.dsy:it. Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [MASTER]Mba e SDA Bocconi...e questioni furibonde su Com. Dig. (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=26121)

Posted by jdhoring on 19-06-2006 18:03:

Con autoironia: e si che avevo pure riletto tutto per evitare errori di ortografia :D

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by ripe on 19-06-2006 18:17:

Originally posted by jdhoring
Con autoironia: e si che avevo pure riletto tutto per evitare errori di ortografia :D

Un'altra piccola precisazione visto che non sei itagliano di origine e non segui quindi le direttive dell'Accademia della Crusca:
hai scritto "ed interpunzione" che non è esattamente corretto. la 'd eufonica' si usa per agevolare la lettura in presenza di congiunzioni che si uniscano a una parola che inizia con la stessa lettera (es. ad andare, ed effettivamente, e così via).
La scrittura giusta sarebbe quindi "e interpunzione".

:ciao:

Posted by jdhoring on 19-06-2006 18:58:

Off-Topic:
Per quanto ne sapevo io, l'uso della congiunzione eufonica è più consigliato se le vocali sono identiche, ma non sconsigliato se le vocali sono diverse; forse è solo un po' desueto, visto che comunque le congiunzioni eufoniche stanno scomparendo, ma non certo errato - specie se usato da un giurassico come me :asd: . Un compilatore lo segnalerebbe con un'info, nemmeno un warning.

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by Skilotto83 on 19-06-2006 20:07:

Ma infatti lo sapevo...l'avrei fatto anch'io...

MSN andrea.poretti(at)hotmail.it

Posted by UZI on 19-06-2006 20:55:

Date addosso a Karma ma ha ragione: ti prendono per il culo nello studio, ti prendono per il culo sul lavoro. In Italia non si capisce un cazzo ne nell'uno che nell'altro campo. D'altro canto, la nostra è una generazione di smidollati che manco si rende conto di subire oltraggi su oltraggi.

Non condivido i discorsi del tipo "bisogna sapersi muovere" o "bisogna sapersi vendere", non si può sopperire al caos di un sistema vizioso e stagnante con degli slogan vaghi e fumosi. Un sistema realmente sano risulta essere intelligibile, prevalentemente meritocratico, e offre percorsi formativi e di crescita chiari. Che è poi quello che si riscontra nei migliori esempi esteri, e tutto il contrario di quello che è nel nostro paese.

Per quello che mi riguarda se avessi avuto un'indole un po' più violenta e niente da perdere mi sarei già procurato un AR-15 e avrei già sforacchiato un po' di BMW... :asd: (così, solo per sfizio).

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

Posted by Gigi on 19-06-2006 21:50:

Originally posted by UZI
... Non condivido i discorsi del tipo "bisogna sapersi muovere" o "bisogna sapersi vendere",...

non credo che il lavoro piova dal cielo UZI

;)

Posted by UZI on 20-06-2006 07:46:

Originally posted by Gigi
non credo che il lavoro piova dal cielo UZI

;)

Il lavoro dovrebbe essere un diritto, e tutto quello che lo riguarda dovrebbe essere perlomeno chiaro e trasparente e non roba da slogan di corridoio (forse non te ne sei accorto ma ne hai appena aggiunto un altro! :) )... francamente sono stufo di sentirmi dire frasi fatte a fronte di una situazione sociale da discarica abusiva, frasi che arrivano da chi bene o male è riuscito (o peggio crede che riuscirà) ad accaparrarsi una fetta più o meno dignitosa della scarsa torta, senza sapere neanche bene come abbia fatto (o perlomeno senza saper descrivere come).

Il fatto è che siamo talmente assuefatti alle sopraffazioni che non pensiamo neanche lontanamente ad affrontare i problemi sociali (perchè la situazione lavorativa tale è), cosa che richiederebbe unità e coscienza sociale che invece suonano ai più come come concetti astratti ed anacronistici. Non si risolvono i problemi sociali pensando alla propria briciola, anzi così si manda tutto all'aria prima del tempo dato che ci si fotte tra noi oltre che farci fottere da chi sta in alto.

Bah, la sensazione spiacevole è che perda solamente tempo a fare certi discorsi. Mi accorgo come la gente sia sempre meno disposta a pensare oltre il metro quadrato che occupa e come freneticamente precipita tutto nel baratro.

Posted by jdhoring on 20-06-2006 08:54:

Originally posted by UZI
Il lavoro dovrebbe essere un diritto, ...

