice di non fare la dieta

Ciao

__________________
There are two ways of constructing a software design:
one way is to make it so simple that there are obviously no deficiencies;
the other way is to make it so complicated that there are no obvious deficiencies.
(C.A.R. Hoare)


Posted by valery1 on 13-01-2007 09:57:

grazie mille!!
Lo so che è pallosissimo scrivere gli esercizi qui, ma se qualcuno ha 5 minuti mette anche quelli del capitolo 4 e 5 per favore?!

__________________
۞_Rag Doll_۞


Posted by puntozip on 14-01-2007 08:06:

Il 5 non mi risulta sia da fare... spero...
Eccoti cmq il 4:

Dite come ricevono caso i sintagmi nominali nelle frasi seguenti.
(1) Maria ha visto me parlare con Piero
(2) La madre di Maria considera Antonia antipatica
(3) Gianni ha parlato di Luca con Maria
(4) Piero ha dato la foto di Antonio a Maria
(5) La cugina di Paola ha telefonato a Luigi

Date la rappresentazione ad albero delle seguenti frasi evidenziando tutte le tracce

(1) Il ladro sparì in un attimo
(2) L’albero crescerà in fretta
(3) I ragazzi crescevano la marijuana in giardino
(4) I ragazzi furono visti alla partenza
(5) Gianni ha passeggiato nel parco
(6) Maria ha soggiornato tre settimane in Svizzera

Date la rappresentazione ad albero delle seguenti frasi evidenziando la traccia del soggetto. Fate attenzione che correre può essere sia inergativo sia inaccusativo

(1) Il ragazzo è corso verso casa
(2) Il ragazzo ha corso nel parco per tre ore

Dite se i seguenti verbi sono transitivi, inergativi o inaccusativi. Fate attenzione che ognuno di essi appartiene a più di una di queste categorie. Motivate la vostra scelta usando i test per distinguere tra inergativi e inaccusativi.
(1) Passare
(2) Aumentare
(3) Cambiare
(4) Bere

Buono studio!

__________________
There are two ways of constructing a software design:
one way is to make it so simple that there are obviously no deficiencies;
the other way is to make it so complicated that there are no obvious deficiencies.
(C.A.R. Hoare)


All times are GMT. The time now is 18:59. Pages (3): « 1 2 [3]
Show all 33 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.