.dsy:it. Pages (3): « 1 2 [3]
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [PAPA] Perchè non una donna? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18720)

Posted by recoil on 08-04-2005 20:09:

ne sta parlando Ferrara su La7 a otto e mezzo se a qualcuno interessa

Posted by AlphaGamma on 10-04-2005 11:56:

Originally posted by recoil
la donna nella religione cristiana non è maltrattata e ha gli stessi diritti dell'uomo, ad esclusione della possibilità di intraprendere la vocazione al sacerdozio.

Io credo che non sia proprio cosi'. Certo, formalmente la donna è uguale all'uomo, ma di fatto ha un ruolo diverso nella famiglia e nella società, subalterno a quello del padre prima e del marito poi, come è possibile leggere a più riprese in tutta la dottrina cattolica, dalle lettere di Paolo di Tarso in poi.

La donna ha il ruolo di madre e di moglie, il centro della sua vita deve essere la famiglia, i figli, accudire gli anziani. Un ruolo sociale estremamente limitante, che di fatto da alla donna un ruolo subalterno a quello dell'uomo.

La stessa preclusione a celebrare la messa è la dimostrazione di quanto diversamente siano percepiti dalla dottrina il ruolo dell'uomo e quello della donna.

Oggi certo un po' di blocchi ce li siamo levati. Una piccola parte, pero'. E' inammissibile ancora per molti il fatto che una donna faccia carriera anzichè dedicarsi ai figli. E' difficile da accettare che una donna possa avere avventure sessuali con la stessa libertà maschile.
E' ancora più inconcepibile che l'educazione dei figli sia pensabile al di fuori del rapporto di coppia tra un uomo ed una donna...

Posted by recoil on 10-04-2005 12:26:

Originally posted by AlphaGamma
Io credo che non sia proprio cosi'. Certo, formalmente la donna è uguale all'uomo, ma di fatto ha un ruolo diverso nella famiglia e nella società, subalterno a quello del padre prima e del marito poi, come è possibile leggere a più riprese in tutta la dottrina cattolica, dalle lettere di Paolo di Tarso in poi.

credo tu ti riferisca alla lettera agli efesini in cui c'è quel famoso estratto che parla di mogli e mariti e del rapporto genitori figli.
in effetti si parla di obbedienza e sottomissione della moglie rispetto al marito ma subito dopo si raccomanda la marito il massimo amore e rispetto per la propria consorte. quindi è vero, sembra esserci una certa predominanza dell'uomo (credo soprattutto nell'antico testamento) nella Bibbia

però, sempre nelle scritture, la donna ha avuto un ruolo meno marginale di quello che avesse all'epoca.
vangelo ci parla di una donna che diventa la madre di Gesù e che si può definire come la madre della Chiesa. inoltre si parla delle donne che lo seguirono, comprese quelle che per prime (è un privilegio) lo vedono dopo la resurrezione.
ho l'impressione che la figura femminile, specialmente nel nuovo testamento, non ne esca poi tanto male e con una palese inferiorità, pur dovendosi scontrare con il maschilismo dell'epoca

Oggi certo un po' di blocchi ce li siamo levati. Una piccola parte, pero'. E' inammissibile ancora per molti il fatto che una donna faccia carriera anzichè dedicarsi ai figli. E' difficile da accettare che una donna possa avere avventure sessuali con la stessa libertà maschile.

questo però mi sembra un problema culturale più che religioso.
può darsi che la Chiesa c'entri in qualche modo, però non è scritto nel vangelo che una donna non può fare la manager, quindi non credo si possa parlare di religione contraria al principio delle pari opportunità, il discorso era tutto qui

dico questo pur riconoscendo che la religione ha influito a livello culturale e continua ad influire ai giorni nostri

Posted by Renaulto on 11-04-2005 00:11:

Originally posted by recoil
la donna nella religione cristiana non è maltrattata e ha gli stessi diritti dell'uomo, ad esclusione della possibilità di intraprendere la vocazione al sacerdozio.

