![]() |
Pages (3): « 1 2 [3] Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- Io l'ho sempre detto... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=2639)
renaulto:
mai sentito parlare di wormholes ? Il nome Hawking ti dice niente ?
Mi sembra che tu dia un po' troppo per scontata la (presunta) infallibilita' della scienza. Solo 4 secoli fa' si credeva che le stelle fossero fisse ed immutabili. Solo nel 1604, con la scoperta della Supernova di Keplero, Galileo comincio' ad intaccare questa credenza. Cosi' come fino a Copernico si era creduto che la Terra fosse al centro dell'Universo.
Si sbagliavano. Come in molti, moltissimi altri casi.
Vogliamo parlare del fatto che durante i primi anni di esistenza dei treni si pensava che se qualcuno avesse mai dovuto entrare in una galleria a piu' di 30 miglia all'ora sarebbe diventato sordo per effetto della pressione ?
Gli scienziati sbagliano, e sbagliano spesso. Soprattutto, checche' se ne pensi, e checche' *loro* credano, conoscono solo una minima frazione di cio' che li/ci circonda...
Mi sembra che tu sia un po' troppo lesto nel dare per scontato che la (attuale) scienza sia la risposta a tutto....
(Piccola nota, quelli del CICAP sono l'ultima fonte che mi azzarderei a citare. Proprio perche' incredibilmente di parte e composta quasi interamente da pezzi grossi dell'establishment scientifico italiano, gente che ci farebbe solo una magra figura nel caso dovesse venir smentita su una cosa qualsiasi. Hanno tutto l'interesse a negare tutto cio' che non si adegua alle *loro* idee. Esattamente come la Chiesa avevo lo stesso identico interesse. Vogliamo rammentare l'Inquisizione?)
"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet
Mah, se ti posso dare ragione sulle baronie dei "dottori" della scienza, devo tuttavia contestare le tue prime affermazioni.
Se e' vero che Newton, Copernico e Galileo hanno ribaltato la visione del mondo precedente, il loro grande merito (piu' di tutti di Galileo) e' stato quello di ribaltare la *concezione* della scienza che si era avuta sino ad allora.
All'ipse dixit si e' sostituita la formulazione di una teoria e la conseguente dimostrazione empirica.
Oggi le teorie di Newton e di Galileo (come quelle di molti scienziati successivi) non sono sicuramente corrette -almeno a livello universale-, tuttavia il loro concepire la scienza permane ancora oggi e lo sara' anche in futuro.
Da cio' cosa si deduce. Che la singola teoria scientifica puo' fallire, ma il *principio* su cui si fonda, l'osservazione dei fatti, la formulazione di teorie e la conseguente verifica, e' tutt'oggi valido ed indiscutibile.
Ad esempio la teoria della relativita' di Einstein smentiva Newton, e se matematicamente era sicuramente corretta, fino a quando non fu definitivamente provata, poteva essere solo un mucchio di cazzate (su questo c'e' anche un divertente aneddoto).
Il gotha scientifico dell'epoca infatti contesto' pesantemente Einstein, dicendo che la sua teoria era errata. Ma quando fu provata nessuno oso' piu' contestarla.
Allo stesso modo Einstein contesto' il principio di indeterminazione di Heisemberg, tuttavia quando questo ebbe una verifica empirica sostanziale, fu costretto a rinunciare.
Il caso piu' evidente e' poi quello di Darwin, la cui teoria per decenni fu contestata, ma che alla fine costrinse, di fronte alle sue evidenze, tutti ad accettarla (eccetto i raeliani di turno).
Le teorie di Hawking sono teorie che hanno trovato una verifica empirica? Se si allora sono vere, altrimenti nulla si puo' dire.
Gli alieni esistono? Che si mostrino le prove. Altrimenti non si puo' dire se esistono oppure no.
Un libro fantastico che discute profondamente di questo tema e' il "vita di Galileo" di Bertolt Brecht, di cui consiglio la lettura.
Io ci credo. Ci ho sempre creduto, un giorno scopriremo di non essere piu' soli e il mondo come lo conosciamo oggi cambiera'.
Originally posted by Lightman
Mi sembra che tu dia un po' troppo per scontata la (presunta) infallibilita' della scienza.
| All times are GMT. The time now is 09:18. | Pages (3): « 1 2 [3] Show all 34 posts from this thread on one page |