Non lo è. Se non ti sta bene, puoi andare a Scienze Politiche, laurearti, diventare Presidente del Consiglio e cambiare le cose.

Ma resta il fatto che non lo è, ed è su questa realtà che devi fare i conti.

Originally posted by UZI
...
freneticamente precipita tutto nel baratro.

No, non precipita tutto nel baratro. Solo, gli informatici che han cominciato alla fine degli anni 90 han dovuto vendere il Cayenne, ma non c'è il baratro.

Posted by UZI on 20-06-2006 09:11:

Non lo è. Se non ti sta bene, puoi andare a Scienze Politiche, laurearti, diventare Presidente del Consiglio e cambiare le cose.

Ma resta il fatto che non lo è, ed è su questa realtà che devi fare i conti.

CVD. E' scritto che è un diritto sul documento fondamentale del nostro stato, e la gente si è talmente assuefatta che considera quasi giusto il contrario.
La realtà sulla quale devo fare i conti è che la gente quì in Italia è una massa di pecoroni, che pensa di aggiustare le cose con l'opportunismo e non ha il minimo senso di giustizia sociale.

No, non precipita tutto nel baratro. Solo, gli informatici che han cominciato alla fine degli anni 90 han dovuto vendere il Cayenne, ma non c'è il baratro.

Solo, con 900€ al mese uno muore di fame vivendo da solo. Nel baratro ci siamo già, cosa diamine ci si aspetta, la guerra civile?!? Gli stermini di massa?!?

Posted by KarmaKOMA on 20-06-2006 09:24:

Con salace ironia: Trema, mondo, poichè è arrivato addirittura KarmaKOMA il quale, tra una rivoluzione e l'altra, ha deciso -dall'alto della sua somma esperienza e conoscenza sia della tecnologia, sia delle tecniche di management, sia del mondo del lavoro in generale- di mettere una volta per tutte la parola fine agli sprechi ed alle inefficienze del management ignorante.

Seriamente: se hai tutta questa fregola di occuparti di queste questioni, perchè non scegli il percorso dell' IT auditor?

Softtò: prima, però, e solo perchè poì possano prenderti minimamente sul serio, impara a esprimere i tuoi concetti per iscritto, con particolare riferimento ad ortografia ed interpunzione. :asd:

...sai in F. (grossa casa editrice) come scelgono i best sellers?? semplice...o per giri di amicizie (i mitici ungimenti nostrani), una piccola parte per evidenza tecnica (molto piccola) grazie ai loro "exploits" su riviste del settore...e quelli che mandano romanzi da casa perchè sanno scrivere e hanno talento? mah, dei 50 che mediamente arrivano al giorno, a caso ne scelgono 1 ogni 100 giorni...risultato: hai talento, non hai talento? e chi se ne frega...questo posso comunque confermartelo dato che mio padre è dipendente da 22 anni in F.
Come diceva un bel film di qualche tempo fa "la gente non accetta di non avere talento", ma il problema è in chi ne ha un pò e non può esprimerlo, o in chi ne ha pochissie lo enfatizza all'eccesso: il risultato è sempre una distorsionione della realtà, (Alberoni delineerebbe una società nella società).
COn sagace ironia allora ti chiedo: a 900 euro al mese come campo in casa da solo e vivo, a Milano??
COn sagace ironia ti chiedo, perchè ci han sempre raccontato milioni di balle spacciandocele per verità? Non era meglio mettersi a lavorare subito?...tu nons ei ancora laureato mi apre di ricordare Jd, all'età di oltre 30 annai e guadagni sempre mi apre di ricordare (ma posso sbagliarmi) + soldi di un manager top-level (che viaggia sui 4000 al mese...)...e sempre con sagace ironia, in luce di tutto questo, consigli ancora di laurearsi e spararsi anni di studi??
Bahqui chi si lamente è solo chi ha le pezze sotto al culo....fiero di averle e fiero di lamentarmi...

"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "

Posted by jdhoring on 20-06-2006 12:02:

Che i problemi ci siano è fuori discussione. Il punto è: vuoi accettare che ci siano e partecipare alla collettiva spinta a risolverli, o vuoi stare lì a lamentarti a vita? Io dico: rimboccati le maniche e sali a bordo; e se vuoi fare il rivoluzionario, puoi sempre farlo "da dentro" (che è più efficace).