Sì però:
Le donne siano soggette ai propri mariti come al Signore, perché il marito è il capo della donna come anche Cristo è il capo della Chiesa (Paolo, Lettera agli Efesini).
Non permetto alla donna di insegnare, né di comandare all’uomo, ma se ne stia silenziosa. Infatti Adamo fu plasmato per primo, poi Eva; e non fu sedotto Adamo prima, ma la donna essendo stata sedotta cadde nella trasgressione. Pure si salverà come madre e procreatrice, purché rimanga nella fede e nella carità e nella santità, con modestia (Paolo, Lettere a Timoteo).
Le donne non dovrebbero essere illuminate o educate in nessun modo. Dovrebbero, in realtà, essere segregate, poiché sono loro la causa di orrende e involontarie erezioni di uomini santi (Agostino)
Adamo è stato condotto al peccato da Eva, non Eva da Adamo. È giusto, quindi, che la donna accolga come padrone chi ha indotto a peccare (Ambrogio, padre della chiesa, santo)

Alcuni concetti sono interessanti :asd:

Posted by jdhoring on 11-04-2005 03:17:

Originally posted by Renaulto
Sì però:
Alcuni concetti sono interessanti :asd:

Si, specie quello del Padre della Chiesa S Agostino.

Io la chiamo paura.

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by Alececk84 on 11-04-2005 09:11:

Una volta avevamo chiesto al parroco del mio paese il motivo per il quale una donna non potesse divenire sacerdote...lui ci rispose che uno dei tanti motivi è che non sarebbe in grado di conservare per sè il segreto della confessione...pettegole!!!...

MY SITE - MY BLOG- MY FOTO ALBUM - MSN: alececk84@hotmail.it

Posted by ripe on 11-04-2005 09:41:

Questa è bella, ma anche vera! :asd:

Ve la vedete una sacerdotessa che spiffera tutte le confessioni sotto il casco dal parrucchiere?! :rotfl:

Poi comunque non mi pare di aver mai visto un movimento di ribellione delle donne contro questa situazione, segno del fatto che è stata accettata come fisiologica e assolutamente non limitante nei propri confronti.

Sta sempre alla sensibilità del padrone ("marito") capire fino a che punto applicare queste indicazioni, che tra l'altro sono diffusissime anche in altre culture (musulmani, XXXX... :D ).

Intervento del moderatore:

Ripe... fai il bravo...

Posted by Alf on 11-04-2005 09:57:

Originally posted by ripe
Questa è bella, ma anche vera! :asd:

Ve la vedete una sacerdotessa che spiffera tutte le confessioni sotto il casco dal parrucchiere?! :rotfl:

Poi comunque non mi pare di aver mai visto un movimento di ribellione delle donne contro questa situazione, segno del fatto che è stata accettata come fisiologica e assolutamente non limitante nei propri confronti.

Sta sempre alla sensibilità del padrone ("marito") capire fino a che punto applicare queste indicazioni, che tra l'altro sono diffusissime anche in altre culture (musulmani, XXXX... :D ).

Intervento del moderatore:

Ripe... fai il bravo...

Maddai perche' alla fine gli uomini sono cosi' bravi a mantenere i segreti ?! :asd:

Quante volte ho sentito dirmi "Psss psss psss... ma mi raccomando non dirlo a nessuno e' un segreto"
E poi la stessa cosa detta da altre 2-3 persone ... :roll:

:)

Cmq visto che si tratta di fede si suppone che un bravo confessore non dica nulla. Uomo o donna che sia. :)

Ritornando al discorso del papa donna. Nessuna donna che ha intrapreso un cammino di fede credo si lamenti di questo.
A meno che non sia entrata nel clero per fare carriera :asd: ... :look:

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Posted by ripe on 11-04-2005 10:02:

Sia tu che jdhoring, grande senso dell'umorismo! :sbonk:

Vabbè che fate un secolo in due, però un minimo di elasticità mentale potreste anche dimostrarla.

Altrimenti la faccina che sorride cosa esiste a fare?! :roll:

Posted by Alf on 11-04-2005 10:40:

Originally posted by ripe
Sia tu che jdhoring, grande senso dell'umorismo! :sbonk:

Vabbè che fate un secolo in due, però un minimo di elasticità mentale potreste anche dimostrarla.

Altrimenti la faccina che sorride cosa esiste a fare?! :roll:

Ma dici a me !? :)

Io ho commentato il tuo post perche' era l'ultimo ;)

Il mio commento era verso quello che ha detto Aleck84 :)
E poi replicavo al fatto che in effetti non c'e' un movimento di ribellione per la donna papa :)

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

All times are GMT. The time now is 10:32. Pages (3): « 1 2 [3]
Show all 40 posts from this thread on one page