.dsy:it. Pages (11): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Algoritmi e strutture dati (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=207)
-- [progetto] Microcolture (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=25063)

Posted by xeon on 06-04-2006 14:19:

Eh ok, ma se poi arrivi a implementare colonia() (ma anche genera() eh) e scopri che le strutture dati che hai usato non van bene?

Posted by mapenzi81 on 06-04-2006 14:39:

Originally posted by Polsy
come non detto, rileggendo mi sono accorta che 2 punti non possono avere la stessa ascissa (anche se è detto un po' tra le righe...)
:)

molto tra le righe... :)

quindi struttura dati indicizzata sulla x ?
in questo modo le chiavi sono univoche...

Dave Edison

Posted by Polsy on 06-04-2006 16:05:

Originally posted by mapenzi81
molto tra le righe... :)

quindi struttura dati indicizzata sulla x ?
in questo modo le chiavi sono univoche...

visto che poi ti serve ricercare i punti anche per nome puoi indicizzarli sia secondo le coordinate che in base al nome
cioè ti crei una struct per le info riguardanti il singolo punto, poi fai due "meta-strutture" (liste, alberi...) una ordinata secondo le x e una lessicograficamente, ognuna delle quali ha nel singolo nodo il puntatore alla struttura con le info del punto
in questo modo hai 2 criteri di ordinamento senza duplicare informazioni

Posted by mapenzi81 on 06-04-2006 17:33:

visto che poi ti serve ricercare i punti anche per nome puoi indicizzarli sia secondo le coordinate che in base al nome
cioè ti crei una struct per le info riguardanti il singolo punto, poi fai due "meta-strutture" (liste, alberi...) una ordinata secondo le x e una lessicograficamente, ognuna delle quali ha nel singolo nodo il puntatore alla struttura con le info del punto
in questo modo hai 2 criteri di ordinamento senza duplicare informazioni

mmmmm
si pero nel singolo nodo avro sicuramente i puntatori della struttura

per ex negli alberi ho up, right e left....

devo duplicare i puntatori che riguardano le strutture all interno del singolo nodo...3 puntatori per l'albero (lista) che ordina per x e 3 puntatori per lo'albero (lista) per l'ordinamento lessicografo...

è corretto?

Dave Edison

Posted by Polsy on 06-04-2006 20:03:

Originally posted by mapenzi81
mmmmm
si pero nel singolo nodo avro sicuramente i puntatori della struttura

per ex negli alberi ho up, right e left....

devo duplicare i puntatori che riguardano le strutture all interno del singolo nodo...3 puntatori per l'albero (lista) che ordina per x e 3 puntatori per lo'albero (lista) per l'ordinamento lessicografo...

è corretto?

si nel senso, avrai 3 strutture diverse
esempio:
la struttura punto contiene x, y, nome, link sx e dx
la struttura (lista?) che ordina per coordinate avrà 3 puntatori *prec *succ e *punto
la struttura (albero?) che ordina per nome avrà *left *right e *punto

oppure te ne sbatti dell'efficienza e tieni la struttura ordinata per le x e quando devi cercare un punto per nome scorri tutto l'albero (lista) :P

Posted by maynard80 on 06-04-2006 20:16:

la struttura (lista?) che ordina per coordinate avrà 3 puntatori *prec *succ e *punto

mi sa che è il contrario, l'albero per le coordinate e la lista ordinata lessicograficamente.

Posted by mapenzi81 on 06-04-2006 20:23:

si nel senso, avrai 3 strutture diverse
esempio:

oppure te ne sbatti dell'efficienza e tieni la struttura ordinata per le x e quando devi cercare un punto per nome scorri tutto l'albero (lista) :P

riflettendoci credo che sia la soluzione ottimale....

mi sa che stasera mi tocchera implementarla :P

Dave Edison

Posted by mapenzi81 on 06-04-2006 20:29:

Originally posted by maynard80
mi sa che è il contrario, l'albero per le coordinate e la lista ordinata lessicograficamente.

si..mi sa che è la soluzione migliore...
...mi sta sfuggendo come fare l ordinamento lessicografo....:shock:

Dave Edison

Posted by Gehur on 06-04-2006 20:42:

io pensavo di inserire dentro una lista le strutture punto solo che devo pensare come fare la funz colonia....
piuttosto qualcuno mi può spiegare come si calcola l'energia..si insomma io l'ho calcolata e mi son venuti 25 e 20 ma vorrei sapere altri pareri xche mi sembra di aver letto che l'energia non è collegata ai legami tra i punti ma io ho usato proprio i legami tra i punti per calcolarla....(almeno credo!)

Posted by xeon on 06-04-2006 21:04:

Io penso che l'albero ordinato lessicograficamente (basta una strcmp() ) sia ottimale per ricercare nodi, mentre invece per i punti occupati sul piano sia meglio una lista, dato che permette di eseguire inserimenti e cancellazioni in tempo lineare, oltre a poter accedere agli elementi adiacenti di un nodo in tempo unitario (si ricerca prima un microorganismo per nome nell'albero, poi tramite il puntatore al suo punto sul piano occupato si recupera il punto della lista).

Qualcuno ha capito come fare colonia() ????? :(

Posted by Gehur on 06-04-2006 21:14:

sulla lista (inserimento e cancellazione) hai detto quello che avevo pensato..per quanto riguarda la colonia ho notato che sicuramente il l'energia minore è dovuta a un numero di collegamenti/cammini uguale al munero di punti(vabbe cosa ovvia)

piuttosto nessuno mi chiarisce come calcolare l'energia...

Posted by mapenzi81 on 06-04-2006 21:17:

Originally posted by Gehur
sulla lista (inserimento e cancellazione) hai detto quello che avevo pensato..per quanto riguarda la colonia ho notato che sicuramente il l'energia minore è dovuta a un numero di collegamenti/cammini uguale al munero di punti(vabbe cosa ovvia)

piuttosto nessuno mi chiarisce come calcolare l'energia...

beh....l energia tra due punti è la differenza tra le sue coordinate

P1(5,6)->p2(3,4) E= |5-3|+|6-4|=2+2=4

secondo me cè qualche relazione tra i punti per ottimizzare il percorso....il problema è trovarla e dimostrarla

Dave Edison

Posted by Gehur on 06-04-2006 21:23:

si ok...ma fammi un esempio con 3 o 4 punti perfavore

hai provato a calcolare l'energia nell esempio ti è venuta 24 e poi 20??
a me è venuta, ho fatto Edi fg + Ecg + Eac ecc... solo che in questo modo si è vincolati dai legami mentre nel testo mi sembra di capire che l'energia vitale dipende solo dalle coordinate e non dai legami...

Posted by mapenzi81 on 06-04-2006 21:28:

Originally posted by Gehur
si ok...ma fammi un esempio con 3 o 4 punti perfavore

hai provato a calcolare l'energia nell esempio ti è venuta 24 e poi 20??
a me è venuta, ho fatto Edi fg + Ecg + Eac ecc... solo che in questo modo si è vincolati dai legami mentre nel testo mi sembra di capire che l'energia vitale dipende solo dalle coordinate e non dai legami...

si mi viene 20 e 24
beh....deve essere legata dai legami..se no qualsiasi coppia che prendi puo andare bene....invece dei prendere le coppie che minimizzano il percorso

Dave Edison

Posted by Gehur on 06-04-2006 21:32:

infatti ma all'inizio della pagina numero 2 (subito dopo il punto 4) ce scritto che i legami non centrano (almeno io ho capito cosi)... vabbe per oggi basta

All times are GMT. The time now is 00:36. Pages (11): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »
Show all 152 posts from this thread on one page