![]() |
Pages (4): « 1 2 [3] 4 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Economia e gestione delle imprese (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=284)
-- [TESSER] Possibili Domande (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28527)
Altamente probabile anche quello.
Vado a dare un'ultima riletta agli appunti poi si parte per l'esame.
In bocca al lupo a tutti.
Originally posted by karplus
ma cazz, ha chiesto il modello di porter che non c'era sul libro ma solo sulle slide...![]()
no aspetta, i sottoargomenti che dici te li sapevo e li ho segnati nella domanda, però sono andato a vedere sul libro capitolo 7 delle forze competitive, ma porter proprio non l'ho trovato. Controllato ora e non lo trovo!! 
E la domanda riguardava proprio quel modello!! Le cose a corollario magari poi la prof le giudica inutili ![]()
Sul libro non viene nominato lo schema di Porter ma solo le 5 dimensioni cmq lo schema è stato analizzato a lezione parecchie volte ed è presente sulle slide. Anche per me la domanda del mercato di riferimento era abbastanza brutta, ma anche quella sul ciclo di vita del prodotto perchè era quasi impossibile sintetizzare tutte le fasi in 10 righe.
Io ho seguito tutte le lezioni, ma poi la prof ha detto che le slide da sole non bastavano quindi ho studiato solo sul libro. Ergo porter l'ho saltato a piè pari, o meglio, lo sapevo ma non sapevo che si chiamasse così perchè il libro non lo riportava!! ![]()
Tra l'altro la domanda che parlava di "vantaggi di costo", ci ho pensato un po' e poi ho capito che intendeva la "leadership di costo". E la prof candidamente verso la fine ha detto "ho usato la stessa terminologia del libro". ![]()
Si ma ricordo anche che a lezione la prof segnalava quando sulle slide c'era qualcosa di differente oppure qualcosa in più rispetto al libro!
Mmm sì in effetti il libro non ne fa menzione cmq il modello di porter non è altro che uno schemino in cui in mezzo ci sta il grado di concorrenzialità e ai 4 lati, clienti, fornitori, nuove entrate, prodotti sostitutivi.
Spiegargli il modello significava a mio avviso cos'era, come era composto e se riuscivi a farcele stare brevi spiegazioni sulle 5 forze competitive.
in teoria c'era sempre scritto "spiega brevemente".... ovvio che a quel punto nn riesco a dire di una cosa "cos'è, in cosa consiste, quando si verifica, vantaggi, svantaggi" etc etc
quindi ho fatto un riassunto, e questo valeva x quasi tutte le domande
poi ho un atroce dubbio personale.........
io mi sono dato un 19 in autovalutazione...
ma nn so assolutamente se sono stato pessimista o fin troppo ottimista......!!!!
io solitamente sono molto modesto...
ma nn potevo mettermi un'insufficienza...
va bene che ha detto che nn ne terrà conto ma credo che darsi meno di 18 se bene o male hai scritto tutte le risposte è tirarsi la zappa sui piedi....!
| All times are GMT. The time now is 10:50. | Pages (4): « 1 2 [3] 4 » Show all 52 posts from this thread on one page |