Con 900 euro/mese non vivi, nemmeno in coppia; oggi è reddito da sottoproletariato (nel senso che non puoi nemmeno permetterti di avere figli), specialmente a Milano. Quindi non hai altra scelta che tapparti il naso e adeguarti. Non è bello, certo, ma è così... e prima scendi a patti con questa realtà, meglio è.

Quanto al valore della formazione accademica: ripeto, quello è solo l'inizio. E tutto dipende da cosa ne fai tu (non del titolo, ma delle competenze).

Quanto a me: di anni ne ho appena compiuti 40. Il che significa che ho cominciato a fare l'informatico a metà anni 80, quando il mercato era carente di centinaia di migliaia di informatici e la programmazione era una cosa difficile. Oggi è tutto molto più semplice (e quindi più abbordabile: basti vedere quanti grafici si siano dati alla realizzazione di siti a fine anni 90. Col COBOL si sarebero bellamente attaccati).

E, per tua informazione, i manager top-level hanno ben altri stipendi (un esempio per tutti: Vittorio Colao, in Omnitel, portava a casa oltre 400 MILA euro all'anno).

Se io OGGI, anzichè essere obsoleto ed essermi dovuto reinventare come manager incompetente, mi trovo ad essere ancora tecnologicamente interessante, è perchè ho accompagnato la mia carriera con studi, sia formali all'università, sia (soprattutto) informali.

Faccio degli esempi.

Nel mio campo di specializzazione, i database, c'è tanta di quella teoria che tanti miei colleghi/concorrenti non sanno ed io invece si perchè mi son letto i testi ad es. di Codd, o senza andare lontano, di teoria relazionale, in cui di database si parla a suon di teoremi.

Nel 99 ho risolto un grosso problema ad una banca d'investimenti con una soluzione semplice semplice basata sulla two-phase-commit. Se non avessi studiato, non conoscerei questo meccanismo e non avrei risolto il problema brillantemente.

Ed in questo preciso momento, sto scrivendo un'applicazioncina con lex e yacc, e se non avessi studiato LFA mi attaccherei bellamente perchè ogni due per tre scriverei qualche regola di produzione che yacc non capisce (grammatiche di tipo 1), dato che non saprei la differenze tra tipi di grammatiche, e probabilmente nemmeno il concetto di grammatica :asd: .

Molto probabilmente -se non avessi studiato la teoria- passerei il mio tempo a diventare un guru, prima del COBOL e del CICS, poi di Powerbuilder, poi di Visual Basic, poi di Java, e poi chissà cosa ancora. Ricominciando da zero ogni volta (ogni ca. 5 anni si cambia moda tecnologica), fino a diventare troppo vecchio e distratto per imparare ancora, e allora reinventarmi come manager (cominciando da zero anche lì, quindi incapace).

Morale: parafrasando la metafora del leone e della gazzella, se vuoi continuare a fare l'informatico, anzi se vuoi fare $professione_qualsiasi per la vita, allora è meglio che tu sia maledettamente bravo, perchè altrimenti, negli anni e nei decenni, con i cicli economici di espansione e recessione, ti ritrovi fuori. Ne ho visti tanti.
Ne ho visti tanti fare i gradassi nei periodi di grassa, per poi piangere miseria quando va male (come adesso). Sono quelli di cui dico che devono vendere il Cayenne... non si ripigliano mai, finiscono a vendersi l'anima (tipo truffe ecc.) per mantenere lo stile di vita.

Forse voi che, come me, iniziate a lavorare in un periodo difficile, patirete un po' all'inizio, ma avrete gratis una lezione importante: quella che nulla, ma proprio nulla vi è dovuto: nemmeno i presupposti per la vostra esistenza. Ve li dovrete guadagnare, come ho fatto io e come facciamo tutti da sempre.

Questa è la realtà, indipendente da Costituzione, pecoroni e pezze al culo.

Qui non si tratta di soldi, si tratta di fare della tua vita quello che vuoi tu. Di libertà.

Posted by ripe on 20-06-2006 12:08:

Questa è, tipo, la prima volta che sono d'accordo con jd! :|

Posted by jdhoring on 20-06-2006 12:22:

E allora aggiungo anche una chicca.

Visto che la formazione continua è una necessità, segnalo -sempre come esempio- che il corso di prestazioni e tuning di basi di dati (alias Basi di Dati 3), è gratis. Lo stesso corso comprato da Oracle costa oltre 10.000 euro.

Posted by UZI on 20-06-2006 14:02:

JD, non scadere nel paternalismo. Nessuno mette in dubbio che le cose ce le si deve guadagnare (anzi, io tendo a riscontrare una FORTE carenza di meritocrazia) o che si deve partire da zero.

Il fatto è che lavorando in media 10 ore al giorno non guadagni neanche da vivere da solo in un monolocale in estrema periferia mangiando dalla spazzatura, e parti sì da zero ma a zero rimani. 900€ ed un calcio in culo, vagando di posto in posto senza prospettiva di crescita.

sembra che tu non recepisca i segnali (che ormai segnali più di tanto non sono, molti si sono materializzati) inquietanti della situazione attuale. Si va solo incontro alla sciagura così. Se non capiterà a noi, che magari ancora ci appoggiamo alle sostanze che i nostri genitori sono riusciti ad accantonare in tempi più favorevoli, capiterà ai nostri figli.

Bene che va si instaurerà lo status quo: chi ha ha e chi non ha si attacca. Male che va avremo la versione moderna del latifondismo sudamericano.

Non è un momento di crisi, è un piano di riscrittura del tessuto sociale. Pochi ricchi megamiliardari, niente classe media, ed una massa di schiavi-burattini da utilizzare come capita. Non sono il solo a dirlo.
Mi sveglio la mattina e credo di essere paranoico, poi mi guardo attorno e mi rendo conto di essere totalmente sano, solo un po' più realista della media.

Riconosco che i tuoi ragionamenti sono in buona fede e che indubbiamente hai più esperienza di noi, ma credo che il tuo discorso non arrivi al nocciolo, che ci giri attorno. Concordo sul fatto che l'università sia solo un aspetto della formazione e che solide basi teoriche sono un ottimo investimento a lungo termine, che molto conta lo studio e la ricerca individuale. Ma per il resto quello che dici mi sembra retorico (senza cattiveria, sia chiaro).

Io non voglio certo giocare al piccolo rivoluzionario, ma credo che qui il problema sia collettivo. Con 'sta visione alla "leone e gazella" finisce solo che ci si fa la guerra tra poveri mentre i ricchi ingrassano i conti in svizzera... mi sembra assurdo giustificare tutto lo schifo al quale si assiste con i discorsi tipo le cose ce le si deve guadagnare e via dicendo. Anche perchè vedo che spesso chi più guadagna meno se lo merita, quindi...

Posted by jdhoring on 20-06-2006 14:25:

UZI, qui si parte dal quesito se sia sensato spendere decine di K Euro in un master.

Che ci sia un'eccessiva concentrazione della ricchezza, per me è un fatto acquisito. Che sia un male, pure. Che vada messo a posto, anche.

La mia preoccupazione è che "lo schifo" non diventi un facile alibi per non buttarsi nella mischia: tutto sommato Karma sta dicendo: "chi me lo fa fare a studiare, a farmi il mazzo eccetera, tanto non emergerò mai". E invece non è vero: emergere è possibile, purchè si sia pragmatici e realisti: la merda fa schifo, ma bisogna imparare a conviverci, è una questione di maturità.

E' anche verissimo che un primo impiego non consente di mantenersi. Ma occhio a prendere questo solo fatto come un indicatore di sfacelo, perchè non lo ha MAI consentito. Nel 1985 guadagnavo 1.100.000 lire/mese nette da dipendente, un ottimo primo stipendio, ma per mantenersi (con casa e auto) ne occorrevano 3.000.000 da soli e 5.000.000 in due.

Il nocciolo che tu indichi esiste anche secondo me, ma tieni presente che il tempo è galantuomo, e l'ho visto io.Se un'imprenditore sbatte via i suoi soldi su gente che non lo merita, cazzi suoi: fallirà, prima o poi. Fregatene.
Concentrati invece a fare in modo che le imprese si taglino la gola a vicenda, pur di avere TE.

Il quadro desolante che dipingi è pessimista: un controesempio (NON isolato) è Luna: leggi una delle sue ultime entry del blog e vedi che le cose succedono. Chiaramente, lei ha mangiato la sua bella dose di merda, ma piano piano sta migliorando.

Insomma: per essere davvero retorici e per di più a stelle e strisce: stop whining, start winning!

All times are GMT. The time now is 20:04. Pages (6): « 1 2 [3] 4 5 6 »
Show all 76 posts from this thread on one page